View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Flonaldo Guru
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 9:18 am Post subject: gentoo single [Risolto] |
|
|
Qualcuno conosce delle patch, delle restrizioni da aggiungere nel lilo.conf per evitare l accesso di malintenzionati alla mia cara ed amata gentoo?? mi avevano consigliato inizialmente di settare il
Timeout= 0 ma la cosa mi limiterebbe l'accesso a windows; esite un compromesso tra sicurezza e flessibilità????
ho inserito le restrizioni nel lilo con tanto di password ed ora quando lancio "gentoo single" mi chiede la pass di root! sono abbastanza soddifatto della cosa; peccato che nel lilo però non c'é modo di criptare la password! l'ho dovuta mettere in chiaro e la cosa non é molto carina; per ora però mi accontento!!!! thx gentooniani!
Last edited by Flonaldo on Mon Apr 19, 2004 9:58 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 9:22 am Post subject: Re: gentoo single |
|
|
Flonaldo wrote: | Qualcuno conosce delle patch, delle restrizioni da aggiungere nel lilo.conf per evitare l accesso di malintenzionati alla mia cara ed amata gentoo?? |
Se non ricordo male nel lilo.conf puoi usare le password. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 9:23 am Post subject: |
|
|
Puoi usare una password e l'opzione restricted in lilo.conf. Per i dettagli
_________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 9:35 am Post subject: |
|
|
resta che, se hai accesso alla macchina, non c'e' poi molto da fare.. voglio dire, basta un dischetto di boot, e il lilo é bello che bypassato, ti pare ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 9:49 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | resta che, se hai accesso alla macchina, non c'e' poi molto da fare.. voglio dire, basta un dischetto di boot, e il lilo é bello che bypassato, ti pare ?
Coda |
Coda, lo so bene, infondo la sicurezza dogmatica non si puo avere! Le restrizioni nel lilo le ho messe solo per evitare di subire danni nella maniera piu sciocca |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
beh puoi sempre bloccare il boot da floppy e da cd e mettere una password al BIOS. A quel punto devi solo stare attento al furto dell'hard disk... _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 10:13 am Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | A quel punto devi solo stare attento al furto dell'hard disk... |
se lo cripta puo' stare tranquillo pure su quello.... certo, dubito che sarà piu' utilizzabile, un pc siffatto, pero' di sicuro, é sicuro
Coda |
|
Back to top |
|
|
julius malchovitch Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 10:22 am Post subject: |
|
|
mod: quotiamo con umanità e solo quando serve, grazie! -MyZelF
Si ma se per qualche caso gli crasha il sistema: Aloha dati |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 4:57 pm Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | beh puoi sempre bloccare il boot da floppy e da cd e mettere una password al BIOS. A quel punto devi solo stare attento al furto dell'hard disk... |
O stare attento che nessuno apra il case, tolga la batteria della mobo e annulli password e restrizioni varie al bios. Da lì via di boot da cd/floppy etc etc
Quindi compra anche un case con serratura, chiudi la stanza in cui è contenuto con serrature sicure, magari porta blindata o accessi biometrici etc etc _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 6:40 pm Post subject: |
|
|
Metti tanti hard disk all'interno del case di cui solo uno e' quello vero. Come fara' un malintenzionato a capire quale e' quello giusto?
Puoi anche collegare il case alla 220v per migliorare la sicurezza, e' solo che non e' bello vedere propria madre stecchita perche' voleva scoltare col lettore cd l'ultimo cd di Zucchero...
In realta' niente e' sicuro, per esempio se esponi il bio ai raggi solari (sotto l'etichetta), o togli la batteria, lo smagnatizzi e levi le impostazioni di base, quindi via password... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 10:15 pm Post subject: |
|
|
installa windows!
nessuno te lo portera' via
ciauz _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
micron Guru
|
Posted: Tue Apr 20, 2004 7:54 am Post subject: Re: gentoo single [Risolto] |
|
|
Flonaldo wrote: | ho inserito le restrizioni nel lilo con tanto di password ed ora quando lancio "gentoo single" mi chiede la pass di root! sono abbastanza soddifatto della cosa; peccato che nel lilo però non c'é modo di criptare la password! l'ho dovuta mettere in chiaro e la cosa non é molto carina; per ora però mi accontento!!!! thx gentooniani! |
Rispondo anche se hai messo il tag [RISOLTO] perchè noto che nessuno ti ha suggerito di usare grub come boot-loader.
Se non sbaglio grub supporta le password in md5, quindi non saresti costretto a lasciare la password in chiaro in file di conf.
Ovviamente concordo con gli altri: la sicurezza totale non è mai raggiungibile _________________ ~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~ |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue Apr 20, 2004 10:39 pm Post subject: Re: gentoo single [Risolto] |
|
|
micron wrote: | quindi non saresti costretto a lasciare la password in chiaro in file di conf |
Nemmeno lilo costringe a farlo:
man lilo.conf wrote: | The password may be specified in the config-file (less secure) or entered at the time the boot loader is installed. To request interactive entry of the password, it should be specified: password="" |
_________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Wed Apr 21, 2004 7:45 am Post subject: |
|
|
c'e' poco da fare con i boot loader...
un semplice CD ti fa accedere al sistema.
Inutile pure la password nel bios.
Hard disk removibile.... e poi ci dormi sopra.
(forse e' un po' duro )
(sempre che di notte non emetti gas nocivi all'HD)
ciau _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Wed Apr 21, 2004 7:49 am Post subject: |
|
|
mhh metodo suggerito da un'amico:
Si mette password al bios e al lilo poi si fa il boot con le key di decrypt poste in una usbpen montabile solo via password l'hd è totalmente cryptato... è un metodo un po' bastardo ma funziona ) _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Wed Apr 21, 2004 9:17 am Post subject: |
|
|
e invece fidarsi del fatto che anche una volta acceso il pc in gentoo, senza una password non possono loggarsi ergo fare niente? _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 21, 2004 9:44 am Post subject: |
|
|
doom.it wrote: | e invece fidarsi del fatto che anche una volta acceso il pc in gentoo, senza una password non possono loggarsi ergo fare niente? |
La rottura di palle in quel caso é che poi spengono brutalmente il PC _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
micron Guru
|
Posted: Wed Apr 21, 2004 5:41 pm Post subject: Re: gentoo single [Risolto] |
|
|
MyZelF wrote: | Nemmeno lilo costringe a farlo:
man lilo.conf wrote: | The password may be specified in the config-file (less secure) or entered at the time the boot loader is installed. To request interactive entry of the password, it should be specified: password="" |
|
Buono a sapersi, grazie! _________________ ~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~ |
|
Back to top |
|
|
|