View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
elbambolo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue May 04, 2004 7:52 pm Post subject: problemi con la scheda video o con la stampante? |
|
|
ecomi di nuovo qua con i miei classici problemini
vengo subito al nocciolo della situazione:
i driver per la mia scheda video esistono solo per il kernel 2.4*
mentre quelli per la stampante esistono solo per il kernel 2.6*
a questo punto, mi conviene rimanere con il kernel 2.4* e usare linux anche per giocare e usare programmi di grafica e tornare a windows per stampare oppure mi conviene giocare e fare grafica con windows, mettere il 2.6* e installare la stampante?
voi al mio posto che fareste? _________________ da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 04, 2004 7:56 pm Post subject: |
|
|
Io prima di tutto fossi in te direi che stampante usi e che scheda video hai! Comunque trovo stano che con cups la tua stampante vada con uno e non con l'altro kernel. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 04, 2004 8:07 pm Post subject: |
|
|
la scheda video è una powervr e questo è quello che dice il sito ufficiale:
Code: | Linux kernel 2.6 introduced major structural changes to the way driver modules are built and loaded. As a result, existing KYRO drivers are not compatible with any Linux kernel whose version is 2.6 or above. To keep using KYRO drivers, users are requested to use the latest available 2.4 Linux kernel version. We have currently no plans of providing drivers supporting updated kernels. |
mentre la stampante è una multifunzione epson, per la precisione epson cx5200
Code: | [For CUPS ver.] Stylus CX5100/CX5200 Series Photo Image Print System for Linux 2.6.2 |
_________________ da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
|
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue May 04, 2004 8:08 pm Post subject: |
|
|
Investi in un'altra scheda video... magari usata... _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed May 05, 2004 7:03 am Post subject: Re: problemi con la scheda video o con la stampante? |
|
|
elbambolo wrote: | voi al mio posto che fareste? |
Metterei due entry nel lilo, una per il 2.6 e una per il 2.4
(e sul 2.6 userei i driver VESA che dovrebbero andare anche con la tua scheda) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat May 08, 2004 6:53 pm Post subject: Re: problemi con la scheda video o con la stampante? |
|
|
randomaze wrote: | elbambolo wrote: | voi al mio posto che fareste? |
Metterei due entry nel lilo, una per il 2.6 e una per il 2.4
(e sul 2.6 userei i driver VESA che dovrebbero andare anche con la tua scheda) |
si, perfetto.. ma in questo caso il problema non è tanto il kernel ma quanto l'xfree.
nel senso, io posso dire al mio sistema: se carichi il kernel 2.4* carica anche il modulo powervr, mentre se carichi il kernel 2.6* carica il modulo della stampante.
mentre sinceramente non saprei come fare: se carichi il kernel 2.4* carica xfree.kyro se carichi il 2.6 carica xfree.normale (in parole povere)
ergo, nel conf del'xfree ho specificato come driver il powervr (che con kernel 2.6* non funziona)
se io parto senza questo modulo caricato, l'xfree non si avvia in quanto non trova il suddetto modulo. sto messo proprio male he... _________________ da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
|
|
Back to top |
|
|
silverfix Tux's lil' helper
Joined: 19 Mar 2003 Posts: 146 Location: born: Foggia - now: Bari
|
Posted: Sat May 08, 2004 11:24 pm Post subject: |
|
|
sì bhe non è un problema,
startx -- -xf86config XF86Config2.4
startx -- -xf86config XF86Config2.6
te lo metti come alias nella /etc/profile e vai
(al volo si potrebbe creare anche uno script con bash che con uname -r se vede 2.6* avvia uno e con 2.4* un altro)
_________________ SilverFix - a happy Linux user! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun May 09, 2004 10:53 pm Post subject: |
|
|
esattamente, era quello che intendevo io..
ma come lo realizzo?
c'è percaso qualche manuale o guida che spiega come fare? _________________ da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
|
|
Back to top |
|
|
silverfix Tux's lil' helper
Joined: 19 Mar 2003 Posts: 146 Location: born: Foggia - now: Bari
|
Posted: Mon May 10, 2004 9:02 am Post subject: |
|
|
Bash-Prog HOWTO
è davvero semplicissimo, ciao
_________________ SilverFix - a happy Linux user! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon May 10, 2004 9:50 am Post subject: |
|
|
silverfix wrote: | (al volo si potrebbe creare anche uno script con bash che con uname -r se vede 2.6* avvia uno e con 2.4* un altro)
|
Qualcosa tipo:
Code: | #!/bin/sh
kver=`uname -r | cut -d "." -f 2`
if ["${kver}"=="4" ]
then
startx -- -xf86config XF86Config2.4
else
startx -- -xf86config XF86Config2.6
fi
|
Naturalmente per farlo bene sarebbe opportuno verificare l'esistenza dei files di XFree e qualche altra cosuccia _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon May 10, 2004 12:34 pm Post subject: |
|
|
allora, ho copiato il tuo script, poi ho creato i due file di configurazione dell'xfree
ho fatto un chmod +x e l'ho aggiunto al runlevel di default: rc-update add avvio default
solo che non funziona
premettendo che; se lo faccio partire "a mano" si avvia xterm _________________ da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon May 10, 2004 2:05 pm Post subject: |
|
|
elbambolo wrote: | allora, ho copiato il tuo script, poi ho creato i due file di configurazione dell'xfree
ho fatto un chmod +x e l'ho aggiunto al runlevel di default: rc-update add avvio default
solo che non funziona
premettendo che; se lo faccio partire "a mano" si avvia xterm |
Infatti il mio script é da far partire "a mano".
Per "ragionare" con i servizi ti conviene dare un cchiata a questo:
http://www.gentoo.it/doc/rc-scripts-it.html
e dopo modificare lo script che fa partire X come servizio
(credo sia /etc/init.d/xdm ma non sono sicuro, io parto in text-mode!) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|