View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Marculin Guru
|
Posted: Tue May 11, 2004 2:42 pm Post subject: velocità programmi e windows manager |
|
|
siccome sento sempre che chi usa kde dice che il sistema è lento ora cercavo di capire un dubbio...
Se apro un programma (esempio firefox) sotto kde e ci mette X tempo....se lo aprissi sotto fluxbox o xfce il tempo è sempre lo stesso vero?Se cambia perchè?alla fine credo che kde sia solo lento l'avviamento o no? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 11, 2004 2:45 pm Post subject: Re: velocità programmi e windows manager |
|
|
Marculin wrote: | Se apro un programma (esempio firefox) sotto kde e ci mette X tempo....se lo aprissi sotto fluxbox o xfce il tempo è sempre lo stesso vero? |
Il tempo dovrebbe essere lo stesso. Il problema di kde (e applicazioni qt) sono le sue librerie che ci mettono un po' di tempo ad avviarsi. Per ovviare a questo esiste il prelink che velocizza l'apertura. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Tue May 11, 2004 2:54 pm Post subject: |
|
|
L'altra faccia della medaglia del prelink e' la dimensione delle applicazioni e il tempo di compilazione? _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Tue May 11, 2004 3:01 pm Post subject: |
|
|
Però perchè dici che è un problema di kde?Anche se usassi fluxbox (per esempio) dovrei sempre prelinkare no?Oppure kde usa delle librerie diverse per avviare i programmi?
grazie |
|
Back to top |
|
|
bld l33t
|
Posted: Tue May 11, 2004 3:18 pm Post subject: |
|
|
Marculin wrote: | Però perchè dici che è un problema di kde?Anche se usassi fluxbox (per esempio) dovrei sempre prelinkare no?Oppure kde usa delle librerie diverse per avviare i programmi?
grazie |
Perche in termini di velocita' se tu usi KDE e' notevole, se usi fluxbox magari un po di meno. _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Tue May 11, 2004 3:55 pm Post subject: |
|
|
Kde è lento solo ad avviarsi perchè utilizza librerie che offrono tantissime funzioni e quindi abbastanza grandi. Ma una volta caricate, tutti i programmi si avviano con una velocità normalissima.
Il problema lo si nota di più quando si avvia per la PRIMA volta un'applicazione kde sotto xfce o gnome (che usano le gtk e non le qt) e quindi "ld" deve caricare anche le qt, le kdelibs e le libstc++ (nel caso non si siano ancora utilizzati programmi scritti in c++). Ma anche qua solo la prima volta. Poi ovviamente avendo sia le gtk che le qt e soci in memoria lo spazio occupato in memoria è leggermente maggiore.
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue May 11, 2004 4:39 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | Poi ovviamente avendo sia le gtk che le qt e soci in memoria lo spazio occupato in memoria è leggermente maggiore.
|
Infatti più che il wm la velocità potrebbe essere influenzata dalla somma della memoria occupata da tutti i programmi con il PC che inizia a swappare pesantemente (anche se con i quantitativi di RAM che ci sono in giro ultimamente il problema non dovrebbe verificarsi...) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 11, 2004 4:41 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Infatti più che il wm la velocità potrebbe essere influenzata dalla somma della memoria occupata da tutti i programmi con il PC che inizia a swappare pesantemente (anche se con i quantitativi di RAM che ci sono in giro ultimamente il problema non dovrebbe verificarsi...) |
Non ho mai avuto un problema di swappamento da quando ho dai 256Mb di ram. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue May 11, 2004 4:45 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Non ho mai avuto un problema di swappamento da quando ho dai 256Mb di ram. |
Beh infatti ho detto "con le memorie che ci sono in circolazione... "
Io li ho riscontrati quando tenevo xmule aperto per qualche decina di ore... ma il problema ovviamente non era il wm! _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Tue May 11, 2004 11:48 pm Post subject: |
|
|
a proposito di wm, per chi usa quel mammuth di gnome2, provate a sostituire il wm metacity con qualcos'altro, tipo enlightenment, la differenza si nota. _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Wed May 12, 2004 10:00 am Post subject: |
|
|
Col prelink ho risolto un pò però se non lo usavo rox era lento...non mi sembra giusto però...dovrebbe essere un file manager velocissimo....bo? |
|
Back to top |
|
|
|