View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rabside Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 03, 2004 4:26 pm Post subject: Scarsa qualità audio |
|
|
Ciao a tutti
Dopo aver finalmente risolto il porblema dei permessi poche ore fa, ecco con un altro prob nuovo nuovo , e cmq non mi arrendo
Ho installato e configurato le alsa-utils, e xmms riproduce i suoni ma la qualità non è eccelsa tutt'altro anche se non è al livelli imbarazzanti.
Quale può essere il prob? premetto che sotto winzozz e mdk10 l'audio andava strabene!
Inoltre altro piccolo problema che intendo risolvere dopo il precedente è che da user normale posso sentire i suoni solo nei video ma se lancio xmms non sento nulla, mah!
Spero in un vs aiuto soprattutto per il primo prob!
sciau |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Jun 03, 2004 4:31 pm Post subject: |
|
|
Usa alsamixer e setta solo master e pcm e tutto il resto mettilo a muto. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Jun 03, 2004 4:54 pm Post subject: |
|
|
eheh avevo già trovato questo tuo consiglio in un altro post, ma purtroppo non dà gran risultati |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 03, 2004 4:55 pm Post subject: Re: Scarsa qualità audio |
|
|
rabside wrote: | Ho installato e configurato le alsa-utils, e xmms riproduce i suoni ma la qualità non è eccelsa tutt'altro anche se non è al livelli imbarazzanti.
Quale può essere il prob? premetto che sotto winzozz e mdk10 l'audio andava strabene!
|
Può essere un ritorno (come suggerito da fedeliallalinea) oppure hai la scheda che sta andando a 48K.
Che scheda é? Riesci a descrivere cosa in tendi con "qualità non eccelsa"? Fruscio oppure l'audio é a scatti? O altro? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Jun 03, 2004 5:20 pm Post subject: Re: Scarsa qualità audio |
|
|
randomaze wrote: |
Può essere un ritorno (come suggerito da fedeliallalinea) oppure hai la scheda che sta andando a 48K.
Che scheda é? Riesci a descrivere cosa in tendi con "qualità non eccelsa"? Fruscio oppure l'audio é a scatti? O altro? |
Mi sai che ci hai preso! ascoltando un file musicale mi sembra che tagli le alte frequenze e il risultato è un suono gracchiante. C'è un modo per farla tornare normale?
la scheda è integrata ed è una nforce2, immagino che tutti i moduli siano caricati correttamente datano che cmq i suoni vengono riprodotti
grazie dell'aiuto! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jun 04, 2004 6:42 am Post subject: Re: Scarsa qualità audio |
|
|
rabside wrote: | la scheda è integrata ed è una nforce2, immagino che tutti i moduli siano caricati correttamente datano che cmq i suoni vengono riprodotti
|
Io con la mia ho risolto passando dei parametri al modulo, ma dato che la mia é una VIA mi sa che i parametri son diversi.
Dai una letta a questa pagina (che, al momento sembra essere down), probabilmente la soluzione é li (leggi attentamente anche i commenti degli utenti ) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Fri Jun 04, 2004 7:08 am Post subject: |
|
|
Piccola nota: ti sei premurato di ricompilare con la USE alsa tutto cio` che usi il suono e soprattutto di selezionare come device alsa nel tuo demone sonoro (es. arts) e in xmms stesso?
Nel mio caso il problema principale era che tutte le applicazioni usavano alsa attraverso l'emulazione oss, che produceva scarsi risultati...
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Fri Jun 04, 2004 7:58 am Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | Piccola nota: ti sei premurato di ricompilare con la USE alsa tutto cio` che usi il suono e soprattutto di selezionare come device alsa nel tuo demone sonoro (es. arts) e in xmms stesso? |
Come si dice ad arts di usare alsa, non basta compilarlo col supporto? |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Fri Jun 04, 2004 8:03 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: | Come si dice ad arts di usare alsa, non basta compilarlo col supporto? |
Non so a te, ma a me la compilazione con la USE alsa mi aveva solo inserito alsa tra i possibili devices di uscita: nelle impostazioni del server sonoro l'ho selezionato io (perdendo cosi' i suoni di kde sulla mia immagine 2.4.25 che ancora utilizzo quando voglio collegarmi con il 56k).
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jun 04, 2004 10:52 am Post subject: |
|
|
Benve wrote: | [
Come si dice ad arts di usare alsa, non basta compilarlo col supporto? |
quoto!
non ho la minima idea di come si faccia! tra l'altro in USE devo mettere -alsa perchè cerca di compilarmi gli alsa-driver ma non ci riesce dato che ho il kernel 2.6.5.
Mi dici passo passo come fare per far usare ad arts gli alsa?
ps: uso gnome, kde non è manco stato emergiato! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Jun 05, 2004 12:25 pm Post subject: |
|
|
Io con la mia ho risolto passando dei parametri al modulo, ma dato che la mia é una VIA mi sa che i parametri son diversi.
|
Anche io ho una Via
Quali parametri hai passato al modulo? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Jun 05, 2004 12:46 pm Post subject: |
|
|
Io ho abbastanza risolto mettendo pcm a 50% e master a 75%, il suono non gracchia più!
ciao! |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 9:50 am Post subject: |
|
|
rabside wrote: | non ho la minima idea di come si faccia! tra l'altro in USE devo mettere -alsa perchè cerca di compilarmi gli alsa-driver ma non ci riesce dato che ho il kernel 2.6.5. |
Per il primo problema naviga un po' nel centro di controllo di kde - sezione suono (non posso darti indicazioni precise perche' sono su un'altra macchina un po' datata).
EDIT: per gnome non saprei...
Per il secondo, ho visto che ci sei riuscito, il fatto e` che non devi compilare gli alsa-drivers: sono gia` nel tuo kernel. Se te li chiede controlla se nel file /var/cache/edb/virtuals c'e` una linea che associ alsa al tuo kernel
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 9:54 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Quali parametri hai passato al modulo? |
Ti dico quando arrivo a casa... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 11:28 am Post subject: |
|
|
Ti dico quando arrivo a casa...
|
Grazie 1000 _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 6:37 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: |
Anche io ho una Via
Quali parametri hai passato al modulo? |
nel file /etc/modules.d/alsa:
Code: |
alias snd-card-0 snd-via82xx
options snd-via82xx index=0 dxs_support=2
|
(naturalmente una letta della pagina relativa alla configurazione della VIA su alsa-project può aiutare parecchio... (senza dimenticare i commenti degli utenti a fondo pagina ) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 9:19 am Post subject: |
|
|
Grazie
Non ero nemmeno a conoscenza dell'argomento "opzioni da passare al modulo audio" prima di leggere il tuo post
Avevo sempre ignorantemente pensato che una volta configurato alsa l'audio fosse quello punto
Ora voglio vedere se la qualità audio aumenta
thanks
_________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|