Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
LEGGERE se avete pianificato di usare reiser4 !
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 8:32 pm    Post subject: LEGGERE se avete pianificato di usare reiser4 ! Reply with quote

Attenzione ragazzi, da prove fatte da me e da varie altre persone, tra cui steel300 (autore dei love-sources) reiser4 funziona bene ma ha un grosso problema: tende a scazzare i permessi dopo vari reboot.
Questa cosa si e' dimostrata riproducibile (io ho provato con apache e dei programmi cgi, facendo degli stress-test agli script tramite programmi che aprivano socket), quindi vi sconsiglio caldamente di usarlo in produzione (ma anche sui serverini casalingUi.
Questo fermo restando che continuo a usarlo nel mio (disastratissimo) notebook per /usr/portage e va una scheggia (anche se e' decisamente cpu-intensive.

Per quanto riguarda il kernel, degli svariati che ho provato, l'unico dimostratisi affidabile per reiser4 e' love-sources-2.6.6-r4 (lo trovate sul forum).

Saludi.
-YoShi-
l33t
l33t

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 9:13 pm    Post subject: Reply with quote

buono a sapersi, mi sa che conviene aspettare che sia un po più stabile allora :)
Cmq per ora il mio xfs non lo mollo :)
ares
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 1:58 am    Post subject: Reply with quote

Ciao
Uso anche io reiser4 e finora l'unico problema che ho avuto è stato iniziandolo ad usare con i love-sources , con perdita di dati ecc ecc
A mio parere invece riguardo il kernel mi sono sempre trovato bene con quello di con kolivas che ha anche lui il supporto per reiser4 ( tranne nell'ultima versione rilasciata )
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 4:31 am    Post subject: Reply with quote

Sinceramente un file system che succhia cpu, che skazza coi permessi e che va a seconda di quale kernel gli sta simpatico non solo non lo userei in produzione ma neppure sul mio portatilino disastraterrimo...
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
GNU/Duncan
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 7:46 am    Post subject: Reply with quote

Sinceramente escuso macchine di test resisr4 non è da usare...

C'è gente invece che lo usa come se fosse l'ultimo giochino... mah se poi perdano dati voglio vedere quanto si divertano...
Back to top
flyinspirit001
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 8:49 am    Post subject: Reply with quote

mah io l'ho provato reiser(sono alla 3 credo) perchè volevo testare con mano se ci fossero consistenti differenze in termini di prestazioni...per ora tutto va (deo grazia) e non passo al 4...anzi mi sa che nslle altre macchine lascio xfs e ext3

see ya
Dungeon01 - linux registered user #362502
Back to top
shanghai
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 9:43 am    Post subject: Reply with quote

C'è chi sostiene di usarlo su macchine in produzione (perfettamente funzionante dicono). Forse dipende dalle patches applicate al kernel -un filesystem viene influenzato per forza dal modo in cui il kernel decide di "usarlo". Il set che ho usato io per prova era Redeeman-qualcosa. Secondo Redeeman e molti (!!!) altri frequentatori del post, funzionava perfettamente.Trovate tutto cercando reiser4 nei forum. Forse bisognerebbe chiedere anche a loro se riscontrano il problema: magari la patch di Redeeman è _veramente_ scritta meglio.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 11:42 am    Post subject: Reply with quote

flyinspirit001 wrote:
mah io l'ho provato reiser(sono alla 3 credo) perchè volevo testare con mano se ci fossero consistenti differenze in termini di prestazioni...per ora tutto va (deo grazia) e non passo al 4...

Attenzione, qui si parla di reiser4, che è ben diverso dai precedenti reiser. Le versioni precedenti sono stabili e usabili, la versione 4 è ancora in test/sviluppo, per questo se ne sta parlando in questo topic. Non confondiamolo con la vecchia versione poverina :)
ares
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

shanghai wrote:
C'è chi sostiene di usarlo su macchine in produzione (perfettamente funzionante dicono). Forse dipende dalle patches applicate al kernel -un filesystem viene influenzato per forza dal modo in cui il kernel decide di "usarlo". Il set che ho usato io per prova era Redeeman-qualcosa. Secondo Redeeman e molti (!!!) altri frequentatori del post, funzionava perfettamente.Trovate tutto cercando reiser4 nei forum. Forse bisognerebbe chiedere anche a loro se riscontrano il problema: magari la patch di Redeeman è _veramente_ scritta meglio.

Concordo su quanto scrivi, la versione del kernel di Redeeman nn lo mai provata, ora sto usando la versione 2.6.7-rc1-mm1 patchato con reiser4 fatta apposta per questa versione del kernel, la trovate su http://www.namesys.com
Cmq basta dare un'occhiata sul 3d apposta della versione rilasciata dei love-sources, Imho per capire che quel kernel nn va molto bene per reiser4, i problemi li hanno riscontrati in molti e infatti molti riscontrano problemi , tant'è vero che le ultime versioni rilasciate nn hanno il supporto per reiser4 ma c'è il link per scaricarsi la patch a parte, oppurtanamente modificata per essere compatibile con i love-sources ( ma sinceramente nn molto compatibile ), oltretutto con i love-sources ho avuto anche sempre problemi con gli alsa, cosa che con gli altri kernel nn o mai avuto
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jun 10, 2004 1:16 am    Post subject: Reply with quote

anche io sto su Redeeman adesso.
Volevo sottolineare che, come ho scritto sopra, uso reiser4 per /usr/portage e non ho paura di perdere dati xche ho una copia rsync sul server di casa e nel malaugurato caso in cui perda i dati,mi basta risyncare i due alberi.
detto cio', l'altra cosa che tengo a sottolineare e' che se nessuno lo testa non diventera' mai maturo, per cui ben venga. per quanto mi riguarda, almeno.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum