View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kender_m Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 7:49 am Post subject: [CONF] Consigli x DNS server.. |
|
|
Premesso che non so se la flag [CONF] sia la più appropriata, ma mi sembrava la più attinente...
Arrivo al dubbio: dovrei provare ad installare un DNS server e girellando per la rete ho trovato che ci sono principalmente 2 programmi per farlo bind e djbdns; in più occasioni ho letto che djbdns dovrebbe essere migliore di bind, ma essendo più "nuovo" non sono sicurissimo di volermi fidare (anche se il suo sviluppatore è così convinto della sua stabilità da promettere soldi a chi trovasse dei bachi di sicurezza)...
Dall'alto della vostra esperienza, che mi consigliate (tenendo conto che in entrambi i casi dovrei partire quasi da zero...) |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:04 am Post subject: |
|
|
Che su gentoo-italia.net c'e' uno script in python che ti installa e configura un server dns. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:17 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Che su gentoo-italia.net c'e' uno script in python che ti installa e configura un server dns. |
Ok, quando potrò scaricarlo (al momento cerca di collegarsi a www.gentoo-italia.org che non sembra essere un indirizzo valido..) ci darò un'occhiata (questo cmq utilizza bind).. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:18 am Post subject: |
|
|
Se l'hai bisogno spediscimi un pm con la tua mail che te lo mando. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:18 am Post subject: |
|
|
kender_m wrote: | Ok, quando potrò scaricarlo (al momento cerca di collegarsi a www.gentoo-italia.org che non sembra essere un indirizzo valido..) ci darò un'occhiata (questo cmq utilizza bind).. |
Gentoo Italia ha cambiato il tld, non é più un .org ma é diventato .net
http://www.gentoo-italia.net _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:26 am Post subject: |
|
|
però il link da cui cerca di scaricare lo script è rimasto .org : clicco su download e mi dice www.gentoo-italia.org could not be found ... |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:42 am Post subject: |
|
|
tinydns è un server dns leggero, veloce ed estremamente sicuro, qualità che sicuramente mancano a bind.
quest'ultimo ha dalla sua una popolarità molto maggiore e svariate feature aggiuntive (basta dare un'occhiata al manuale)
E' un pò come sendmail vs qmail ( l'autore di djbdns è lo stesso )
Tra i due, io punterei sul primo. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 8:54 am Post subject: |
|
|
kender_m wrote: | però il link da cui cerca di scaricare lo script è rimasto .org : clicco su download e mi dice www.gentoo-italia.org could not be found ... |
Beh cambiando dominio qualche volta succedono cose strane
comunque modificando a mano sembra funzionare:
http://www.gentoo-italia.net/filemgmt_data/files/gentoo-dns-configure.tar.bz2 _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ibanez-RgX Apprentice
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 9:32 am Post subject: |
|
|
Mi cospargo il capo di cenere
Grazie a randomaze che mi ha avvertito ho corretto l'errore, purtroppo ho dovuto cambiare dominio in fretta e furia visto che il vecchio .org ha smesso di funzionare da un giorno all'altro. Ora dovrebbe funzionare tutto _________________ Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 9:38 am Post subject: |
|
|
Ibanez-RgX wrote: | Mi cospargo il capo di cenere |
Ma no non c'é bisogno, sono piccoli errori che capitano a tutti... L'importante é che in un modo o nell'altro gentoo-italia sia fonte di risorse _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 9:52 am Post subject: |
|
|
Perfetto, grazie mille
dopo lo provo |
|
Back to top |
|
|
BlueRaven Apprentice
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 2:13 pm Post subject: Re: [CONF] Consigli x DNS server.. |
|
|
kender_m wrote: | Arrivo al dubbio: dovrei provare ad installare un DNS server e girellando per la rete ho trovato che ci sono principalmente 2 programmi per farlo bind e djbdns; in più occasioni ho letto che djbdns dovrebbe essere migliore di bind, ma essendo più "nuovo" non sono sicurissimo di volermi fidare |
In tutta sincerità, io ho sempre usato BIND e djbdns lo conosco solo di nome.
Quello che ti posso dire con sicurezza è che BIND non è assolutamente il catorcio che il buon Dan Bernstein dipinge.
E' verissimo che in passato ha sofferto di problemi di sicurezza anche gravi, ma è altrettanto vero che sembrano aver imparato la lezione ed è ormai un bel pezzo che non escono vulnerabilità serie.
La versione 9.2.3 è stabilissima e, a quanto ho potuto constatare, anche piuttosto performante.
Inoltre - e questo è un consiglio in ottica, se vuoi, "aziendale" - se lo devi usare in produzione è praticamente una scelta obbligata: il 99,999% dei DNS admin usa BIND, il che significa che se hai bisogno di supporto ce n'è quanto ne vuoi e alcune feature utili in contesti particolari (es. le split view) con altri software non sono disponibili.
Insomma, se vuoi solo giocarci un po' vanno benissimo anche le alternative, ma se devi farci qualcosa di serio, onestamente, punterei su BIND.
Il tutto IMHO, ovviamente. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Mon Jun 28, 2004 4:10 pm Post subject: |
|
|
Io posso spezzare una lancia a favore di bind, lo usiamo in sideralis per un "gran" numero di indirizzi, abbiamo circa 15000 entry che girano su bind e non ha mai dato mezzo problema. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
|