akiross Veteran
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Wed Jul 07, 2004 9:25 pm Post subject: [TIP] Resettare la pass di root (o di altri) di MySQL |
|
|
Hola!
Diciamo che con la memoria corta (e la mia intelligenza da ameba) e' gia la 3a volta che mi trovo in questo problema: dimentico la pass di root del server MySQL.
Ho provato diversi metodi per resettare, ma nessuno e' stato davvero efficace (ne con mysqladmin ne con i GRANT sono riuscito a farlo andare)
Cosi' ho trovato un modo da celebrolesi come me (senza offesa per chi legge) e cambiare la pass di root o di un utente.
Prima cosa: fermate mysqld con una kill o killall (o una init.d stop, come preferite )
Seconda cosa, avviatelo con:
Code: | #mysqld --skip-grant-tables |
Questo permettera' a TUTTI gli utenti di accedere alle varie tabelle di mysql, quindi (occhio)
Ora che il sistema e' completamente libero per essere smantellato, entriamo noi e cambiamo la pass:
connettiamoci al database di mysql ('mysql') con:
Code: |
#mysql -h localhost mysql
|
questo si connette al database di mysql (che contiene tutti i dati di cui ha bisogno per gestirsi)
A questo punto, bastano poche e semplicissime query SQL per vedere la situazione:
mysql> SELECT Host, User, password FROM user ;
+----------------+---------+------------------+
| Host | User | password |
| localhost | root | 1111111111111111 |
....blah blah blah....
82175 rows in set (0.00 sec)
mysql>
|
11111111ecc e' la nostra vecchia pass
ora la cambiamo con
mysql> UPDATE user SET password=PASSWORD('nuova pass') WHERE User='root' AND Host='localhost';
|
Questa query cambia il campo "password" in corrispondenza dell'utente root sul localhost
La funzione PASSWORD('asdasd') critta da se la nostra parola segreta (all'inizio non lo sapevo, quindi ho copiato e incollato la password del mio utente, che ricordo a memoria)
Fatto questo aggiorniamo le tabellozze dei privilegi
mysql> FLUSH PRIVILEGES;
|
Et voila!
Restartate mysqld (come preferite... killall, kill o quant'altro) e provate la nuova password:
#mysql -h localhost -u root -p
Password: *_^
Welcome ecc ecc :D
|
Spero possa essere utile ai briganti come me!
Ciao! _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|