View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
marco86 Guru
Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 7:57 am Post subject: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
Ciao ragazzi
Ho potuto riunire il mio PC, xk avevo dei pezzi montati su un'altro!
Allora, prima avevo
/dev/hda --->30giga con solo gentoo
/cdroms/cdrom ---> lettore cd
adesso mi ritrovo con:
/dev/hda-->quello di prima con gentoo
/dev/hdb-->hd da 80giga con documenti e varie (unica partizione hdb1)
/dev/hdc-->da 60 giga, con 30giga x win98 e 30 giga per W2K
invece del lettore cd un masterizzatore!
Bene, detto questo monto il mio hd da 80 giga come Home e no problem, quando passo ad attaccare l'HD con i 2 winzoz del c***o la fine, mi da un messaggio di errore di LILO, not found timestap o una cosa del genere!
Beh, basta settatare il lilo.conf e dirgli ceh /dev/hdc1 contiene il loader di winzoz, per scegliere la versione di winzoz da caricare e(98 o 2000)
Allora metto il cd live, faccio tutti i vari passaggini, setto il LILO ma quando do mi dice ke il file che cerca nella cartella /boot/kernel......non c'è, è infatti è cosi, ho controllato e non c'è!
cosa posso fare?
per il masterizzatore devo solo abilitare l'emulazione dei dischi sSCSI dal kernel vero?
grazie mille _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 7:59 am Post subject: |
|
|
Puoi postare il tuo lilo.conf e l'errore esatto del comando lilo -v? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:07 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
marconordkapp wrote: | mi dice ke il file che cerca nella cartella /boot/kernel......non c'è, è infatti è cosi, ho controllato e non c'è!
|
Domanda stupida: Hai montato la partizione di /boot? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:09 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Puoi postare il tuo lilo.conf e l'errore esatto del comando lilo -v? |
eccolo...
Code: |
boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout=50
lba32
default=linux
# Per utenti che hanno usato il genkernel scaricato precedentemente
image=/boot/kernel-2.4.25-gentoo-r4
label=linux
read-only
root=/dev/ram0
append="init=/linuxrc real_root=/dev/hda3"
initrd=/boot/initrd-2.4.25-gentoo-r4
other=/dev/hdc1
label=windows
|
ed ecco l'errore...
Linux02 root # /sbin/lilo
Fatal: open /boot/kernel-2.4.25-gentoo-r4: No such file or directory
Linux02 root #
|
Puo servire altro?
grazie _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:18 am Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | Puo servire altro? |
randomaze wrote: | Domanda stupida: Hai montato la partizione di /boot? |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:18 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
randomaze wrote: | Domanda stupida: Hai montato la partizione di /boot? |
Ma che danno, fi sa di no....
quindi devo fare
mount /dev/hda1 /gentoo/boot
|
sono proprio un n00b, non mi è ancora troppo in testa sta storia delle partizioni montate o no per motivi di sicurezza!
Cmq, è possibile fare quello che chiedevo sopra?
ciòè, che se scelgo windows dal menù di lilo mi carica i menu di winzoz dai quali posso scegliere se usare il 98 o il 2000?
per abilitare il supporto scsi? _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:22 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
marconordkapp wrote: | ciòè, che se scelgo windows dal menù di lilo mi carica i menu di winzoz dai quali posso scegliere se usare il 98 o il 2000? |
Questo non penso, cioe' come hai messo mi sa che ti fa partire win 2000 e dovresti mettere una cosa del genere per win 98. Comunque non ne sono sicuro
marconordkapp wrote: | per abilitare il supporto scsi? |
Devi ricpmpilare il kernel mettendo il supporto scsi _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:27 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
fedeliallalinea wrote: | marconordkapp wrote: | ciòè, che se scelgo windows dal menù di lilo mi carica i menu di winzoz dai quali posso scegliere se usare il 98 o il 2000? |
Questo non penso, cioe' come hai messo mi sa che ti fa partire win 2000 e dovresti mettere una cosa del genere per win 98. Comunque non ne sono sicuro |
Se non ho capito male quello che vuoi fare dovrebbe essere possibile, almeno, con grub io ero riuscito a passare al menu dove chiedeva tra un 2000 e un 2000Server. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:28 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
randomaze wrote: | Se non ho capito male quello che vuoi fare dovrebbe essere possibile, almeno, con grub io ero riuscito a passare al menu dove chiedeva tra un 2000 e un 2000Server. |
Ma non e' meglio avere solo un bootloader? Cioe' non e' meglio avere tutta la scelta un lilo e basta? Domanda di pura curiosita' _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:31 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Questo non penso, cioe' come hai messo mi sa che ti fa partire win 2000 e dovresti mettere una cosa del genere per win 98. Comunque non ne sono sicuro
|
Beh, al massimo metto 3 voci nel menu di lilo, giusto, una per ogni OS...
fedeliallalinea wrote: | Devi ricpmpilare il kernel mettendo il supporto scsi |
io il kernel l'ho compilato con genkernel, non dovrebbe già essere abilitata la segunte voce?
SCSI support --->
SCSI low-level drivers --->
<*> Sparc ESP Scsi Driver (Solo per SPARC ESP on-board SCSI adapter)
<*> PTI Qlogic, ISP Driver (Solo per controller SBUS SCSI da PTI o QLogic)
<*> SYM53C8XX Version 2 SCSI support (Solo per Ultra 60 on-board SCSI adapter)
|
Per vederlo devo dare questo camando vero?
cd /usr/src/linux && make menuconfig
|
lo chiedo perchè non vorrei fare danni... _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:49 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
marconordkapp wrote: | Per vederlo devo dare questo camando vero? |
Si va e' questo per vedere che hai nel kernel _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:54 am Post subject: Re: [hw]Aggiunta nuovi componenti... |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Si va e' questo per vedere che hai nel kernel |
ok, c'è qualche voce in particolare da abilitare, queste sopra? ti posso postare qualcosa in modo che puoi aiutarmi a capire cosa devo attivare?
ti ricordo che ho usato genkernel per compilare, e avevo letto che complilava un kernel compatibile con praticamente tutti gli HW, non è che magari è già abilitato?
un'aiuto per capire cosa abilitare?
GRAZIE _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:58 am Post subject: |
|
|
Se hai usato genkernel probabilmente e' stato gia' compilato. Comunque mi pare che se vuoi cambiare qualcosa e compilare ancora con genkernel il comando sia
Code: | # genkernel --config=menuconfig |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 8:58 am Post subject: |
|
|
il supporto SCSI per cosa? per un controller scsi o te intendi per periferiche scsi (emulazione SCSI per chiavette, hd USB). _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 9:35 am Post subject: |
|
|
ma se hai un kernel 2.6 se è solo per masterizzare il supporto SCSI non ti serve! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 9:36 am Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | ma se hai un kernel 2.6 se è solo per masterizzare il supporto SCSI non ti serve! |
No ma per tutte le periferiche usb (usbstick, cam,...) c'e' bisogno il supporto scsi disk _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 9:44 am Post subject: |
|
|
a proposito di scsi support e kenrel 2.6... avete notato problemi a masterizzare da linea di comando senza emulazione scsi ?
In pratica a me fallisce sempre, ma se uso k3b tutto funziona....
probabilmente sono io scemo, ma questa masterizzazione atapi non mi convince mica tanto... e c'avevo sperato parecchio, invece !
Coda |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 9:47 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | avete notato problemi a masterizzare da linea di comando senza emulazione scsi ? |
Penso che non sia un problema di emulazione o non emulazione scsi. Il fatto e' che hanno tolto di default dalle opzioni di cdrecord burnfree quindi quando masterizzi dai
Code: | $ cdrecord driveropts=burnfree dev=/dev/hdX speed=la_tua -v -data immagine.iso |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 10:24 am Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | il supporto SCSI per cosa? per un controller scsi o te intendi per periferiche scsi (emulazione SCSI per chiavette, hd USB). |
per adesso per utilizzare un masterizzatore ide normale!
randomaze wrote: | Se non ho capito male quello che vuoi fare dovrebbe essere possibile, almeno, con grub io ero riuscito a passare al menu dove chiedeva tra un 2000 e un 2000Server. |
si, mi hai capito, vorrei fare una cosa del genrere!
menù lilo
gentoo --->mi avvia gentoo che è in hda
winzoz--->mi carica il menù di winzoz per scelgliere tra win 98 e 2K
|
nel lilo.conf oltre questo devo mettere altro?
other=/dev/hdc1 --->credo che risieda il boot winzoso..al max provo /dev/hdc2
label=windows
|
grazie e scusate se chiedo aiuto per far partire winzoz, non vorrei essere OT e sollevare un FLAME come giorni fa...
GRAZIE PER TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE IMMEDIATE COME AL SOLITO _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 10:27 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | codadilupo wrote: | avete notato problemi a masterizzare da linea di comando senza emulazione scsi ? |
Code: | $ cdrecord driveropts=burnfree dev=/dev/hdX speed=la_tua -v -data immagine.iso |
|
??? cioe' non devo pasargli manco menatew tipo ATAPI e compagniabbella ?
'sta sera provo subito
Coda |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 10:29 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | ??? cioe' non devo pasargli manco menatew tipo ATAPI e compagniabbella ? |
No io masterizzio esattamente come indicato l'importante e' l'opzione driveropts=burnfree . _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 12:40 pm Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: |
menù lilo
gentoo --->mi avvia gentoo che è in hda
winzoz--->mi carica il menù di winzoz per scelgliere tra win 98 e 2K
|
|
@Randomaze: tu che forse avevi già fatto quello che ho intenzione di fare io, puoi mica dirmi se basta che in lilo.conf aggiungo questo
other=/dev/hdc1 --->credo che risieda il boot winzoso..al max provo /dev/hdc2
label=windows
|
Grazie mille _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 12:43 pm Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: |
@Randomaze: tu che forse avevi già fatto quello che ho intenzione di fare io, puoi mica dirmi se basta che in lilo.conf aggiungo questo
|
Si, dovrebbe bastare quello _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 12:50 pm Post subject: |
|
|
Grazie Randomaze, allora sta sera vado a casa e provo!
Solo più una cosa!
alla fine questa è la mia situazione...
canale ide 0: hda con gentoo MASTER
hdb con documenti SLAVE
canale ide 1: hdc con winzoz MASTER
cdrom SLAVE
|
per il masterizzatore devo prendere qualche accorgimento, visto che mi servira un'emulazione SCSI oltre quella di abilitarlo dal kernel? in fstab prima montavo il CDROM, adesso che è stato sostituito fisicamente dal masterizzatore lascio tutto com'è vero?
Grazie ancora _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 12, 2004 1:12 pm Post subject: |
|
|
marconordkapp wrote: | per il masterizzatore devo prendere qualche accorgimento, visto che mi servira un'emulazione SCSI oltre quella di abilitarlo dal kernel? in fstab prima montavo il CDROM, adesso che è stato sostituito fisicamente dal masterizzatore lascio tutto com'è vero? |
Se vuoi usare l'emulazione SCSI (ma al limite prova la ATAPI come hanno suggerito in questo thread) credo che ti cambi il dispositivo... quindi dovresti rifare il link simbolico al nuovo _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|