View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
petro_72 n00b
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 10:33 am Post subject: [Install] ebuilds addizionali |
|
|
Salve a tutti,
questo è il mio primo post ed un pò mi intimidisce , poichè sto iniziando ad approfondire linux grazie a gentoo e ad un approccio il più possibile "didattico"..
...per questo motivo faccio ammenda in anticipo scusandomi per la sicura "basilarità" del topic aperto, e non mi riterrò "punito" eccessivamente se questo thread verrà subito chiuso dai supervisori del forum.
Sto installando gentoo linux 1.4 seguendo passo passo la "Guida all'installazione di Gentoo Linux 1.4", attenendomi esattamente alla procedura come da manuale, e sono arrivato al punto relativo agli eventuali ebuild addizionali da aggiungere in seguito alla compilazione del kernel (che ho fatto compilare dallo script genkernel);
Sul pc è presente una scheda video ATI-Radeon 7000 (lo so che ci sono altri thread sull'argomento ati-drivers, ma nulla che parli di ciò che segue, mi sembra. Cmq non sono onniscente e sto proseguendo le varie letture.. )
Leggo da manuale che bisognerebbe emergere pacchetti addizionali per hardware specifico, ed io dopo aver letto qualche thread sull'argomento ati-drivers ancora ho poco chiaro se per la mia Radeon 7000 debba emergere gli ati-drivers, cmq ci ho provato, ed ho digitato:
Code: | # emerge -k ati-drivers |
A questo punto il processo di emersione dei pacchetti è partito regolarmente, ma verso la fine è stato abortito perchè da un certo punto in poi tentava di reperire dei files da internet, precisamente da questo punto:
Code: | >>> emerge (9 of 13) media-libs/tiff-3.5.7-r1 to /
*** Adjusting cvs-src permissions for portage user...
>>> Downloading http://gentoo.oregonstate.edu/distfiles/tiff-v3.5.7.tar.gz
--03:36:58--
Resolving http://gentoo.oregonstate.edu...failed: Host not found. |
Dopo alcune righe come l'ultima di cui sopra, il processo termina poi con:
Code: | !!! Couldn't download .....Aborting |
La mie domande da apprendista-stregone sono:
1-Non devo emergere gli ati-drivers per la mia Raden 7000? Forse qualche altro ebuild addizionale, o non serve nulla?
2-Ho sbagliato a usare l'opzione -k ?Devo usare un'opzione diversa?
3-Se proprio dovesse essere ndispensabile, posso settare un modem56k a questo stadio dell'installazione (purtroppo sto ancora in una zona "analogica" in quanto a connettività.. ) e dare la possibilità al processo emerge di gungere a termine?
Grazie in anticipo per eventuali risposte e/o fustigate che arriveranno, tanto come dice il proverbio:"Il primo post non si scorda mai..."
Saluti a tutti, le mie scuse per il post "corposo", e grazie per la vostra applicazione! |
|
Back to top |
|
|
Cagnulein l33t
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 10:41 am Post subject: |
|
|
ti serve per forza un accesso a internet per scaricare quei file, altrimenti puoi vedere dagl'ebuild quali sono i file richiesti, scaricarteli da win (??) e poi metterli nella directory /usr/portage/distfiles/
fammi sapere |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 10:51 am Post subject: |
|
|
una curiosità: perchè stai installando la 1.4?? |
|
Back to top |
|
|
petro_72 n00b
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 11:14 am Post subject: |
|
|
Cagnulein wrote: | ti serve per forza un accesso a internet per scaricare quei file, altrimenti puoi vedere dagl'ebuild quali sono i file richiesti, scaricarteli da win (??) e poi metterli nella directory /usr/portage/distfiles/
fammi sapere |
Dunque per vedere i file richiesti (se non ho capito male) potrei procedere con: Code: | #emerge -p ati-drivers |
Poi:
1-prendere la lista, andare su un altro pc, scaricare e mast. su cd
2-smontare il cd1 in fase d'installazione, montare quello con i files scaricati e posizionarli nella dir da te menzionata
3-rimontare il cd1 di gentoo e rieseguire il comando fatidico emerge -k ati-drivers
4-portare a termine l'installazione
Non ci sono alternative a questa situazione? Potrei continuare l'installazione senza ebuild addizionali semplicemente proseguendo oppure la mia scheda non verrebbe riconosciuta?
Per Raffo:sto usando per capirci i 2 cd che erano presenti sul numero 9 di dicembre'03 di LinuxPro (non so se sia pubblicità occulta, chiedo perdono..). Attualmente non ho le capacità per star dietro alle ultime versioni delle varie distro e poi come ho detto ho una linea analogica, devo usarla.. sapientemente
Grazie delle risposte |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 11:31 am Post subject: |
|
|
petro_72 wrote: | Non ci sono alternative a questa situazione? Potrei continuare l'installazione senza ebuild addizionali semplicemente proseguendo oppure la mia scheda non verrebbe riconosciuta? |
Con i driver dell'ati riesci ad usare la scheda "al meglio", nulla vieta di usare i driver VESA.
Per il tuo problema specifico, forse hai la USE settata male per la GRP, prova con:
Code: | USE="-tiff" emerge -k ati-drivers |
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 11:53 am Post subject: |
|
|
se non ricordo male, con le ATI RADEON minori o uguali alla 7500, e' molto meglio usare i moduli DRM gia' presenti nel kernel. _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
petro_72 n00b
|
Posted: Tue Jul 20, 2004 2:03 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Con i driver dell'ati riesci ad usare la scheda "al meglio", nulla vieta di usare i driver VESA.
Per il tuo problema specifico, forse hai la USE settata male per la GRP, prova con:
Code: | USE="-tiff" emerge -k ati-drivers |
| Ho appena provato il comando che mi hai suggerito, ma si ripropone esattamente lo stesso errore riportato sul mio primo post
Per quanto riguarda quanto suggeritomi da pascalbrax, riguardo i moduli DRM "già presenti nel kernel", significa che non devo aggiungere nulla a questo punto dell'installazione? Oppure riparto (per l'ennesima volta..) ed arrivato al punto fatidico digito (correggetemi se sbaglio):
Code: | # VIDEO_CARDS="radeon" emerge -k xfree-drm | O altrimenti, per non ricominciare da capo, posso eseguire: Code: | #emerge -C ati-drivers | e dopo questa rimozione provare il comando sopra per i moduli DRM?
Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando molto comunque |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|