Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[filesystem] Obbiettivo minimizzare errori
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Quale filesystem sceglieresti
ext2
2%
 2%  [ 1 ]
ext3
30%
 30%  [ 14 ]
ReiserFS
67%
 67%  [ 31 ]
Total Votes : 46

Author Message
neon
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 25, 2004 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

n3m0 wrote:
Mr.Evolution wrote:
ma se ti va via la corrente diventano tante belle collezioni di fischi (già testato)

??
Esattamentte il motivo per cui NON uso ext3.
Sto in una zona dove la corrente spesso zompa...
Questo e' il motivo per cui tengo ancora reiser...(insieme al fatto che e' piu' veloce)
Non voglio fare polemica. Mi chiedo solo come sia possibile che si abbiamo esperienze tanto diverse...

Perchè se salta la corrente puoi avere xfs, ext2, ext3, reiser3, reiser4, reiser8, ext9 ma i dati si perdono comunque.
Magari qualche fs crea + o - garbage di altri ma i dati li perdi, non esiste ancora nessuna magia...

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer

PostPosted: Sun Jul 25, 2004 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

E ovvio che gli ultimi dati li perdi se non hai salvato e non vengono solvati, ma i fischi significano curruzione del filesystem e un filesystem journaled non dovrebbe MAI farla. Il suo scopo é appunto quello di riportare l'fs in uno stato consistente.

Io resto dell'idea che ho citato qualche post sopra.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jul 25, 2004 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Mah, la cosa migliore per chi ha frequenti problemi con la corrente credo che sia l'investimento (non spesa ma investimento) di un pó di eurozzi in un buon UPS.
Una via un poco piú economica potrebbe essere quella del montare alcune partizioni "dati" in readonly... e rimontarele in rw solo il tempo necessario all'aggiornamento.
Ovviamente non é pensabile se il contenuto della partizione varia di frequente, ma poniamo il caso di una partizione di mp3 una volta taggati e messi nelle giuste dir é inutile tenerla in rw.

motaboy wrote:
Io resto dell'idea che ho citato qualche post sopra.

Che non dovrebbe essere sbagliata, tutt'altro.
Per curiositá la /boot la hai a uno e tutto il resto a 2?
motaboy
Developer
Developer

PostPosted: Sun Jul 25, 2004 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho 1 quella di root e a 2 la home. Ovviamente cd e soci sono a 0.
Non uso quella di boot, ma se la usassi penso che andrebbe messa a 2 anch'essa.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jul 25, 2004 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

motaboy wrote:
Io ho 1 quella di root e a 2 la home. Ovviamente cd e soci sono a 0.
Non uso quella di boot, ma se la usassi penso che andrebbe messa a 2 anch'essa.

vero
motaboy
Developer
Developer

PostPosted: Sun Jul 25, 2004 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

Bene! Questo signifia varie cose:

1) Non sono stupido del tutto...
2) Non ho mai letto la guida della gentoo... :lol:
3) La guida della gentoo é valida.
4) Sarei curioso di sapere se quelli che hanno riportato problemi di danneggiamento dei dati hanno l'fstab impostato correttamente.
GNU/Duncan
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jul 26, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Voto anche io per XFS, siceramente mi sto trovando molto bene...

E' su un RAID software, mi è anche andata via la corrente un paio di volte... nanche una piega ;)
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jul 26, 2004 3:17 pm    Post subject: Reply with quote

motaboy wrote:
Bene! Questo signifia varie cose:

1) Non sono stupido del tutto...
2) Non ho mai letto la guida della gentoo... :lol:
3) La guida della gentoo é valida.

La tre deriva dalla uno suppongo :lol:

Quote:
4) Sarei curioso di sapere se quelli che hanno riportato problemi di danneggiamento dei dati hanno l'fstab impostato correttamente.

Io invece di sapere se lo hanno quelli che non hanno mai riscontrato problemi di inconsistenza dei dati.
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 26, 2004 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

leggendo mi viene il dubbio... Ragazzi io vi posto il mio fstab :) Suggeritemi COME sistemarlo, vorrei mai riformattare per la X^n volta ;)
Code:
/dev/hda1               /boot           xfs             noauto,noatime                                  1 1
/dev/hdb2               /download       xfs             noatime,user,exec                               1 1
/dev/hdb1               /backup         xfs             noauto,noatime,user,exec                        1 1
/dev/hda3               /               xfs             noatime                                         0 0
/dev/hda2               none            swap                    sw                                      0 0
/dev/sda1               /mnt/usbkey     vfat            users,users,exec,noatime,noauto                 1 1
none   /mnt/mas         supermount      fs=auto,dev=/dev/cdroms/cdrom0,--,users,exec                    0 0
none   /mnt/lg          supermount      fs=auto,dev=/dev/cdroms/cdrom1,--,users,ro,exec                 0 0
none   /mnt/floppy      supermount      fs=ext2:vfat,dev=/dev/fd0,--,users,rw,exec                      0 0
none                    /proc           proc                    defaults                                0 0
none                    /dev/shm        tmpfs                   defaults                0 0
Accetto critiche di ogni genere forma colore e lingua
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Jul 26, 2004 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

koma wrote:
Accetto critiche di ogni genere forma colore e lingua

Se leggi i post sopra (e la documentazione gentoo) trovi la soluzione
n3m0
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jul 26, 2004 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

motaboy wrote:
E ovvio che gli ultimi dati li perdi se non hai salvato e non vengono solvati, ma i fischi significano curruzione del filesystem e un filesystem journaled non dovrebbe MAI farla. Il suo scopo é appunto quello di riportare l'fs in uno stato consistente.

Per l'appunto.
@neon_it: non ho mai affermato che il FS debba fare magie, ma solo fare il journaling se e' nato per farlo.

La questione dell'fstab è ovviamente vera.

Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
destes
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jul 27, 2004 8:15 am    Post subject: Corruzione file, esperienza _molto_ recente Reply with quote

Ciao a tutti, vi riporto la mia piccola esperienza perchè fresca fresca.

Ieri ho passato il filesystem della partizione di root da ext3 a xfs, più per curiosità che necessità. Già che c'ero mi sono creato una partizione apposita per la /home (seguendo indicazioni e consigli che avete dato tutti voi in questo forum: grazie!) sempre in xfs.

Ora, la migrazione è andata regolarmente senza un problema e il sistema è partito bello come il sole. La notte appena passata però ha portato un bel temporalino, con sbalzo di corrente annesso e spegnimento del computer connesso (tra l'altro è stato affascinante sentire il gruppo di continuità entrare in funzione e dopo neanche un secondo il pc spegnersi :roll: ... addio senso di sicurezza e soprattutto addio gruppo di continuità :cry: ).

Ora, stamattina ho riavviato il pc (troppo sonno per farlo di notte), xfs ha fatto il suo bel checking senza alcuna segnalazione particolare ed in effetti di problemi su file che erano sicuramente in uso ed aperti, in download, non ne ho trovati. Però al boot ho notato che falliva la fase relativa al "Calculating module dependencies"" e sono andato ad investigare trovando che i file /etc/modprobe.conf e /etc/modules.conf erano corrotti (aprendoli con vi apparivano come una serie di @).
Non è stato un gran problema, è bastato rigenerarli con modules-update force, però non capisco come mai si siano corrotti proprio quei file che da quando avevo riavviato poche ore prima non avevo ne toccato, ne editato (certo li aveva letti il sistema in fase di boot, ma poi credo non siano stati più toccati). Per me resta un mistero e soprattutto spero di non trovare altri file in quello stato.

Per riallacciarmi al discorso di randomaze e motaboy, nel mio caso l'fstab dovrebbe essere impostato "come da guida" ma nonostante questo il (seppur piccolo) problema di corruzione c'è stato.

Code:

/dev/sda1      /boot        ext2            noauto,noatime          1 2
/dev/sda2      none         swap            sw                      0 0
/dev/sda3      /               xfs             noatime                 0 1
/dev/sda4      /home       xfs             noatime                 0 2
/dev/cdroms/cdrom0      /mnt/cdrom      auto            noauto,ro,user          0 0
/dev/hda1      /mnt/ide1       auto            noauto,noatime,user     0 2
/dev/sdb1      /mnt/sata1      ext3            noauto,noatime,user     0 2
/dev/sdc1      /mnt/sata2      ext3            noauto,noatime,user,exec 0 2

Non attribuisco la responsabilità della cosa in particolare ad xfs, potrebbero esserci stati altri fattori. Ad esempio diversi mesi fa, con ext3, mi persi totalmente il file grub.conf che avevo editato pochi minuti prima che la corrente sparisse. Diciamo però che in quel caso la cosa era più giustificabile, probabilmente non era ancora stato scritto su disco, mentre questa volta il dubbio mi rimane perchè per quanto ne so io quei due file non dovrebbero essere stati toccati dopo il boot. O sbaglio :?:
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jul 27, 2004 9:39 am    Post subject: Re: Corruzione file, esperienza _molto_ recente Reply with quote

destes wrote:
però non capisco come mai si siano corrotti proprio quei file che da quando avevo riavviato poche ore prima non avevo ne toccato, ne editato (certo li aveva letti il sistema in fase di boot, ma poi credo non siano stati più toccati)

Esperienza spiacevole anche se interessante per il discorso...

Non ho capito se la macchina si é fermata perché avvisata dall'UPS oppure se l'UPS si é rotto e la macchina é stata conseguentemente spenta brutalmente.
destes
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jul 27, 2004 10:00 am    Post subject: Re: Corruzione file, esperienza _molto_ recente Reply with quote

randomaze wrote:
Non ho capito se la macchina si é fermata perché avvisata dall'UPS oppure se l'UPS si é rotto e la macchina é stata conseguentemente spenta brutalmente.

Si è spenta brutalmente. In realtà più che rotto mi sta venendo il forte dubbio che sia sottodimensionato. L'ho messo su da poco (vi ho detto della corrente e del file grub.conf corrotto, no? Ecco poco dopo... :D ) rubandolo ad un altro pc che ora non uso più, ma i consumi di questo sono diversi... temo di aver commesso una leggerezza nel fidarmi del suo funzionamento e non verificarne la portata. Ma è solo il pc casalingo e finchè non perdo la /home (...sgrat...) va tutto bene.
Back to top
Mr.Evolution
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jul 28, 2004 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

Pert casini vari ho reinstallato gentoo e sto provando reiserfs.......

Prima un eupdatedb (ext3) ci metteva 20minuti
ora (reiserfs) solo 16...

Ciao

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum