View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
tolipth Guru
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:17 am Post subject: [installazione] gentoo su computer biprocessore[risolto] |
|
|
ciao,
devo installare la gentoo su un computer biprocessore (dual xeon 2Gb con 2gb di ram), e ho alcune domande:
1) devo mettere qualche flag particolare avendo 2 cpu, o bastano quelle per P4?
Code: | CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=pentium4 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"
CXXFLAGS="-march=pentium4 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"
|
il sistema deve fare semplici calcoli su molte matrici (manipolazione di immagini in " tempo reale") conviene O2 o O3 (naturalmente il sistema deve essere anche stabile)?
2) il sistema deve essere installato su un HD eide, mentre sono presenti anche HD scsi, conviene metterlo slave o master ?
Alrei consigli (anche banali)?
grazie
Last edited by tolipth on Mon Aug 09, 2004 3:14 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Vendicatore Apprentice
Joined: 05 Apr 2004 Posts: 252 Location: Carate Brianza, Italy
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:38 am Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
tolipth wrote: | ciao,
devo installare la gentoo su un computer biprocessore (dual xeon 2Gb con 2gb di ram), e ho alcune domande:
1) devo mettere qualche flag particolare avendo 2 cpu, o bastano quelle per P4?
|
Non servono flags particolari, l'importante e' che il kernel abbia l'smp abilitato. Sempre nel kernel assicurati di avere abilitato il supporto per almeno 4Gb di memoria.
tolipth wrote: |
il sistema deve fare semplici calcoli su molte matrici (manipolazione di immagini in " tempo reale") conviene O2 o O3 (naturalmente il sistema deve essere anche stabile)?
|
So che O3 in alcuni casi da problemi di stabilita, io personalmente ti consiglierei O2. Spece se la macchina deve andare in "produzione".
tolipth wrote: |
2) il sistema deve essere installato su un HD eide, mentre sono presenti anche HD scsi, conviene metterlo slave o master ?
Alrei consigli (anche banali)?
grazie |
Be' il disco eide va' ovviamente meglio quando e' in master,
tanto i dischi scsi nulla centrano nella gestione dei dischi eide. |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:53 am Post subject: |
|
|
ok, grazie,
se uso un' altra installazione linux (su un altro HD) per accedere alla partizione e compilare lo stage1 e' uguale oppure devo usare per forza il livecd? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:55 am Post subject: |
|
|
No se hai gia' una distro e vuoi mettere gentoo su un altro hd puoi farlo da li senza livecd _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 8:58 am Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
Nel make.conf inizia ad avere questo
Code: | CHOST="i686-pc-linux-gnu"
MAKEOPTS="-j3"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
|
la riga CXX... ti evita di dover fare copia e incolla con le CFLAGS, tanto usano le stesse.
MAKEOPTS è settato a 3 perchè il valore è $num_processori+1
Per gli HD non ho capito cosa intendi... Se hi un disco IDE mettilo su come master e via...
Perchè non usi i dischi SCSI anche per gentoo? sono molto più performanti
Per le CFLAGS, c'era un sito con le CFLAGS stabili per ogni processore... Spero che qualcuno lo posti, o vedo se lo trovo io... Cmq ci sono un botto di 3d sulle CFLAGS... è un po' come parlare del sesso degli angeli, ognuno ha la sua idea... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:09 am Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
.:deadhead:. wrote: |
Per gli HD non ho capito cosa intendi... Se hi un disco IDE mettilo su come master e via...
Perchè non usi i dischi SCSI anche per gentoo? sono molto più performanti
Per le CFLAGS, c'era un sito con le CFLAGS stabili per ogni processore... Spero che qualcuno lo posti, o vedo se lo trovo io... Cmq ci sono un botto di 3d sulle CFLAGS... è un po' come parlare del sesso degli angeli, ognuno ha la sua idea... |
ho solo 5 Gb sullo scsi (magari dopo sposto tutto li). Le flag le avevo prese proprio su quel sito |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:11 am Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
tolipth wrote: | ho solo 5 Gb sullo scsi (magari dopo sposto tutto li). Le flag le avevo prese proprio su quel sito |
Non sono moltissimi pero' dipende da cosa vuoi farne _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 9:27 am Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
fedeliallalinea wrote: | tolipth wrote: | ho solo 5 Gb sullo scsi (magari dopo sposto tutto li). Le flag le avevo prese proprio su quel sito |
Non sono moltissimi pero' dipende da cosa vuoi farne |
Compilatori e librerie (gtk), X e purtroppo Kde, pensavo di compilare il tutto sull' eide e poi spostare l'installazione sullo scsi cambiando, il bootloader e l' fstab.
Andando OT ma e' possibile usare le QT con programmi in C?
In questo modo evito le GTK e risparmio spazio. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 12:09 pm Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
tolipth wrote: | Andando OT ma e' possibile usare le QT con programmi in C? |
Magari in qualche modo si potra' fare (non so pero' mai provato) ma non vedo perche non usare C++. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 12:32 pm Post subject: Re: [installazione] gentoo su computer biprocessore |
|
|
tolipth wrote: | In questo modo evito le GTK e risparmio spazio. |
Non installare le sole gtk ti libererebbe una decina di Mb, non sono sicuro che ti convenga imparare le Qt in cambio. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Tue Aug 03, 2004 1:04 pm Post subject: |
|
|
un solo consiglio oltre quelli che ti sono stati dati..
visto che hai dischi sia scsi che ide ti consiglio di mettere lo swap primario sul hd dell'altro sistema.
ad es:
/bin e compagnia bella su IDE --> swap primario su SCSI
in questo modo essendo i 2 bus totalmente slegati ottimizzi quando c'e' bisogno di swap.
(e configurati anche uno swap sullo stesso HD di sistema da impostare come swap con priorita' + bassa)
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 7:58 am Post subject: |
|
|
ciao
nell'HD eide al boot ho questo errore:
Code: | Partition check:
hdc:end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 0
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 2
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 4
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 6
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 0
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 2
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 4
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 6
unable to read partition table
|
e se provo a fare fdisk ho:
Code: | fdisk /dev/hdc
Impossibile aprire /dev/hdc
|
c'e' un modo per usare fdisk?
Altra cosa, per sapere il modello di Xeon ho provato a fare cat /proc/cpuinfo:
Code: | processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 15
model : 2
model name : Intel(R) XEON(TM) CPU 2.00GHz
stepping : 4
cpu MHz : 1982.547
cache size : 512 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm
bogomips : 3958.37
processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 15
model : 2
model name : Intel(R) XEON(TM) CPU 2.00GHz
stepping : 4
cpu MHz : 1982.547
cache size : 512 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm
bogomips : 3958.37
|
Lo step 4 indica PIV? |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 8:52 am Post subject: |
|
|
no lo step 4 non indica il PIV,
comunque è uno Xeon P4 con HyperTread, lo vedi anche dalla velocità in Mhz e dal fatto che ha le estensioni *HT*
per il tuo problema con l'ide, dovresti postare l'output del tuo dmesg, probabilmente linux non supporta bene il tuo controller IDE, che marca modello è? oppure hai impostato tu a mano parametri per l'hdparm che hanno reso inaccessibile il controller IDE, se si, evita di impostarli altrimenti rischi di perdere i dati in continuazione... comunque cosi a priori, senza l'output del dmesg è difficile capire il perchè del tuo problema. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 9:09 am Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | comunque è uno Xeon P4 con HyperTread, lo vedi anche dalla velocità in Mhz e dal fatto che ha le estensioni *HT* |
Si ma allora dovrebbe vedere 4 cpu. Nel kernel hai messo supporto smp per 4 processori? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 9:34 am Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | no lo step 4 non indica il PIV,
comunque è uno Xeon P4 con HyperTread, lo vedi anche dalla velocità in Mhz e dal fatto che ha le estensioni *HT*
per il tuo problema con l'ide, dovresti postare l'output del tuo dmesg, probabilmente linux non supporta bene il tuo controller IDE, che marca modello è? oppure hai impostato tu a mano parametri per l'hdparm che hanno reso inaccessibile il controller IDE, se si, evita di impostarli altrimenti rischi di perdere i dati in continuazione... comunque cosi a priori, senza l'output del dmesg è difficile capire il perchè del tuo problema. |
grazie ho risolto partendo dal livecd |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 10:34 am Post subject: |
|
|
partendo d stage1 ho il seguente errore:
Code: |
cheching for c colpiler default output....configure:error: C compiler cannot create executables
See 'config.log' for more details.
configure:error: /bin/sh './configure' failed for autoconf-lib-link
!!! ERROR: sys-devel/gettext-0.12.1 failed.
!!! Function econf, line 362, Exitcode 1
!! econf failed
|
ho provato anche a mettere flag diverse, ma la compilazione non va avanti
[edit]
Togliendo tutte le ottimizzazioni ora funziona |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 12:19 pm Post subject: |
|
|
tolipth wrote: | partendo d stage1 ho il seguente errore:
cheching for c colpiler default output....configure:error: C compiler cannot create executables
!! econf failed
|
[edit]
non credo sia un problema di ottimizzazioni...
credo piuttosto sia dovuto al fatto che non hai il supporto HT nel kernel e quindi quando compili ovviamente ti da errore... e da impostazioni errate nel make.conf... _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 4:06 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | tolipth wrote: | partendo d stage1 ho il seguente errore:
!! econf failed
|
[edit]
non credo sia un problema di ottimizzazioni...
credo piuttosto sia dovuto al fatto che non hai il supporto HT nel kernel e quindi quando compili ovviamente ti da errore... e da impostazioni errate nel make.conf... |
ho fatto un po' di prove e come linea uso:
Code: | CFLAGS="-march=pentium4 -O2 -mfpmath=sse -pipe " |
il resto invariato, anche il -j5. |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 4:35 pm Post subject: |
|
|
indagando un po qua e la, a quanto pare è un problema di gettext, è molto suscettibile alle ottimizzazioni spinte....
bhe per l'install non c'è problema, puoi lasciare anche le ultime che hai impostato, una volta compilato tutto e con il sistema completamente funzionale e bootabile puoi sempre attivare tutte le ottimizzazioni (-O3), devi solo ricordarti che qualora viene aggiornato gettext nel portage e devi ricompilarlo devi anche abbassare le ottimizzazioni... tutto qua...
magari + in la faranno l'ebuild che in automatico riconosce le ottimizzazioni eccessive e in automatico userà quelle + corrette, così come avviene già per altri ebuild critichi
IMHO: io ti consiglio vivamente di attivare le ottimizzazioni + alte sul Dual Xeon, altrimenti sarebbe come comprare la ferrari ed usare il metano al posto della benzina _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Aug 04, 2004 6:53 pm Post subject: |
|
|
DarkAngel76 wrote: | IMHO: io ti consiglio vivamente di attivare le ottimizzazioni + alte sul Dual Xeon, altrimenti sarebbe come comprare la ferrari ed usare il metano al posto della benzina |
E cosa vorresti mettere in piu'? Non credo che sia questo che faccia la differenza _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 8:56 am Post subject: |
|
|
Ho sbagliato qualcosa nell'installazione, non trovo il comando passwd,
quale e' il pacchetto che lo installa?
edit :
ho risolto con emerge system |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 10:11 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | E cosa vorresti mettere in piu'? Non credo che sia questo che faccia la differenza |
*il sistema deve fare semplici calcoli su molte matrici (manipolazione di immagini in " tempo reale")*
su un sistema del genere, che deve fare calcoli molto complessi, le ottimizzazioni fanno una notevole differenza...
la differenza tra le ottimizzazioni non le noti molto in un ambiente desktop, ma in una situazione in cui sono prevalenti calcoli pesanti (calcoli che durano ore, non secondi) la differenza si nota ad occhio nudo... il progetto Acovea si basa proprio su questi aspetti, e se guardi i benchmarch dei test sui dei normali P3 / P4 / Opteron le ottimizzazioni delle CFLAGS permettono di ottenere prestazioni in molti casi doppie ad un sistema senza ottimizzazioni, su uno Xeon la differenza dovrebbe essere ancora maggiore.
poi sinceramente non so che cosa intenda Toliph con *calcoli su molte matrici*, presumo sia un server destinato alla manipolazioni di segnali video in streaming e di rendering e quindi abbia bisogno di eseguire calcoli complessi per un lungo periodo e in real-time. In tal caso le ottimizzazioni fanno una sostanziale differenza, viceversa, se ho capito male e questo server altro non è che una normale workstation grafica (per manipolazioni 2D e grafica di marketing) allora le ottimizzazioni servono a gran poco. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 10:48 am Post subject: |
|
|
devo installare grub, quale e' l'ordine degli HD, ho
sda e hdc, considero sda=hd0,* e hdc=hd2,* ? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Aug 05, 2004 11:08 pm Post subject: |
|
|
tolipth wrote: | sda e hdc, considero sda=hd0,* e hdc=hd2,* ? |
Quando sei nella console grub scrivi root hd e doppio tab e ti appare tutto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|