View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
MonsterMord Guru
|
Posted: Mon Aug 09, 2004 6:09 pm Post subject: reboot: init 6 --> init 0 , perchè? |
|
|
Faccio un fork del thread https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=206349 perchè il problema dovrebbe essere nella mia gentoo e non nella configurazione sudo.
Il problema è questo: gentoo non mi riavvia la macchina.
Sia lanciando l'eseguibile /sbin/reboot che utilizzando lo script sudo "reboot.sh" che lancia "shutdown -r now" il sistema passa giustamente nel runlevel 6 poi quando smonta lo swap passa inspiegabilmente al runlevel 0 e raggiunge l'halt senza fare il reboot.
E' normale o ho qualche parametro settato male? _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 10, 2004 7:02 am Post subject: Re: reboot: init 6 --> init 0 , perchè? |
|
|
MonsterMord wrote: | Sia lanciando l'eseguibile /sbin/reboot che utilizzando lo script sudo "reboot.sh" che lancia "shutdown -r now" il sistema passa giustamente nel runlevel 6 poi quando smonta lo swap passa inspiegabilmente al runlevel 0 e raggiunge l'halt senza fare il reboot.
|
Ma ritorna sulla shell oppure dice "power off" e basta? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Tue Aug 10, 2004 4:21 pm Post subject: |
|
|
Funziona più o meno così:
quando passa ad init 6 inizia a scrivere sul terminale i vari messaggi di arresto servizi.
SWITCHING TO INIT 6
Stooping firewall...[ok]
Stopping smoke... [ok]
Stopping war...[ok]
poi quando ha finito di smontare il dev file system e lo swap
Stoppyng devfs...[ok]
Stopping swap...[ok]
mi arriva misteriosamente il messaggio...
SWITCHING TO INIT 0
ferma qualche altra cosa e giustamente nel run level 0 si spegne. _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Mon May 30, 2005 6:33 am Post subject: |
|
|
Curiosita':
mi sono deciso a formattare l'HD e a reistallare gentoo da capo con una 2005.0
Ora il problema e' risolto e finalmente ambo le mie macchine fanno in reboot.
Mi rimane pero' la curiosita': perche' tutto questo?
Voglio dire, per l'installazione precedente ero partito da una beta della 2004.3 (una settimana dopo e' uscita la 2004.3 ufficale);
ammesso che fosse un bug della versione utilizzata, perche' nel tempo le cose non si sono sistemate?
In questi mesi ho fatto diversi upgrade, ho riemerso i base-config con gli script di avvio, ho riemerso tutto (emerge -e system) ma il problema persisteva.
Non capisco proprio dove potesse essere il problema... mah! _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon May 30, 2005 7:29 am Post subject: |
|
|
ora e' troppo tardi per capirlo...
avresti dovuto esplorare gli init script per capire
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue May 31, 2005 1:31 am Post subject: |
|
|
formattare alla comparsa di un problema e' una soluzione un po' troppo da UTONZA windows, per i miei gusti. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
MonsterMord Guru
|
Posted: Tue May 31, 2005 3:04 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | formattare alla comparsa di un problema e' una soluzione un po' troppo da UTONZA windows, per i miei gusti. |
premesso che ho formattato per passare da REISERFS a EXT3,
il mio dubbio e' proprio questo: perche' un "emerge -e world" e' diverso da uno stage1?
Vabbe' dai, ho fatto le pulizie di primavera come un utonto uindose _________________ Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500 |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Tue May 31, 2005 3:10 pm Post subject: |
|
|
quoto sia xcrhris sia fonderia...
secondo me un emptytree e la stessa cosa di uno stage 1.. ricompila tutto no?! _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue May 31, 2005 3:52 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: | quoto sia xcrhris sia fonderia...
secondo me un emptytree e la stessa cosa di uno stage 1.. ricompila tutto no?! |
Si. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue May 31, 2005 6:13 pm Post subject: |
|
|
imho bastava un emerge baselayout |
|