View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
silian87 Advocate
|
Posted: Tue Aug 17, 2004 9:34 am Post subject: [HW-OT] Compaq con rumore noisoso. Evviva! |
|
|
Molti di voi, o almeno quelli che sono stati al webbit, prewebbit ed linuxday, avranno visto (e sentito), alexbr ed il suo insostituibile portatile compaq presario. Questo portatile andava molto bene, se non fosse stato per un rumore terribile, simile a disturbo elettrico proveniente dal computer, e che iniziava solo ad un certo punto del caricamento del kernel. Il rumore era insopportabile, alexbr (e chi li stava attorno) non ne poteva piu' e stava sclerando. Il bello e' che il rumore cambiava da kernel a kernel, e lo faceva anche su bsd e dos e windows. Hanno provato invani i seguenti individui:
alexbr
myzelf
shev (anche se poco)
ed altri che adesso non mi ricordo
Anche io ho provato spesso, anche per via hardware, ma non capivo da dove veniva il rumore.
Ieri sera non ce la facevo piu', ho preso il poratile di alexbr, li ho chiesto se potevo aprirlo, e sono andato a caccia del rumore. Ho capito che proveniva da vicino il processore, ma per vedere dovevo rimuorevere il mega dissiparatore passivo del processore. Detto fatto (a computer spento). Ho riacceso, e visto il calore e la ventola che girava a mille ho iniziato a soffiare sul processore mentre cercavo il colpevole del suono. Ho scoperto che era un affaretto vicino al processore. Il componetre si chiamava L20 (sarei grato a qualcuno se mi disse cosa sono i componenti di categoria L). Mi sono accorto che premendolo con una certa forza il rumore spariva.... quindi ho messo dei feltrini per sedie uno sopra all'altro, per premere quel coso. Appena provavo (in quel momento io cercavo il quarto feltrino, alexbr non spegneva perche' voleva vedere il rumore se effettivamente era sparito), ha visto un bel po' di fumo uscire dal processore. Mi sono fiondato sul pulsante di avvio ed ho spento il tutto il prima possibile..............
.....................
raddbrividivo (ed anche alexbr) al pensare che era uscito fumo, e non credevo si potesse sistemare.
Ho tolto i feltrini, allora, e facendolo si e' staccato il coperchietto del componente L20. Ho cercato di rimetterlo, ma veniva via, cosi' ho detto, poco male, stara' senza. Abbiamo aspettato che si raffreddasse, e dopo aver riavviato ci siamo accorti di due cose:
a)il computer funzionava
b)il rumore era TOTALMENTE SPARITO!!!!!!!!!!!!
Abbiamo subito richiuso tutto, messo un nuovo strato di pasta termoconduttiva (quella che c'era era andata in malora), e richiuso il tutto.
Ebbene, ora il portatile funziona benissimo senza nessunissimo rumore!!!
EVVAI!!!!! uan'altro traguardo!!!!!!!!
P.S.: in compenso ora puzza di bruciato..... _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Tue Aug 17, 2004 9:55 am Post subject: |
|
|
ottimo _________________ Non capisco perchè continuavo ad avere cosi paura della shell.....è cosi bella |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Tue Aug 17, 2004 10:01 am Post subject: |
|
|
che cu..ehm, che fortuna, potevi bruciare tutto |
|
Back to top |
|
|
motaboy Developer
|
Posted: Tue Aug 17, 2004 12:24 pm Post subject: |
|
|
Secondo me era una induttanza (che entrava in risonanza). Aveva per caso una forma ad avvolgimento oppure sai che forma aveva? _________________ ...
Last edited by motaboy on Tue Aug 17, 2004 12:39 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Tue Aug 17, 2004 12:36 pm Post subject: |
|
|
... ma LOL |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 17, 2004 12:54 pm Post subject: |
|
|
Granderrimi
p.s.: ma che fine ha fatto alexbr? Salutacelo! _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|