View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 8:34 am Post subject: [domanda] ~/.Xdefaults non viene caricato |
|
|
per quale motivo .Xdefaults potrebbe non essere caricato?
ho installato aterm e ho messo le impostazioni nel file ~/.Xdefaults ma tali impotsazioni non sono visibili
mi viene un dubbio...non è che per caso .Xdefaults è un file legato ad un determinato window manager (io uso wmaker)? non so se è una domanda stupida o no...
grazie |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 8:35 am Post subject: |
|
|
Che vorresti che facesse? Non ho capito molto quello che cerchi di fare _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 8:42 am Post subject: Re: [domanda] ~/.Xdefaults non viene caricato |
|
|
luna80 wrote: | per quale motivo .Xdefaults potrebbe non essere caricato?
ho installato aterm e ho messo le impostazioni nel file ~/.Xdefaults ma tali impotsazioni non sono visibili
mi viene un dubbio...non è che per caso .Xdefaults è un file legato ad un determinato window manager (io uso wmaker)? non so se è una domanda stupida o no...
grazie |
Crea un file dal nome ~/.Xresource , metti tutti i parametri per aterm di cui necessiti:
Code: |
###########
## ATERM ##
###########
aterm*background: Black
aterm*foreground: White
aterm*cursorColor: White
aterm*reverseVideo: false
aterm*font: 10x20
aterm*scrollKey: on
aterm*geometry: 80x25+150+150
aterm*transparent: true
aterm*shading: 20
aterm*scrollBar: false
# aterm*transpscrollbar: true
aterm*loginShell: true
aterm*colorBD: Blue
aterm*colorUL: Green
# aterm*tinting: Blue
aterm*saveLines: 1000
|
poi crei un file ~/.xinitrc in questo modo:
Code: | #!/bin/sh
userresources=$HOME/.Xresources
if [ -f "$userresources" ]; then
xrdb -merge "$userresources"
fi
# Start some nice program
<--- qui ci metti il tuo WM ---> |
poi lanci:
rilanci X ed hai concluso _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 8:56 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Che vorresti che facesse? Non ho capito molto quello che cerchi di fare |
ho messo delle impostazioni nel file .Xdefaults per avere aterm trasparente (per il momento mi accontentavo di quello) ma quelle impostazioni non vengono caricate: il file .Xdefaults è ingorato. |
|
Back to top |
|
|
luna80 Veteran
|
Posted: Tue Sep 07, 2004 8:58 am Post subject: Re: [domanda] ~/.Xdefaults non viene caricato |
|
|
gutter wrote: |
Crea un file dal nome ~/.Xresource , metti tutti i parametri per aterm di cui necessiti:
Code: |
###########
## ATERM ##
###########
aterm*background: Black
aterm*foreground: White
aterm*cursorColor: White
aterm*reverseVideo: false
aterm*font: 10x20
aterm*scrollKey: on
aterm*geometry: 80x25+150+150
aterm*transparent: true
aterm*shading: 20
aterm*scrollBar: false
# aterm*transpscrollbar: true
aterm*loginShell: true
aterm*colorBD: Blue
aterm*colorUL: Green
# aterm*tinting: Blue
aterm*saveLines: 1000
|
poi crei un file ~/.xinitrc in questo modo:
Code: | #!/bin/sh
userresources=$HOME/.Xresources
if [ -f "$userresources" ]; then
xrdb -merge "$userresources"
fi
# Start some nice program
<--- qui ci metti il tuo WM ---> |
poi lanci:
rilanci X ed hai concluso |
non cambia niente |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Mon Oct 03, 2005 9:50 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti...
Rispolvero questo post, per il semplice fatto che un problema analogo...
Ho GDM + Gnome e non riesco a caricare il file .Xresource o .Xdefaults dalla mia home directori, ho provato pure la soluzione di Gutter elencata qui sopra ma il risultato è sempre lo stesso 0...
Dove sto sbagliando? Qualche d'uno ha qualche suggerimento? Mi serve perchè voglio personalizzare un attimo emacs e senza non ce la faccio...
Grazie mille
EDIT: ho fatto una prova, se do il comando
Code: | xrdb -merge .Xdefaults
o
xrdb -load .Xdefaults |
l'xterm viene modificato, però emacs non caga di striscio nessuna opzione... cosa può essere? vi faccio vedere le opzioni con cui ho compilato emacs:
Code: | Core-Linux dran # emerge -pvD emacs
These are the packages that I would merge, in order:
Calculating dependencies ...done!
[ebuild R ] app-editors/emacs-21.4-r1 +X -Xaw3d +gnome -leim -lesstif -motif +nls -nosendmail 0 kB
Total size of downloads: 0 kB
|
Inoltre, dimenticavo, il file .Xresources o .Xdefaults funziona correttamente per quanto riguarda xterm, cioè mi carica le impostazioni ad ogni riavvio...
ed emacs niente...Boh... ?!?
EDIT 2: Ho notato un'altra cosa strana, beh se emacs lo lancio da terminale beh accetta tutti i colori e le modifiche... invece se lo lancio dall'icona del menù di Gnome se ne frega di tutto... ma che kavolo... il problema è che con gnome 2.10 non posso editare la voce del menù per poter verificare se viene lanciata con un comando particolare...ari-boh?!? _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon Oct 03, 2005 10:45 pm Post subject: |
|
|
DranXXX wrote: |
EDIT 2: Ho notato un'altra cosa strana, beh se emacs lo lancio da terminale beh accetta tutti i colori e le modifiche... invece se lo lancio dall'icona del menù di Gnome se ne frega di tutto... ma che kavolo... il problema è che con gnome 2.10 non posso editare la voce del menù per poter verificare se viene lanciata con un comando particolare...ari-boh?!? |
Non uso Gnome quindi non so come si comporti questo DE. Ma mi sembra strano che non si possano editare i menu. Ci sarà un qualche file (XML penso) dove puoi mettere le mani _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Tue Oct 04, 2005 5:50 pm Post subject: |
|
|
Beh in Gnome 2.10 non esiste un editor di menù, debbo aspettare che si stabilizzi il 2.12, effettivamente potrei andare a vedere il file xml che contiene tutte le voci, però ho notato che creando un link sul desktop che richiama emacs il tutto funziona correttamente e quindi sono già a posto...
Grazie Mille ciauz
EDIT:
Non ci crederete mai ma ho scoperto come mai la cosa non funzionava, beh ho provato a fare questo: visto che non riuscivo ad editare normalmente l'icona di avvio di emacs, mo è venuto in mente di trascinarla sul desktop in modo tale da poterla poi editare... beh cosa ho visto, l'icona non richiamava come nome emacs, ma emacs.emacs-21 ecco scoperto l'arcano, se nell'icona di lancio inserisco emacs invece di emacs.emacs-21 le mie impostazioni vengono utilizzate, invece se inseriso il nome emacs.emacs-21 il tutto non funziona... ecco tutto qua
Mamma mia che robe _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
|