View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Thu Sep 16, 2004 6:56 pm Post subject: ISDN e PPP |
|
|
Ciao a tutti,sono nuovo di Gentoo.
Problema non da poco:non riesco a settare la connessione ad Internet.
Ho un terminal adapter isdn W6692.
Compilo il kernel 2.24.26-gentoo-r7 inserendo come moduli ISDN come descritto in diversi HOW TO.Fino qui sono sicuro di non sbagliare.
Vado ad inserire,sempre come modulo,tutti i supporti PPP, do make dep,make clean bzImage modules modules_install.ù
Riavvio il sistema ed emergo isdn4k-utils,che contiene i programmi di configurazione della scheda ISDN.L'installazione va a buon fine.
Carico con modprobe i moduli hisax ed inizio la configurazione.
E qui sono dolori
Primo messaggio è :"can't open /dev/isdnctrl ... no such device".Significa che la scheda non è stata riconosciuta.Altre volte invece mi dà "can't open /dev/isdnctrl ... no such file or directory".Se riesco a risolvere il problema con le indicazioni presenti sul sito delle isdn4k-utils,mi si dice che "can't open /dev/isdninfo ... no such file or directory".Cerco di rimediare con un how to trovato su questo forum ma mi dice "could not get version of kernel ioctl structs" e di ricompilare le utils.
Secondo problema : se do il comando ipppd mi viene risposto
"Sorry this system lacks PPP kernel support" anche se ho ricompilato il kernel col supporto PPP.Se do
modprobe ppp (o PPP) mi viene risposto
FATAL:module ppp (o PPP) not found
Se integro il supporto nel kernel il risultato è lo stesso...."Sorry this system lacks PPP kernel support"
Cosa devo fare?
Siccome il resto funziona,mi dispiacerebbe dover rinunciare per questi problemi
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Sep 16, 2004 7:39 pm Post subject: |
|
|
EmaDaCuz wrote: | Vado ad inserire,sempre come modulo,tutti i supporti PPP, do make dep,make clean bzImage modules modules_install |
ma ti sei ricordato di copiare l'immagine del kernel in /boot e di aggiornare il bootloader (grub?)
E che kernel stai usando? (penso che il 2.24.26 sia un errore di battitura)
Se stai usando il 2.4 ti posso chiedere perchè? a meno che tu non abbia particolari esigenze dovrebbe essere meglio usare il 2.6 (gentoo-dev-sources) che è più aggiornato e ha un migliore supporto hardware
Comunque benvenuto _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
egolf Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Sep 16, 2004 10:08 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: |
a meno che tu non abbia particolari esigenze dovrebbe essere meglio usare il 2.6 (gentoo-dev-sources) che è più aggiornato e ha un migliore supporto hardware
|
Non so se è cosi vero per ISDN. (almeno io personalmente col 2.6 e ISDN stavo impazzendo e sono tornato al 2.4)
Io ho compilato tutto direttamente nel kernel senza usare moduli, come dicono anche
qui.
Per la configurazione dopo guarda qui, da me ha funzionato e funziona tuttora. _________________ Everything has its beauty but not everyone sees it.
-Confucius- |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 6:51 am Post subject: |
|
|
Confermo anche io, con il kernel 2.6.x il supporto ISDN l'ho compilato direttamente nel kernel stesso, altrimenti ciccia |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 7:55 am Post subject: |
|
|
Avevo provato anche il kernel 2.6.7,ma il risultato nn cambia.
Il problema più grosso però è quello di PPP,che nn sono ancora riuscito a risolvere
Grazie
Cercherò di fare qualcosa |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 9:16 am Post subject: |
|
|
Secondo me hai problemi con la copia del kernel.
se stai usando due partizioni separate devi prima ricordarti di montare la partizione di boot. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 9:48 am Post subject: |
|
|
COsa intendi per problemi con la copia del kernel?
Devo usare altri kernel da altri cd?
Se è così provo,tanto ormai... |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 9:51 am Post subject: |
|
|
No...
Tu hai seguito la guida? cioé hai creato 2 partizioni, 1 per / (root) e una per la directory di boot (/boot).
In questo caso prima di copiare il kernel compilato in /boot devi ricordarti di montare la partizione di boot. Se no il file viene si copiato in /boot ma questa é la /boot della partizione di / (root) e non quella di boot. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 10:42 am Post subject: |
|
|
Ok,capito.
Provo adesso e ti so dire |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 2:03 pm Post subject: |
|
|
Se hai un pò di pazienza, settimana prossima avevo intenzione di postare una mini guida di configurazione ISDN x Gentoo (anche io ci ho perso la testa per un bel pò di tempo )..
Comunque non occorre che tu abiliti il supporto a PPP, nel kernel (quello serve solo per i modem analogici, per i TA ISDN abilita il supporto nella sezione ISDN, e sei apposto )
Come ti ha detto già motaboy, attento alla partizione di boot! |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 4:18 pm Post subject: |
|
|
Sempre uguale!
Sorry-this system lacks PPP kernel support.
Uffa!
e questo sia se vado coi moduli sia se integro il supporto nel kernel. |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 6:34 pm Post subject: |
|
|
e adesso anche
can't open /dev/isdnctrl : no such device!
Scen...dammi un 2 dritte se sei riuscito a risolvere! |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 7:27 pm Post subject: |
|
|
Allora,non è un problema di copia.Ho dato alla bzImage un'altro nome per vedere quale viene carica ed è tutto ok.Ho tolto il supporto PPP,abilitando solo quello nella sezione ISDN subsystem.Ho inserito il supporto ISDN nel kernel (no come modulo) ma non va ancora niente...
Dai,vi prego,aiutatemi! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Sep 17, 2004 7:43 pm Post subject: |
|
|
EmaDaCuz wrote: | Allora,non è un problema di copia.Ho dato alla bzImage un'altro nome per vedere quale viene carica ed è tutto ok.Ho tolto il supporto PPP,abilitando solo quello nella sezione ISDN subsystem.Ho inserito il supporto ISDN nel kernel (no come modulo) ma non va ancora niente...
Dai,vi prego,aiutatemi! |
non vorrei essere eccessivamente petulante ne' dare consigli ovvi... tuttavia...
oltre a dare e copiare l'immagine da /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzimage (o una directory equivalente, per i kernel vecchi mi pareva che ci fosse /usr/src/linux/arch/i386/boot98/bzimage...) a /boot/nomedelkernel (di solito si nomina kernel-versionekerne-tipokernel, per esempio io ho kernel-2.6.8-gentoo-r3)
Code: | cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzimage /boot/nomekernel
oppure
/usr/src/linux/arch/i386/boot98/bzimage /boot/nomekernel |
devi anche aggiornare il bootloader!
Se non dici al bootloader quale kenrnel caricare lui ti continuerà a caricare quello vecchio ad ogni avvio, a meno che tu non faccia la cosa fortemente sconsigliata e decisamente pericolosa di sovrascrivere la vecchia immagine del kernel con quella nuova (è pericoloso perchè se hai sbagliato una bischerata nella configurazione del kernel e per caso non ti parte non hai più il vecchio kernel per fare un boot normale... come si dice in questi casi... la legge del menga?) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Sat Sep 18, 2004 8:17 am Post subject: |
|
|
E' quello che faccio,anche perchè tutte le altre nodifiche che ho fatto al kernel funzionano...l'unica che non ca è quella ISDN.
Se do "dmesg | grep HiSax" lui ritorna quello che deve ritornare...
Boh! |
|
Back to top |
|
|
egolf Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Sep 18, 2004 11:41 am Post subject: |
|
|
hai provato col kernel 2.4 ? _________________ Everything has its beauty but not everyone sees it.
-Confucius- |
|
Back to top |
|
|
EmaDaCuz n00b
|
Posted: Sat Sep 18, 2004 1:00 pm Post subject: |
|
|
Adesso sto usando il 2.4.26...
E ripeto,non so perchè non va. |