Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[PPC(install)]..come partizionare..
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
paperp
Guru
Guru

PostPosted: Mon Sep 20, 2004 1:51 pm    Post subject: [PPC(install)]..come partizionare.. Reply with quote

A breve potrò mettere le mani su un PowerBook , ho letto in qua e in là sul forume ho capito che l'installazione di Gentoo prevede il rischio di perdita dati della partizione Mac , cosa mi consigliate , non stò a perdere tempo e appena sballato reinstallo e partiziono creando spazio anche per Linux??
Non l'ho mai fatto , intendo partizionare e reinstallare da zero un Mac , è semplice come una macchina PC-Linux?? :wink:
Ciaouzz.
Back to top
View user's profile Send private message
leonida
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Sep 20, 2004 8:42 pm    Post subject: Re: [PPC(install)]..come partizionare.. Reply with quote

paperp wrote:
Non l'ho mai fatto , intendo partizionare e reinstallare da zero un Mac , è semplice come una macchina PC-Linux?? :wink:
Ciaouzz.

Penso sia anche + semplice :)
L'handbook dice di avviare dal Boot CD di OSX (riavvii tenendo premuto il tasto C)
Dal menù mela in alto a sin. apri "Disk Utility"
Dal tab Partition crei due partizioni (tutto in modalità grafica)
La prima Free la seconda HFS+ che userai poi per installarci OSX quando vuoi.
Esci e riavvii dal Gentoo CD
Dopodichè usi
Code:
# mac-fdisk /dev/hda
Occhio al numero della prima partizione libera che, per i mac new world deve essere 2 in quanto la 1 è di default riservata all' Apple-bootstrap
Io ho fatto così.

Per reinstallare MacOSX, riavvii il computer con il DVD di installazione tentendo premuto il tasto C. L'installer è tutto grafico ed è a prova di dummies.
Se vuoi installare Apple X11 devi selezionarlo premendo il pulsante 'Ad Hoc' prima di lanciare l'installazione.
Ci impieghi non pìù di 20 minuti. Appena finito lancia dal menù mela 'Software update' ed automaticamente ti segnala gli update di sistema da installare (Chiaramente occorre un collegamento internet tipo adsl)

.L.
paperp
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 5:56 am    Post subject: Reply with quote

Intantograzie Leonida ,ho già ggiunto ai bkmarks il tuo link dell'How-to(tipo manna dal cielo,pappa pronta :lol: ).
Due domande ho visto che quella è 1 guida per iBook , quindi và adattata con le poche differenzedi un PowerBook giusto?
Seconda: che cos'è :oops: l'Apple X11 , è il server grafico di Mac??
Back to top
leonida
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Sep 21, 2004 9:32 am    Post subject: Reply with quote

paperp wrote:
Intantograzie Leonida ,ho già ggiunto ai bkmarks il tuo link dell'How-to(tipo manna dal cielo,pappa pronta :lol: ).
Due domande ho visto che quella è 1 guida per iBook , quindi và adattata con le poche differenzedi un PowerBook giusto?
Seconda: che cos'è :oops: l'Apple X11 , è il server grafico di Mac??

Il mio "how to" è solo la traccia di tutti i comandi che ho fatto e non ha l'intenzione di essere una guida in quanto non sono affatto un esperto, fai riferimento all'handbook ufficiale ed ad altri link su PBook che trovi qui nel forum (vedi "Post utilissimi")
Apple X11 è la versione apple di Xfree86, non viene installata di default ma serve se usare programmi installati via Fink o gimp.app, OpenOffice, ecc.
http://www.apple.com/macosx/features/x11/
paperp
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 22, 2004 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

..grazie Leonida ma mi hai messo dei tarli nella testa riguardo a installare configurazioni particolari , so di essere OT quindi mi sai ndicare un link dove trovre approfondimenti sul tema , o un forum dove cercare topic su installazioni ad oc di OSX??
Grazie.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum