View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Sat Sep 25, 2004 1:49 pm Post subject: FG11: Posso far funzionare portage da utente non root? |
|
|
Navigazione: [ back FG10: Cosa faccio se un ebuild manca nel portage tree e la ricerca non trova nulla? ] [ next FG12: Portage e 'fixpackages' ] [ Fondamenti Gentoo ] [ Indice ]
Posso far funzionare portage da utente non root?
Soltanto quando usate l'opzione -p (--pretend), o quando cercate. A partire dal Portage >=2.0.47, gli utenti devono essere nel gruppo portage per effettuare queste funzioni. Precedentemente gli utenti per fare questo dovevano essere nel gruppo wheel.
userpriv e' un'opzione di portage che permette di compilare con i privilegi del utente portage. Per fare partire emerge e per installare il pacchetto servono comunque i privilegi di root.
NdT: io l'ho provata ma mi da problemi quando cerca il compilatore ma a MyZelF funziona.
Autore: pjp (testo originale)
Traduttore: fedeliallalinea _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
_sys/sid Guru

|
Posted: Sat Sep 25, 2004 3:08 pm Post subject: |
|
|
come faccio ad aggiungere un utente al gruppo 'portage' ??? _________________ http://th30z.netsons.org/ |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Sep 25, 2004 4:34 pm Post subject: |
|
|
_sys/sid wrote: | come faccio ad aggiungere un utente al gruppo 'portage' ??? |
Opzione 1
Editi il file /etc/groups e aggiungi il tuo utente al gruppo desiderato (i vari utenti vengono separati da una virgola, comunque la sistassi è semplicissima e basta aprire il file per capirlo)
Opzione 2
Opzione 3
Code: | emerge kdeadmin (se non lo hai già)
kuser |
è un'interfaccia grafica per la gestione degli utenti e l'unico motivo per cui tengo il pacchetto kdeadmin (ormai mi ci sono abituato.. che ci posso fare) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
_sys/sid Guru

|
|
Back to top |
|
 |
|