View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
redstar n00b
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 1:27 pm Post subject: Condividere la connessione con altri utenti locali |
|
|
Ho appena configurato la connessione su una gentoo (compilato il modulo cxacru e ppp con plugin pppoatm.so), ma ora ho un problema: la connessione così realizzata (che deve essere avviata da root, dato che monta e smonta moduli...) funziona solo per l'utente root. Io vorrei estendere l'uso della connessione agli altri utenti, senza magari dovermi "suid-are" mezzo computer. Qualcuno può aiutarmi? |
|
Back to top |
|
|
qrz n00b
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 1:41 pm Post subject: |
|
|
Mooolto sommariamente:
a) Puoi montare i moduli di cui hai bisogno automaticamente al boot inserendoli in /etc/modules.autoload/kernel-2.6 (o la versione del kernel che hai tu)
b) Per i servizi di cui hai bisogno (ad esempio io devo far partire net.eth0), li fai partire al boot con (nel caso di net.eth0):
Code: |
rc-update add net.eth0 default
|
|
|
Back to top |
|
|
redstar n00b
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 1:48 pm Post subject: |
|
|
Il problema è che prima mi funzionava anche senza caricare tutto al boot.... Ora, dopo aver ricompilato il kernel (2.4), non funziona più e non capisco il perchè... prima mi bastava eseguire lo script di avvio (che fa tutto il lavoro), quando mi serviva la connessione e gli altri utenti potevano accedervi senza problemi... |
|
Back to top |
|
|
qrz n00b
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 2:09 pm Post subject: |
|
|
Magari prima i moduli erano precompilati nel kernel.
La configurazione non l'hai cambiata? |
|
Back to top |
|
|
redstar n00b
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 5:26 pm Post subject: |
|
|
in effetti la configurazione è stata cambiata, sono partito dalla configurazione di genkernel e la ho modificata per quello che mi serviva, comunque la configurazione dei moduli relativa al modem è uguale. Ho fatto l'intsallazione del driver su una Mandrake e su una Slack, e non mi ha mai dato questo tipo di problema, non riesco a capire... |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Sep 29, 2004 5:41 pm Post subject: |
|
|
quello che ti serve è lancare lo script di connessione da utente normale?
puoi usare sudo!
è un tool estremamente utile sorprendentemente semplice da usare (ma leggiti il man e soprattutto il manuale online che trovi sul sito di sudo, è estremamente pratico e contiene un fottio di esempi) che ti consente di lanciare da utente normale dei comandi che altrimenti avrebbero richiesto la password di root
se hai problemi riguardo alla configurazione di sudo posso darti una mano via pm _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|