View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
TeoBì Apprentice

|
Posted: Mon Oct 04, 2004 6:12 pm Post subject: [TIp]Non monta la root dopo mancanza corrente. |
|
|
Ciao ragazzi,
ho per mano una vecchia linux-box senza file system journaling che accidentalmente si è spenta per mancanza momentanea di luce. Adesso al boot mi dice che la partzione di root non è montata ii rw mode e mi dice di mettere la passwd di amdin. Io mi sono loggato con admin, a questo punto dovrei rimontare la partizione in modalità rw ma non so che comandi devo usare.
Graizie in anticipo per l'aiuto. |
|
Back to top |
|
 |
n3mo l33t

|
Posted: Mon Oct 04, 2004 6:15 pm Post subject: |
|
|
Code: | mount -o remount rw /dev/hdxx /mountpoint | dovrebbe rimontare la partizione in rw. _________________ Google, really. |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon Oct 04, 2004 6:15 pm Post subject: Re: [TIp]Non monta la partizione root. |
|
|
TeoBì wrote: | Ciao ragazzi,
ho per mano una vecchia linux-box senza file system journaling che accidentalmente si è spenta per mancanza momentanea di luce. Adesso al boot mi dice che la partzione di root non è montata ii rw mode e mi dice di mettere la passwd di amdin. Io mi sono loggato con admin, a questo punto dovrei rimontare la partizione in modalità rw ma non so che comandi devo usare.
Graizie in anticipo per l'aiuto. |
Code: | mount -o remount,rw /dev/hdX / |
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Mon Oct 04, 2004 6:16 pm Post subject: |
|
|
Secondo me ti conviene mettere il livecd e fare un check al file system _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Oct 05, 2004 7:10 am Post subject: Re: [TIp]Non monta la root dopo mancanza corrente. |
|
|
TeoBì wrote: | Ciao ragazzi,
ho per mano una vecchia linux-box senza file system journaling che accidentalmente si è spenta per mancanza momentanea di luce. Adesso al boot mi dice che la partzione di root non è montata ii rw mode e mi dice di mettere la passwd di amdin. Io mi sono loggato con admin, a questo punto dovrei rimontare la partizione in modalità rw ma non so che comandi devo usare. |
Prima devi fare il check del filesystem. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Oct 05, 2004 7:18 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Secondo me ti conviene mettere il livecd e fare un check al file system |
La ragione per cui la root viene montata in ro é proprio quella di permettere il check del fs.
Tra l'altro leggendo il messaggio dovrebbe dirlo.... /e, se non ricordo male, suggerisce anche il comando!) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
TeoBì Apprentice

|
Posted: Tue Oct 05, 2004 12:37 pm Post subject: |
|
|
La distro che ho per le mani non è gentoo, ma una mandrake vecchia.
Con il livecd Gentoo ho fatto il check, ora quello che mi manca dopo aver fatto il check è come settare il fs in modalità rw, altrimenti quando riavvio il pc il sistema mi dice che la partizione di mount è montata in sola lettura. Il comando purtroppo non mi appare scritto. |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Tue Oct 05, 2004 1:39 pm Post subject: |
|
|
TeoBì wrote: | ora quello che mi manca dopo aver fatto il check è come settare il fs in modalità rw |
A che io mi ricordi, basta che scrivi exit, e il computer prosegue con il normale boot.
altrimenti come ti hanno detto "mount -o remount,rw /dev/hdXn" _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
|