View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Oct 05, 2004 7:38 pm Post subject: [Utilizzo]Ho fatto uno scherzo a gcc...[Risolto] |
|
|
Le premesse sono le seguenti:
Vecchio ppc Imac/G3. ACCEPT_KEYWORDS=~ppc.
Compilatori:
gcc-3.3.3_pre20040408-r1 (attualmente mascherato dal portage)
gcc-3.4.1-r3 (con relative libstdc++-v3-3.3.4 ricompilate)
Entrambi i gcc sono perfettamente in grado di compilare i programmi di sistema, ma, da alcune settimane, diventano sempre più numerosi gli ebuild che falliscono miseramente.
Inutile provare gcc-3.4.2 che (a me) non compila un acciderba (forse è -ppc anche per questo) e lo ho disinstallato.
Così, mi sono concentrato su kdelib-3.3.0. Falliva sempre cercando le libstdc++ in /usr/lib/gcc/powerpc-unknown-linux-gnu/3.4.2.
Da ottimo nubbio, ho provato una soluzione candidamente irriverente:
Code: |
ln -s /usr/lib/gcc/powerpc-unknown-linux-gnu/3.4.1 /usr/lib/gcc/powerpc-unknown-linux-gnu/3.4.2
|
Non ci posso credere: Se l'è bevuta!
Adesso, vorrei chiedere a qualcuno che sappia leggere un po'meglio di me questi fenomeni:
1. Quali sono i rischi a cui vado incontro se continuo ad utilizzare questa tecnica?
2. Tutto ciò è dovuto a un baco di kde, dell`ebuild di gentoo o a un mio problema di configurazione? Nell'ultimo caso, come posso fare per analizzare il problema e cercare una soluzione corretta? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Sun Oct 10, 2004 8:26 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Oct 05, 2004 8:16 pm Post subject: |
|
|
1) Che cercando una certa flag di gcc 3.4.2 non la trova (e' un esempio l'unico che mi viene in mente). _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Tue Oct 05, 2004 9:23 pm Post subject: |
|
|
La soluzione corretta, di cui si é parlato tanto volte, sarebbe usare
fix_libtool_files.sh
|
_________________ ... |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Oct 07, 2004 8:24 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | La soluzione corretta, di cui si é parlato tanto volte, sarebbe usare
fix_libtool_files.sh
|
|
Usando "fix_libtool_files" come chiave di ricerca sul forum, ho scoperto che il mio problema è relativamente diffuso, almeno in forme analoghe. Non ho saputo trovare, invece, documentazione per l'uso corretto del comando. Così ho provato prima:
Code: | fix_libtool_files.sh -h |
con effetti deleteri. Dopo ho scoperto che avrei dovuto lanciare il programma senza alcun arametro, per ottenere l`help atteso. Alla fine ho dato il parametro 3.3.3 e spero che sia stato sufficiente.
Ho rimosso il link e compilato emerge world. Purtroppo, si è arrestato proprio al primo pacchetto kde, con lo stesso errore di prima.
ll link, dunque, sembrerebbe obbligatorio per compilare kde.
Adesso ho mascherato kde e sto provato ad emerge world senza link per vedere cosa succede. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Thu Oct 07, 2004 9:25 pm Post subject: |
|
|
In un post avevo spiegato bene come funzionava e a cosa serviva.
Effettivamente penso che sia importante parlarne nell'handbook ( se non é giá stato fatto) visto che convolge qualsiasi programma scritto in C++ e quindi anche il python ed emerge... _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sun Oct 10, 2004 8:26 am Post subject: |
|
|
Dopo l'ultimo emerge sync e relativo update, si è sistemato tutto. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|