View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
TeoBì Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 1:40 pm Post subject: [Conf] Squid e Ftp trasparent proxy. |
|
|
Salve ragazzi,
ho installato squid come proxy server che funziona correttamente.
Ho settato in firefox il proxy sulla porta 8080 e ho fatto la prova a scaricare dei file da qualche mega sia attaverso il protocollo http sia ftp; dopodiche sono andato su un altra macchina ho settato il proxy e ho riprovato a scaricare gli stessi files, solamente che questa volta lo scaricamento è stato istantaneo, quindi il proxy funziona correttamente.
Poi ho provato a fare un trasparent proxy , quindi ho tolto i setting del proxy dal browser e ho settato nel router linux la seguente regola:
Code: |
iptables -A PREROUTING -t nat -i $LAN0 -p TCP --dport 80 -j REDIRECT --to-port 8080
|
e anche qui tutto è andato bene , però solo per il protocollo http per l'ftp invece il trasparent proxy non funzionava così ho provato ad aggiungere la seguente regola:
iptables -A PREROUTING -t nat -i $LAN0 -p TCP --dport 21 -j REDIRECT --to-port 8080
|
però neanche così il trasparent proxy ftp funzionava.
Qualcuno ha qualche idea, grazie e arrivederci. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
FonderiaDigitale Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/160661570245a62657b3321.jpg)
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 1:43 pm Post subject: |
|
|
anzitutto devi decidere come usare il tuo FTP, se in modalita' attiva o passiva. in ogni caso , ftp usa una porta in listening e una per il flusso di dati (20 passiva, 1024:65535 attiva), per cui devi aprire almeno una ulteriore porta.
ti consiglio comunque di usare ipt_conntrack_ftp, il modulo di iptables, fatto ad uopo per questo (per info vedi iptables -m modulo -h) _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
TeoBì Apprentice
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 2:45 pm Post subject: |
|
|
anzitutto devi decidere come usare il tuo FTP, se in modalita' attiva o passiva. in ogni caso , ftp usa una porta in listening e una per il flusso di dati (20 passiva, 1024:65535 attiva), per cui devi aprire almeno una ulteriore porta.
ti consiglio comunque di usare ipt_conntrack_ftp, il modulo di iptables, fatto ad uopo per questo (per info vedi iptables -m modulo -h)
|
Ho provato con
iptables -m ipt_conntrack_ftp -h
|
ma ho avuto il seguente errore (io ho un kernel 2.4.x monolitico e cmp ho tutte le opzioni di netfilter selezionate)
iptables v1.2.9: Couldn't load match `ipt_conntrack_ftp':/lib/iptables/libipt_ipt_conntrack_ftp.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Try `iptables -h' or 'iptables --help' for more information.
|
|
|
Back to top |
|
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 5:26 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | anzitutto devi decidere come usare il tuo FTP, se in modalita' attiva o passiva. in ogni caso , ftp usa una porta in listening e una per il flusso di dati (20 passiva, 1024:65535 attiva), per cui devi aprire almeno una ulteriore porta.
ti consiglio comunque di usare ipt_conntrack_ftp, il modulo di iptables, fatto ad uopo per questo (per info vedi iptables -m modulo -h) |
credo che sia ip_conntrack_ftp.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
xchris Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/212070142342d3867489e82.jpg)
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 5:46 pm Post subject: |
|
|
se non ti interessa molto la funzionalita' di proxy come cache ma quanto come "separatore" puoi provare:
* net-ftp/jftpgw
Latest version available: 0.13.4-r1
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 249 kB
Homepage: http://www.mcknight.de/jftpgw/
Description: A small FTP gateway
License: GPL-2
l'ho utilizzato con successo anche in modo trasparente.
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
croot Apprentice
![](images/avatars/457936416417c2d2385309.jpg)
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 7:26 pm Post subject: |
|
|
Squid supports ftp, gopher, and https only when clients of each specified protocol are aware of the cache. Hence this is not possible when squid is in transparent mode.
da qui
sapevo che ftp non era supportato in modalità trasparente ma non ero tanto sicuro.
ciao. |
|
Back to top |
|
TeoBì Apprentice
|
Posted: Sat Oct 23, 2004 8:07 pm Post subject: |
|
|
Grazie a tutti come al solito per l'aiuto dato, come dalla documentazione di squid non è possibile il trasparent proxy ftp.
Un salutone a tutti. |
|
Back to top |
|
|