Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTOOOOOOO]box eide-->usb2.0 perchè non va?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 11:34 am    Post subject: Reply with quote

turborocket wrote:
quando vado a riaccenderla compare con nome differente in /dev/ rispetto a prima che la scollegassi

La "colpa" potrebbe essere di submount che non si accorge che la periferica é staccata, così, quando vai a riattaccarla il sistema é convito che il primo indirizzo sia occupato e ne genera uno nuovo.

Prova a verificare tra le opzioni possibili per submount se c'é qualcosa che fa un timeout o simili...

in teoria con udev e gli ID dei dispositivi dovresti risolvere, anche se poi bisogna vedere come reagisce submount
turborocket
Guru
Guru

PostPosted: Sun Oct 31, 2004 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze anche io la pensavo allo stesso modo... infatti mi e' capitato di sganciare e riagganciare il lettore mp3 e infatti con il submount mi diceva che la periferica ancora era collegata(anche se non andava) e quando l'ho ricollegato ne ha generato un'altra(non vorrei sbagliare pero' questa periferica non era montabile perche' non era considerata un block device(possibile che mi sbagli adesso non posso controllare perche' sono a casa mentre il pc con gentoo ce l'ho dove studio)

cmq con udev(l'ho messo apposta come detto prima) potrei generare io le rules per i nomi solo che essendo una cosa delicata vorrei famri aiutare da qualcuno o almeno da una guida in italiano!!!

grazie rand ci si sente domani che torno al mio bel gentoo ciao ciao
Back to top
View user's profile Send private message
turborocket
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

up

nessuno sa suggerirmi un link per generare le rules che fanno i nomi con udev???
o meglio nessuno che può spiegarmelo di persona?
Back to top
SilverXXX
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

Per udev posso aiutarti io (anche se l'ho preso da una mailing list di gentoo :twisted: ) ; fai cosi: in /et/udev/rules.d/ crea un file chiamato 40-udev.rules (non vorrei dire una cazzata, ma il numero indica la priorità della regola) con scritto dentro:
BUS="scsi", KERNEL="sd?1", SYSFS{vendor}="Nokia", SYSFS{model}="N-Gage", SYMLINK="ngage"

Questo è per il mio ngage, ma non dovrebbe cambiare molto; in bus, ci va il tipo di bus, sempre scsi, in kernel il dev del kernel (? serve per non mettere la lettera, che udev cambia sempre), in vendor e model, la marca e il modello che si vedono dal dmesg e dai log, in symlink ci va il link che si vuole avere nella cartella /dev. Con la riga che ho scritto sopra, io ho sempre il symlink /dev/ngage da potere montare ( ho aggiunto anche una linea all'fstab), per l''automount non saprei dirti, io lo detesto e quindi non lo uso, ma so dirti che il cambio di dev dipende da come udev gestisce i device (che non è ancora il massimo).
turborocket
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 10:12 pm    Post subject: Reply with quote

ok allora faccio come dici e per il bus usb che cosa utilizzo?

inoltre mi spiegeresti meglio il fatto del numero al nome del file? se invece di 40 metto 50 oppure 30 che cambia????

e poi una cosa come faccio ad associare a quella periferica sempre lo stesso nome?
ho capito che tu ogni volta che colleghi l'ngage ti torna sempre /dev/engage ma come faccio a dirgli che quando collego il lettore mp3 mi torna sempre /dev/muvo, mentre quando collego il masterizzatore esterno mi torna sempre /dev/sonydvdrw???
Back to top
turborocket
Guru
Guru

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 10:36 pm    Post subject: Reply with quote

non lo so cmq sembra aver risolto.....ho provato parecchie combinazioni...inserire il cd(lo monta da solo),pigiareil tasto mentre il cd è montato(lo smonta da solo e mi restituisce il carrellino) spegnere la periferica mentre non c'è cd dentro e riaccenderla(la rigenera sullo stesso nome),spegnere la periferica mentre c'è il cd montato(smonta la periferica e la rimonta nello stesso punto dopo averla riaccesa)

stessa cosa anche il lettore mp3 che prima dava problemi!!!funziona basta attaccare e staccare dall'usb

ora apro un nuovo topic percè sia il masterizzatore esterno sia il lettore mp3 sono su usb2 e quest'ultima non ce lho integrata ma lho comprata a parte su pcmci
Back to top
SilverXXX
l33t
l33t

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, per le spiegazioni: il numero dà la priorità della regola, cioè se trova due rogle uguali, una su un file con 50 e uno con 40, esegua quello da 40; il bus è quello con cui lo vede il sistema, quindi per l'usb è il bus scsi;non credo che si possa sempre mettere (per esempio) /dev/sda1 al masterizzatore o /dev/sdb1 al muvo, ma puoi creare dei link che puntino al dev giusto con l'opzione symlink. Spero di essere stato chiaro, non smepre riesco a farmi capire bene.
turborocket
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 10:08 am    Post subject: Reply with quote

sei stato chiarissimo:D

una sola cosa non ho ben capito....come faccio ad associare il symblink(che ho capito che è solo un puntatore che mi permette di montare la cartella che voglio io,qualunque sia il nome in /dev/),dicevo associarlo ai diversi nomi delle periferiche?(diversi in quanto staccando e riattaccando queste cambiano nome)

P.S.ho preso i tuoi contatti icq,msn così si può chiacchierare a quattrocchi!!!

ciao e grazie ancora
Back to top
SilverXXX
l33t
l33t

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 10:57 am    Post subject: Reply with quote

vai tranquillo per i contatti, ma ti consiglio di iscriverti a un server jabber e usare quello, che qui sul forum lo usano parecchi. Il symlink, con la regola che ti ho scritto sopra punta sempre al device giusto, perchè invece di basarsi sui dev sda,sdb, eccetera si basa sulla marca e sul modello della periferica che viene collegata
turborocket
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 03, 2004 11:09 am    Post subject: Reply with quote

potresti appena puoi venire in msn oppure in icq?

per jabber vedo stasera

voleo chiederti come faccio a sapere se la marca è cretive oppure Creative oppure ancora CREATIVE etc etc...
cioè te hai messo Nokia(marca) ngage(modello)
dove trovo queste specifiche per il mio lettore mp3 e per il mio masterizzatore dvd?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum