View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Nov 06, 2004 11:39 pm Post subject: [OT] DVD pericolosi! |
|
|
Mi è appena successa una cosa curiosa...
avvio il computer perchè avevo appena preso kill bill e volevo "guardarlo"... ora non stiamo a sottilizzare su cosa volevo fare con il dvd....
appena acceso, prima del caricamento del bootloader, inserisco il dvd per togliermelo dalle mani... stranamente, all'avvio del bootloader il pc mi cerca di fare il boot da cd (ma kill bill è bootable? non dovrebbe...) e si riavvia da solo , così per un paio di volte finchè non mi decido a togliere quel cazzo di dvd.... grub non trova più l'hard disk primario eide !!!!
Avvio gentoo (che per fortuna sta sull'altro hd serial-ata) e mi accorgo che tutta la tabella delle partizioni di /dev/hda (il primo hd eide dove tengo windows) era stata cancellata!!!!
Ho provato per esperimento a creare una partizione e riavviare con il dvd dentro e stavolta mi ha potato anche grub, tanto che ho dovuto riavviare da livecd per reinstallarlo... quindi la colpa è sicuramente del dvd di kill bill
MA COME CA**O SI PERMETTE QUESTO DVD DI M**DA DI RIPULIRMI IL MIO HD?!?!?!?!?!?!!!!
Secondo me ci sono gli estremi per fare una denuncia e beccarsi anche un bel risarcimento... che cazzo ne sapevano loro che sul mio hd non c'era roba importantissima di lavoro...
Quindi l'avvertimento è:
state attenti quando infilate un dvd nel lettore... potrebbe essere l'ultima volta che vedete la vostra tabella delle partizioni (e tutto il suo contenuto)
La domanda è... chi denuncio? Secondo voi cosa devo fare?
Magari c'è il verso di farsi dare qualche soldino... potrei cominciare spedendo una lettera a qualche giornale... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Sat Nov 06, 2004 11:50 pm Post subject: |
|
|
sul dvd c'è scritto qualcosa? Lo hai noleggiato o comprato?
Edit:
Abbiamo postato in contemporanea _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Last edited by zUgLiO on Sat Nov 06, 2004 11:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Geps Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Nov 06, 2004 11:50 pm Post subject: |
|
|
ma il dvd da dove arriva?
copiato? originale? comprato? noleggiato da blockbuster o similia? prestato da amici? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 12:53 am Post subject: |
|
|
Noleggiato e presumibilmente originale visto che reca stampata la copertina del film...
E' distrubuito dalla "Miramax" e sopra c'è il copyright della "Buena Vista Home Entertainment, Inc."
Immagino la colpa non sia del noleggiatore, ma di chi ha creato questo diabolico virus mascherato da dvd _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 9:01 am Post subject: |
|
|
@Cazzantonio: il problema è riproducibile anche su un pc che non sia il tuo
Hai provato _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 1:26 pm Post subject: |
|
|
Beh, considerando che mi è successo ieri sera, che al mio videonoleggio hanno solo un dvd di kill bill e che non ho un altro computer da "rasare a zero", no... non ho fatto altre prove che sul mio pc
Se uno ha un pc da formattare potrebbe provare a inserire quel dvd all'avvio e vedere che succede... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 1:54 pm Post subject: |
|
|
Ho fatto una segnalazione anche a Punto Informatico... vediamo che succede...
terrò il dvd per ancora due o tre giorni per fare delle prove, poi dovrò restituirlo ed eventualmente scontrarmi con il noleggiatore _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Rulez Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 2:26 pm Post subject: |
|
|
mah, magari qualcuno ha affittato il dvd prima di te. Esso a voluto fare il cretino ed ha scambiato i dvd e quindi il dvd che è giunto a te era quello "tarocco" ...
Per "stampare" sul cd le immagini nn ci vuole tanto, basta avere una stampante adatta ..
Io andrei dal negoziante (o quello che è) e gli sbroccherei in faccia . _________________ Account jabber: Rulez@jabber.org
-=[ - Gentoo Power - ]=- |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 2:48 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | P.S: Il tuo computer si chiama Bill? (non uccidermI!) |
Bellissima questa!
Complimenti!
Comunque trovo difficile che qualcuno si sia messo a taroccare il cd in questo modo... in fondo devi avviare con il dvd dentro perchè ti sputtani il mondo
E per lo stesso motivo non penso sia nemmeno imputabile a qualche sistema di protezioe anti copia, non avrebbe senso!
Probabilmente è un cd difettoso che, chissà perchè, all'avvio pota la tabella delle partizioni.
Oggi pomeriggio passo da nick_spacca a provare a distruggere il suo hd
Se funziona vi faccio sapere _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Sun Nov 07, 2004 2:50 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 2:49 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | P.S: Il tuo computer si chiama Bill? (non uccidermI!) |
Probabilmente su hda c'era un windows... e il DVD ha cercato di fare il suo dovere: kill bill
Scherzi a parte, analizza il DVD e guarda se é bootabile e cosa boota _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 2:52 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | silian87 wrote: | P.S: Il tuo computer si chiama Bill? (non uccidermI!) |
Probabilmente su hda c'era un windows... e il DVD ha cercato di fare il suo dovere: kill bill
Scherzi a parte, analizza il DVD e guarda se é bootabile e cosa boota |
Si, purtroppo su /dev/hda1 c'era windows, e di sicuro il dvd avrebbe fatto bene a potarmelo... però su hda2 avevo dei dati, su hda3 una partizione di swap e su hda4 una installazione di debian a metà... che mi abbia potato tutto il resto non va assolutamente bene
Come faccio a vedere se un cd è bootabile?
Come faccio ad analizzare un cd?
C'è qualche tool che posso utilizzare? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 2:58 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Come faccio a vedere se un cd è bootabile?
Come faccio ad analizzare un cd?
C'è qualche tool che posso utilizzare? |
Onestamente non ho main indagato troppo in tal senso (poi nel tuo caso si tratta di DVD e non di CD), comunque per prima cosa direi che occorre controllare se ci sono partizioni dati, poi quello che contengono tali partizioni... credo che qualche tool esista (*deve esistere*) ma di piú non so. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 2:59 pm Post subject: |
|
|
@Cazzantonio: io intanto farei una copia 1:1 su HD con dd. Tanto per poterlo avere nel caso lo devi restituire al negoziante. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 3:09 pm Post subject: |
|
|
@gutter
Ok, ma non essendo legale dubito che me ne potrei servire per qualche scopo a parte la soddisfazione personale di capire cosa c'è dentro il dvd... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 3:54 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | @gutter
Ok, ma non essendo legale dubito che me ne potrei servire per qualche scopo a parte la soddisfazione personale di capire cosa c'è dentro il dvd... |
Infatti lo scopo era quello di poterci lavorare sopra. Credo che un DVD identico lo trovi in qualunque videoteca. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 4:01 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Infatti lo scopo era quello di poterci lavorare sopra. Credo che un DVD identico lo trovi in qualunque videoteca. |
Si, credo che la probabilitá di essere incappato in un "bontempone" che abbia cambiato il DVD originale sia veramente bassa
Anche se é veramente strano che un DVD si comporti in questa maniera... concordo sul dublicato da studiare con calma! _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 4:34 pm Post subject: |
|
|
Ok, e come lo studio il duplicato?
Non sono ancora riuscito a trovare un tool che riesca a dirmi se il dvd è bootable o no...
So solo che c'è una sola traccia e che se inserito non al momento di boot funziona come un normalissimo DVD...
Comunque tanto per un altro paio di giorni mi tengo il dvd... poi si vedrà (e chiaramente chiunque sappia consigliarmi sul da farsi è benvenuto ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
alexbr Apprentice
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 5:00 pm Post subject: |
|
|
@Cazzantonio: e perchè non provare con un bel sistema emulato con qemu?
emergi qemu(se non l'hai già fatto)
crei una immagine disco di prova con qemu-mkcow <immagine> <size-MB>
ci installi un sistema operativo
da root dai #qemu -hda <immagine> -cdrom <device del dvd> -boot d
e vedi che effetto ti da _________________ Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 8:17 pm Post subject: |
|
|
Ho provato su un altro pc (quello di nick_spacca) togliendo i suoi hd e mettendo solo un mio hd senza nulla dentro (solo partizionato). Ha dato un po' di errori strani e comunque si bloccava un po' sulla fase di boot da cd, tutavia la tabella delle partizioni non è stata pulita
A questo punto si possono avanzare alcune ipotesi:
A) Il dvd è comunque difettoso e/o contiene dei settori strani e non standard (il che spiega gli errori strani e il tentato boot da cd)
B) Tali errori però causano conseguenze deleterie solo su sitemi con bios/scheda madre particolari
C) Il dvd è talmente criminale che ti pota l'hd solo se trova un bootloader o un sistema operativo installato (windows immagino).
Tuttavia quest'ultima opzione prevederebbe l'intenzionalità da parte di chi ha fatto questo dvd, cosa di cui dubito per i vari motivi esposti precedentemente
Io ho una Gigabyte GA-7VT600 1394 con un doppio Award bios (ha il dual bios) aggiornata all'ultima versione del bios disponibile (la 7 mi pare)
L'ho aggiornata recentemente perchè mi dava dei problemi ad installare windows ( era il sistema perfetto!! Un pc schizzinoso! ). Purtroppo lo dovevo installare a tutti i costi perchè è l'unico modo di far girare un programma proprietario della Sony per il mio lettore di minidisk
@alexbr
Mi sembra un po' troppo complicato... non è detto che dia risultati attendibili
E poi mi dispiace ma non ho tutto questo tempo per fare prove installando molteplici sistemi operativi... sono un po' impegnato ultimamente diciamo che ci posso perdere qualche ora... non un pomeriggio intero!
Se ci fosse piuttosto un modo per leggere il settore di boot del dvd e vedere che c'è dentro sarebbe assai più interessante...
P.S.
volevo sfatare l'ipotesi del dvd taroccato e sostituito... tale supporto presenta, sulla fascia trasparente interna, un adesivo con un codice a barre stampato (per essere riconosciuto dal dispositivo automatico del videonoleggio), che mi sembra molto difficile da togliere e rimettere _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 9:49 pm Post subject: |
|
|
<idea>
potremmo fare un live cd che elimina windows senza chiedere all'utente nulla e chiamare questo live cd con un nome del tipo:
Gentoo Kill(s) Bill
</idea>
_________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Sun Nov 07, 2004 9:52 pm Post subject: |
|
|
ovviamente distribuito sotto licenza "me ne lavo le mani!"
qualsiasi danno verrà causato da questo disco non è colpa nostra.
ma siamo sicuri che effettivamente sia un danno eliminare win?
ehi gente scherzo! non voglio mica cominciare un flame...
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon Nov 08, 2004 12:22 am Post subject: |
|
|
In assoluto eliminare windows è una cosa buona e positiva... solo che quel DVD era un tantino più drastico visto che mi ha eliminato anche Debian! (occhei, era la distro di mio fratello... quindi non me ne dovrebbe nemmeno fregare una cippa.. )
Comunque la mia paura era un tantino più generica... è che da ora in poi dovrò stare attento ogni volta che faccio il boot con un cd o dvd dento il lettore... con la paura che potrei non avere più un sistema in cui fare il boot _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Nov 08, 2004 8:03 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Comunque la mia paura era un tantino più generica... è che da ora in poi dovrò stare attento ogni volta che faccio il boot con un cd o dvd dento il lettore... |
Scusa, ogni quanto tempo fai il boot da Cd? Perché se si tratta di una tantum basta tenerlo disabilitato da BIOS e riabilitarlo all'occasione.
Da qualche parte dovrebbero esserci anche le istruzioni per far fare il BOOT da CD tramite il menu di grub sull'HD, così limiti ulteriormente la necessità _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|