Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Come va il vostro sistema?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Cosa pensi ultimamente del tuo Gentoo?
Il nuovo portage mi dà molti dubbi
5%
 5%  [ 4 ]
Ho qualche problema con aggiornamenti un po troppo instabili
7%
 7%  [ 5 ]
Ho riscontrato un calo di prestazioni
10%
 10%  [ 7 ]
Tutto benissimo!
76%
 76%  [ 52 ]
Total Votes : 68

Author Message
Sephirot
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 12:14 am    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
[cut]

[ot]scusa per caso sei lo stesso darkangel di deviantart?
ma non usavi openbsd??? :P ciau![/ot]
scusate l'ot :mrgreen:
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 12:34 am    Post subject: Reply with quote

motaboy wrote:
quoto pienamente. come dico sempre "lamentarsi non serve a niente".

Cazzantonio: collabora allo sviluppo di portage integrando le features che secondo te mancano e posta bug reports sui problemi che dici di avere trovato.

Non penso che quello che ho detto sia "lamentarsi"... semmai chiedo scusa se il mio post, per ragioni di sintesi, ha dato adito ad equivoci ed è parso eccessivamente perentorio nei suoi giudizi.
Discutere dei problemi di gentoo, esprimere le proprie insoddisfazioni e intavolare discussioni sulle loro possibili risoluzioni penso sia utile e positivo no? Non penso sia positivo tenersi tutti i dubbi e poi passare ad un'altra distribuzione quando se ne hanno piene le palle... e d'altra parte non è che uno si alza la mattina e perchè gli è venuta in mente l'ultima delle bischerate può intasare il bugzilla di gentoo con richieste assurde... discutiamone prima sul forum no? Sennò a che serve? Non tutti devono per forza contribuire con righe di codice, qualcuno può anche contribuire con idee no?
Del resto come si fanno gli elogi si devono fare anche le critiche... le discussioni aperte sono sempre a doppio senso!
Comunque ripeto... i miei discorsi vogliono essere spunti di riflessione, non critiche sparate a caso... (perdo del tempo a scrivere questo post... è sera tarda, sono appena tornato dall'università e non ho ancora mangiato... scrivere, anche se minimo è pur sempre un segno di impegno :oops: :) )

Il mio dubbio su portage è qualcosa che avevo notato sin dall'inizio della mia esperienza con gentoo, ovvero la mancanza di tool di gestione avanzati, la difficoltà a reperire informazioni di base sulla propria configurazione di pacchetti... controllare le dipendenze e anche da ultimo il fatto che gli warning alla fine degli ebuild siano destinati a non essere visti da nessuno nel caso dell'emersione di parecchi pacchetti.
Non voglio rinfaccaire niente agli sviluppatori di portage, anzi! secondo me è davvero fatto bene e funziona alla grande, molte distribuzioni non hanno questo problema solo perchè non hanno un sistema di pacchetti così configurabile come portage... è un bene poter permettersi questi problemi! Solo che tutte queste "feature" sarebbero state semplici da inserire all'interno di portage. Per quanto sia bravo xchris ha creato la base del tool di unclepine (che già era abbondantemente funzionale a mio giudizio :wink: ) in poco tempo... agli sviluppatori di portage, essendo di più immagino, e conoscendo più a fondo portage, gli ci sarebbe voluto meno! L'idea che ne ricavo è che non ne abbiano sentito ancora l'esigenza come se aspettassero per le rifiniture il lancio di una versione stabile che non arriva mai...
La cosa che volevo far notare e su cui mi sarebbe piaciuto ricavare delle opinioni è questa: portage mi sembra ancora parecchio "grezzo"... poco rifinito... capite cosa intendo? Magari è solo una mia impressione, ma mi sembra che si senta l'esigenza di funzioni come quelle fornite da unclepine... e mi pare un po' strano il fatto che gli sviluppatori di portage non ci abbiano ancora pensato, tutto qua.
Che ne dite?
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 8:40 am    Post subject: Reply with quote

ho parlato in chan con un developer ("jstubbs") e mi ha detto che e' previsto un unmerge ricorsivo integrato direttamente in emerge.
Quindi... si lavora :)

Anche unclepine ha i giorni contati :)
ciaooo
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Per quanto sia bravo xchris ha creato la base del tool di unclepine (che già era abbondantemente funzionale a mio giudizio :wink: ) in poco tempo... agli sviluppatori di portage, essendo di più immagino, e conoscendo più a fondo portage, gli ci sarebbe voluto meno! L'idea che ne ricavo è che non ne abbiano sentito ancora l'esigenza come se aspettassero per le rifiniture il lancio di una versione stabile che non arriva mai...

Da quello che mi é sembrato di capire una versione stabile e funzionante al 110% (ovvero quello che vorrebbero gli utenti) dello zioppino é ben lontana perché i "casi particolari" sono tanti (e non é detto che se ne verrebbe a capo).
Evidentemente dal punto di vista degli sviluppatori il rapporto costi/benefici non é così vantaggioso. O forse al momento non riescono a stare dietro a tutto e aspettano un xchris che si unisca a loro.

P.S. Su un punto concordo appieno: la bravura di xchris.
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 9:19 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Da quello che mi é sembrato di capire una versione stabile e funzionante al 110% (ovvero quello che vorrebbero gli utenti) dello zioppino é ben lontana perché i "casi particolari" sono tanti (e non é detto che se ne verrebbe a capo).

d'accordissimo!
randomaze wrote:

Evidentemente dal punto di vista degli sviluppatori il rapporto costi/benefici non é così vantaggioso. O forse al momento non riescono a stare dietro a tutto e aspettano un xchris che si unisca a loro.

mmm su questo non saprei...
lo ziopino e' stato liquidato abbastanza in fretta.
(non che mi aspettassi altro... se non fossi stato spinto non sarei neanche andato in chan)
randomaze wrote:

P.S. Su un punto concordo appieno: la bravura di xchris.

:oops:

In realta' un buon lavoro sarebbe stato quello di studiare portage.py a fondo e utilizzare solamente le sue funzioni.
Cmq il trend e' quello di non fare 3000 tool (tipo gentoolkit) ma di centralizzare... a quanto ho capito ..

Purtroppo l'unmerge ricorsivo non e' previsto a breve...
pero' sapere che e' nell'aria non e' male :)

ciao
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Fri Nov 19, 2004 9:54 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
ho parlato in chan con un developer ("jstubbs") e mi ha detto che e' previsto un unmerge ricorsivo integrato direttamente in emerge.

Ora posso lamentermi su questo. Perche' non c'e' ancora un tool nel portage tree ufficile che faccia questo? Per me e' una grave mancanza
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum