View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Onip Advocate
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 6:56 pm Post subject: ancora su dmix |
|
|
ho scoperto la guida sul soft-mixing e dmix postata sul forum xò ho un piccolo "problemino" quando provo a impostare dmix come mixer x kde o xmms mi dice che non lo trova.
x cui... dove trovo dmix?
grazie _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Last edited by Onip on Tue Nov 23, 2004 11:41 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 6:58 pm Post subject: |
|
|
Il problema e' con arts c'era un guida adesso vedo se la trovo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Fuzzo Guru
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 7:38 pm Post subject: |
|
|
Interessa anche a me
Mi interessa soprattutto la faccenda che, una volta impostato dmix per XMMS e MPlayer, i 2 programmi non riescano più a controllare il volume _________________ bye,
Fuzzo |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 9:41 pm Post subject: |
|
|
io ho trovato questa, xò non l'ho ancora letta. speriamo possa servire.... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 11:25 pm Post subject: |
|
|
allora, leggendo la guida che ho postato e altri link che si trovano sulla pagina sono riuscito a:
Code: | $ alsaplayer -o alsa -d plug:dmix Acida.mp3 &
|
e questo funziona con più canzoni in contemporanea.
xò non sono ancora riuscito a configurare a dovere nè xmms nè mplayer
se qualcuno ha qualche aiuto.... _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 11:40 pm Post subject: |
|
|
anche xmms e mplayer insieme mi funzionano.
ma, ad esempio xmms e alsaplayer tra di oro no.....
nn ci capisco + niente, è meglio che vada a letto _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 8:32 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | anche xmms e mplayer insieme mi funzionano.
ma, ad esempio xmms e alsaplayer tra di oro no..... |
Sei sicuro che xmms e mplayer passino da dmix e non da arts/esound? Controlla nelle impostazioni di xmms qual'é il plugin di output... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 10:35 am Post subject: |
|
|
sicurissimo.
Output Plugin -> ALSA 1.2.10
e nella sezione Configure ho:
Audio Device -> Default
Mixer Device -> Dmix
per mplayer uso la gui gmplayer e nelle impostazioni ho selezionato il plugin Alsa 1.x _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 11:56 am Post subject: |
|
|
aggiornamento:
mplayer lanciato da due shell diverse, fuori da kde (ctrl+alt+F1 e ctrl+alt+F2)
funziona in contemporanea.
Code: | alsaplayer -o alsa -d plug:dmix Acida.mp3 &
|
funziona in contemporanea anche dentro kde fuori non lo so xkè mi da errore in quanto non riesce ad avviare la gui.
Invece xmms settato "come sopra" non funziona insieme a gmplayer.
Ho quindi pensato che fosse un problema di kde, sono andato nel centro di controllo e ho disabilitato il sistema sonoro, ma senza alcun effetto _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:04 pm Post subject: |
|
|
Io avevo un problema simile, ho risolto emergiando xmms-arts e impostandolo in xmms. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 4:43 pm Post subject: |
|
|
Arts funziona benone, ma siccome volevo provare altri desktop rispetto a kde volevo avere un sistema il + indipendente possibile da kde e poi (e questo credo sia più importante) avere il mixing a livello di driver "dovrebbe" (così ho letto...) essere migliore che averlo a livello di sound server. Il problema è che dmix è ancora in fase, come dire, un po "approssimativa"
ALSA wrote: | A very interesting and potentially extremely useful aspect of this plugin is using it combined with the default plugin name. In theory this means all applications that have native ALSA support will share the sound device. In practice not many applications are able to take advantage of this functionality yet. However if you have time to test and report your findings to the application developers it is worth a try:] | Questo l'ho trovato qui
Comunque non mi arrendo mi sto documentando e prima o poi ce la faccio....
Bye _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 9:02 pm Post subject: |
|
|
ho fatto un danno...... mi sono perso i suoni di sistema di kde!
mi spiego, se dal centro di controllo -> Suono e Multimedia -> Sistema sonoro faccio prova suono allora quello va tranquillamente.
se invece vado alla sezione avvisi di sistema e provo ad ascoltare uno qualunque dei vari suoni quello non va, anche se aprendo il file con un player esterno questo va.....
AIUUUTOOO! Mi si sta iammutolendo il pc!!!!!!!
no, a parte gli scherzi, se qualcuno ha idea su dove mettere le mani per tornare almeno alla situazione di partenza è gradito un aiuto..... _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 9:08 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | no, a parte gli scherzi, se qualcuno ha idea su dove mettere le mani per tornare almeno alla situazione di partenza è gradito un aiuto..... |
Ricontrolla tutti i settaggi assicurandoti che siano omogenei tra loro _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Nov 25, 2004 9:19 am Post subject: |
|
|
ho provato ad accedere a kde come root e lì gli avvisi di sistema funzionano. allora ho guardato nei settaggi del suono nel kde-control center e purtroppo ho notato che sono identici a quelli che ho da utente normale. quindi ci deve essere qualcos'altro, ma non ne ho proprio idea....
mi sembra strano comunque che i vari player funzionino e che, soprattutto, se clikko su "prova Suono" questo si sente, mentre invece nella sezione Avvisi di sistema schiacciare il tasto "play" non produca alcun'effetto. che player utilizza kde x gli avvisi di sistema? _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Nov 25, 2004 9:24 am Post subject: |
|
|
fra i bottoni nella sezione avvisi di sistema c'è Opzioni Suono. lì c'è la possibilità di settare un player esterno x gli avvisi di sistema, e ho messo "play". adesso funziona, anche se il player "di default" non ne vuole sempre sapere di funzionare....
Adesso vedrò se riesco a "dmixare" insieme play xmms e mplayer (gmplayer)
p.s. se qualcuno passa da Lourdes mi uò accendere un cero? _________________ Linux Registered User n. 373835
|
Back to top |
|
|
tlaloctlaloc Apprentice
Joined: 11 Feb 2004 Posts: 198 Location: Europe-In the heart of the Alps
|
Posted: Wed Dec 08, 2004 12:45 pm Post subject: |
|
|
Riguardante gmplayer e due sound allo stesso tempo:
Ho appena scoperto che gmplayer, la gui di mplayer, usa un file di configurazione extra nella home directory.
Se si imposta alsa come output del sound in questo file poi sara' scritto 'ao=alsa1x'. Questo significa che dmix non viene usato. Se qui' manualmente si cambia a 'ao=alsa1x:dmixer' come deve essere scritto anche nella /etc/mplayer.conf, gmplayer non blocca piu il sound device.
Riguardante i system sound di KDE. Guarda il mio post in questo thread -> https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=257750&highlight=&sid=082ac8fba83ef1100377e9d7ba92931f
Ciao, Valentin.[/url]
Last edited by tlaloctlaloc on Wed Dec 08, 2004 1:08 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Dec 08, 2004 12:53 pm Post subject: |
|
|
Oppure anche ao=alsa1x:default se si e' messo dmix come default _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Taglia Apprentice
|
Posted: Wed Dec 08, 2004 3:24 pm Post subject: |
|
|
Io ho provato a usare dmix ma l'ho abbandonato ... (arts non lo posso usare dato che non uso KDE): in pratica con xmms a parte che il CPU time era aumentato considerevolmente (e vabbè... mixing software invece che hw si sapeva!), avevo problemi nel senso che non riuscivo a mettere le canzoni in pausa (poi non riprendevano più e dovevo riavviarle) o addirittura mettendo in pausa certe canzoni xmms si impastava e andava killato ... Non so se centra, ma gli mp3 li leggevo da una partizione NTFS ... boh _________________ Taglia
./ do NOT click ...
./ Mentecritica: Non esistono questioni di principio |
|
Back to top |
|
|
|