View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:22 pm Post subject: Upgrade |
|
|
Ciao
Uso gentoo da poco
ho installato la 2004.2
Per aggiornare il sistema ho seguito questo procedimento:
emerge sync (per allineare portage)
emerge -u portage
emerge --deep -u world
In questo modo il mio sistema è aggiornato? Oppure c'è altro da fare?
Per quanto riguarda il download del kernel gentoo-sources, lo si può scaricare in qualche modo con il comando emerge o si deve per forza scaricarlo manualmente da kernel.org (o altro mirror) e compilare il tutto a mano? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
new zealand immigration... |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:26 pm Post subject: Re: Upgrade |
|
|
CLod wrote: | In questo modo il mio sistema è aggiornato? Oppure c'è altro da fare? |
Si e' tutto giusto
CLod wrote: | Per quanto riguarda il download del kernel gentoo-sources, lo si può scaricare in qualche modo con il comando emerge o si deve per forza scaricarlo manualmente da kernel.org (o altro mirror) e compilare il tutto a mano? |
dovrebbe essere la linea
Code: | # emerge gentoo-sources |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:26 pm Post subject: Re: Upgrade |
|
|
CLod wrote: | In questo modo il mio sistema è aggiornato? Oppure c'è altro da fare? |
Benvenuto, direi che hai fatto tutto perfetto
Quote: | Per quanto riguarda il download del kernel gentoo-sources, lo si può scaricare in qualche modo con il comando emerge o si deve per forza scaricarlo manualmente da kernel.org (o altro mirror) e compilare il tutto a mano? |
(kernel 2.4):
Code: | emerge gentoo-sources |
oppure (kernel 2.6):
Code: | emerge gentoo-dev-sources |
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:36 pm Post subject: |
|
|
come mai per il 2.6 devo fare gentoo-dev-sources?
c'è un motivo particolare? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:37 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | come mai per il 2.6 devo fare gentoo-dev-sources? |
Si perche' sono due rami diversi di kernel. Se uno vuole mettere 2.4 allora sono i gentoo-sources se non i gentoo-dev-sources _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:42 pm Post subject: |
|
|
grazie mille
quindi ricapitolando:
emerge sync -> mi scarica portage + recente
emerge -u portage -> cosa fa precisamente? me lo installa?
emerge -u --deep world -> mi aggiorna i pacchetti di sistema (emerge -u system + quelli utente, giusto?)
e poi se voglio installare kernel 2.6 faccio emerge gentoo-dev-sources
altri consigli utili per tenere il sistema aggiornato?
ultima cosa:
ho installato open office
se non voglio che si scarichi l'ultima versione quando faccio emerge -u world, cosa devo fare xkè non mi aggiorni open office? (sono 215 MB di file... ) _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:48 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | emerge sync -> mi scarica portage + recente |
Non il portage ma il portage-tree cioe' scarica quello che c'e' in /usr/portage
CLod wrote: | emerge -u portage -> cosa fa precisamente? me lo installa? |
Si ma non e' sempre necessario nel senso cosi' ti aggiorna portage solo se c'e' una nuova versione. Comunque se dai il comando
Code: | emerge -u --deep world |
te lo fa automaticamente
CLod wrote: | e poi se voglio installare kernel 2.6 faccio emerge gentoo-dev-sources |
Esatto
CLod wrote: | altri consigli utili per tenere il sistema aggiornato? |
Beh ogni tanto ti avvisa che devi fare un etc-update ma qui stai molto attento a quello che fai perche' ogni tanto vuole riscrivere fle che hai messo mano tu (tipo fstab o group) e poi non ti parte piu' la macchina. C'e' una faq che spiega come fare questa procedura _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:54 pm Post subject: |
|
|
mmhh
ok
ora mi è un pò + chiaro
etc-update si ho capito cosa fa. e ho visto che devo stare attento che non mi sovrascriva niente
PS: Ferretti rulez ;P _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 2:55 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | etc-update si ho capito cosa fa. e ho visto che devo stare attento che non mi sovrascriva niente |
esattamente. questo e' tutto per tenere aggiornata per bene la nostra gentoo box
CLod wrote: | PS: Ferretti rulez ;P |
Concordo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 3:01 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | PS: Ferretti rulez ;P |
Bene, ne abbiamo trovato un'altro _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 3:42 pm Post subject: |
|
|
domanda riguardo i distfiles:
quando aggiorno i miei pacchetti, i pacchetti delle versioni precedenti rimangono sul sistema?
se si, c'è un modo per eliminarli in automatico? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 3:44 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | quando aggiorno i miei pacchetti, i pacchetti delle versioni precedenti rimangono sul sistema? |
Esatto
CLod wrote: | se si, c'è un modo per eliminarli in automatico? |
Non mi pare ci sia un modo automatico _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 4:02 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | CLod wrote: | se si, c'è un modo per eliminarli in automatico? |
Non mi pare ci sia un modo automatico |
Come te la cavi con lo spagnolo?
Ci sarebbe questo ma non ho ancora avuto un attimo di tempo per vedere se e come funziona.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 4:02 pm Post subject: |
|
|
quindi ogni volta che aggiorno mi si accumulano?
ma se elimino proprio tutta la dir /usr/portage/distfiles e poi lancio l'update, funziona tutto normalmente? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 4:06 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | ma se elimino proprio tutta la dir /usr/portage/distfiles e poi lancio l'update, funziona tutto normalmente? |
Si, però se hai bisogno di un pacchetto già instalalto (magari per un incremento di relase) questo viene riscaricato _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 4:08 pm Post subject: |
|
|
bhe ma se la release è già superiore a quella che ho installato, lo scarica ugualmente, no? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 4:12 pm Post subject: |
|
|
CLod wrote: | quindi ogni volta che aggiorno mi si accumulano?
ma se elimino proprio tutta la dir /usr/portage/distfiles e poi lancio l'update, funziona tutto normalmente? |
Si basta che elimini il contenuto della dir distfiles. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 23, 2004 5:04 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Come te la cavi con lo spagnolo?
Ci sarebbe questo ma non ho ancora avuto un attimo di tempo per vedere se e come funziona.... |
Io l'ho provato ma non ho guardato molto di fino ma sembrerebbe funzionare. Praticamente cancella tutti i sorgrnti vecchi. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:10 am Post subject: |
|
|
CLod wrote: |
ho installato open office
se non voglio che si scarichi l'ultima versione quando faccio emerge -u world, cosa devo fare xkè non mi aggiorni open office? (sono 215 MB di file... ) |
Volendo c'è il modo di non compialre openoffice... esiste un pacchetto che si chiama openoffice-bin e si tratta dei binari precompilati di openoffice (prima di installarli però devi disinstallare quello compilato)
Te lo dico perchè openoffice è il pacchetto più lungo da compilare (a me ci mette 7 ore su un athlon xp 2500) ed è comodo avere una versione che si installa nel solo tempo di scaricare i sorgenti (e scompattarli) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 8:38 am Post subject: |
|
|
CLod wrote: | ho installato open office
se non voglio che si scarichi l'ultima versione quando faccio emerge -u world, cosa devo fare xkè non mi aggiorni open office? (sono 215 MB di file... ) |
Devi mettere la entry nel file /etc/portage/package.mask.
(man portage per i dettagli...) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 11:23 am Post subject: Re: Upgrade |
|
|
randomaze wrote: | CLod wrote: | In questo modo il mio sistema è aggiornato? Oppure c'è altro da fare? |
Benvenuto, direi che hai fatto tutto perfetto
|
In verita' mancherebbe un revdep-rebuild (in gentoolkit) finale per correggere eventuali casi di dipendenze rotta a causa dell'aggiornamento delle librerie che hanno cambiato versione (il numero dopo il .so)
Code: |
rm ~/.revdep-rebuild*
revdep-rebuild -p
|
ti verra' dato il comando per riemergere i pacchetti. se trovi cose binarie tipo openoffice-bin o firefox-bin tirale via visto che esse non possono essere ricompilate e il problema non sussiste, e poi esegui tale comando. _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
SteelRage Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 12:35 pm Post subject: Re: Upgrade |
|
|
CLod wrote: | Ciao
Uso gentoo da poco
ho installato la 2004.2
Per aggiornare il sistema ho seguito questo procedimento:
emerge sync (per allineare portage)
emerge -u portage
emerge --deep -u world
In questo modo il mio sistema è aggiornato? Oppure c'è altro da fare?
Per quanto riguarda il download del kernel gentoo-sources, lo si può scaricare in qualche modo con il comando emerge o si deve per forza scaricarlo manualmente da kernel.org (o altro mirror) e compilare il tutto a mano? |
manca una cosa molto impotante... che è lanciare il comando
senza di quello, aggiornati alcuni pacchetti importanti, rischieresti di non essere più in grado di riavviare il sistema...
fai attenzione, cmq, quando lo lanci, a quali sono i file che vuole modificare...
ce ne sono alcuni, come /etc/fstab, /etc/shadow, /etc/passwd, /etc/group che è nel tuo interesse che non modifichi (anche se, probabilmente, nelle nuove versione di portage non si impunta più a volerli sovrascrivere completamente ) _________________ In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light. |
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Wed Nov 24, 2004 1:08 pm Post subject: |
|
|
si si scusate
etc-update l'avevo dato per scontato
io mi preoccpuavo solo di sapere se così scaricavo e installavo correttamente tutti i pacchetti aggiornati _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
CLod Apprentice
|
Posted: Thu Nov 25, 2004 8:38 am Post subject: |
|
|
domanda:
ieri ha finito di fare emerge -u world
ha installato kde 3.3.1
ho modificato rc.conf e ho messo come XSESSION="kde-3.3.1"
è ok?
poi ho notato che la dir kde-3.2 esiste ancora
la si può in teoria eliminare? _________________ http://clod.gruppoimi.it -> my personal site
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Nov 25, 2004 8:46 am Post subject: |
|
|
CLod wrote: | la si può in teoria eliminare? |
Prima hai rimosso kde-3.2 perche' gentoo le fa coesistere le due versioni di kde. Puoi eliminare tutti i pacchetti di kde-3.2 e poi se rimane eliminala pure _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|