Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione Gentoo su Raid 0 (SiliconImage 3112)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sat Nov 27, 2004 11:23 pm    Post subject: Installazione Gentoo su Raid 0 (SiliconImage 3112) Reply with quote

Ciao a tutti!
Prima di scrivere qui ho fatto qualche ricerca nel forum, ma non sono riuscito a capire cosa devo fare! Ho letto un topic molto vago, quindi cercherò di essere chiaro nell'esporre il mio problema:
premetto che ho già installato la gentoo su un portatile e funziona alla grande. Adesso è giunto il momento di metterla anche sul fisso...
La mia motherboard è una ASUS A7N8X-Deluxe e monta un controller per il SataRAID delle "Silicon Image", precisamente il Silicon Image 3112; collegati a questo controller ci sono due hdd da 120GB Maxtor Diamond Max Plus 9. Al momento dell'installazione di Windows, in previsione di installare linux, ho partizionato come segue:

5GB per Windows (solo sistema op) - NTFS
25GB per Windows (solo programmi) - NTFS
185GB come archivio da condividere Linux/Windows - FAT32
25GB (in realtà un po' meno) li ho lasciati "Unallocated" per Linux

Ho una configurazione in RAID 0 che ho impostato prima dell'installazione di Windows: a suo tempo avevo impostato la dimensione dei blocchi e questa utility mi ha formattato gli hdd creandone uno unico da 240GB circa.

Adesso mi sono finalmente deciso ad installare la gentoo anche sul fisso, ma una volta che metto il live cd minimal, non so come andare avanti... dovrei lanciare fdisk ma, ovviamente, non mi vede l'hdd "unico" da 240GB dunque non può mostrarmi le partizioni che ho elencato poc'anzi... ho letto googlando un po' che dovrei fare qualcosa come fdisk /dev/md? però non ho "md" tra le devices... cosa devo fare? Ho provato a lanciare il comando modprobe raid0 e, in effetti, quando faccio lsmod, trovo anche questo modulo caricato sotto il nome di md... forse ci sto girando attorno o forse ci sono lontano un kilometro! A questo punto aiutatemi voi! Penso che userò uno stage3, ma finchè non risco a far vedere al pinguino l'hard disk, non posso fare niente altro! Confido nella vostra disponibilità!
Grazie.

thoeni

"Fuggi quello studio, del quale la resultante opera muore insieme coll'operante d'essa."

Last edited by thoeni on Sun Nov 28, 2004 8:06 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 8:04 am    Post subject: Reply with quote

Non so se può essere utile (immagino di si!): sono andato a vedere le impostazioni del raid0 che ho configurato a suo tempo con l'utility della Silicon Image e ho creato raid0 con "chunk size"=16K... :roll:
Altro non so dirvi! Adesso tocca a voi :wink:
grazie!

"Fuggi quello studio, del quale la resultante opera muore insieme coll'operante d'essa."
Back to top
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 10:06 am    Post subject: Reply with quote

Ciao ,
da quello che hai descritto mi sembra di aver capito che il tuo è un RAID 0 hardware, cioè gestistito dalla scheda madre stessa.

Per quel che ne so io non devi usare i moduli RAID del kernel perche quelli servono per creare dei raid software, cioè gestiti dal kernel stesso e non dall'hardware.

Dovresti invece cercare un modulo per il chipset che gestisce il RAID hardware in modo che, una volta lanciato, puoi vedere il tuo array di dischi come fosse uno solo.

Prova a dare un
Code:
modprobe ataraid

e poi lancia cfdisk o fdisk...

byebye
fat_penguin
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 10:19 am    Post subject: Reply with quote

ciao,
un ottimo link e' questo
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=8813&highlight=howto+raid

Personalmente ho scheda k8vse dotata di controller promise pdd20378 e 2 dischi sata.
Avevo inizialmente il raid (creato con uitlity bios FastTrack) abilitato per partizioni win ma per abilitare una configurazione raid per gentoo ho dovuto rinunciarvi e con utiltiy FastTrack dal bios ho dovuto resettare array raid (e settare di Promise Controller Mode messo a IDE)
Forse esistono soluzioni + complesse tramite device mapper per sfruttare raid in gentoo E win ma dopo parecchi esperimenti ho preferito lasciar perdere.

Last edited by lopio on Sun Nov 28, 2004 10:35 am; edited 1 time in total
Back to top
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 10:30 am    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
ciao,
un ottimo link e' questo

... non è solo per raid software? /dev/mdX per intenderci?

byebye
fat_penguin
Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 10:38 am    Post subject: Reply with quote

fat_penguin wrote:
lopio wrote:
ciao,
un ottimo link e' questo

... non è solo per raid software? /dev/mdX per intenderci?

byebye
fat_penguin

Si lo e' ma se il raid non e' completamente realizzato via hardware non credo esistano strade differenti
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 11:49 am    Post subject: Reply with quote

ok, ho iniziato a leggere quello che mi avete consigliato! Una cosa però: credo che il mio problema a questo punto sia il fatto che sugli hdd già configurati in raid0 con l'utility silicon image, c'è già installato windows xp! quindi la mia tabella raidtab immagino si faccia molto più complessa! Sbaglio?

Back to top
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

Se il raid è completamente hardware no! Prima di procedere dei capire che tipo di raid usi: hardware (completo) o hardware ibrido... nel secondo caso la situazione si complica.

fat_penguin
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, non so esattamente come sia... solo solo che integrato nella scheda madre ASUS A7N8X-Deluxe c'è un chipset marchiato "Silicon Image 3112A" collegato a due porte serial-ATA. A queste due porte ho collegato i miei due hdd e poi all'avvio ho premuto F4 (o Ctrl+S, nn ricordo) e sono entrato nella configurazione del RAID (configurazione proprietaria Silicon Image!)... schermata nera con scritte bianche, simile ad un bios... da lì ho detto che volevo impostare RAID0, ho selezionato i due hard disk e lui ha fatto la formattazione e, dopo questa operazione, mi ha generato un hdd della dimensione doppia di ciascuno dei miei hdd. A quel punto ho installato windows e, durante l'installazione ho dovuto seguire il percorso per situazioni hdd particolari (RAID o SCSI) per cui windows voleva i drivers da floppy... adesso non so esattamente cosa io abbia! Io credevo fosse hardware in quanto c'è un chipset appositamente dedicato a questa cosa, ma a questo punto mi sorgono dei dubbi! Aiutatemi!

Back to top
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 12:26 pm    Post subject: Reply with quote

... è quello che cerco di dirti dall'inizio... prova a lanciare il modulo "ataraid" e vedi se cosi il tuo livecd riesce a vedere i due dischi come se fossero uno solo!!!

byebye
fat_penguin
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

ok, scusa, non avevo capito! Allora con il livecd ho lanciato "modprobe ataraid", ma mi dice "FATAL: Module ataraid not found"...

Ho letto su un post di provare con "modprobe raid0"... se faccio così e poi faccio un bel "lsmod" questo è quello che leggo (riporto solo i moduli che mi sembrano inereti a questa cosa... gli altri li ometto):

Code:
Module                   Size              Used by
raid0                    6144               0
md                      33420               1  raid0
[...]                   [...]                   [...]
sata_sil                 5818               0
libata                  23316               1  sata_sil

quel modulo sata_sil ha una certa assonanza con serial ata _ silicon image... altre idee? Da qui posso capire se è hw o sw? Scusate la mia ignoranza in questo campo, ma fino ad ora non ho avuto problemi del genere con altri pc, perchè non avevo mai avuto il raid...

Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

thoeni wrote:
Allora, non so esattamente come sia...

Sembra molto simile alla mia configurazione quindi gestione ibrida visto che servono per win dei driver appositi per piltotare il controller.
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

sì, esatto... ho messo dei drivers apposta per windows... se no neanche lui vedeva il RAID! (anzi, se nn ricordo male nn vedeva neppure gli hdd singolarmante, quindi mi ha detto che o non avevo un hdd, o avevo una confiurazione particolare per cui servivano dei drivers...)
Appurato ciò... cosa posso fare? Questo link può dirvi qualcosa in più (?) :
http://www.siimage.com/products/sii3112.asp
e qui dal sito ufficiale è possibile scaricare dei drivers per linux...
http://12.24.47.40/display/2n/index.asp?c=12&cpc=ULwO0A442oKs512Q04X5i0UupP4SveI6dt2WJi7&cid=2&r=0.5885736
che cmq non saprei come usare!
Ripeto, il mio controller dovrebbe essere il Silicon Image 3112A... un tempo esisteva un modulo che si chiamava silraid (forse adesso è quello che si chiama sata_sil)...

Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

Allora ragazzi, grazie ad un mio amico ho fatto passi in avanti!
Le novità sono:
1) Ho capito che attualmente i due hard disk sono visti separatamente come /dev/sda e /dev/sdb
2) Facendo fdisk /dev/sda e poi l'opzione p, vedo le partizioni (anche se forse ne manca una all'appello)
3) Facendo fdisk /dev/sdb non vedo la tabella delle partizioni... evidentemente essa risiede solo sul primo hdd!
4) Ho provato a fare startraid e cerca il file raidtab... a questo punto immagino che se riesco a creare _correttamente_ il file raidtab di configurazione dei dischi, sono quasi a cavallo!

Qualcuno abbastanza _esperto_ che se la senta di aiutarmi a scrivere il file raidtab? Ripeto: i due dischi sono sda e sdb, le partizioni sono viste correttamente _solo_ su uno dei due (ovvero sda).

Forza, collaborate :wink:

Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

ciao
ti posto il contenuto del mio raidtab partendo da sda fatto cosi'

sda1 partizione NTFS
sda2 Linux di boot
sda3 Linux swap
sda5 Linux raid autodetect
sda6 Linux raid autodetect
sda7 Linux raid autodetect

sdb e' identico a sda
Non credo tu abbia difficolta' a creare la partizioni come tu vuoi tramite cfdisk per esempio per /dev/sda e /dev/sdb
Quindi una volta create scrivi il file /etc/raidtab

Code:

raiddev /dev/md0
raid-level  1
nr-raid-disks 2
chunk-size 32
persistent-superblock 1
device /dev/sda2
raid-disk 0
device /dev/sdb2
raid-disk 1

raiddev /dev/md1
raid-level  0
nr-raid-disks   2
chunk-size      32
persistent-superblock   1
device /dev/sda5
raid-disk       0
device /dev/sdb5
raid-disk       1

raiddev /dev/md2
raid-level  0
nr-raid-disks   2
chunk-size      32
persistent-superblock   1
device /dev/sda6
raid-disk       0
device /dev/sdb6
raid-disk       1

Dall'esempio emerge che le partizioni sda2 ed sdb2 sono in raid1
e hanno nome md0 che verra' montato in /boot
sda5 ed sdb5 in raid0 con nome md1 (montato in /root)
sda6 ed sdb6 in raid0 con nome md2 (montato in /home)

Quindi una volta creato tale file secondo le tue partizioni dai un bel

Code:

mkraid -R /dev/md0
mkraid -R /dev/md1
mkraid -R /dev/md2

e a questo punti dovresti poter montare le partizioni normalmente e seguire la guida di installazione dal chroot in poi:

Code:

swapon /dev/sda3
swapon /dev/sdb3
mount /dev/md1 /mnt/gentoo
mount  /dev/md0 /mnt/gentoo/boot
mount /dev/md2 /mnt/gentoo/home
mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
..........

Per evitare di riscrivere ogni volta a mano il file raidtab in /etc se per esempio si deve riavviare il cd LIVE prima che installazione sia completa me lo sono salvato in una partizione apposita da cui posso prelevarlo ogni volta
ciao
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

perfetto, ti ringrazio! Prenderò spunto dal tuo esempio... una cosa però: io le partizioni credo di averle già, a parte quella per linux... quindi come mi regolo? Non vorrei creare molte altre partizioni, ma solo le tre necessarie a linux... vorrei evitare di toccare quella con winxp... A me basta far capire a linux che non deve vedere sda (120GB) ed sdb (120GB), ma deve vedere un unico disco da 240GB... tornando al vecchio discorso: che cavolo di raid faccio io??? Software o Hardware??? Io credevo il mio fosse hardware, ma evidentemente non lo è se un software deve fingere che gli hdd siano uno solo! Al momento io ho sda (sda1,sda2,sda3) e sdb...
grazie della pazienza! :wink:

Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

lopio wrote:
ciao
ti posto il contenuto del mio raidtab partendo da sda fatto cosi'

sda1 partizione NTFS
sda2 Linux di boot
sda3 Linux swap
sda5 Linux raid autodetect
sda6 Linux raid autodetect
sda7 Linux raid autodetect

sdb e' identico a sda
Ma vuol dire che se tu fai fdisk /dev/sdb leggi una tabella delle partizioni uguale a quella che ti viene fuori con fdisk /dev/sda? Perchè io su sda vedo la tabella, ma su sdb non vedo un accidenti! Vedo solo che si tratta di 120GB... e non posso modificare con fdisk la tabella di sdb...credo! Perchè se no perderei quello che ho da winxp!

Back to top
croot
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

ti consiglio di dare un'occhiata qui. Dopodichè puoi scegliere se provare ad usare i driver proprietari e fare un raid software/bios oppure fare un raid software/kernel usando linux.
Io ti consiglio la seconda.
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

Di conseguenza se dovessi propendere per la seconda scelta, dovrei abbandonare l'idea di mantenere le partizioni come sono adesso? Ovvero, le impostazioni dell'utility (similbios) della Silicon Image dove ho impostato il RAID0, la chunk-size e le altre menate non vanno più mantenute? Quindi il mio è un "fakeraid"?

Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

thoeni wrote:
Ma vuol dire che se tu fai fdisk /dev/sdb leggi una tabella delle partizioni uguale a quella che ti viene fuori con fdisk /dev/sda? Perchè io su sda vedo la tabella, ma su sdb non vedo un accidenti! Vedo solo che si tratta di 120GB... e non posso modificare con fdisk la tabella di sdb...credo! Perchè se no perderei quello che ho da winxp!

non fraintendere non mi sono trovato magicamente un /dev/sda=/dev/sdb a livello di partizioni ma le ho dovute creare.Quindi ho dovuto prima di tutto smantellare array raid da bios, reinstallare win su /dev/sda1 (creare partizione omologa vuota su /dev/sdb1) e poi creare le altre aprtizioni per gentoo sia su /dev/sda e /dev/sdb in modo da avere una configurazione simmetrica
Forse esistono (vedi post di chroot) soluzion + furbe ma io non sono riuscito a farle funzionare
ciao
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

uhm, ok. Allora tu hai tirato via tutto, hai creato le partizioni a due a due, dopo averle create tutte hai installato win su una di esse e la gentoo sull'altra? (ovviamente sono più di una, ma per semplificare immagino siano due) Quindi al punto in cui sono io, la via d'uscita sarebbe quella di tirare via tutto e reinstallare? E se io creassi una tabella delle partizioni su sdb uguale a quella che leggo su sda, andrei ad intaccare anche i dati o la tabella risiede in una zona a parte? Secondo voi se provassi a fare così, windows sclererebbe non trovandosi più? Ho 120GB di dati da backuppare, quindi prima di prendere un hdd solo per il backup vorrei trovare una soluzione diversa, tipo far coesistere i due sistemi senza dover togliere win! :roll:

Back to top
lopio
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

thoeni wrote:
uhm, ok. Allora tu hai tirato via tutto, hai creato le partizioni a due a due, dopo averle create tutte hai installato win su una di esse e la gentoo sull'altra?

piu' o meno nel senso che come dicevo win come s.o. e' poi finito su /dev/sda1 e la partizione omologa /dev/sdb1 NTFS rimane all'inizio vuota (sara' poi il disco di dati F: di win)

A questo punto ho creato /dev/sda2 e /dev/sdb2 come raid autodetect di dimensione uguale e cosi' via a coppie fino a tutte quelle che servono per gentoo (nel mio caso 3 + 1 di swap)

Non vorrei sbagliare ma credo sia difficile smontare array raid senza intaccare le partizioni.Se tu non fossi in raid per creare spazio a gentoo ti "basterebbe" un resize della partizione win ma cosi' la vedo dura....
Ho trovato questo forse puo' servire visto che mantiene array raid
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=128781&highlight=pdc20276
Io avevo optato per la soluzione che ti ho proposto perche' + semplice e non mi costava nulla reinstallare win

ciao
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 28, 2004 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

Nel momento in cui creo il file raidtab, le impostazioni che avevo settato a suo tempo dall'utility SiliconImage, che fine fanno? Ad esempio: avevo settato chunk size 16K... se in raidtab ci metto 32K, quale dei due avrà il sopravvento? Da quel che ho capito questo lavoro va fatto a sistema "pulito", senza installazioni preesistenti... mi sbaglio? :roll:

Back to top
Merlink
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Nov 29, 2004 11:17 am    Post subject: Reply with quote

Io ho una GA-7nnxp, con un controller Si3112. Dal bios della rom Silicon, ho impostato i due dischi da 160gb come raid mirroring. Su linux mi e' bastato fare il modprobe di sata_sil.
il disco visto e' unico, sda, (come il mirroring vuole) ma i dati vengono copiati in automatico nel secondo disco. (Ne ho la certezza)
La procedura che stai facendo tu e' per i raid software...ma il si3112 non e' software...
Probabilmente hai impostato la modalita' "SATA BASE" anziche' "SATA RAID"...

Spero di esserti stato utile...

Saluti
Back to top
thoeni
n00b
n00b

PostPosted: Mon Nov 29, 2004 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, mi sei stato utile! Intanto hai chiarito questo mio dubbio sul RAID hw o sw! Ma nel tuo caso tu hai 2 hard disk ha 160GB che, essendo in RAID1, saranno visti come un unico disco da 160GB, giusto? Quindi se tu fai fdisk /dev/sda ti vede la tabella delle partizioni di sda... ma sei sicuro che l'altro disco non sia visto come sdb? Il kernel che c'è nel livecd, mi autocarica il modulo sata_sil... quindi vuol dire che qualcosa ha trovato! Tu cosa mi suggeriresti di fare allora? Secondo te è normale che mi veda sda ed sdb? Come dovrebbe chiamarsi l'hard disk "sda+sdb" (visto che sono in RAID0) ? Io ho configurato il RAID come hai fatto tu, dal BIOS della ROM della Silicon Image... quindi, a parte la tipologia di RAID, la mia situzione è simile alla tua... ma quindi tu non hai scritto il raidtab? Ah, e dove imposto la modalità di cui parli "SATA RAID" che attualmente, secondo le tue ipotesi, è "SATA BASE"? Come capisco che impostazione c'è adesso? Grazie ancora, siete tutti molto gentili... e moooooooolto pazienti! :wink:

Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum