View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
libella n00b
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 2:44 pm Post subject: livecd e cd-rw non vanno d'accordo? [risolto] |
|
|
Ho scaricato e masterizzato su cd-rw "install-amd64-universal-2004.3.iso".
Non capisco perchè quando avvio il computer va a leggere da cd e non parte niente (mi dice qualcosa tipo rimuovere il supporto e premere invio...).
Che può essere?
Scusate ma sono nuovo...
Last edited by libella on Fri Dec 03, 2004 9:06 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 2:46 pm Post subject: |
|
|
Dove hai scaricato l'immagine? Come hai masterizzato? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
libella n00b
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 2:48 pm Post subject: |
|
|
L'ho scaricato su hard disk sotto window e poi ho masterizzato con nero con "scrivi immagine su disco". |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 3:49 pm Post subject: Re: problema stupido! |
|
|
libella wrote: | Non capisco perchè quando avvio il computer va a leggere da cd e non parte niente (mi dice qualcosa tipo rimuovere il supporto e premere invio...).
Che può essere? |
"mi dice qualcosa" é una frase da sfera di cristallo.
Ovvero potrebbe essere che il CD é stato masterizzato male come potrebbe essere che hai sbagliato ISO. O anche che ci sono stati problemi mentre scaricavi e il file é corrotto.
Non riesci almeno a scrivere la frase esatta? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
libella n00b
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 3:57 pm Post subject: |
|
|
Allora la frase esatta è "rimuovere i supporti e premere invio per continuare". Questo solo nel caso in cui dal bios ho impostato che vada a leggere soltanto da unità cd-rom per fare il boot.
Se nel bios metto come prima unità il cd-rom e poi l'hard-disk, parte direttamente window.
Il cd masterizzato dovrebbe essere ok perchè gli ho fatto fare un controllo dopo la scrittura e non mi dava nessun errore;
1) Il fatto che il cd sia un rescrivibile può causare qualche problema?
2) Ma qual'è il file immagine giusto "install-amd64-universal-2004.3.iso" o "install-amd64-universal-2004.3r1.iso"
Grazie |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:05 pm Post subject: |
|
|
Sono due iso simili, la r1 se non sbaglio è più nuova ed ha corretto dei bug, l'altra è la normale. Fai un prova guarda se te lo legge con qualche pc funzionante, o meglio ancora con lo stasso. Ipotesi stupidissima, non ' che hai dimenticato il floppy nel floppy drive? (Tratto dalla guida in linea di windows). _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:11 pm Post subject: |
|
|
libella wrote: | 1) Il fatto che il cd sia un rescrivibile può causare qualche problema? |
Per togliere il dubbio dovresti provare
libella wrote: | 2) Ma qual'è il file immagine giusto "install-amd64-universal-2004.3.iso" o "install-amd64-universal-2004.3r1.iso" |
Da dove hai scaricato la iso (intendo il sito) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:13 pm Post subject: |
|
|
Ok, adesso é chiaro che é il BIOS che non vede nulal di avviabile nel CD.
libella wrote: | 1) Il fatto che il cd sia un rescrivibile può causare qualche problema?
2) Ma qual'è il file immagine giusto "install-amd64-universal-2004.3.iso" o "install-amd64-universal-2004.3r1.iso" |
1) Non so se dipende dal fatto che é un riscrivibile, secondo me c'é qualche opzione di nero sa selezionare. Tuttavia non ho mai usato nero e non ti so aiutare per quello.
2) Non abbiamo capito se la r1 é sperimentale (visto che non ho visto annunci) oppure si tratta di un bugfix... in ogni caso dovrebbero essere tutte e due bootabili. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
libella n00b
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:20 pm Post subject: |
|
|
allora ovviamente non c'era un floppy...
nero non calcola l'md5sum e non so che cosa sia...
il sito da cui ho scaricato è: http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/
trovato fra i vari mirror europei
il cd me lo fa esplorare e ci sono varie cartelle.. tipo distfiles, iso, ecc... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:23 pm Post subject: |
|
|
libella wrote: | allora ovviamente non c'era un floppy... |
non credo che esistano distribuzioni su floppy per AMD64
Quote: | il cd me lo fa esplorare e ci sono varie cartelle.. tipo distfiles, iso, ecc... |
Ok, allora cerca su nero se c'é un opzione da dargli che indica che é bootabile.... _________________ Ciao da me!
Last edited by randomaze on Thu Dec 02, 2004 4:36 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
OKreZ Guru
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:24 pm Post subject: |
|
|
libella wrote: | 1) Il fatto che il cd sia un rescrivibile può causare qualche problema? |
puo' essere, ho avuto problemi con cd riscrivibili bootabili e lettori vecchi; dovresti provare con un cd normale.
randomaze wrote: | 1) Non so se dipende dal fatto che é un riscrivibile, secondo me c'é qualche opzione di nero sa selezionare. Tuttavia non ho mai usato nero e non ti so aiutare per quello. |
non credo: se un'immagine iso e' di un cd bootabile, nero masterizza la iso ed il cd e' bootabile, senza specificare altro. _________________ (HCS)OKreZ |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:24 pm Post subject: |
|
|
Era cmq in senso ironico , il primo device di boot è cdrom vero. Nero solitamente ti fa aprire l'immagine e poi ti dà la possibilità di scegliere la velocità di incisione. L'unica cosa che ho notato è che tende a non chiudere la sessione quindi lo si deve selezionare prima di incidere il cd, non so se sia questa la causa. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
libella n00b
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:30 pm Post subject: |
|
|
Ok ragazzi allora stasera provo a rimasterizzarlo su un cd non rescrivibile, seleziono l'opzione che gli dice che è un disco bootable e chiudo il cd.
Poi vi faccio sapere, grazie a tutti! |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:33 pm Post subject: |
|
|
Fai così, apri nero, non creare nulla, lasci tutto vuoto, vai su file e apri file se non sbaglio selezioni l'immagine che vuoi masterizzare. A questo punto ti si apre una finestra in cui ti dà delle informazioni relative alla masterizzazione, se non sbaglio MB occupati o qlc di simile. Riduci la velocità, selezioni "chiudi sessione" e masterizzi. Io ho fatto così ed è andato tutto bene. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Dec 02, 2004 4:35 pm Post subject: |
|
|
OKreZ wrote: | libella wrote: | 1) Il fatto che il cd sia un rescrivibile può causare qualche problema? |
puo' essere, ho avuto problemi con cd riscrivibili bootabili e lettori vecchi; dovresti provare con un cd normale.
|
sottoscrivo, con alcuni portatili (il mio incluso) nn riescie a bootare da riscrivibile _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
libella n00b
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:03 am Post subject: |
|
|
Problema Risolto!!!
Ho masterizzato su cd normale a 2x, ho chiuso il cd ed ora tutto funziona all'avvio (anche se devo ancora imbattermi nell'installazione vera e propria!).
In conclusione penso che il problema fosse da imputare al fatto che il cd era un rw, anche se non capisco perchè...
Grazie a tutti e a presto! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:04 am Post subject: |
|
|
Metti il tag [risolto] al titolo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Manuelixm l33t
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:12 am Post subject: |
|
|
La spiegazione è data dalle caratteristiche appunto del supporto, la cosa strana è che sul lettore te lo leggeva e ti permetteva di esplorare tutte le cartelle. La compatibilità tra supporti cd - RW e lettori non troppo recenti, è difficile e solitamente dà questi problemi, strano comunque che non te lo leggeva al boot e invece a sistema avviato sì.
Buona installazione. _________________ Linux user#370732 |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 9:19 am Post subject: |
|
|
[mod]
Ho cambiato il titolo in modo che fosse più attinente al contenuto del topic rispetto a "problema stupido"...
[/mod] _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 10:12 am Post subject: |
|
|
MyZelF wrote: | [mod]
Ho cambiato il titolo in modo che fosse più attinente al contenuto del topic rispetto a "problema stupido"...
[/mod] |
[OT]Curiosita' : Ma lo fai sempre?no perche' non sarebbe una cosa negativa..anzi![/OT] _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
power83 l33t
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 10:25 am Post subject: |
|
|
salve, sto scaricando a pezzi (tramite wget -c nomefile) la iso di 2004.3-r1 x86 universal, poi come la masterizzo sotto a linux?
cioe' che comando e con che opzioni?
devo fare mkisofs? e poi cdrecord? con che opzioni?
voi come fate?
grgazie mille |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 10:55 am Post subject: |
|
|
xoen wrote: | [OT]Curiosita' : Ma lo fai sempre?no perche' non sarebbe una cosa negativa..anzi![/OT] |
Generalmente ci limitiamo a consigliare agli autori originali del post di farlo. La cosa migliore sarebbe dedicare 10 secondi alla scelta di un topic adeguato, inerente e comprensibile all'apertura. _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Fri Dec 03, 2004 10:57 am Post subject: |
|
|
power83 wrote: | salve, sto scaricando a pezzi (tramite wget -c nomefile) la iso di 2004.3-r1 x86 universal, poi come la masterizzo sotto a linux? |
casellina "search" in alto a destra -> inserire i termini "masterizzare iso" -> premere invio
uno dei primi topic restituiti è questo:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=205952 _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
|