View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Raffo Veteran
|
Posted: Thu Dec 09, 2004 8:37 pm Post subject: Controllare la banda e la rete locale |
|
|
salve, vorrei sapere come controllare per bene la banda della mia connessione, e i trasferimenti di dati tra i miei due pc in rete. sto avendo alcuni problemi con la mia lan, nn penso siano dovuti a problemi di settaggi o cose simili, ma alla mai troppo maledetta telecom... i problemi che ho sono essenzialmente di ping. dalla mia macchina gentoo ci vuole veramente troppo per pingare un sito e spesso il ping fallisce proprio. a cosa può essere dovuto?? il pc che mi "offre" la connessione è un vecchio p2 con win98 sopra, ma nn penso dipenda dai settaggi di win, nn ho mai cambiato nulla (anche perchè nn lo so usare, nn è mio quel pc, sono un integralista linux io ) e ha sempre funzionato. detto ciò vorrei sapere se avete qualche programma per consentirmi di capire bene se i problemi sono della mia lan (e allora dovrò chiamare mio zio, che sa usare win) oppure della linea telecom... fatto assurdo (che potrebbe essere anche un problema a parte) è quello dei ping, da pc server tutto va tranquillamente, mentre dal mio pc con la condivisa nn vanno proprio... che ci sia un problema a livello software?? nn è da escludere una usura del cavo di rete crossato che stacco e attacco spesso.... grazie per le eventuali risposte... |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Thu Dec 09, 2004 8:42 pm Post subject: |
|
|
Nemmeno una settimana fa a me il ping perdeva il 20% dei pacchetti e la navigazione era lentissima.
(cioè la connessione a qualcosa era lentissima, il download di per se era normale).
Se ti ci ritrovi mi sa che devi aspettare un po' di giorni e basta.
Pare che anno nuovo ci sia un passaggio 640->1Mbit e probabilmente si stanno preparando come al loro solito in maniera pessima.
Cmq c'è chi sta peggio.
Ciao ciao! |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Thu Dec 09, 2004 8:46 pm Post subject: |
|
|
il fatto è che da shell da gentoo nn pinga proprio più!! mentre da win va tutto... cmq se sapete darmi qualche consiglio è bene accetto, cmq vada, domani telefono a telecom (anche se so che nn servirà a niente) e al limite vado a manomettere la centralina che sta sotto casa mia |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Thu Dec 09, 2004 9:16 pm Post subject: |
|
|
Beh se da win va tutto e da linux no non mi pare sia un problema imputabile a telecom |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Thu Dec 09, 2004 9:23 pm Post subject: |
|
|
=DvD= wrote: | Beh se da win va tutto e da linux no non mi pare sia un problema imputabile a telecom |
ma infatti è quello che cerco di capire, mi servono un po' di strumenti da gentoo per provare ping e roba varia per capire se effettivamente c'è un problema di banda o se è un problema di condivisione o di gentoo... purtroppo più passano i minuti e più mi convinco che sia un problema di pc E di telecom... |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Thu Dec 09, 2004 9:29 pm Post subject: |
|
|
mmm ora pinga.... Code: | ping -c 3 www.yahoo.it
PING www.euro.yahoo.akadns.net (217.12.3.11) 56(84) bytes of data.
64 bytes from www2.vip.ukl.yahoo.com (217.12.3.11): icmp_seq=1 ttl=244 time=129 ms
64 bytes from www2.vip.ukl.yahoo.com (217.12.3.11): icmp_seq=2 ttl=244 time=100 ms
64 bytes from www2.vip.ukl.yahoo.com (217.12.3.11): icmp_seq=3 ttl=244 time=99.8 ms
--- www.euro.yahoo.akadns.net ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 received, 0% packet loss, time 10557ms
rtt min/avg/max/mdev = 99.840/109.854/129.662/14.009 ms
|
bah!! |
|
Back to top |
|
|
|