View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:40 am Post subject: [OT] Google Scholar & Biblioteca on-line |
|
|
Scusate per l'OT, ma devo dire che dopo averlo provato sono rimasto davvero a bocca aperta... qui sotto link e una breve descrizione riportata nelle FAQ del sito
http://scholar.google.com/
Quote: | About Google Scholar
Google Scholar enables you to search specifically for scholarly literature, including peer-reviewed papers, theses, books, preprints, abstracts and technical reports from all broad areas of research. Use Google Scholar to find articles from a wide variety of academic publishers, professional societies, preprint repositories and universities, as well as scholarly articles available across the web.
Just as with Google Web Search, Google Scholar orders your search results by how relevant they are to your query, so the most useful references should appear at the top of the page. This relevance ranking takes into account the full text of each article as well as the article's author, the publication in which the article appeared and how often it has been cited in scholarly literature. Google Scholar also automatically analyzes and extracts citations and presents them as separate results, even if the documents they refer to are not online. This means your search results may include citations of older works and seminal articles that appear only in books or other offline publications.
Please let us know if you have suggestions, questions or comments about Google Scholar. We recognize the debt we owe to all those in academia whose work has made Google itself a reality and we hope to make Google Scholar as useful to this community as possible. We believe everyone should have a chance to stand on the shoulders of giants. |
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/
Last edited by lavish on Wed Dec 15, 2004 2:38 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:45 am Post subject: |
|
|
e la figata è che Google ha iniziato un progetto di superBiblioteca digitale!
leggevo ieri a tal proposito su: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/12_Dicembre/14/google.shtml
beh che dire se non complimenti questo è condividere il sapere
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:50 am Post subject: |
|
|
gaffiere wrote: | e la figata è che Google ha iniziato un progetto di superBiblioteca digitale! |
Si' avevo letto anche io della mega biblioteca... pero' non mi pare ci sia ancora nulla online (l'idea e' strepitosa)... atm questo progetto lo ritengo di un'utilita' estrema. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:20 am Post subject: |
|
|
Sono davvero stupito!
Grande google!
Da quanto ho capito mette online le pubblicazioni di articoli... ma non c'è il copyright sopra?
La mia facoltà è abbonata a tutte le riviste del settore e possiamo consultare online il database degli articoli scientifici... non penso che tali documenti siano disponibili gratuitamente In realtà peso che gli abstract siano liberamente consultabili (e vorrei ben vedere il contrario ) ma dubito che gli articoli completi lo siano _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Mistobaan Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 10:55 am Post subject: |
|
|
Sarebbe stato utilissimo alle superiori!!!
povera treccani!! _________________ God is real until declared integer |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 11:04 am Post subject: |
|
|
Speriamo che il progetto abbia un buon supporto _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
paperp Guru
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 1:50 pm Post subject: |
|
|
Ho letto che il progetto è in collaborazione con le principali uni degli states , che i primi volumi saranno disponibili entro aprile 2005(si parla di 70 volumi..) e che la garanzia di non utilizzare il tutto a fini di lucro viene dal fatto che Google non ha l'esclisività di questo progetto ma le uni si sono impegnate a diffondere con altri partner.
si parla acnhe di importanti antichi manoscritti....roba da urlo!! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:07 pm Post subject: |
|
|
paperp wrote: | Ho letto che il progetto è in collaborazione con le principali uni degli states , che i primi volumi saranno disponibili entro aprile 2005(si parla di 70 volumi..) |
70?! o_0
repubblica.it wrote: | Stanford metterà a disposizione 2 milioni di testi, l'università del Michigan (dove studiò Larry Page, uno dei cofondatori del motore di ricerca) ben 7 milioni. Harvard sottoporrà agli scanner di Google solo 40 mila volumi, almeno fin quando non sarà accertato senza dubbio che la procedura di digitalizzazione non rischia di rovinare i libri più preziosi e fragili. |
_________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:34 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione |
Vero che i progetti non sono collegati, schoolar é un progetto presentato qualche settimana fa mentre quello dei libri é di ieri.
Tuttavia continuate pure sullo stesso thread senza aprirne altri _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 2:37 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Tuttavia continuate pure sullo stesso thread senza aprirne altri |
ecco dove volevi andare a parare! (scherzo)
Ho fatto quel post solo per evidenziare la differenza ma possiamo parlarne benissimo qui.. anzi... ora cambio il titolo magari... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
saxtro Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 3:22 pm Post subject: Re: [OT] Google Scholar & Biblioteca on-line |
|
|
lavish wrote: | Scusate per l'OT, ma devo dire che dopo averlo provato sono rimasto davvero a bocca aperta... qui sotto link e una breve descrizione riportata nelle FAQ del sito
http://scholar.google.com/ |
E' davvero un bel progetto _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 7:54 pm Post subject: |
|
|
A quanto ho capito cmq si tratta solo di testi su cui il copyright è scaduto da anni e anni... dubito proprio che tutto d'un tratto gli editori americani si siano convertiti alla politica dello sharing _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 7:56 pm Post subject: |
|
|
Simbul wrote: | A quanto ho capito cmq si tratta solo di testi su cui il copyright è scaduto da anni e anni... dubito proprio che tutto d'un tratto gli editori americani si siano convertiti alla politica dello sharing |
Tutto quello che potresti trovare in una biblioteca... ti sembra poco? _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:11 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Tutto quello che potresti trovare in una biblioteca... ti sembra poco? |
E se non sai cosa cercare puoi usare Google suggest _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:20 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Simbul wrote: | dubito proprio che tutto d'un tratto gli editori americani si siano convertiti alla politica dello sharing |
Tutto quello che potresti trovare in una biblioteca... ti sembra poco? |
dubito proprio che potrai davvero trovare tutto quello che c'e' nelle biblioteche.
Coda |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 8:38 pm Post subject: |
|
|
Appunto.
E' proprio questo il punto: ovviamente i media la stanno passando come una cosa rivoluzionaria (uno dei due possibili esiti quando qualcuno che non capisce nulla di una materia ne parla) e naturalmente google si fa pubblicità, ma il copyright è ancora un problema. _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Wed Dec 15, 2004 9:10 pm Post subject: |
|
|
Pensate solo a cosa significa avere a disposizione gran parte della letteratura fino agli anni 50... oppure anche fino al 900...
Secondo me e' entusiasmante anche escludendo (esagerando) l'ultimo secolo _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|