Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo sul mio portatile....qualche dubbio da chiarire!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
chiptuttofuso
n00b
n00b

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 12:50 pm    Post subject: Gentoo sul mio portatile....qualche dubbio da chiarire!! Reply with quote

ciao! sono niubbo ...ma proprio niubbo...cioè vengo da una slack che mi ha rotto le scatole e quando ho visto gentoo mi sono innamorato!!!
ho capito intanto che devo leggere tutto ciò che c'è su www.gentoo.it per fare le cose per bene....e fin qui...SO LEGGERE!!! :D

ho però due dubbi:
1. voglio installare tutto da stage1 e da rete....ma dato che l'installazione dure parecchi giorni...posso spegnere il pc e poi ricominciare dal punto in qui ho smesso??
o una volta cominciato....devo lasciare il pc accesso 24 ore su 24???

2. ho visto le guide per configurare il server grafico...ma non mi èchiara una cosa....la guida generica parla di Xfree ...mentre poi c'è una guida che parla di x11...che cambia? devo farle entrambe???

ehm..altro dubbio: ho gia installato gentoo da stage3 e con i live cd e pachages cd....e in pratica al comando VIDEO_CARDS="radeon" emerge xfree-drm mi da un errore.....invece se scrivo VIDEO_CARDS="radeon" emerge x11-drm mi installa i driver per la mia scheda video radeon mobility 9700.....ciò significa per caso che ho installato x11????
ripeto che ho solo fatto stage3 e gpr.....(questo era solo un chiarimento tanto rifaro tutto da stage1 e rete....)

grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:02 pm    Post subject: Re: Gentoo sul mio portatile....qualche dubbio da chiarire!! Reply with quote

chiptuttofuso wrote:
1. voglio installare tutto da stage1 e da rete....ma dato che l'installazione dure parecchi giorni...posso spegnere il pc e poi ricominciare dal punto in qui ho smesso??

Si basta che rimonti le partizioni rifai il chroot e poi vai avanti da dove avevi interrotto

chiptuttofuso wrote:
2. ho visto le guide per configurare il server grafico...ma non mi èchiara una cosa....la guida generica parla di Xfree ...mentre poi c'è una guida che parla di x11...che cambia? devo farle entrambe???

Non ho capito bene intendi tra xfree e xorg-x11?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:05 pm    Post subject: Re: Gentoo sul mio portatile....qualche dubbio da chiarire!! Reply with quote

chiptuttofuso wrote:
(questo era solo un chiarimento tanto rifaro tutto da stage1 e rete....)

Beh considera che quello che vuoi fare (compilare tutto) lo puoi fare anche dalla tua installazione facendo "emerge sync && emerge -ue world" e il sistema finale sarebbe pressoché identico.

Ci sono svariati post che rigardano l'interrompere un emerge, prova a cercarli per vedere se risolvono le tue domande, altrimenti se usi 'emerge -e' puoi fermare la compilazione con il solito controlC e riprenderla piú avanti con l'opzione --resume
chiptuttofuso
n00b
n00b

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

esatto fedeallalinea.....cosa cambia tra i due?
dato che ci sono due guide,entrambe inserite nella sezione "configurazione desktop" volevo un po capire se devo seguirle entrambe prima di potere usare kde o gnome.....

cmq grazie ad entrambi per le risposte! :lol:
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

xorg-x11 e' un fork di xfree (ovvero xfree si e' scisso) questo a causa del cambiamento di licenza di xfree non piu' molto free. Quindi il mio consiglio e' di usare xorg-x11 ma non solo per questo motivo. Il secondo motivo e' che xorg e' molto piu' attivo compe progetto
mikfaina
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

ma conemerge -e una volta fermata la compilazione posso anch spengere il comp poi riaccenderlo e darli -resume??
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 1:42 pm    Post subject: Reply with quote

mikfaina wrote:
ma conemerge -e una volta fermata la compilazione posso anch spengere il comp poi riaccenderlo e darli -resume??

No questo no. Pero' potrebbe tornarti utile questo https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=264311
chiptuttofuso
n00b
n00b

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 2:17 pm    Post subject: Reply with quote

quindi in breve,devo fare cosi:

seguire la guida per l'installazione,nella sezione INSTALLAZIONE

seguire una delle guide per portage,o entrambe,nella sezione PORTAGE

nella sezione "CONFIGURAZIONE AMBIENTE GRAFICO" devo seguire soltanto configurazione di xorg e configurazione kde (dato che voglio mettere kde)....

giusto??????

:roll:
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

chiptuttofuso wrote:
seguire la guida per l'installazione,nella sezione INSTALLAZIONE

Questa senza dubbio

chiptuttofuso wrote:
seguire una delle guide per portage,o entrambe,nella sezione PORTAGE

Queste sono consigliabili da leggere imparerai come usare al meglio la tua gentoo quindi leggile tuttr

chiptuttofuso wrote:
nella sezione "CONFIGURAZIONE AMBIENTE GRAFICO" devo seguire soltanto configurazione di xorg e configurazione kde (dato che voglio mettere kde)....

Beh alla fine e' solo xorg che devi configurare poi kde partira' poi ci metterai le tue impostazione
mc619
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Dec 18, 2004 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

Un mio consiglio,, prima di preoccuparti del sistema grafico pensa a finire l'installaizone base di gentoo,, se no a problemi se ne sovrappongono altri e poi è decisamente più difficlotoso risolverli :D

Ciao
Back to top
chiptuttofuso
n00b
n00b

PostPosted: Sun Dec 19, 2004 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mac!!!
per adesso ho intenzione di fare l'installazione da rete.....da stage 1!!!!!
quando avrò finito magari ne riparleremo!!!
però volevo solo capire un po...dato che ero confuso tra xorg e xfree!!!
vi farò sapere come andrà l'impresa.....

PS: farò l'installazione da un modem usb,il classico manta della alcatel....ecco dove sarà l'impresa!!!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum