View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 11:26 am Post subject: Piccoli rallentamenti, portage o xfs? |
|
|
Salve a tutti gente,
volevo chiedervi una piccola curiosita'. Un paio di mesi fa ho deciso di rifarmi un gentoo nuova, ovvero una 2004.2 tutta compilata col gcc 3.4. Non ricordo piu' quale avevo prima, ricordo solo che era piu' di un anno che ce la avevo e quindi, essendo stata la mia prima gentoo, potete immaginare come era ridotta con smanettamenti vari...
Cmq mi sono accorto che emerge e' un tantino piu' lentino, soprattutto nella parte finale, ovvero quando fa il merge fisico dei file oppure quando rigenera ld.so.conf. Ovviamente anche prima a seconda del pacchetto ci stava un po' di tempo, ma avevo l'impressione che tutta l'operazione fosse piu' snella in confronto ad adesso. Ora capita di dover aspettare anche qualche minuto (cmq non piu' di un minuto o due).
Prima usavo reiserfs, ora sono passato a xfs. Ma in effetti mi sono reso conto che il portage ha molte piu' features il che potrebbe spiegare il suo andare un pochino piu' lento...
...e quindi ecco la domanda: secondo voi e' causa del portage nuovo oppure di xfs? Considerando quanto macina l'hard disk sarei tentato di dire che potrebbe essere legato a xfs... qualcuno ha avuto qualche impressione simile passando da una gentoo abbastanza vecchia con quell nuova?
tnx in anticipo |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 11:39 am Post subject: |
|
|
Secondo me la colpa e' un po' di tutti e due. Io ho fatto l'inverso di te passando da xfs a reiserfs e ho trovato le operazioni di portage leggermente piu' snelle. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 11:40 am Post subject: |
|
|
Secondo me dipende molto dall'fs.
Considera che xfs da quanto ne so e' ottimizzato per files medio-grandi, mentre reiserfs e' fenomenale su quelli piccoli.
Io sono passato (con un cp -a) da jfs a reiserfs e la differenza e' strabiliante... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 11:48 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Secondo me la colpa e' un po' di tutti e due. Io ho fatto l'inverso di te passando da xfs a reiserfs e ho trovato le operazioni di portage leggermente piu' snelle. |
Quoto.
Io non ho cambiato fs su portage ma ho notato che é piú lento (ho ancora il reiser3).
Considerando che portage é fatto da n-mila file piccolini e che notoriamente xfs non é a suo agio appunto con file di ridotte dimensioni mi sa che il tuo peggioramento é drammatico.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gaffiere Guru
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 1:51 pm Post subject: |
|
|
[OT]@randomaze: come mai vedo i caratteri accentati dei tuoi post tutti strani (come in questo ad esempio), mentre quelli di altri utenti vengono visualizzati in maniera corretta? problema mia o tuo? [/OT]
see ya _________________ Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10 |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 2:09 pm Post subject: |
|
|
Anche io non li vedo e' questioni di charset _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Panda Apprentice
Joined: 31 Jul 2003 Posts: 223 Location: Cremona <=> Catania
|
Posted: Sun Dec 19, 2004 5:29 pm Post subject: |
|
|
A questo punto un'altra domanda sorge spontanea: Code: | Chi ca**o me l'ha fatto fare di passare a xfs?!? | E dire che sono sempre stato un sostenitore dello zio hans reiser... dannata curiosita' |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 9:23 am Post subject: |
|
|
gaffiere wrote: | come mai vedo i caratteri accentati dei tuoi post tutti strani |
Ero tentato di dare la colpa al mio passaggio a xfs (giusto per rimanere IT) ma facendo il boot con al vecchia partizione ho visto che non c'entra... quando ho un'attimo ti tempo sistemo.
Grazie per avermi avvisato perché non mi ero accorto
Panda, numerosi utenti vantano la miglior stabilità di xfs rispetto a reiser... IMHO é una questione di religione. E comuqnue la curiosità solitamente é bene che ci sia, poi dopo le dovute prove ognuno fa quel che crede meglio _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|