View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cromabianca n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/42495280240c31aa8d3e25.jpg)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 1:24 pm Post subject: Gentoo per Mac OS X: parliamone |
|
|
Salve a tutti
Dal momento che sono passato a Mac, sto cercando di metterci comunque Linux sopra. Leggendo leggendo, mi sono imbatutto in questa "Gentoo per Mac OS X". Ho letto parecchio (anche nel forum dedicato), ma non sono riuscito a capire una cosa:
In pratica, una volta installato Portage (che, in realtà, di questo si tratta), si può procedere a costruire i vari ebuild come si fosse su una vera e propria Gentoo Box, vero? Ma, allora, io mi troverò a lavorare in OSX o in Linux? Si tratta di un emulatore (tipo Virtual PC) o semplicemente di un modo per costruire pacchetti su OSX?
Grazie ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
DaVe&OpenMOsix Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/17040766944134e61ee9ea2.png)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 1:54 pm Post subject: |
|
|
Mac osX è un sistema basato su kernel unix/freebsd.
questo significa che alcuni programmi disponibili per linux/*bsd sono compatibili con macosx.
gentoo per macosx è un gestore di pacchetti; rende disponibile emerge per l'installazione dei programmi.
i pacchetti disponibili al momento non sono tanti, ma attendiamo con fervore.
per altre informazioni guarda il forum gentoo-macosx o cerca in questo forum.
ciao
DV _________________ -- Siccome sono un informatico ho votato PCI convinto di aumentare gli slot di espansione della società --
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
DaVe the WaVe
http://dave.ccni.it
http://www.davethewave.it
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^- |
|
Back to top |
|
cromabianca n00b
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 3:02 pm Post subject: |
|
|
DaVe&OpenMOsix wrote: |
gentoo per macosx è un gestore di pacchetti; rende disponibile emerge per l'installazione dei programmi. |
Ho capito... quindi, quando io installo il paccheto/programma "Pincopallino", poi lo utilizzo in OSX o in una finestra di Gentoo-per-OSX? |
|
Back to top |
|
DaVe&OpenMOsix Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/17040766944134e61ee9ea2.png)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 3:10 pm Post subject: |
|
|
esempio: apro il terminale di macosx, e installo nmap
Code: | daveonmac:> emerge nmap
|
poi è installato e usabile come tool da linea di comando, come se fosse stato installato da mamma mac!
ciao
DV _________________ -- Siccome sono un informatico ho votato PCI convinto di aumentare gli slot di espansione della società --
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^-
DaVe the WaVe
http://dave.ccni.it
http://www.davethewave.it
-^v^v^v^v^v^v^v^v^v^- |
|
Back to top |
|
cromabianca n00b
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 3:22 pm Post subject: |
|
|
OK, grazie ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) |
|
Back to top |
|
fedeliallalinea Administrator
![Administrator Administrator](/images/ranks/rank-admin.gif)
![](images/avatars/161653968057192eb39329f.jpg)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 3:23 pm Post subject: |
|
|
Si i programmi che installerai con emerge sono nativi e non emulati. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
molesto Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/169570519441a7c220161ca.jpg)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 6:24 pm Post subject: |
|
|
anche io da poco sono passato a mac...
ho un bell'ibook nuovo fiammante
Mi chiedevo se esiste qualcuno nel forum italiano che abbia installato con successo gentoo sull'ibook...
Volevo sapere come va....
sto ancora muovendo i primi passi in mac os x, e allora vorrei aspettare un po prima di installarlo, sennò finisce che lo snobbo definitivamente in favore di linux gentoo
Con 768 MB di Ram e un ppc a 1,3GHZ secondo voi sarebbe troppo sacrificato Gentoo Linux ? _________________ http://www.immeritus.org
The Sirius Black fan club |
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 6:44 pm Post subject: |
|
|
molesto wrote: | Mi chiedevo se esiste qualcuno nel forum italiano che abbia installato con successo gentoo sull'ibook... |
Si penso che in tanti abbiano fatto questo
molesto wrote: | sto ancora muovendo i primi passi in mac os x, e allora vorrei aspettare un po prima di installarlo, sennò finisce che lo snobbo definitivamente in favore di linux gentoo ![Wink ;-)](images/smiles/icon_wink.gif) |
Questa cosa non la capiro' mai ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/611424389404f8bcc764f4.jpg)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 7:48 pm Post subject: |
|
|
Quote: | ora la domanda é: avevamo bisogno di un altro thread "generalista" sull'argomento oppure molte delle risposte che cercate si trovano nei thread che ho linkato? |
Scusa, ma oltre a fare bene il tuo lavoro di moderatore, non credi di essere un po' duro.... (prendila in bene, ti prego) _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 8:07 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Scusa, ma oltre a fare bene il tuo lavoro di moderatore, non credi di essere un po' duro.... (prendila in bene, ti prego) |
Onestamente no, ho scritto "mac" nella finestrella di ricerca, gli ho filtrato i post che parlavano di altro e ho linkato solo i post che parlavano di gentoo on mac, dove ci sono varie impressioni, opinioni ed esperienza d'uso.
Il commento finale e' relativo al fatto che tale ricerca poteva tranquillamente essere fatta da chi era interessato all'argomento ottenendo, mi sembra, molte piú informazioni di quelle presenti in questo thread. O sbaglio?
P.S. "Lavoro di moderatore" e' un errore visto che nessuno mi paga ![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Dec 20, 2004 8:09 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Scusa, ma oltre a fare bene il tuo lavoro di moderatore, non credi di essere un po' duro.... (prendila in bene, ti prego) |
No non e' duro per nulla anzi questa penso che sara' la nuova politica di moderazione, come del resto e' cosi' in tutti gli altri forum. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
molesto Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/169570519441a7c220161ca.jpg)
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 9:24 am Post subject: |
|
|
grazie per gli innumerevoli post
ovviamente mi riferivo all'installazione di GEntoo Linux e non a Gentoo on MAc OS X _________________ http://www.immeritus.org
The Sirius Black fan club |
|
Back to top |
|
Josuke Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
![](images/avatars/508866774464b85f6a0b7d.jpg)
|
Posted: Tue Dec 21, 2004 12:04 pm Post subject: |
|
|
molesto wrote: |
Mi chiedevo se esiste qualcuno nel forum italiano che abbia installato con successo gentoo sull'ibook...
|
Si poche settimane fa un mio amico mi ha chiesto di mettergli su gentoo su un ibook..non avevo mai visto un mac in vita mia..però usando questo magico forum non ci ho messo poi molto a fargli andare tutto quello di cui aveva bisogno ![Wink ;)](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
RenfildDust Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/14183474533fbf699393a31.jpg)
Joined: 22 Nov 2003 Posts: 321 Location: Reggio Calabria - Catania - Roma
|
Posted: Fri May 20, 2005 1:31 pm Post subject: |
|
|
Premettendo che sono un gentoologo sfegatato..
Ho un iBook (su cui sto terminando di installare Gentoo:D , manca solo una GUI..) da un paio di mesi e ho tardato a installare G perchè OS X è già un ottimo sistema unix, e non ne ho avuto l'urgenza imminente.
Volevo però dire (IMHO) che su questo campo debian è più avanti.. infatti i pacchetti del portage sono ancora pochi, invece fink che usa le apt di debian ha molti più pacchetti..
Provate a cercare su google o sourceforge fink(command line), fink commander (GUI). _________________ La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso. |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
|
Posted: Fri May 20, 2005 1:55 pm Post subject: |
|
|
Si.. ma francamente ho provato ed ho lavorato con fink a lungo e ne sono rimasto molto deluso... i pacchetti osno molto vecchi.. parliamo di gnome 2.4... xfce 3... e via dicendo... se usi il gentoo portage con la use ~ppc anche su macosx puo' darsi che vada tutto per il verso giusto. Preferisco roba aggionrata. ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
neon l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/131469653841f394dcae34a.gif)
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Fri May 20, 2005 3:55 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | [..]Preferisco roba aggionrata. ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
Ecco uno dei motivi per cui debian proprio non mi va giu' ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
tuxer Guru
|
Posted: Fri May 20, 2005 5:55 pm Post subject: |
|
|
Boh io ho provato a mettere portage su macosx, e sinceramente è quasi inutilizzabile..
Anche i pacchetti più normali sono maskati, e due volte su tre tenendo tutto maskato poi c'è qualcosa che non compila e/o dà i numeri...
Anche gentoo per ppc (su linux) non è comoda come su x86, però comunque moolto più comoda della versione per macosx...
Secondo me fink va bene, non capisco a che serva avere l'ultimissima versione dei pacchetti a volte ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
|
Back to top |
|
neon l33t
![](images/avatars/131469653841f394dcae34a.gif)
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Sat May 21, 2005 12:51 am Post subject: |
|
|
tuxer wrote: | Secondo me fink va bene, non capisco a che serva avere l'ultimissima versione dei pacchetti a volte ![Confused :?](images/smiles/icon_confused.gif) |
Specialmente nel nostro caso (architettura PPC) avere gli ultimi pacchetti e' ESSENZIALE, hai mai letto i changelog delle ultime versioni dei kernel? i bug che stanno correggendo e le features che stanno aggiungendo alla sezione PPC sono tantissimi. Per quanto riguarda il software e' la stessa cosa, prova ad usare una versione di pbbuttons o yaboot vecchia e noterai la differenza. Attendere 2 anni perche' un pacchetto divenga "stabile" e' da paranoici e su di un desktop non ne vedo la necessita' _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
cagnaluia l33t
![](images/avatars/203485861841d3e710e86ac.gif)
|
Posted: Sat May 21, 2005 9:26 am Post subject: |
|
|
ce lho da qualche mese... non serve a niente.. lo uso solo per "nano" che è comodissimo e "nmap".... |
|
Back to top |
|
tuxer Guru
|
Posted: Sat May 21, 2005 9:36 am Post subject: |
|
|
No no non ci siamo capiti, se devo smaskare 20 pacchetti (da package.mask spesso) per installare un programma e poi magari qualcosa non compila comunque io portage lo prendo e lo mando in /dev/null in due nanosecondi, certo sarebbe meglio avere l'ultima versione, ma perlomeno fink FUNZIONA sempre senza grossi problemi! |
|
Back to top |
|
silian87 Advocate
|
Posted: Sat May 21, 2005 10:38 am Post subject: |
|
|
beh.. funzionare.... su linux/ppc sed avessi la debian sarei ancora ai tempi di quando il processore andava alla frquenza minima perche' il kernel non supportava. Se ora ho sleep scaling e MOLTISSIME altre cose lo devo al fatto di avere le ultimissime versioni di tutto sul mio powerbook, ed ho anche una buonastabilita'. Cmq c'e' una via di mezzo, e gentoo lo e', debian e' troppo vecchia... avere gnome 2.4 e xfce 3 e' proprio uno scandalo, altro che'.... bisognerebbe iniziare ad aiutare invece di criticare IMHO... non ci vuole molto a fare una segnalazione di un pacchetto che va su macos... cosi' si aiuta... io faccio spesso cosi', e non mi costa molto. Poi vedi tu, naturlmente tutto IMHo, che sia chairo . _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
|
Back to top |
|
tuxer Guru
|
Posted: Sat May 21, 2005 7:38 pm Post subject: |
|
|
No vabbeh allora linux/ppc e portage su macosx sono due cose COMPLETAMENTE diverse, su linux/ppc con un po' più di fatica si riesce a far andare tutto ed è importante avere l'ultima versione dei pacchetti, con portage su macosx out of the box non andava nemmeno gentoolkit (insieme ad altri pacchetti che pensavo basilari, per cui ho tolto subito tutto) e sinceramente non sono sicuro che abbia molto senso di esistere come progetto, anche se naturalmente sarebbe molto bello! |
|
Back to top |
|
|