View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Sergio1704 n00b
|
Posted: Tue Jun 29, 2004 11:39 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | .... la slackware sembra facile, ma e' solo facile da installare, per il resto devi conoscere molto ma molto bene linux per poterla usare. |
Esattamente
pero' non hai motivo di vergognarti di nulla, caro amico, anzi hai dimostrato coraggio.
Come si dice, tutte le strade portano a Roma.
Pero' a proposito di Slack vorrei aggiungere una cosa: se una distro e' facile da installare, una volta che sei li' magari ci rimani ed impari. Se e' difficile magari manco ci provi. Ecco perche' tentativi come VidaLinux sono lodevoli, secondo me. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Tue Jun 29, 2004 11:57 pm Post subject: |
|
|
Spesso se incontro degli utenti slack, scopro che sono dei pivelli in ambio linux, perche' l'hanno installata, e poi non conoscono comandi bash. Secondo me il bello di gentoo e' che ti OBBLIGA a dare certi comandi (molti) da bash per installarla, cosi' li impari una volta per tutte e li usi anche su altre distro. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Sergio1704 n00b
|
Posted: Wed Jun 30, 2004 12:12 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Spesso se incontro degli utenti slack, scopro che sono dei pivelli in ambio linux, perche' l'hanno installata, e poi non conoscono comandi bash. |
Secondo me dipende anche da ogni singolo individuo: se uno non e' proprio tonto, se ha un minimo di voglia di imparare, prima poi impara, e secondo me c'e' tanto da imparare persino con Mandrake o Lindows: fra i due gradini estremi, uno che sa a stento navigare internet ed un developer ce n'e' di differenza |
|
Back to top |
|
|
marco86 Guru
Joined: 04 Jun 2004 Posts: 574 Location: /italy/torino/valli_di_Lanzo
|
Posted: Sat Dec 25, 2004 2:37 pm Post subject: |
|
|
ho installato questa distro, più che altro per vedere com'era e perchè ne avevo parlato con koma...
Ma esiste un forum di supporto oltre quello in inglese che c'è sul sito ufficiale?
Io non ho trovato altro, voi sapete se esiste qualcosa?
io ho solo dei problemi con il modem USB...
scusate l'OT _________________ Se il destino è contro di noi...bhe, peggio per lui....!! |
|
Back to top |
|
|
jesus_was_rasta Apprentice
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 1:57 am Post subject: |
|
|
Ciao Boys!
Randomaze si chiedeva:
Quote: |
Forse...
Il sito é lo stesso di chi sta facendo il port di anaconda per gentoo, tuttavia non mi é sembrato di vedere riferimenti alla cosa, lo screenshot del package manager mostra porthole...
In realtà potrebbero essere due progetti diversi (anche se pensati per unirli...). |
Il tizio che l'ha fatta è venezuelano o giù di lì; ha cominciato con il porting di Anaconda per Gentoo (ho fatto appena in tempo a scaricare le iso ottimizzate per la varie CPU, ora il sito che le ospitava non esiste più, è stato rimpiazzato da quello di Vidalinux...) che già prometteva bene (le ho provate ed a parte piccoli bug tipo richiami a Red Hat non "puliti" funzionavano) ma poi ha abbandonato questo progetto per passare alla realizzazione di una distro completa Gentoo-based.
Il Portage è quello ufficiale, quindi alla fine non hai altro che una Gentoo ready2use!
Una cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni è il fatto che viene installata tramite RPM, ma d'altronde si basa su uno strumento del CappelloRosso!
Direi che in certi momenti di pigrizia mi ha aiutato...
E' un ottimo modo per avvicinarsi a Gentoo senza patemi d'animo, IMHO.
Certo che quando ci fai la mano capisci che così facendo perdi il meglio di Gentoo, e cioè la costruzione da zero del proprio sistema!
Mi sento di segnalare, a tal proposito, una distroLiveCDKnoppix-like (è una parola in Klingon ; a proposito, sapete che Google lo usano anche i Vulcaniani? http://www.google.com/intl/xx-klingon/ ) German-made, tale Jollix.
Per chi non la conoscesse... http://www.jollix.de/en/en_home.html. La si può anche installare su HD.
E così non dobbiamo nemmeno più ricorrere a Knoppix quando serve... (tanto di cappello a Klaus Knopper, ma Gentoo è Gentoo )
Ciao Gentoosers! |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 9:20 am Post subject: |
|
|
@silian87
Anch'io ho iniziato con slackware... siamo in 2 ad aver sbattuto la testa sulla shell.
Slackware e un numero di LinuxPro in cui spiegavano la configurazione dell'interfaccia grafica.
Ho installato (ci ho messo circa 4 ore... non conoscevo lo schema di partizionamento di linux ) e, passo-passo, ho configurato X e ho fatto partire l'interfaccia grafica. Poi per circa 3 mesi ho evitato accuratamente la shell .
Poi mio padre ha comprato PcWorld e c'era allegato un libro chiamato "Linux".
Gentoo e' venuta dopo perche' tutti mi dicevano che e' difficile, ed io mi trovato tanto bene con la mia slackwarina... quando mi sono fatto coraggio (quest'estate, dopo 2 tentativi di installazione ho iniziato una discussione pseudo-filosofica-informatica su internet e sulle restrizioni dovute alla sua esistenza con codadilupo) e l'ho installata.....
.... da allora.... sono innamorato
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
codarin Apprentice
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 9:35 am Post subject: VidaLinux Beta2 |
|
|
Ciao,
avevo usato la Beta2 su un povero Celeron 300 overclocckato a 460 Mhz con 192MB di RAM ed un Matrox G400.
Purtroppo almeno la Beta2 era molto lenta, anche perchè dotata di default di features tipo GDesklets che fa figo ma inchioda molto.
Tempo addietro avevo provato ad usare come BIN_HOST il sito di vidalinux per evitare la compilazione di pacchetti sulla mia gentoo... ma con poco successo...
Spero che la versione definitiva sia buona, potrei riprovare a piazzarla su quel vecchio PicciOtto usato da mia sorella. _________________ ---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM
CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........" |
|
Back to top |
|
|
[PHT]Giangi Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 9:58 am Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | specie in aree dove c'e' tutto da migliorare, come la fase di installazione, cosi da scrollarsi di dosso la fama di 'distro solo per utenti esperti' |
Credo che siamo tutti della stessa idea che questa distro sia "interessante" sotto certi punti di vista, ma rimango dell'idea che per me installare gentoo ha sempre quel fascino particolare, legato alla difficoltà di capire quello che stai facendo e perchè lo fai.....!!! _________________ Powered by : Gentoo Linux on PowerMac G5 2 CPU 2.00GHz. |
|
Back to top |
|
|
theRealMorpheu5 l33t
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 4:58 pm Post subject: |
|
|
Raffo wrote: | fedeliallalinea wrote: | Sergio1704 wrote: | Io ho cominciato con Mandake, non credo di aver motivo di vergognarmene, e mi sono innamorato di linux.
Oggi mandrake non mi piace piu' ma linux mi piace piu' che mai. |
Anche io ho iniziato con Mandake e non me ne vergogno neanche io |
ma lol! anche io ho iniziato con mandrake e nn me ne vergogno! e siamo in 3! |
All'appello |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Wed Dec 29, 2004 5:06 pm Post subject: |
|
|
Non configura l'adsl se hai un modem.
Mi è toccato copiarmi su un cd i sorgenti di rp-pppoe per metterla a casa di un mio amico.
O forse lo fa, ma io non me ne sono accorto.
Il pacchetto non è nemmeno sul cd, e dire che è un pacchetto essenziale!
Ripensandoci forse usano ppp per l'adsl, cmq non ho trovato ne guida, ne info al riguardo! |
|
Back to top |
|
|
cagnaluia l33t
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 8:25 am Post subject: |
|
|
la utilizzo da qualche mese.....
e devo dire che è stata vitale per gestire la prima installazione!
poi ho ricompilato kernel e compagnia bella... ora è tutto e per tutto una gentoo stage3..
|
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 8:46 am Post subject: |
|
|
cagnaluia wrote: | la utilizzo da qualche mese.....
e devo dire che è stata vitale per gestire la prima installazione!
poi ho ricompilato kernel e compagnia bella... ora è tutto e per tutto una gentoo stage3..
|
non proprio... devi cambiare anche il profilo! |
|
Back to top |
|
|
cagnaluia l33t
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 9:05 am Post subject: |
|
|
profilo? |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 11:08 am Post subject: |
|
|
/etc/make.profile che è un link a uno dei profili in /usr/portage/profiles
cerca sul forum un po' di info |
|
Back to top |
|
|
cagnaluia l33t
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 11:29 am Post subject: |
|
|
=DvD= wrote: | /etc/make.profile che è un link a uno dei profili in /usr/portage/profiles
cerca sul forum un po' di info |
e indica questo:
/usr/portage/profiles/default-linux/x86/2004.3
corretto |
|
Back to top |
|
|
dopplerReal n00b
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 11:57 am Post subject: Mi piace Divalinux |
|
|
Finalmente una distro basata su gentoo per i newbie come me...
Purtroppo al momento il link desktop.vidalinux.com è down |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 1:00 pm Post subject: Re: Mi piace Divalinux |
|
|
dopplerReal wrote: | Finalmente una distro basata su gentoo per i newbie come me...
Purtroppo al momento il link desktop.vidalinux.com è down |
Prima di tutto benvenuto. Trovo che installare gentoo non sia cosi' impossibile come sembra anzi con la documentazione fatta cosi' bene non vedo dove potrebbero esserci problemi _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
dopplerReal n00b
|
Posted: Thu Dec 30, 2004 1:56 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Prima di tutto benvenuto. Trovo che installare gentoo non sia cosi' impossibile come sembra anzi con la documentazione fatta cosi' bene non vedo dove potrebbero esserci problemi |
Grazie, sono io un po' maleducato a nn presentarmi...sono sempre doppler, iscritto anche su gentoo-italia.net
Sto provando varie distro (solo installazione), gentoo mi è subito piaciuta proprio per la documentazione...purtroppo la 2004.3 ( come scrivevo a randomaze ) non riconosce la mia tastiera samsung ( il layout it ) mentre la 2004.2 sì, vidalinux è il giusto compromesso per avere subito una gentoo-like (la tastiera qui è ok), peccato che nn riesco ad accedere a internet col mio dsl 300t.
Devo un po' sbattere la testa, sto guardano post e post ma nisba (sono newbie) e dire che ci vorrebbe poco penso, infatti sto postando con una live knoppix con la quale mi è bastato andare in Network/internet-->network card configuration e dare l'ok per il DHCP avviare il browser...
Ci si risentirà su questo e l'altro forum...mi sono ammalato di Linux.
|
|
Back to top |
|
|
socrat3 n00b
|
Posted: Sun Jan 02, 2005 1:56 am Post subject: Notevole |
|
|
Ottima fattura devvero un buon lavoro. Piccoli bug, ma cosucce di poco conto.
Ho provato la versione 1.1 |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Jan 02, 2005 9:16 am Post subject: Re: Notevole |
|
|
socrat3 wrote: | Ottima fattura devvero un buon lavoro. Piccoli bug, ma cosucce di poco conto. |
Ricordiamo che questa distro non e' un progetto ufficiale gentoo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
socrat3 n00b
|
Posted: Sun Jan 02, 2005 11:53 am Post subject: Re: Notevole |
|
|
fedeliallalinea wrote: | socrat3 wrote: | Ottima fattura devvero un buon lavoro. Piccoli bug, ma cosucce di poco conto. |
Ricordiamo che questa distro non e' un progetto ufficiale gentoo |
Certo! e non solo ho visto pure l'accoglienza che gli è stata riservata. Bahhh Ho mandato 200 euro di donazione. Invito tutti a farlo. A quanto pare il tizio campa cosi' con questa distro |
|
Back to top |
|
|
socrat3 n00b
|
Posted: Sun Jan 02, 2005 12:19 pm Post subject: Re: Notevole |
|
|
Ho pensato una cosa ma se installo una vidalinux (che ha uno stage3) e poi voglio tornare a una gentoo stage1.
E' cosa che fa male? Sto provando e vi dico... ecco il comando che ho dato.
emerge --sync && emerge -vuD --newuse world && emerge depclean && revdep-rebuild && revdep-rebuild
Ho letto sul forum e ho visto che il cambo dello stage da 3 a 1 potrebbe dare dei problemi per la mancanza di alcuni pacchetti e per la questione delle dipendenze circolari.
Il comando che suggeriscono lanciare è emerge --newuse system.
Ma se lanciassi il bootstrap.sh (come ho fatto per l'installazione da stage1) e poi emerge --newuse system, ci sarebbero dei problemi?
Aspetto qualche suggerimento.... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 02, 2005 12:37 pm Post subject: Re: Notevole |
|
|
socrat3 wrote: | Certo! e non solo ho visto pure l'accoglienza che gli è stata riservata. |
Mi sono perso qualcosa oppure é stata trattata al pari di tutte le altre distribuzioni che non sono gentoo?
O forse ci sono disparitá di trattamento con la jollix?
Quote: | Bahhh Ho mandato 200 euro di donazione. Invito tutti a farlo. A quanto pare il tizio campa cosi' con questa distro |
Detta cosí suona un attimo pubblicitaria. Perché dovrei dare degli euro a Vidalinux e non a Debian, visto che entrambe non le uso?
E perché non dovrei darli a Gentoo o alla FSF che non prevedono l'iscrizione (a pagamento) a un club per leggere la documentazione? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Sun Jan 02, 2005 1:40 pm Post subject: |
|
|
Ma sopratutto: perchè devo pagare 200€ a una distro e poi venirlo a dire qui?
E perchè devi invitare utenti Gentoo a pagare una distro che non è gentoo?
E se lo fai, perchè devi farlo sul forum ufficiale di gentoo?
|
|
Back to top |
|
|
|