View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ResistereX3 n00b
|
Posted: Mon Jan 03, 2005 5:58 pm Post subject: Problemi con yaboot si iBook |
|
|
Sto cercando di installre su un iBook G4 1.2G 12"
yabootconfig mi restituisce questo messaggio
Cannot find a kernel, please locate one
Enter path to a kernel image:
e io non sapendo bene che fare ho desistito; ho provato allora ad editare yaboot.conf, da fuori dall'ambiente chroot, quindi editando /mnt/gentoo/etc/yaboot.conf
ho messo:
boot=/dev/hda2 # sul disco ho le classiche 4 partizioni che vengono su PPC: la partition map, bootstrap, swap e root
device=hd: # lìho lasciato così, dato che è l'output di ofpath /dev/hda
partition=4 #dove risiede /root
image=/vmlinux
label=Linux
root=/dev/hda4
read-only
image=/vmlinux
label=Linux.old
root=ram0 real_root=/dev/hda4 init=/linuxrc vga=0x317 splash=verbose #questi sono i parametri usciti da genkernel
dopo aver salvato ho dato:
mkofboot -b /dev/hda2 -v #tutto sembra essere andato bene
poi ho riscontrato il solito problema delle altre volte, cioè non riesco a smontare /mnt/gentoo e non capisco perchè, al punto che devo dare shutdown -r now per riuscire a rebootare (le altre volte col semplice comando reboot si inchiodava con un messaggio che non riusciva a smontare tutti i file system)
provo lo stesso ma purtroppo il booting si pianta immediatamente provando sia l'una che l'altra opzione con questo messaggio:
hd:3,/vmlinux: Unknown or corrupt file system
e a quel punto erano le 3 di notte e sono andato a dormire
Crying or Very sad
avete altri consigli? |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Mon Jan 03, 2005 11:09 pm Post subject: |
|
|
grande!
n effetti, non so perchè, genkernel non l'avevamesso 8o forse ero io che credevo che sarebbe stato messo in automatico) comunque l'ho copiato da 7usr/src/linux e yaboot è stato contento
adesso il problema è un altro (ancora!):
mi viene fuori un messaggio che la linea 1 di fstab è erronea:
[mntent]: line 1 in /etc/fstab is bad
oppure:
WARNING: bad format on line 1 of /etc/fstab
e poi il booting si inchioda (dopo avermi chiesto se volevo fare un e2fsck su /dev/hda4 - che è dove ho /root - e dove io ho risposto no) andando ancora un po' avanti e bloccandosi sullo starting local
la prima riga del file /etc/fstab si presenta così:
]# /etc/fstab: static file information
e in effetti quella parentesi graffa chiusa mi puzza un po' prima del cancelletto, non vorrei avercela messa per sbaglio editando il file in fase di installazione
altrimenti, la prima riga decommentata (che immagino sia quella che viene letta come line 1, no?) si presenta così:
/dev/hda4 / ext3 noatime 0 1
c'è forse qualcosa di strano? |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Mon Jan 03, 2005 11:15 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | grande!
adesso il problema è un altro (ancora!):
mi viene fuori un messaggio che la linea 1 di fstab è erronea:
la prima riga del file /etc/fstab si presenta così:
]# /etc/fstab: static file information
e in effetti quella parentesi graffa chiusa mi puzza un po' prima del cancelletto, non vorrei avercela messa per sbaglio editando il file in fase di installazione |
OK, sono entrato dal Live CD e ho tolto la parentesi quadra, poi ho rebootato: il sistema sembra gradire (non mi dice più che la prima linea è sbaglaiata) ma in compenso le cose vanno peggio:
fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /dev/hda4
e questa che cavolo mi significa??
che in qualche modo, ancora prima di usarlo, si è spu####anatao il sistema e mi tocca reinstallare tutto?
vi prego, datemi una speranza! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jan 03, 2005 11:15 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | ]# /etc/fstab: static file information
e in effetti quella parentesi graffa chiusa mi puzza un po' prima del cancelletto, non vorrei avercela messa per sbaglio editando il file in fase di installazione |
Cancella la parentesi quadra.
P.S. Hai qualche problema con gli accenti, almeno io vedo caratteri strani... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Mon Jan 03, 2005 11:20 pm Post subject: |
|
|
[quote="randomaze"] ResistereX3 wrote: |
P.S. Hai qualche problema con gli accenti, almeno io vedo caratteri strani... |
hai ragione, me ne sono accorto, ma scrivo da una Fedora 3 e l'encoding è un western ISO-8859-1
dovrei metterne un altro? |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 12:00 am Post subject: |
|
|
Se hai ancora casini posta l'fstab che lo vediamo
Quote: | hai ragione, me ne sono accorto, ma scrivo da una Fedora 3 e l'encoding è un western ISO-8859-1 |
mm lo uso anche io... poi ti diro' che per abitudine faccio sempre li accenti separati... tanto per curiosita'... questa e accentata si vede male anche a me? --> è oppure é _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:14 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Se hai ancora casini posta l'fstab che lo vediamo
Quote: | hai ragione, me ne sono accorto, ma scrivo da una Fedora 3 e l'encoding è un western ISO-8859-1 |
mm lo uso anche io... poi ti diro' che per abitudine faccio sempre li accenti separati... tanto per curiosita'... questa e accentata si vede male anche a me? --> è oppure é |
per l'fstab lo mando dopo...
le accentate sono una cosa strana, ora sto scrivendo da Mac OSX (ISO-Latin-1) e vedo bene le tue e le mie (scritte da qui), ma vedo male quelle scritte da Fedora, mentre se guardo questo post da Fedora vedo bene quelle mie scritte da là ma male le tue
prova: àèèìòù |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:20 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | per l'fstab lo mando dopo... |
Hai cancellato la parentesi? Hai ancora problemi?
Quote: | se guardo questo post da Fedora vedo bene quelle mie scritte da là ma male le tue prova: àèèìòù |
...banalmente hai controllato la codepage nelle impostazioni di Firefox?
(...e comunque, prima di continuare la discussione sull'argomento: i problemi di Fedora sono OT, nel caso il problema persista non usare gli accenti ma gli apostrofi!) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:32 am Post subject: |
|
|
[quote="randomaze"] ResistereX3 wrote: | per l'fstab lo mando dopo... |
Hai cancellato la parentesi? Hai ancora problemi?
si', l'ho scritto questa notte...
ho tolto la quadra, rebootato e va un po' piu' avanti, ma si inchioda ancora questa volta dopo lo starting local (mi sembra) con il seguente messaggio:
fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /dev/hda4 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:36 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /dev/hda4 |
Sei sicuro di avere fatto un ext3 e non un ext2 ? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:45 am Post subject: |
|
|
si', ho dato:
mke2fs -j /dev/hda4
adesso mi fai sorgere il dubbio di aver dimenticato il -j ma c'è un modo di controlarlo?
se avvio dal liveCD e do' mac-fdisk non mi pare di riuscire a controllare il tipo di partizione, no? |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:47 am Post subject: |
|
|
mi viene un'idea:
magari posso entrare dal LiveCD, modifica l'fstab dicendogli che /dev/hda4 e' ext2 invece che ext3, provare a rebootare e vedere che succede
che ne pensi?
solo che per un'oretta almeno l'iBook non lo posso usare, ergo bisognera' aspettare... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:55 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | magari posso entrare dal LiveCD, modifica l'fstab dicendogli che /dev/hda4 e' ext2 invece che ext3, provare a rebootare e vedere che succede
che ne pensi? |
Che non ho mai provato, ma per quello che so l'ext3 si puo' montare come ext2 senza problemi.
Ora che ci penso il problema potrebbe anche essere un'altro... e il file che non trova non sia il journal ma si tratti del file di device /dev/hda4
Stai usando udev o devfs? Hai messo il supporto nel kernel? E, se devfs, hai selezionato anche l'automount? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:57 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Ora che ci penso il problema potrebbe anche essere un'altro... e il file che non trova non sia il journal ma si tratti del file di device /dev/hda4
Stai usando udev o devfs? Hai messo il supporto nel kernel? E, se devfs, hai selezionato anche l'automount? |
sto usando udev
per il supporto non so, avendo usato genkernel credo di si' |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 10:05 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | sto usando udev
per il supporto non so, avendo usato genkernel credo di si' |
udev non ha bisogno di selezionare l'automount, però ha comunque bisogno di alcuni device, anche se usi udev "puro".
Hai dato un occhiata a questa guida? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 1:22 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
udev non ha bisogno di selezionare l'automount, per� ha comunque bisogno di alcuni device, anche se usi udev "puro".
Hai dato un occhiata a questa guida? |
l'ho letta, mi pare di paire che, avendo usato genkernel, dovrei essere a posto, al limite dovrei installare coldpug ma non capisco come potrebbe avere a che fare con il mio problema
una considerazione di cui finora non abbiamo parlato:
subito prima di dare reboot il manuale spiega che bisogna smontare i filesystem con:
umount /mnt/gentoo/proc /mnt/gentoo/dev /mnt/gentoo
il problema e' che, dato questo comando, mi risponde che /mnt/gentoo e' occupata e quindi non puo' essere smontata; nella mia procedura ho dato comunque reboot (penando che i filesystem ancora montati sarebbero stati smontati dal sistema) poi pero' la macchina non era stata in grado di rebootare, come se fosse entrata in una specie di loop dopo avermi avvisato di non aver potuto smontare qualcosa, al che ho spento di forza e riavviato: magari non c'entra niente, ma magari c'entra parecchio, che ne pensi/ate?
il problema e' che questa e' l'n-sima installazione (o tentativo, per dirla tutta ) su PPC e ogni volta non riesco mai a smontare le partizioni, ho provato a dare mount per vedere cosa sia montato ma sotto /mnt/gentoo non si vede nient'altro...
a questo punto, visto che ho comunque trovato la soluzione a un paio di punti critici non so se mi convenga rifare un'installazione (magari mettendo reiserfs o xfs per /root) o continuare a provare |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 1:31 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | il problema e' che questa e' l'n-sima installazione (o tentativo, per dirla tutta ) su PPC e ogni volta non riesco mai a smontare le partizioni, ho provato a dare mount per vedere cosa sia montato ma sotto /mnt/gentoo non si vede nient'altro... |
Non credo che il problema sia li comunque il comando "fuser" protrebbe trovare il processo che occupa la partizione.
Quote: | a questo punto, visto che ho comunque trovato la soluzione a un paio di punti critici non so se mi convenga rifare un'installazione |
IMHO continua a cercare....
P.S. coldplug é necessario se usi udev, anche se non dovrebbe essere responsabile del tuo problema visto che dovrebbe attivarsi dopo che il tutto é partito. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 8:19 pm Post subject: |
|
|
dunque:
ho reinstallato, messo xfs su /root (ho installato, ovviamente anche xfsprogs), installato hotplug e coldplug (si sa mai...)
ho capito anche perche' non mi faceva smontare /mnt/gentoo: c'ero dentro!!
(sul manuale c'e' un errore, prima di smontare le partizioni al momento del reboot si dimenticano di scrivere di dare:
cd
e io, rimbecillito dal sonno, non me ne sono accorto sino a stasera!)
ciononostante il processo di rebooting si inchioda lo stesso con questo messaggio:
(dopo aver disattivato la swap)
Unmounting loopback filesystems
Failed to unmount filesystems
INIT: no more processes left in this runlevel
_
e su questo cursore si freeza, al punto che devo spegnere tramite pulsante di accensione e poi riaccendere
alla riaccensione la macchina boota (evviva!) ma si inchioda ancora con questo messaggio:
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
oppure
stessa stringa di prima.... (1,0)
questo perche' in yaboot.conf ho creato una seconda immagine oltre a quella generata da yabootconfig:
image=/boot/vmlinux
label=Linux
read-only
io ho aggiunto:
image=/boot/vlmlinux
label=Linux2
root=/dev/ram0 real_root=/dev/hda4 init=/linuxrc vga=0x317 splash=verbose
read-only
la riga in piu' e' fatta dai parametri che genkernel ha prodotto come messaggio alla fine del suo compito
ci capite qualcosa?
mi girano le balle perche' sento di essere vicinissimo, sono sicuro che e' una ca##ta ma non so piu' che fare....
Aiutooooooooooooooooo! |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 8:28 pm Post subject: |
|
|
Hai installato udev o devfsd??? Io ho avuto un problema simile installando recentemente su un ibook ed avevo dimenticato di emergerne uno dei due, dato che prima veniva installato di default devfsd con system. _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Tue Jan 04, 2005 9:07 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | Hai installato udev o devfsd??? Io ho avuto un problema simile installando recentemente su un ibook ed avevo dimenticato di emergerne uno dei due, dato che prima veniva installato di default devfsd con system. |
ho installato udev, e' per quello che poi ho installato anche coldplug e hotplug (l'ultimo per scrupolo), subito dopo aver usato genkernel e subito prima di editare fstab |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 10:45 am Post subject: |
|
|
ho trovato sulla documentazione ufficiale che, avendo io xfs come filesystem di root, devo mettere il flag relativo in /etc/make.conf, cioe' dare:
USE="xfs"
ma, secondo voi, dopo devo rifare genkernel o altro? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 11:03 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
oppure
stessa stringa di prima.... (1,0) |
Qualcosa non torna, perché normalmente (ovvero su lilo/grub) quel messaggio indicherebbe che il kernel non riesce a trovare un device con quell'indirizzo (0,0) o (1,0).
Il che farebbe pensare a un problema di device (come suggerito anche da neon_it).
Comunque, per sicurezza controlla se nel file /usr/src/linux/.config il supporto XFS é incluso nel kernel.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 2:16 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | ho trovato sulla documentazione ufficiale che, avendo io xfs come filesystem di root, devo mettere il flag relativo in /etc/make.conf, cioe' dare:
USE="xfs"
ma, secondo voi, dopo devo rifare genkernel o altro? |
Non vorrei dire una mi****ata ma se non sbaglio la use xfs non viene più utilizzata da quando i kernel ufficiali hanno inserito il supporto xfs. (se non è così zitti che il mio portatile non se ne è accorto) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 4:12 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | [
Qualcosa non torna, perch� normalmente (ovvero su lilo/grub) quel messaggio indicherebbe che il kernel non riesce a trovare un device con quell'indirizzo (0,0) o (1,0).
Il che farebbe pensare a un problema di device (come suggerito anche da neon_it).
Comunque, per sicurezza controlla se nel file /usr/src/linux/.config il supporto XFS � incluso nel kernel.... |
e' messo come modulo il solo XFS_FS
tutti gli altri relativi a XFS sono indicati come not set (RT QUOTA SECURITY e POSIX_ACL)
pensavo di aggiungere xfs a USE in /etc/make.conf e ridare genkernel, ma non so se ci siano poi altre cse da fare prima o dopo |
|
Back to top |
|
|
|