View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 4:18 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | e' messo come modulo il solo XFS_FS |
Come modulo? Oppure built-in?
Se é come modulo hai trovato il problema, infatti il root filesystem deve essere built in. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 5:16 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | ResistereX3 wrote: | e' messo come modulo il solo XFS_FS |
Come modulo? Oppure built-in?
Se � come modulo hai trovato il problema, infatti il root filesystem deve essere built in. |
come modulo, credo, dato che a fianco c'era una m...
adesso ho messo xfs in USE di make.conf e rifatto genkernel
nell'output di quest'ultimo leggo:
creating loopback filesystem
moving initrd files to the loopback
cleaning up and compressing the initrd
#questo lo metto perche' al reboot mi si inchioda sempre dicendo
failed to unmount loopback filesystem
required Kernel Parameters:
root=/dev/ram0 real_root=/dev$ROOT init=/linuxrc [and vga=0x317 splash=verbose if you use a framebuffer]
#ovvio che al posto di $ROOT mettero' hda4 ma, non avendo ancora configurato X, quello che riguarda il framebuffer lo devo mettere o no? (o e' irrilevante?) dato che sono su un iBook credo che serva ma sono inesperto di portatili e di Mac...
If you require Genkernel's hardware detection features; you MUST tell your bootloader to use the provided initrd file, otherwise substitute the root argument for the real_root argument if you are not planning to use the initrd
# e qui mi perdo completamente!
1) che ne so io se ho richiesto a Genkernel il rilevamento dell'HW?
il comando e' stato:
genkernel --udev --kernel-config=/usr/share/genkernel/ppcG4 all
e quindi non so che dire
2) come faccio, eventualmente , a dire a yaboot di usare il file initrd fornito?
3) e se no con cosa sostituisco l'argomento della real_root?
non capisco piu' una mazza!
INOLTRE: ho appena ricontrollato /usr/src/linux/.config e xfs e' ancora come modulo!
come faccio a dirgli di metterlo come built in? devo abbandonare genkernel? |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 5:36 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | [...] come faccio, eventualmente , a dire a yaboot di usare il file initrd fornito? |
A me personalmente non funziona initrd sul pbook cmq puoi passare il parametro initrd a yaboot più o meno come passi tutti gli altri:
Code: |
image=/boot/vmlinux-2.6.10
label=linux
root=/dev/hda9
initrd=/boot/initrd
read-only |
ResistereX3 wrote: | quello che riguarda il framebuffer lo devo mettere o no? |
Direi di si, dato che hai un ibook abilita radeonfb.
ResistereX3 wrote: | come faccio a dirgli di metterlo come built in? devo abbandonare genkernel? |
Decisamente si... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 6:33 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | ResistereX3 wrote: | [...] come faccio, eventualmente , a dire a yaboot di usare il file initrd fornito? |
A me personalmente non funziona initrd sul pbook cmq puoi passare il parametro initrd a yaboot pi� o meno come passi tutti gli altri:
Code: |
image=/boot/vmlinux-2.6.10
label=linux
root=/dev/hda9
initrd=/boot/initrd
read-only |
ResistereX3 wrote: | quello che riguarda il framebuffer lo devo mettere o no? |
Direi di si, dato che hai un ibook abilita radeonfb.
ResistereX3 wrote: | come faccio a dirgli di metterlo come built in? devo abbandonare genkernel? |
occhei, passo a make menuconfig, ma a questo punto mi sembra che genkernel abbia un bel bacherozzo, no?
Decisamente si... |
|
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 10:10 pm Post subject: |
|
|
nisba!
Ho ricompilato tutto il kernel rifatto yabootconfig e tutto il resto ma niente
1) continua a inchiodarsi in fase di smontaggio dei filesystem
2) al riavvio parte ma si inchioda (o meglio va in loop) su una schermata bianca con scritto:
loading second stage boot (o qualcosa del genere)
mi viene in mente che forse non avrei dovuto passare l'initrd nel yaboot.conf, domani provo a toglierlo; se va male ancora reinstallo mettendo ext3 per /root, cosi' da poter usare genkernel
CHEPPALLE!
ma e' possibile che sono io ad essere cosi' sfigato/scarso o anche gli altri che hanno installato su iBook hanno avuto tutti 'sti problemi?
P.S.: durante la compilazione a mano ci sono questi errori del manuale (che mi avevano fatto poi prendere la strada di genkernel):
1) Disable ADB raw keycodes NON C'E'
2) Character Devices --> Enhanced RTC NON C'E'
3) General setup --> Support for /dev/rtc NON C'E'
ora io sarò anche una pippa, ma questo manuale ha delle belle falle! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Jan 05, 2005 10:37 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | ora io sarò anche una pippa, ma questo manuale ha delle belle falle! |
Puó darsi che la versione italiana del manuale sia un poco indietro con la traduzione, hai verificato se ci sono gli stessi problemi con il manuale in inglese? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 10:13 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Puó darsi che la versione italiana del manuale sia un poco indietro con la traduzione, hai verificato se ci sono gli stessi problemi con il manuale in inglese? |
sto usando la versione in inglese |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 10:54 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | sto usando la versione in inglese |
Nel caso pessimo (ovvero che qui non riusciamo ad aiutarti) prova a postare anche nel Forum in Inglese.
Magari lí c'é qualcuno che é piú esperto di noi (di me senz'altro...) e che sa consigliarti meglio... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 11:43 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | mi viene in mente che forse non avrei dovuto passare l'initrd nel yaboot.conf, domani provo a toglierlo; |
Secondo me prima ti conviene far partire il kernel liscio e poi provare initrd, che come ti dicevo a me blocca tutto.
ResistereX3 wrote: | ma e' possibile che sono io ad essere cosi' sfigato/scarso o anche gli altri che hanno installato su iBook hanno avuto tutti 'sti problemi? |
Tutti hanno piccoli problemi, più volte ho cercato di avviare ed il kernel si è fermato, ma tutto si risolve in un modo o nell'altro. Personalmente ho installato gentoo su di un pbook e 2 ibook e funziona che è una meraviglia...
ResistereX3 wrote: | P.S.: durante la compilazione a mano ci sono questi errori del manuale (che mi avevano fatto poi prendere la strada di genkernel):
1) Disable ADB raw keycodes NON C'E'
2) Character Devices --> Enhanced RTC NON C'E'
3) General setup --> Support for /dev/rtc NON C'E'
|
Code: | Device Drivers -> Character Devices -> <*> Generic /dev/rtc emulation (Questo abilitalo)
Device Drivers -> Character Devices -> [ ] Extended RTC operation (Questo no) |
Per quanto riguarda ADB non ricordo dove sia, ma l'importante è che in Macintosh device drivers ci sia Support for ADB input devices (altrimenti non funzionano tastiera e trackpad)
ResistereX3 wrote: | ora io sarò anche una pippa, ma questo manuale ha delle belle falle! |
Mmm, magari se le segnali le correggono...
IMHO hai il vantaggio di avere un portatile (quindi tutti hanno lo stesso hardware) che è stato installato da migliaia di persone in giro per il mondo con kernel diversi, e vai ad utilizzare genkernel??? Io avendo problemi avrei scaricato un .config da uno dei moltissimi siti che contengono config per ibook... (che comunque avrei adattato prima di compilare) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 2:05 pm Post subject: |
|
|
dunque, siamo a questo punto:
ho ricompilato a mano il kernel mettendo le opzioni che mi hai suggerito (BTW le avevo gia' provate una volta, poi le avevo tolte perche' non mi fidavo)
Nisba!
ho tolto l'initrd
Nisba!!
ho provato tutte le combinazioni in yaboot.conf con e senza parametri del kernel
Nisba!!!
ho messo in yaboot.conf questa immagine:
image=/boot/vmlinux
label=Linux
root=/dev/hda4
read-only
Nisba!!! (l'unica differenza e' che nel messaggio di errore, prima del rebooting automatico in fase di avvio, mi dice che l'unknown-block e' (3,4) invece di (1,0)
dov'e' che posso reperire info su questo sistema di contare i blocchi? sembra un sistema tipo grub, ma avendo un disco solo non capisco come identifichi le partizioni yaboot |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 5:53 pm Post subject: |
|
|
Aggiornamento:
ho reinstallato, aumentato la dimensione della swap per costringere mac-fdisk a spostare le partizioni (ho come il sospetto che qualcosa non vada per il verso giusto, ma e' una storia lunga adesso) rimesso ext3 come fs di /root, riutilizzato genkernel, installato il bootloader e tutt'e cose
al momento del riavvio fa il solito giochetto che si inchioda nello smontare il loopback (Neon, ma a te non lo dava?) così spengo di forza col tasto on/off
parte bene, riconosce il kernel ma si inchioda dopo un po' dicendo che su /dev/hda4 non c'e' un fs ext3 oppure il superblock e' corrotto
io sono sicuro di aver masterizzato la partizione con mke2fs -j
do' fsck /dev/hda4 e mi da' la stessa risposta
idee?
adesso ci sto installando su una Ubuntu giusto per fare una prova, poi ci rifaccio un giro con Mac OSX tanto per avere un disco pulito poi riprovero', ma questa storia mi puzza parecchio, soprattutto quella storia dell' umount di loopback
voi che ne dite? |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 9:29 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | al momento del riavvio fa il solito giochetto che si inchioda nello smontare il loopback (Neon, ma a te non lo dava?) così spengo di forza col tasto on/off |
Mi pare che sugli ibook ho avuto questo problema, credo sia un bug del livecd. Con il pbook non succedeva sicuramente. Comunque non preoccuparti, una volta installato il sistema (con apmd) funziona il soft-poweroff.
Un mio amico ha provato debian prima che gli installassi gentoo. Dice che non è male ma è lenta da morire... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Thu Jan 06, 2005 11:29 pm Post subject: |
|
|
Dunque, la Ubuntu si e' installata senza il nessunissimo problema, pero' anche sotto Debian se faccio fsck /dev/hda mi dice che il superblock e' corrotto e bla bla bla.
Quello che non capisco e' come faccia ad aver installato e per giunta essere perfettamente funzionante su un sistema che sembra avere il superblock andato....
Inoltre, visto che quella si e' installata e gira bene, perche' al limite non potrebbe farlo anche Gentoo?
Sto impazzendo!
P.S.: sapete per caso se esista qualche utility sotto Mac OS X per verificare il disco "a la linux"?
vorrei capire se adesso il disco e' a posto, se i dischi Mac vengono visti in maniera bizzarra da Linux, se e' effettivamente danneggiato.....
GRRRRR!! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 8:34 am Post subject: |
|
|
Dunque: ho rasato la ubuntu e reinstallato Panther: anche lui si installa perfettamente ma dice che c'è un blocco danneggiato, per fortuna sotto Mac, partendo dal CD di installazione, c'è un'utility per riparare i dischi, così adesso anche fsck è contento.
Ora sarei pronto a ricominciare con Gentoo ma ho ancora una domanda scema: dato che Genkernel compila xfs come modulo è possibile poi editare il file .config mettendo una y al posto della m per farlo diventare built-in?
Lo chiedo perchè Neon mi ha fatto venire l'idea dicendo di andare a prendere un file .config da un'altra parte... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 10:56 am Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | Ora sarei pronto a ricominciare con Gentoo ma ho ancora una domanda scema: dato che Genkernel compila xfs come modulo è possibile poi editare il file .config mettendo una y al posto della m per farlo diventare built-in? |
Se non ricordo male dovrebbe esserci una opzione di genkernel che dice che di avviare menuconfig prima di iniziare la compilazione.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
ResistereX3 n00b
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:48 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Se non ricordo male dovrebbe esserci una opzione di genkernel che dice che di avviare menuconfig prima di iniziare la compilazione.... |
Occhei l'ho trovata:
al posto di :
genkernel --udev --kernel-config=/usr/share/genkernel/ppc/G4 all
metterò:
genkernel --menuconfig --udev --kernel-config=/usr/share/genkernel/ppc/G4 all
ma quello che mi rimane oscuro è che se indico io le opzioni per il kernel in menuconfig poi mi viene a cadere l'utilità di usare genkernel per evitare gli errori del neofita... |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 07, 2005 12:53 pm Post subject: |
|
|
ResistereX3 wrote: | ma quello che mi rimane oscuro è che se indico io le opzioni per il kernel in menuconfig poi mi viene a cadere l'utilità di usare genkernel per evitare gli errori del neofita... |
genkernel imposta la configurazione di base in maniera generica, poi con questo sistema tu vai a modificare solo l'opzione che ti interessa lasciando invariato il resto.
Se poi impari a buttare via genkernel meglio _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|