View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Wj n00b
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 6:41 pm Post subject: Dopo emerge kernel.No Rule to make target 'menuconfig'.Stop |
|
|
Ciao a tutti
sto cercando di fare l'installazione dallo stage1 tramite live cd, sono arrivato al punto di dover compilare il kernel, dopo aver fatto l'emerge gentoo-sources (alcuni errori di file che diceva essere presenti ma non compilati, con estensione .h) ed essermi posizionato nella cartella /usr/src/ mi rendo conto che la directory linux non esiste, la creo e creo il collegamento al kernel con Code: | ln -s linux-2.6.9-gentoo |
il primo problema è che non sono sicuro di che versione del kernel sto installando e non so se questo link è giusto. Tramite il comando mi dice il kernel del live cd, che sto utilizzando, ma non quello che sto emergiando (a quanto ho capito).
Dopo aver fatto il link scrivo dalla directory /usr/src/linux il comando
ed ho come risposta Code: | make: *** No rule to make target 'makeconfig'. Stop. |
io ora non so a quale regole si riferisce, io sto usando un handbook dove non è conteplata questa evenienza...
Continuo a cercare su google, ma se qualcuno sa come fare a proseguire mi fa un grande favore!
Byezzz
Wj _________________ There are only 10 different kinds of people in the world,those who understand binary, and those who don't. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 6:42 pm Post subject: |
|
|
Code: |
# ln -s linux-2.6.9-gentoo
|
Immagino che intendessi dire che hai scritto
# ln -s linux-2.6.9-gentoo /usr/src/linux
|
o, se sei gia' in /usr/src
# ln -s linux-2.6.9-gentoo linux
|
ovviamente previo un rm -f /usr/src/linux |
|
Back to top |
|
|
ultimodruido Apprentice
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 6:43 pm Post subject: Re: Dopo emerge kernel.No Rule to make target 'menuconfig'.S |
|
|
Ciao non ho capito molto del tuo post, ma questa riga credo sia sbagliata: Wj wrote: | Code: | ln -s linux-2.6.9-gentoo |
|
il comando giusto dovrebbe essere: Code: | ln -s linux-2.6.9-gentoo linux |
cosi crea il link simbolico che si chiama linux _________________ Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 6:46 pm Post subject: |
|
|
per emerge lo stesso kernel del livecd (che é della serie 2.6) devi emerge gentoo-dev-sources, non gentoo-sources (che é della serie 2.4)
dovrebbe risolverti tutti i problemi. Ad ogni modo, prima dai un bel emerge -C gentoo-sources, mi raccomando !
in sintesi, e per essere piu' chiari:
Code: | # emerge -C gentoo-sources
# cd /usr/src/
# rm -r linux*
# emerge gentoo-dev-sources
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig |
Coda |
|
Back to top |
|
|
Wj n00b
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 7:20 pm Post subject: |
|
|
grazie delle risposte ma purtroppo ho lo stesso errore
non viene creata la cartella linux col relativo link, e dovendolo creare a mano non ho la minima idea di che versione sia, ma anche facendolo credo mi dia lo stesso problema col make, in quanto durante l'emerge mi da una decina di errori (con scritto report this bug to x@x.org) dicendo che il file *.h è presente ma non riesce a compilarlo,
siccome va molto veloce e non sono riuscito a salvare gli errori su di un file perchè con > xxx.txt alla fine del comando salva tutto meno che gli errori che invece mi fa apparire a schermo, in ogni caso se puo esservi utile posso dirvi i nomi dei file anche se mi ci vorrà un pò...
grazie ancora x le risp...
byezz
Wj _________________ There are only 10 different kinds of people in the world,those who understand binary, and those who don't. |
|
Back to top |
|
|
ultimodruido Apprentice
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 7:24 pm Post subject: |
|
|
per salvare tutto su file devi scrivere &> xxx.txt, ma tu non sai il nome della cartella a cui fare il link? e questo il problema? _________________ Account Jabber: ultimodruido@jabber.linux.it |
|
Back to top |
|
|
Wj n00b
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 7:26 pm Post subject: Ecco gli errori |
|
|
configure: WARNING: dlfcn.h: present but cannot be compiled
configure: WARNING: dlfcn.h: check for missing prerequisite headers?
configure: WARNING: dlfcn.h: proceeding with the preprocessor's result
configure: WARNING:
configure: WARNING: Report this to bug-autoconf@gnu.org.
configure: WARNING:
|
oltre al file di sopra anche ai seguenti e molti altri che non ho fatto in tempo a scrivere...
limits.h
sys/param.h
argz.h
locale.h
nl_types.h
malloc.h
dlfcn.h
limits.h
values.h
arpa/inet.h
stddefs.h
dà anche più volte lo stesso errore con lo stesso file
che dite?
Byezzz
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 7:28 pm Post subject: |
|
|
facciamo si', che qui comincio a non capirci piu' nulla Dai:
#ls -lah /usr/src
# ls -lah /usr/portage/distfiles/gentoo*
e vediamo cos'hai, cosi' possiamo capire da dove partire
Coda |
|
Back to top |
|
|
Wj n00b
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 7:31 pm Post subject: |
|
|
#ls -lah /usr/src
total 0
drwxr-xr-x 2 root root 72 Jan 11 20:33 .
drwxr-xr-x 12 root root 424 Jan 11 15:48 ..
-rw-r--r-- 1 root root 0 Oct 27 21:38 .keep
|
con l'altro comando...
no such file or directory
|
_________________ There are only 10 different kinds of people in the world,those who understand binary, and those who don't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 7:35 pm Post subject: |
|
|
Wj wrote: | Code: |
#ls -lah /usr/src
total 0
drwxr-xr-x 2 root root 72 Jan 11 20:33 .
drwxr-xr-x 12 root root 424 Jan 11 15:48 ..
-rw-r--r-- 1 root root 0 Oct 27 21:38 .keep
|
con l'altro comando...
no such file or directory
|
|
non vorrei dire castronerie, ma sembrerebbe che tu non abbia installato proprio nulla... il che mi fa sorgere un dubbio... se stai installando da stage1... hai la rete a disposizione, vero ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
Wj n00b
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 8:01 pm Post subject: |
|
|
si... ho scaricato lo stage e l'ho scompattato nella directory giusta, ho effettuato il chroot nel nuovo ambiente ho emergiato il portage (emerge sync), ho scaricato il sorgente x il bootstrap e l'ho effettuato, ho dato l'emerge system e poi l'errore durante l'emerge del kernel.... _________________ There are only 10 different kinds of people in the world,those who understand binary, and those who don't. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 8:03 pm Post subject: |
|
|
Wj wrote: | si... ho scaricato lo stage e l'ho scompattato nella directory giusta, ho effettuato il chroot nel nuovo ambiente ho emergiato il portage (emerge sync), ho scaricato il sorgente x il bootstrap e l'ho effettuato, ho dato l'emerge system e poi l'errore durante l'emerge del kernel.... |
il fatto é che non solo non hai i sorgenti del kernel in /usr/src ma non hai nemmeno il pacchetto tar.gz in /usr/portage/distfiles !! Da qualche parte, qualcosa non torna, capisci ?
Coda |
|
Back to top |
|
|
Wj n00b
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 8:10 pm Post subject: |
|
|
nella cartella dist files ci sono diversi tar cmq puo darsi che sia linux-2.4.21.tar.bz2 ?
so che c'è qualcosa di sbagliato nella procedura che ho fatto, è la prima volta che ho a che fare con gentoo....
Grazie dell'nteressamento !
Byezzz
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jan 11, 2005 8:28 pm Post subject: |
|
|
Wj wrote: | nella cartella dist files ci sono diversi tar cmq puo darsi che sia linux-2.4.21.tar.bz2 ? |
Sei in rete?
Hai fatto l'emerge sync senza errori o problemi?
Allora puoi fare anche emerge gentoo-dev-sources.
Altrimenti posta tutto l'output di emerge e vediamo cosa dice.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|