View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 3:51 pm Post subject: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo |
|
|
Volevo far riflettere su una cosa.
Ormai le discussioni su Gentoo sono quasi un OT qui. (cioe' la % di discussioni su gentoo e' molto bassa)
Si leggono tonnellate di post su come configurare il programma X,Y che non sono legate strettamente a gentoo.
La cosa e' decisamente irritante quando l'utente in questione non ha provato a fare neanche un man,cd /usr/share/doc o http://sito-software
Mi sembra ormai un help desk generico su Linux. (e non solo!!)
Visto che non disponiamo di una struttura interna a "Italian" si potrebbe mettere un annuncio del tipo "SE NON E' LEGATO STRETTAMENTE A GENTOO NON POSTATE"
Con questo non voglio di certo criticare i moderatori ,che non invidio, e che svolgono un ottimo lavoro.
Vorrei solo discutere su come agire per limitare questo comportamento deleterio.
Se poi sono l'unico a pensarla cosi'....mi adeguo.
Del tutto IMHO!!! _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
cagnaluia l33t
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 3:57 pm Post subject: |
|
|
perchè?
A me sta bene che si aiutino gli altri.
Certo però, che se l'argomento non concerne proprio Gentoo... si potrebbe semplicemente dirigere il bisognoso a riferire altre guide/vie/man/forum adatti al suo probl...
Insomma una spintarella nn fa mai male! |
|
Back to top |
|
|
prada Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 3:58 pm Post subject: |
|
|
In parte sono d'accordo con te, però a me fa piacere avere un forum in cui è possibile reperire quasi ogni risposta di cui ho bisogno e in ogni caso la prima volta che ho installato gentoo ho comunque trovato i topic giusti con la funzione cerca.
Secondo me (ma solo secondo me) una disussione più o meno libera degli argomenti che si possono trovare usando linux è preferibile ad una discussione rigida e pesantemente vincolata. Diciamo che così si forma la comunità degli utenti italiani gentoo mentre se si esgera con le regole e si irrigidisce lo schema del forum ci si avvicina troppo a una FAQ.. |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 4:02 pm Post subject: |
|
|
il problema e' questo forum ci sta strettino.
Nel senso che abbiamo solo una sezione.
(prima o poi dovrebbero arrivare le sottosezioni)
Se inquiniamo il forum con domande di tutti i tipi e vari OT si perdono i post che riguardano Gentoo e tutte le problematiche varie.
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 5:38 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: |
Se inquiniamo il forum con domande di tutti i tipi e vari OT si perdono i post che riguardano Gentoo e tutte le problematiche varie.
|
Concordo pienamente con te. Questo è un problema più volte affrontato ma che non sembra avere attualmente una soluzione dal momento che si dovremo attendere le sottosezioni. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 6:09 pm Post subject: |
|
|
anche io sono per aspettare le sottosezioni, e nel frattempo darsi una regolata.
A me non dispiacciono alcuni OT, lo ammetto. Creano "comuità" e rendono un forum piacevole da navigare e amichevole.
Sono daccordo che la maggior parte delle domande "come configurare il programma X per fare Y" siano un po' eccessive, d'altra parte il succo del forum è questo....
Gento in fondo è solo "portage" in senso stretto, ovvero il sistema di ebuild e script vari che ti consentono di gestire i pacchetti. Se parlassimo "solo" di gentoo dovremmo parlare solo di questo...
Non mi piacerebbe nemmeno che il forum diventasse come certi forum debian (con tutto il rispetto per le loro scelte) dove vengono sistematicamente cazziati tutti i post con domande meno che professionali (per cui se non sei un guru non ti verrebbe mai in mente di postare).
Diciamo che da quando mi sono iscritto al forum la situazione è un po' degenerata... mi piacerebbe tornare alla condizione di 6 o 7 mesi fa quando (ma potrebbe essere una mia falsa percezione) i topic OT erano meno e c'erano meno post inutili...
Magari potremmo semplicemente esigere maggior collaborazione da parte degli utenti per ridurre gli OT completamente inutili (qualcuno penso di avelo fatto anche io) e le domande eccessivamente banali (per cui davvero la soluzione sia rtfm...) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 6:26 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: |
Diciamo che da quando mi sono iscritto al forum la situazione è un po' degenerata... mi piacerebbe tornare alla condizione di 6 o 7 mesi fa quando (ma potrebbe essere una mia falsa percezione) i topic OT erano meno e c'erano meno post inutili...
|
No non ti sbagli, ho avuto più volte questa sensazione e ne avevo parlato anche con fedeliallalinea. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 6:32 pm Post subject: |
|
|
Una soluzione potrebbe essere quella di non rispondere a tutti i topic che "eccedono", ma rischia di diventare un po' spocchia...
Bloccare tutti questi topic del resto peserebbe eccessivamente sulle spalle dei moderatori... secondo me bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione contro i topic "inutili", a costo di sembrare noiosi
Se mai arriveranno le sottosezioni allora ci sarà spazio per tutti... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 6:51 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Una soluzione potrebbe essere quella di non rispondere a tutti i topic che "eccedono", ma rischia di diventare un po' spocchia...
|
Infatti avrebbe poco senso
Bloccare tutti questi topic del resto peserebbe eccessivamente sulle spalle dei moderatori...
|
Penso sia questa la strada da percorrere. Dal momento che si "stroncherebbero" Topic sul nascere ed allo stesso tempo si educherebbero gli utenti del forum
secondo me bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione contro i topic "inutili", a costo di sembrare noiosi
Se mai arriveranno le sottosezioni allora ci sarà spazio per tutti... |
Non credo sortirebbe alcun risultato. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 7:16 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Cazzantonio wrote: |
Bloccare tutti questi topic del resto peserebbe eccessivamente sulle spalle dei moderatori...
|
Penso sia questa la strada da percorrere. Dal momento che si "stroncherebbero" Topic sul nascere ed allo stesso tempo si educherebbero gli utenti del forum |
Bloccare e' sempre una cosa un po' "scoraggiante".
IMHO bisogna tener duro fino a quando non esce phpbb 3.0 con i subforum e nel frattempo non esagerare ne con gli OT ne con "l'intolleranza". Insomma la politica attuale mi convince abbastanza... |
|
Back to top |
|
|
Sasdo Guru
Joined: 18 Feb 2004 Posts: 542 Location: 44.476474,11.644446 circa.
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 7:38 pm Post subject: |
|
|
Boh... a me piace così il forum... se c'è una cosa che mi piace di questo forum, e quindi della gente che qui legge e scrive, è che se qualcuno fa una domanda anche banale o fa post OT nessuno gli risponde in modo scortese e inadeguato.
O almeno questi casi si contano sulle dita di una mano...
Anche i moderatori svolgono egregiamente il loro "lavoro" mostrando elasticità e durezza in modo secondo me appropriato... _________________ LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo. |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 7:48 pm Post subject: |
|
|
Sono convinto che il numero di OT stia aumentato se non esponenzialmente, quasi, da quando mi sono registrato.... questo lo noto dalla giornaliera presenza di almeno 3/4 (se non di piu') OT nella prima pagina del forum.
Ammetto che, anche se fastidiosi in alcuni casi, non odio gli OT, anzi come ha detto gia' qualcuno servono a tenere insieme la community, con una presenza che mi fa venire in mente, prima di tutto, una vocina che dice "Io ci sono, mi avete gia' dato una mano, vi ho cercato di dare una mano, ma ho quest'altro problema poco inerente.... non e' che qualcuno ne sa qualcosa???"
Secondo me, l'importante e' distinguere gli OT! Spero che anche quando ci saranno i sottoforum, venga presa in considerazione questa cosa. Ci sono OT e OT.
Da una parte quelli che non approvo, generalizzando del tipo
Quote: |
Ciao community,
ho comprato un nuovo frigorifero: qualcuno sa se posso attaccarlo alla corrente da solo? Conoscete il modello?
Grazie e scusate l'OT?
[user]
|
Questo e' il genere di cosa che non va bene. La persona sa' che e' un OT, enorme OT, ma posta lo stesso.
Poi c'e' l'altro tipo
Quote: |
Ciao community,
ho emerso il programma XXX e non riesco a farlo funzionare.
Ho seguito l'howto scaricato sul sito del programma e non va comunque. Ho cercato nel forum e su google ma nisba (<- e questo deve essere vero nda)
Qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare info? Oppure lo fa funzionare e mi puo' contattare i pm?
Grazie mille e scusate l'OT
Ciao
[user]
|
Questo qui lo capisco e cerco anche di aiutare, anche se spero che la persona non utilizzi il forum solo per queste cose, ma anche per "dare una mano" quando ne e' in grado.
Tutto questo, ovviamente, IMHO
Scusate il post --verbose, ma tenevo ad esprimere in maniera chiara le mie idee.
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 7:50 pm Post subject: |
|
|
Il problema di fondo è che i post OT stanno aumentando a dismisura, non si è mai discusso della bontà del forum o dei moderatori _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 7:55 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Il problema di fondo è che i post OT stanno aumentando a dismisura, non si è mai discusso della bontà del forum o dei moderatori |
Giustissimo. Secondo me, comunque, il problema non si risolve bloccando sul nascere tutti gli OT: in questo modo credo arriveremmo ad una situazione tipo: "tanti OT bloccati in prima pagina" e questo non migliorerebbe di certo la situazione.
Credo convenga (almeno fino all'arrivo dei sottoforums) cercare di sensibilizzare le persone....
Magari non si ottiene molto, ma anche 10 o 20 persone che iniziano a postare la meta' degli OT che postano di solito sarebbe un buon inizio.
Meglio procedere a piccoli passi, credo.
IMHO mouser |
|
Back to top |
|
|
Cerberos86 Guru
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 9:59 pm Post subject: |
|
|
confermo....gli OT sono aumentati e devo dire che qualche volta danno un po' fastidio... Nulla di personale, più che altro rendono un po' difficoltosa la consultazione del forum (per pescare un topic di due giorni fà bisogna andare alla quarta pagina!). Per i post "inutili" o che comunque non sono frutto di un minimo sforzo personale vorrei distinguere due casi:
-sono postati da chi non ha tempo/voglia di cercare da solo una soluzione... a tali personaggi mi pare sia stato giustamente ricordato di laggere man,faq,post utilissimi etc.
-sono postati da utenti alle prime,davvero PRIME armi... Solitamente cercherei di essere più "soft" dato che nel giro di 1 settimana l'utente dovrebbe capire come funziona il forum e che forse non è il caso di esagerare con i topic.
In generale ritengo che il comportamento dei moderati sià perfetto,nonostante la situazione mi sembri abbastanza critica (avanti così, siete forti!!!). Piuttosto si sa quando verranno le ipotetiche sotto categorie?
My 2 cents _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 10:02 pm Post subject: |
|
|
Cerberos86 wrote: |
Piuttosto si sa quando verranno le ipotetiche sotto categorie?
|
Penso che ancora dovremo aspettare un poco; il problema è stato sollevato proprio per questo se ci fossero già le sottocategorie o se fossero imminenti, il problema non si porrebbe. Peccato che i "se" non hanno mai portato a niente di concreto e quindi credo che la migliore soluzione sia darsi una regolata con gli OT. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Cerberos86 Guru
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 10:07 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Peccato che i "se" non hanno mai portato a niente di concreto e quindi credo che la migliore soluzione sia darsi una regolata con gli OT. |
Proviamo a mettere un invito come sticky? Scommetto una birra che lo leggerà malapena il 50% del forum italiano....
Comunque : "ai moderatori l'ardua sentenza..."
My 2 cents _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 10:11 pm Post subject: |
|
|
Cerberos86 wrote: | Piuttosto si sa quando verranno le ipotetiche sotto categorie? |
phpbb3 arrivera' a fine anno, non so se integrino questa cosa nelle verioni 2.x _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 11:38 pm Post subject: |
|
|
Intanto preciso che secondo me i subforum non saranno la panacea di tutti i mali anche perché dubito che verranno aperti 10 subforum per la comunitá italiana.
Poi e' verissimo che permettere OT discorsivi "fa gruppo" ma non va dimenticato che il primo obiettivo del forum e' quello di dare supporto a gentoo, la community e' si importante ma solo perche' finalizzata al discorso del supporto e il fare amicizia é un effetto secondario, e tale deve rimanere. Se si sente il bisogno di fare chiacchere discorsive e a piu' ampio respiro ci sono n-mila community gia' attive (per restare in tema gentoo c'e' un forum su gechi.it e uno su gentoo-italia.net, ma anche su gentooitalia.org... oltre a tutte le altre community piu' generaliste).
Oppure si puó anche pensare ad aprirne una nuova, dubito che le spese di hosting possano rivelarsi ecessive.
Da ultimo non mi e' chiaro cosa intendete per "Off-Topic" visto che Come installare gentoo se non riesco a fare il boot da CD mi sembra assolutamente in topic.
Si puo' aprofittare del thread per stabilire cosa e' in topic e cosa no? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Jan 21, 2005 11:51 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
Si puo' aprofittare del thread per stabilire cosa e' in topic e cosa no? |
Si credo che l'idea vada bene.
Io ritengo che i seguenti argomenti siano OT:
1 - Rendere partecipe la comunità dell'acquisto di eventuali gadget tecnologici
2 - Discussioni di eventuali disposivi HW prodotti da qualunque società (apple compresa)
3 - Configurazione di programmi che non centrano molto con gentoo _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Jan 22, 2005 12:09 am Post subject: |
|
|
OT, o non OT ?
Secondo me il problema é un altro
Il fatto é che quando questa comunità é nata, piu' o meno tutti quelli che vi entravano a far parte chiedevano lumi su gentoo, perché erano nuovi di gentoo, prima ancora che della comunità. Poi la comunità é cresciuta, ma le persone che oggi postano sul forum con una certa continuità sono rimaste pressoché le stesse. Peccato che queste stesse persone, ormai smaliziate, non hanno piu' grossi problemi con gentoo, o sanno risolverseli da sole: e cosi' i post OT fioccano, con la chiara conseguenza che anche i nuovi arrivati, in cotal clima, si adeguano immediatamente
Facciamo una cosa. Tutti quelli che si riconoscono nella definizione di "utente del forum italiano di prima e seconda generazione" si astengano dal postare se non in risposta a problemi posti da nuovi utenti. Vedrete che non solo gli OT diminuiranno, ma finalmente randomaze avrà da moderare un forum dove per tutta un intera ora ci saranno gli stessi (kilometrici) post in prima pagina
Coda
Last edited by codadilupo on Sat Jan 22, 2005 12:30 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Nemesix2001 Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Jan 22, 2005 12:22 am Post subject: |
|
|
l'analisi di codadilupo mi sembra corretta...si configura tutto e poi?? ... e vero che di problemini ogni tanto si trovano ma nn a sufficienza.... magari una bella chat porterebbe via un pò di chiacchere inutili dal forum no?
Cmq a me piace di più leggere ( non faccio mai a tempo a rispondere c...o c'è sempre già una risposta di fedeli ) di problemi tecnici sul forum e cazzeggiare di persona per questo i gentoo pub mi sembrano una bellissima idea però per chi non è di zone limitrofe a milano ci dovrebbe essere un altro modo per cazzeggiare con altri utenti gentoo
Ciauz |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sat Jan 22, 2005 12:24 am Post subject: |
|
|
Concordo sostanzialmente con quanto detto da xchris gutter e mouser, shakerato con un po' di codadilupo... Anche io da tempo avevo quest'impressione che si stesse scivolando verso un forum generalista su linux.
Per quanto riguarda il metter qualcosa in sticky, se gli utenti leggessero e applicassero ciò che è scritto già adesso, non c sarebbero tutti sti OT, perchè è questo che sta scritto lì. Ripetere ciò che è già chiaro non m sembra utile.
Quel che c vuol è un cambio d consapevolezza da parte degli utenti [anche quelli "vecchi"]. Non dico non postare ma evitare il superfluo, che magari farà anche community ma non è utile alla sopravvivenza e al buon funionamento del forum.
In attesa dei sottogruppo che come giustamente dice Randomaze nn son la panacea d tutti i mali, ma un po' m auguro che aiuteranno, credo stia a noi stessi il suggerire all'utente poco accorto l'esistenza di altri posti dove potrà soluzione. Sito del programma, google, documentazione generica su gentoo...
Troppo poco spesso si fa riferimento a quel che ha reso gentoo famosa e apprezzata: la sua doc... Usiamola, consigliamola, correggiamola da imperfezioni! _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sat Jan 22, 2005 12:33 am Post subject: |
|
|
questa degli OT è una diatriba che prima o poi colpisce tutti i forum "tecnici", all'inizio tutto è tranquillissimo, dopo un anno i vecchi frequentatori sanno cavarsela da soli, ma al forum rimangono legati per "amore" e quindi leggere tonnellate di post di niubbi può diventare noioso ... sta cosa non si risolve ... da navigatore e frequentatore di forums di tutti i titpi da ormai diversi anni non ho ancora visto/frequentato la panacea che unisca i guru ai niubbi ... o forse la panacea non esite ... il forum è di supporto a chi non sa che pesci prendere, per chi è pescatore il forum forse diventa un media non più utile al proprio scopo ...
... e come ha detto Cazzantonio gentoo è portage ... e come ha sottolineato randomaze, ci sono OT ed OT ...
le sottosezioni farebbero un pò di ordine, ma vi assicuro che poi scatterà la guerra della sezione sbagliata ...
... stiamo aumentando, belli e brutti, e di questa cosa dobbiamo tener conto _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sat Jan 22, 2005 1:14 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Intanto preciso che secondo me i subforum non saranno la panacea di tutti i mali anche perché dubito che verranno aperti 10 subforum per la comunitá italiana. |
Sono daccordo, tuttavia ne basterebbe uno solo per gli OT....
Quoto praticamente in pieno quanto già esposto da gutter e codadilupo (e altra gente che non sto a nominare... del resto mi sembra che si sia abbastanza daccordo....).
Moderiamoci negli OT ed evitiamo il proliferare di tali post semplicemente evitanto di rispondere nei topic inutili e mantenendo la stessa politica per tutti gli altri... Nel momento in cui passa l'idea che rispondere ad un topic troppo OT sia sconveniente il problema si risolve da se _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|