Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:09 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Intanto preciso che secondo me i subforum non saranno la panacea di tutti i mali ...

No ma sono sicuro che un subforum OT dove il postcount non si incrementerebbe farebbbe sicuramente il suo lavoro.
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:16 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

No ma sono sicuro che un subforum OT dove il postcount non si incrementerebbe farebbbe sicuramente il suo lavoro.

Concordo pienamente.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:22 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
1 - Rendere partecipe la comunità dell'acquisto di eventuali gadget tecnologici
2 - Discussioni di eventuali disposivi HW prodotti da qualunque società (apple compresa)

Siamo abbastanza daccordo, certo, il post puó contenere la domanda "funziona bene con gentoo?" che lo mette in uno stato quantomeno anomalo... é OT o no?

Quote:
3 - Configurazione di programmi che non centrano molto con gentoo

E qui il numero di distinuguo é enorme e spesso occorre valutarlo con l'eye-meter:
"Ho installato samba (seguendo la guida trovata su gentoo.org) ma non funziona, cosa puó essere?"
"Ho installato l'applicazione xyz (senza emerge) e tutte le dipendenze (cone emerge), ma quando avvio mi dice che non trova la libreria xyz. Perché?"
"Ho compilato il kenrel (usando genkernel) ma il sistema non parte, come mai?"

e cosí via. Notare che quello che ho messo tra parentesi spesso non viene detto nei post....
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 11:23 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
il post puó contenere la domanda "funziona bene con gentoo?" che lo mette in uno stato quantomeno anomalo... é OT o no?

Diciamo che se funziona bene con linux funziona bene anche con gentoo, pertanto il miglior posto dove trovare queste informazioni è google
Semmai uno può avere la curiosità di sapere se, nel caso servano driver esterni, questi siano in portage, nel qual caso la soluzione sta qua: http://packages.gentoo.org/

Per i post sulle configurazioni la cosa migliore sarebbe quella di riesumare sempre topic vecchi (ce ne sono un'infinità... è raro che serva davvero un topic nuovo) e continuare la discussione su quello
Contate anche che imho i topic davvero inutili si possono anche eliminare del tutto invece che bloccarli (dopo aver dato tempo all'autore di prendere atto del blocco e dell'eventuale topic dove continuare, magari tramite pm)
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 11:34 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Contate anche che imho i topic davvero inutili si possono anche eliminare del tutto invece che bloccarli (dopo aver dato tempo all'autore di prendere atto del blocco e dell'eventuale topic dove continuare, magari tramite pm)

Cancellare non e' la politica del forum gentoo
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 11:49 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Cazzantonio wrote:

Cancellare non e' la politica del forum gentoo

Eheheh. io ho cercato almeno un paio di volte di buttare lì l'idea di eliminare del tutto certi OT, ma non mi lasciano fare :lol:
(scherzi a parte, ha ragione fedeli ovvimente)

Per il resto, mi trovo più o meno d'accordo anch'io: l'automoderazione è la soluzione più ovvia, soprattutto da parte dei "vecchi" del forum. Per il resto, qualche OT ci può anche stare, basta siano pochi e cmq interessanti; gli OT da evitare sono quelli a carattere puramente personale o dallo scarso (se non nullo) contenuto utile, per questo esistono chat, im e mail.
Se poi si tornasse ad invitare gentilmente i nuovi (ma non solo, visti i topic di certi "vecchi"... :roll: ) a leggere la doc, cercare su google e manuali vari per risolvere questioni che con gentoo c'entrano poco, bhe, aiuterebbe anche questo ad evitare il proliferare di mille mila topic di dubbia utilità. Sarà un approccio antipatico e poco amichevole, ma IMHO è sempre il migliore :)

My 2 cents
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 11:55 am    Post subject: Reply with quote

e se nella firma mettessimo tutti:
EVITIAMO GLI OT - link alle linee guida?

magari essendo un messaggio ricorrente...magari qc le legge :)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 12:04 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

Non credo a queste cose. Comunque una prova possiamo farla.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

Ok io lo faccio dal prossimo post!
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 3:30 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

Mi aggiungo anch'io a questa "policy"... Insomma, io a volte mi diverto un mondo a leggere le firme delle persone, ci sara' qualcun'altro che fa' lo stesso...

mouser :wink:
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Per i post sulle configurazioni la cosa migliore sarebbe quella di riesumare sempre topic vecchi (ce ne sono un'infinità... è raro che serva davvero un topic nuovo) e continuare la discussione su quello

Concordo, peraltro é quello che stiamo cercando di fare. Se poi qualcuno aiuta i mod postando direttamente il link ad un vecchio thread possiamo chiudere il post direttamente ;-)

Quote:

1. Errare é umano e anche i moderatori sbagliano. Un post bloccato per errore si puó sbloccare, uno cancellato no.
2. Capita che quando arriva il moderatore qualcuno ha giá risposto, nel qual caso i pm diventerebbero troppi e si fa prima a chiudere.
3. Invece del blocco si potrebbero spostare i post in "duplicate threads" e "dustbin", tuttavia in quel caso i mod italiani perderebbero la possibilit'di recupero citata al punto 1
4. Cancellare ha il sapore di censura, bloccare (motivando) no.

Per la campagna "NO agli OT" in firma vi ringrazio, io non aderisco perché sarebbe strano che un moderatore chiede in quel modo, se una cosa é in violazione delle linee guida la dovrei stroncare e basta.
Dhaki
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

Ho aderito anche io alla campagna, però ho pensato, sarebbe una cosa cattiva mettere anche
Quote:
Se postate qualcosa di non relativo a Gentoo aggiungete un TAG [OT] (OffTopic). Un post relativo a Gentoo, anche se non una richiesta di supporto o qualcosa di prettamente "tecnico" non è considerato OT.

nella firma? Cioé i problemi potrebbero essere 2: lunghezza della firma, e il relativo boicottamento degli utenti delle linee guida (dato che potrebbero pensare che tutto quello che ci sia da sapere sia quel pezzo citato sopra).
In effetti anche cose proprio legate a Gentoo vengono bollate da chi apre il 3d come OT :?
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

Penso che la scelta della firma attuale basti. Per il resto ci sono le linee guida.
Back to top
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 8:58 pm    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

xchris wrote:
Volevo far riflettere su una cosa.
Ormai le discussioni su Gentoo sono quasi un OT qui. (cioe' la % di discussioni su gentoo e' molto bassa)

Allora dico la mia, ecco le mie considerazioni :

Uno dei problemi alla base è quello della crescita esponenziale degli utenti Gentoo, e di conseguenza degli utilizzatori del forum, questo forse è dovuto al fatto che ci si sta rendendo conto che Gentoo è una distribuzione finta difficile.

Altro problema, maggior numero di utenti, stesso numero di moderatori, penso che questo sia un'altro problema (ma non il principale).

Il problema principale secondo me non è tanto il numero di [OT], ma bensì il numero di post clone, dovuti al fatto che si posta senza prima cercare, basti vedere l'ultimissimo periodo, sinceramente mi hanno irritato più le mille discussioni (più o meno IT) sui nuovi driver ATI che gli OT (Attenzione, non sto aggredendo nessuno ;))

Secondo me la divisione del forum italiano in sezioni, aiuterebbe molto (forse sarebbe la panacea tanto attesa), si delegherebbero gli OT in una sezione, le altre discussioni nelle altre sezioni, a discrezione (insindacabile) dei MOD, che peraltro in caso di errore potrebbero benissimo spostare la discussione.

Per quanto riguarda l'argomento "Gentoo Forum" = "Linux Help Desk", sono io il primo a cercare le soluzioni sempre nel forum, che trovo molto più comodo di internet, con questo non voglio dire che se uno non sa come fare la lista dei file in una dir prende e posta, il documentarsi è sempre la prima cosa, ma può anche capitare di perdersi in mezzo a tutta la documentazione disponibile, e che spesso con un post si aggiusta il tiro, e si riesce a vedere la cosa da un'altro punto di vista, il che non guarda mai (sopratutto se si usa GNU/Linux)

Cancellare i post è censura bella e buona, non penso sia la migliore soluzione.

Altra cosa importante che dobbiamo secondo me salvaguardare è la tolleranza, e la voglia di aiutare che contraddistingue chi usa Gentoo, che fanno di Gentoo una grande distro!
Cercare quindi di fare capire le cose con tatto e gentilezza senza accanirsi sul malcapitato di turno, e cercare piuttosto di educare il nuovo utente del forum (ma non solo).

Scrivendo quanto scritto sopra m'è venuta una bella ideona, geniale direi.
Allora :
1) Utente (nuovo/distratto/pigro/ecc) apre il solito post (clone o che ne sò...)
2) Il MOD interviene rispondendo con un Messaggio standard dove si spiega il motivo dell'intervento, eventuale *vecchio* POST a cui agganciarsi, e regole di base sull'uso del forum (Link a Documentazione Gentoo, Ricerca, Wiki)
3) Il MOD chiude il post.

Il grosso del lavoro così sarebbe solo quello di scrivere un post di moderazione in risposta a post *molesti*

PS: Scusate se mi sono dilungato, queste sono alcune delle mie considerazioni personali.
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 9:55 pm    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

xoen wrote:
Scrivendo quanto scritto sopra m'è venuta una bella ideona, geniale direi.
Allora :
1) Utente (nuovo/distratto/pigro/ecc) apre il solito post (clone o che ne sò...)
2) Il MOD interviene rispondendo con un Messaggio standard dove si spiega il motivo dell'intervento, eventuale *vecchio* POST a cui agganciarsi, e regole di base sull'uso del forum (Link a Documentazione Gentoo, Ricerca, Wiki)

Il grosso del lavoro così sarebbe solo quello di scrivere un post di moderazione in risposta a post *molesti*

Ecco un abbozzo di un ipotetico messaggio tipo inviato in risposta a topic di utenti che non si sono saputi moderare per quel post (Ricordo che capita a tutti di sbagliare ;)) :

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Questo post viene chiuso perchè MOTIVAZIONI BLA BLA BLA.

Ecco un elenco altre discussioni trattano lo stesso argomento :
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=2
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=5
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=6
o anche meglio (Se il mod non ha fretta e vuole fare le cose per bene)
[HOWTO] Config. Vodafone connect card UMTS/GPRS v1.1
[OT] Arrivederci

RICORDA: Prima di postare verifica sempre che il tuo problema non sia risolvibile leggendo la seguente documentazione :
Le FAQ - Risposte alle domande più frequenti.
La Documentazione Gentoo in Italiano (o quella in inglese se capisci l'inglese)
Il Wiki in italiano
Le Discussioni più utili.

IMPORTANTE: Prima di creare una nuova discussione cerca sempre nel forum per vedere se la discussione esiste già, in caso esista scrivi in quella discussione, altrimenti, solo in questo caso creare una nuova discussione.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Cosa ve ne pare dell'idea? secondo voi e stupida? Secondo me capita che uno ha fretta, e quindi posta, per risolvere quanto prima i problemi, così innanzitutto si modera, si educa, si danno le informazioni di base veloci veloci per trovare le informazioni, senza dettagli *inutili*.
Ad esempio è inutile mettere le linee guida:
A) Diventerebbe troppo un rimprovero (o almeno potrebbe essere preso troppo come rimprovero)
B) In genere quando uno apre certe discussioni non è tanto propenso a leggere regole e regolette, roba "inutile", roba da "non accettare le caramelle dagli sconosciuti" o "ricorda di mettere il casco" o cose così, queste cose vengono dopo, quando uno non ha il problema x per la testa.

PS: Tutto questo è ovviamente IMHO, non è una critica verso i MOD che sono grandi, e scattanti, non è niente è solo un idea, che forse potrebbe aiutare la moderazione, e contemporaneamente i nuovi utenti (che non leggono mai quello che non è in risposta ad una loro domanda).

PPS: Scusate per il tedio, magari con questo messaggio ho dimezzato la comunità italiana di utenti Gentoo che si sono suicidati, e h comunque aiutato, in un modo o nell'altro.
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:33 pm    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

xoen wrote:
Cosa ve ne pare dell'idea? secondo voi e stupida?

Ma non è grossomodo quello che già facciamo? Nella maggior parte dei casi indichiamo in quale post continuare/trovare risposte e blocchiamo il topic. La novità sarebbe il messaggio preconfezionato, che può essere una buona idea, oltre ad un aumento degli interventi di questo tipo (martellamento costante ed educativo). Non ho capito io o ho colto ciò che intendevi dire?
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:41 pm    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

xoen wrote:
Cancellare i post è censura bella e buona, non penso sia la migliore soluzione.

Sono daccordo con te che la censura (specie di questi tempi) è una cosa da evitare sempre, tuttavia qui non stiamo parlando di opinioni politiche, religiose, artistiche, sociali etc... ma di topic che sono duplicati di topic duplicati di topic duplicati di top..........

Quote:

Si ma.... poveri moderatori!
Non lo fanno di lavoro.... diamogli tregua! Direi che il punto 2 può essere svolto anche da un'utente volenteroso se il caso....
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:48 pm    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

xoen wrote:
PS: Tutto questo è ovviamente IMHO, non è una critica verso i MOD che sono grandi, e scattanti, non è niente è solo un idea, che forse potrebbe aiutare la moderazione, e contemporaneamente i nuovi utenti (che non leggono mai quello che non è in risposta ad una loro domanda).

Hai quasi ragione, il problema é che per fare quattro risposte di quel tipo ho bisogno di due ore, nel frattempo i post aumentano.

Dato che oltre a pensare ai nuovi occorre anche fare il guardiano dello zoo ed evitare che tra i vecchi succedano malintesi (e talvolta aimé capita) occorre che i moderatori leggano tutto (compresi gli OT). Il che si aggiunge al fatto che normalmente c'é qualcuno che mi paga per fare un lavoro che non é moderare il forum, ergo i tempi a disposizione si accorciano ulteriormente.

Certo, se qualche utente premuroso si occupa di fare il post con i link ordinati il moderatore arriva, trova la "pappa pronta" e agisce come deve senza impiegare tanto tempo... e puó quindi dedicarsi al resto del forum ;-)
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

L'aggiungere alla firma la riga che qualcuno (me compreso) ha messo non credo venga vista come un rimprovero. Anzi puo' essere un'ulteriore punto dal quale arrivare alle linee guida.

Per quello che dice randomaze, invece, sono pienamente d'accordo. Il fatto che non abbiamo scritto "Moderator" sopra l'avatar o che non siamo stati scelti come tali, non vuol dire che non possiamo dare una mano, non tanto per fare i moderatori, quanto per cercare di far entrare nell'ottica le persone che per comodita' di tutti, e' meglio tenere le cose ordinate.
Insomma, il forum serve per darsi una mano riguardo gentoo, pero' non e' sbagliata l'idea di darsi una mano anche riguardo il forum stesso.

Tutto questo IMHO
mouser :wink:
Back to top
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 22, 2005 11:10 pm    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

shev wrote:
xoen wrote:
Cosa ve ne pare dell'idea? secondo voi e stupida?

Ma non è grossomodo quello che già facciamo? Nella maggior parte dei casi indichiamo in quale post continuare/trovare risposte e blocchiamo il topic. La novità sarebbe il messaggio preconfezionato, che può essere una buona idea, oltre ad un aumento degli interventi di questo tipo (martellamento costante ed educativo). Non ho capito io o ho colto ciò che intendevi dire?

Diciamo di si, l'idea sarebbe quella di un messaggio preconfezionato, subito riconoscibile come ammonimento, pacioccoso abbastanza da non essere stressante da capire.
Poi alla fine suppergiù è la stessa cosa che fanno gli admin, e non.

Ah prima ho scritto ADMIN ma ovviamente siamo tutti ADMIN del forum in fondo, in fondo l'admin non è altro che un comune utente con qualche potere in più (e con un minimo di buonsenso in più si presume ;)).
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 10:00 am    Post subject: Re: [ DISCUSSIONE ] - OT Gentoo Reply with quote

xoen wrote:
Diciamo di si, l'idea sarebbe quella di un messaggio preconfezionato, subito riconoscibile come ammonimento, pacioccoso abbastanza da non essere stressante da capire.
Poi alla fine suppergiù è la stessa cosa che fanno gli admin, e non.

Per me va bene, vedrò di incrementare interventi di questo tipo. Come diceva giustamente randomaze (e altri con lui) sentitevi pure in diritto di intervenire anche voi in questo modo, se vi accorgete che un topic è duplicato indicate i link in cui proseguire, poi quando un mod legge blocca il topic. Ovviamente non fatelo in modo sgarbato, ma educatamente e con pazienza (ma so che non c'è bisogno di dirvelo ;) ).
IgaRyu
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 10:23 am    Post subject: Reply with quote

umm interessante sto thread... ditemi ... il prossimo step cosa sara' ? l'adozione di una divisa per i gentoo-isti e l'uso della fima 'sigh-gentoo' per tutti i posts :) ????

La mia è chiaramente una provocazione... ma leggendo con attenzione tutto il thread mi sembra di vedere un tentativo di chiudere in delle regole una cosa che per la propria natura nasce fuori dalle regole...

Come diceva qualcuno e ovvio che visto il tempo passato dall'apertura del forum ( perchè ricordiamoci che questo non è il forum italiano più vecchio di gentoo) ormai le tematiche sono state quasi tutte proposte/analizzate/e-spesso-risolte

Ma se è questa la motivazione degli OT allora l'unica soluzione sarebbe chiudere il formu e lasciarlo in sola lettura come una grossa 'bibblioteca' virtuale sull'agomento specifico gentoo.

Mi domando se sia un problema squisitamente italiano o se ne soffrano anche le altre sezioni 'nazionali' del forum ... mumble mumble

Joe
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 10:28 am    Post subject: Reply with quote

L'idea del messaggio preconfezionato con i link dove continuare la discussione nel caso di un topic duplicato mi sembra molto buona.
Che si fa allora? Si posta il solito link e basta o ci mettiamo d'accordo con un messaggio standard?
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 10:30 am    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:

La mia è chiaramente una provocazione... ma leggendo con attenzione tutto il thread mi sembra di vedere un tentativo di chiudere in delle regole una cosa che per la propria natura nasce fuori dalle regole...

Spiegami allora a cosa servono i mod se questo forum nasce come qualcosa fuoir dalle regole. Tu pensi possa esistere un qualche tipo di comunità dove non ci siano regole???

IgaRyu wrote:

Come diceva qualcuno e ovvio che visto il tempo passato dall'apertura del forum ( perchè ricordiamoci che questo non è il forum italiano più vecchio di gentoo) ormai le tematiche sono state quasi tutte proposte/analizzate/e-spesso-risolte

Non mi sembra un ragionemento sensato. Gentoo è in continua evoluzione e proprio per questoci sono sempre argomenti nuovi che devono essere affrontati e problemi nuovi da risolvere.

IgaRyu wrote:

Ma se è questa la motivazione degli OT allora l'unica soluzione sarebbe chiudere il formu e lasciarlo in sola lettura come una grossa 'bibblioteca' virtuale sull'agomento specifico gentoo.

Non penso centri molto con la discussione di questo thread che più che altro affrontava il problema di come rendere più vivibile il forum.

IgaRyu wrote:

Mi domando se sia un problema squisitamente italiano o se ne soffrano anche le altre sezioni 'nazionali' del forum ... mumble mumble

Negli altri forum i mod sono un poco più rigidi dei nostri. Prova a farti un giro.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jan 23, 2005 10:38 am    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
[CUT]

Non mi risulta particolarmente chiaro il perche' un forum tipo questo dovrebbe intrinsecamente nascere senza regole...

IgaRyu wrote:

Qualcuno? :? Direi che e' molto specifico :lol: In ogni caso le "tematiche" nel mondo open-source e direttamente in gentoo quindi sono in costante evulouzione e se ne aggiungono sempre di nuove. Di fronte a questo non penso come sia possibile fare un'affermazione del genere.

IgaRyu wrote:

Ho risposto indirettamente prima, comunque la causa degli OT e' sicuramente da ricercare in varie motivazioni. Aggiungo che difficilmente leggo un HOW-TO o una guida che risalga a piu' di 1 anno fa... traine le adeguate conclusioni (lo so che in questo caso era una provocazione ;) )

IgaRyu wrote:

Non conosco in modo approfondito le altre sezioni 'nazionali', ma una rapida occhiatina alla sezione tedesca ti mostrera' un bel numero di OT ;)

Ciao!

<EDIT> scusa gutter.. bastavi tu (visto che abbiamo detto le stesse cose + o -) ma abbiamo postato quasi contemporaneamente :oops:

Last edited by lavish on Sun Jan 23, 2005 10:41 am; edited 1 time in total
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 2 of 5

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum