View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 10:39 am Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: | La mia è chiaramente una provocazione... |
E fai bene a farla
IgaRyu wrote: | Ma se è questa la motivazione degli OT allora l'unica soluzione sarebbe chiudere il formu e lasciarlo in sola lettura come una grossa 'bibblioteca' virtuale sull'agomento specifico gentoo. |
Il problema e' che noi abbiamo un forum per tutto. Io non sono contro gli OT anzi mi piacciono e toccano tematiche molto interessanti, il problema e' che non possiamo ritrovarci con piu' OT che post utili per la risoluzione ai problemi. Se vedi tutti gli OT aparti in un attimo hanno mille risposte ma i post per la risoluzione dei problemi spesso rimangono a 0. La mia paura e' che un giorno arriviamo che si posta solo neglio OT dimenticandosi che lo scopo principale del forum e' quello di un supporto tecnico. Mi pare anche che gli OT sia una pretesa per aumentare il post count (non in tutti casi). Secondo me quando arriveranno i subforums la situazione migliorera' di molto.
IgaRyu wrote: | Mi domando se sia un problema squisitamente italiano o se ne soffrano anche le altre sezioni 'nazionali' del forum ... mumble mumble |
Si anche negli altri forum internazionali grandi hanno gli stessiproblemi, ma come ha detto bene gutter sono un attimino piu' restrittivi. Io cerco di bloccare solo quelle cose che mi sembrano inutili e di addottare lo stesso metodo con tutti. Chiaramente siamo essere umani e qualche volta ci si sbaglia purtroppo. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 10:40 am Post subject: |
|
|
Gutter wrote: | Spiegami allora a cosa servono i mod se questo forum nasce come qualcosa fuoir dalle regole. Tu pensi possa esistere un qualche tipo di comunità dove non ci siano regole??? |
Ai miei tempi i mod servivano per intervenire in casi di flames flares o illegalità
Gutter wrote: | Non mi sembra un ragionemento sensato. Gentoo è in continua evoluzione e proprio per questoci sono sempre argomenti nuovi che devono essere affrontati e problemi nuovi da risolvere. |
E chi decide quali siano gli argomenti 'sensati' o meno rispetto ad un ambiente/distribuzione ?
Gutter wrote: | Non penso centri molto con la discussione di questo thread che più che altro affrontava il problema di come rendere più vivibile il forum. |
Mi dai la tua definizione di 'vivibile' in un forum ? Forse le nostre non coincidono ... mera differenza di opinioni probabilmente ...
Gutter wrote: | Negli altri forum i mod sono un poco più rigidi dei nostri. Prova a farti un giro. |
L'ho chiesto proprio perche non li giro
Joe _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 10:56 am Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: | Ai miei tempi i mod servivano per intervenire in casi di flames flares o illegalità |
Come detto questo forum serve principalmente per dare assistenza a gentoo.
E i moderatori devono anche preoccuparsi che la funzione primaria non vada persa.
Peraltro, scorrendo il thread mi sembra che piú che di regolamentazione si tratta di di "autoregolamentazione" dal momento che le lamentele vengono da utenti e non dai moderatori, anzi, in piú punti si sollecitano interventi piú stringenti da parte nostra.
IgaRyu wrote: | E chi decide quali siano gli argomenti 'sensati' o meno rispetto ad un ambiente/distribuzione ? |
Mi sembra che arrivi secondo con questa domanda che ho posto (sia pure con parole leggermente diverse) qualche post fa _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 11:00 am Post subject: |
|
|
Randomaze wrote: | Mi sembra che arrivi secondo con questa domanda che ho posto (sia pure con parole leggermente diverse) qualche post fa |
Bhe mai io lo chiedevo specificatamene a gutter al quale stavo rispondendo
One Flew West
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 11:17 am Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: | Randomaze wrote: | Mi sembra che arrivi secondo con questa domanda che ho posto (sia pure con parole leggermente diverse) qualche post fa |
Bhe mai io lo chiedevo specificatamene a gutter al quale stavo rispondendo
Joe |
Allora ti rispondo anche io ma la risposta sarà molto vicina a quella di randomaze
Il problema di cosa sia IT e cosa no, non è d facile soluzione e questo lo capisco, ma come suggeriva fedeliallalinea se tutti cominciamo a postare solo nei thread OT allora il forum perderà la sua essenza ovvero quella di supporto ad una distribuzione. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 11:21 am Post subject: |
|
|
Gutter wrote: | Il problema di cosa sia IT e cosa no, non è d facile soluzione e questo lo capisco, ma come suggeriva fedeliallalinea se tutti cominciamo a postare solo nei thread OT allora il forum perderà la sua essenza ovvero quella di supporto ad una distribuzione. |
Credo che allora il lavoro primo da fare sia passarsi gli OT magari mettendo qualche carattere particolare agli OT come esempi di cio che non va postato... se la gente si incuriosisce e lo legge si farebbe un idea di cio che NON deve postare....
E' solo un idea ....
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Last edited by IgaRyu on Sun Jan 23, 2005 11:22 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
exebeje n00b
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 11:21 am Post subject: |
|
|
Buon compleanno picciotti!
Ecco dunque che il mio più amato forum si prepara alla festa dei 18 anni!! E' una cosa che accade spesso a quelli che non crepano entro i primi 17!!!
ahahah a parte gli scherzi, cari tutti, quello che voglio dire è che infine anche questa comunità si appresta a fare i conti con....l"inevitabile"!
Da piccola manciata di affezionati questo gruppo di persone (che seguo da anni nonostante ora, con questo non-nome che ho, abbia postato pochissimo) si sta accorgendo di essere diventato ben più di una piazzetta, anzi quasi una cittadella.
Si pongono vecchi problemi ma in nuove proporzioni. Gli scopi, le regole utili a perseguire gli scopi, chi le stabilisce, chi le fa mantenere, cosa fare in caso di "effrazione", cosa fare in caso di "infrazione" e tanti altri tecnicismi da discutere..... A mio modo di vedere l'unico problema resta quello di chi ha creato e fatto mantenere la "prima regola" ed anche del perchè, ma sarei palesemente OT quindi torno al discorso in corso.
Come fare per far sì che la qualità di questo posto non degeneri troppo?
IMHO non c'è nulla da fare, le cose degenerano per "causa naturale", e ad opporsi a questo fatto non ci si guadagna niente nè si migliorano le cose. Se volete è - banalizzato un po' - il vecchio discorso che lega qualità e quantità secondo una proporzione immancabilmente inversa e mai diretta!! Percui l'unica cosa da fare potrebbe essere "non fare niente", ma mi rendo conto che sia difficile capire che questa sia una _reale_ possibilità.
In ogni caso mi auguro che questo non sarà mai l'ennesimo posto dove vige la "giustizia" ma continua a svolgersi ed ampliarsi il dialogo, in modo che quel che c'è di buono possa essere comunque ripartito fra tutti, anche se così facendo ognuno dovrà sacrificare un pezzettino di ciò che è, mentre altrimenti si arriverebbe inesorabilmente ad uno scontro fra "puri"!
Scusate lo sproloquio e.....buon compleanno! _________________ "just because you're paranoid it don't mean they're not after you" |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 11:28 am Post subject: |
|
|
exebeje wrote: | il vecchio discorso che lega qualità e quantità secondo una proporzione immancabilmente inversa e mai diretta!! Percui l'unica cosa da fare potrebbe essere "non fare niente" |
Questo lo pensavano anche chi sviluppava software pero' poi e' arrivato linux che ha stravolto un po' le vedute... quindi sara' per forza vera anche per questo forum o esiste un modo per migliorare? Io sono propenso di pensare alla seconda soluzione, magari sono solo sogni ma se anche questi vengono a mancare che viviamo a fare _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 11:34 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Questo lo pensavano anche chi sviluppava software pero' poi e' arrivato linux che ha stravolto un po' le vedute... quindi sara' per forza vera anche per questo forum o esiste un modo per migliorare? Io sono propenso di pensare alla seconda soluzione, magari sono solo sogni ma se anche questi vengono a mancare che viviamo a fare |
Grazie fedeli... che bel post...
/me si commuove (non e' da intendersi come una faccia triste) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
exebeje n00b
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 12:05 pm Post subject: |
|
|
ahah sembra proprio che hai ragione fedeli!
Ma mi devo chiarire, perchè dimetico sempre che quando fai vedere due possibilità entrambe "già scritte" raramente si capisce che forse ne stai suggerendo una terza.
Che la qualità venga soppiantata dalle regole non è un buon motivo per andare avanti secondo me, come non lo è sperare che i sogni restino sogni!
Restare "originali" è quello che "propongo", solo così le cose potranno andare forse meglio e sicuramente non peggio!
Ma che lo dico a fare a gente come te: fedeliallalinea?
Un grande applauso a tutti voi, sia chiaro!!
_________________ "just because you're paranoid it don't mean they're not after you" |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 12:27 pm Post subject: |
|
|
Dico la mia: per sviluppare la comunità e mantenere il forum serio, anche nei confronti dei piani alti, e per la serietà che i mod metterebbero in gioco se ci lasciassero troppo fare, serve un forum spalla non ufficiale, che sia quello dei gechi, gentoo-italia o cosaltro, dove fare OT e coltivare la comunità.
Oppure ci mettiamo l'animo in pace e aspettiamo che vengano i subforums... |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 12:44 pm Post subject: |
|
|
Ciao.
Premessa: questa discussione ci voleva e spero vada a finire in qualcosa di concreto.
Io non posso fare un confronto con altre comunità, questa è l'unica che frequento. Non posso dire se sia fisiologico per un forum del genere scadere in qualità con l'ampliarsi degli utenti, ma è questo che è avvenuto.
Come qualcuno ha già sottolineato, i vecchi utenti vivono ormai di OT e post poco tecnici. I nuovi aprono post duplicati e emulano i vecchi negli OT.
Le soluzioni dette fino ad ora (la sensibilizzazione degli utenti, il blocco dei post), vengono già attuate da parecchio tempo, ed è grazie a queste e ai moderatori che si riesce ad andare avanti. Credo che non si possa chiedere di più ai moderatori.
L'unica strada che mi sembra percorribile è quella suggerita da =DvD= e qualcun'altro. Non aspettiamo i subforums, ma spostiamo le discussioni su gentoo-italia o gechi.it.
Una proposta sarebbe quella di rendere questo, un forum esclusivamente tecnico su Gentoo. Tutto quello che è OT, ma anche ciò che riguarda il funzionamento del software dopo che viene emergato, andrebbe postato in altri luoghi.
Spero che nasca da qui una discussione sulla fattibilità della cosa.
Grazie, Ciao |
|
Back to top |
|
|
Raffo Veteran
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 1:34 pm Post subject: |
|
|
Premetto che nn ho letto tutto il topic, ma vorrei cmq dire la mia, questa community mi interessa davvero tante nonostante io nn sia poi molto attivo. faccio parte di un'altra community e la soluzione che era stata presa tempo fa per limitare gli OT era consentire l'apertura di un solo topic di OT a settimana, che spesso veniva aperto dai mod. tutti gli altri topic ot venivano chiusi, e qualsiasi post che nn era proprio legato al forum veniva chiuso e successivamente cancellato. ora questa cosa qui nn è proprio adatta. perchè spesso gli ot devono esser visti, perchè sono ot, ma importanti per tutti. si potrebbe quindi aprire un grande topic ot, nel quale convogliare post di presa in giro a bill gates (perchè se ne vedono spesso...) o cmq quelli nn fondamentali per l'utenza media. poi altri topic ot (tipo quello per myzelf di oggi o altre news importanti sulle linee telefoniche) verranno aperti, ma tenuti sotto controllo dai mod per fare in modo che nn siano troppi e che si mantengano su le linee dei primi post e nn scadano in lamerate (per lamerate nn intendo significati negativi). tutto questo in attesa delle sottosezioni
My 2Cents |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 1:46 pm Post subject: |
|
|
Quoto queste due proposte perché mi sembrano interessanti e non mi dispiacerebbe avere altri pareri sull'argomento.
IgaRyu wrote: | Credo che allora il lavoro primo da fare sia passarsi gli OT magari mettendo qualche carattere particolare agli OT come esempi di cio che non va postato... se la gente si incuriosisce e lo legge si farebbe un idea di cio che NON deve postare.... |
Raffo wrote: | si potrebbe quindi aprire un grande topic ot, nel quale convogliare post di presa in giro a bill gates (perchè se ne vedono spesso...) o cmq quelli nn fondamentali per l'utenza media. poi altri topic ot (tipo quello per myzelf di oggi o altre news importanti sulle linee telefoniche) verranno aperti |
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 1:48 pm Post subject: |
|
|
Io penso sia nata una comunità che necessita di una nuova casa. |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 2:23 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Quoto queste due proposte perché mi sembrano interessanti e non mi dispiacerebbe avere altri pareri sull'argomento.
IgaRyu wrote: | Credo che allora il lavoro primo da fare sia passarsi gli OT magari mettendo qualche carattere particolare agli OT come esempi di cio che non va postato... se la gente si incuriosisce e lo legge si farebbe un idea di cio che NON deve postare.... |
Raffo wrote: | si potrebbe quindi aprire un grande topic ot, nel quale convogliare post di presa in giro a bill gates (perchè se ne vedono spesso...) o cmq quelli nn fondamentali per l'utenza media. poi altri topic ot (tipo quello per myzelf di oggi o altre news importanti sulle linee telefoniche) verranno aperti |
|
La prima proposta non mi è chiara. Sono solo io a non averla capita ?
La seconda non mi sembra una soluzione, cosa cambierebbe dalla situazione attuale ? |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 2:29 pm Post subject: |
|
|
Benve wrote: | La prima proposta non mi è chiara. Sono solo io a non averla capita ? |
Bhe mettere quacosa come '***' davanti agli OT definendo a priori che dove compare '***' sono OT che non sono in linea con le rules del forum.
Magari la gente impara dai e dai
One Flew West
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 2:45 pm Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: |
Bhe mettere quacosa come '***' davanti agli OT definendo a priori che dove compare '***' sono OT che non sono in linea con le rules del forum.
Magari la gente impara dai e dai
Joe |
ah ok
Ma se un OT non va postato viene bloccato. Si vede se è bloccato, ed è li come esempio per gli altri |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 2:51 pm Post subject: |
|
|
Io direi che piu' che fare queste proteste di massa, bisognerebbe che i MOD mandassero dei pvt a chi fa troppi OT (se non lo fanno gia'.. ). Se no si generalizza troppo, e si offende chi non fa nulla, e chi fa non lo si scalfisce neanche. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 3:04 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Io direi che piu' che fare queste proteste di massa, bisognerebbe che i MOD mandassero dei pvt a chi fa troppi OT (se non lo fanno gia'.. ). Se no si generalizza troppo, e si offende chi non fa nulla, e chi fa non lo si scalfisce neanche. |
No, non lo facciamo.
Al momento se una cosa é veramente troppo OT (tipo 'chi vuole giocare a UT con me') il post viene chiuso, e tutto il resto viene lasciato.
Facendo come dici forse uno (l'autore del post) viene "educato" ma altri 100 vedono che quel post viene accettato e l'indomani agiscono di conseguenza...
IgaRyu, forse si potrebbe anche mettere un thread "esempio" dove ricopiare gli HOT (High Off Topic) e chiudere il thread in questione. Questo perché altrimenti uno oltre a incuriosirsi deve anche capire la simbologia del forum _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 3:07 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Facendo come dici forse uno (l'autore del post) viene "educato" ma altri 100 vedono che quel post viene accettato e l'indomani agiscono di conseguenza... |
Beh... ma se fai come dico io, ed intanto continui anche a dare l'esempio in pubblico combini le due azioni positive _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
PXL Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 3:12 pm Post subject: |
|
|
non é possibile fare la richiesta dell'apertura di un "off the wall" italiano?? tutti i nuovi post aperti in questo forum, potrebbero venire spostati in quel form... almeno nell'attesa della nuova versione di phpbb a forum annidiati =) _________________ "apt-get install emerge" o "emerge apt" ? questo é il problema... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
PXL wrote: | non é possibile fare la richiesta dell'apertura di un "off the wall" italiano?? |
Giua' fatto, ma non abbiamo riscosso molto successo _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jan 23, 2005 3:20 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Neanche dire che sarbbe meglio mettere tutti un lumino sulla chiesa di san subforum |
Che arriverenna solo con phpbb3 che sara' a fine anno _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|