View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kori n00b
|
Posted: Mon Feb 14, 2005 10:50 pm Post subject: [RISOLTO] Ancora sui driver ATI |
|
|
Salve,
Mi scuso per questo nuovo tread ma a quanto pare è l'ultima spiaggia che mi rimane prima di abbandonare il mondo linux e darmi all'ippica
Sto tentato di installarare gentoo e ho seguito le varie guide, tutto tranquillo fino a quando non sono arrivato ai driver ati della mia scheda grafica, compilo il Kernel (2.6.10) a dovere con il supporto VIA
<M> /dev/agpgart (AGP Support)
< > ALI chipset support
< > ATI chipset support
< > AMD Irongate, 761, and 762 chipset support
< > AMD Opteron/Athlon64 on-CPU GART support
< > Intel 440LX/BX/GX, I8xx and E7x05 chipset support
< > NVIDIA nForce/nForce2 chipset support
< > SiS chipset support
< > Serverworks LE/HE chipset support
<M> VIA chipset support
[*] Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support)
< > 3dfx Banshee/Voodoo3+
< > 3dlabs GMX 2000
< > ATI Rage 128
< > ATI Radeon
< > Intel I810
< > Intel 830M, 845G, 852GM, 855GM, 865G
< > Matrox g200/g400
<> SiS video cards
poi ricompilato il kernel ed installato x.org e i driver ati attraverso il comando
emerge ati-drivers
modificato il autoloader dei moduli inserendo:
rtc
agpgart
via_agp
fglrx
effettuato
opengl-update ati
e ravviato il mio pc con il kernel fiammeggiante... e il modulo fglrx non lo carica, dicendo che è impossibile trovare il modulo.
ho provato anche
modprobe fglrx ma non va, unmergiato i driver ati ed reinstallati e nulla, ora sto provando l'ultima spiaggia a ricompilare il kernel a mano invece che con genkernel.
Qualcuno può darmi una mano?
Vi prego sto andando ai matti.
Last edited by Kori on Tue Feb 15, 2005 9:22 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Kori n00b
|
Posted: Mon Feb 14, 2005 10:58 pm Post subject: |
|
|
nemmeno con il kernel compilato a mano
il respondo di modprobe è:
FATAL: Module fglrx not found.
|
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Mon Feb 14, 2005 11:51 pm Post subject: |
|
|
Se usi gli ati-drivers potresti disattivare l'opzione DRI nel kernel...
e comunque momentaneamente, se non ti interessa il 3D "spinto",
puoi utilizzare il driver radeon open presente direttamente nel kernel,
e non avrai sicuro problemi. _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
Kori n00b
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 6:03 am Post subject: |
|
|
sinceramente avrei voglia di testare anche NWN su linux, che ho sentito dire che va una spada.
Come posso risolvere, sbaglio qualcosa? |
|
Back to top |
|
|
PXL Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 7:24 am Post subject: |
|
|
il tuo /usr/src/linux punta sulla versione giusta dei sorgenti del kernel?? altrimenti il modulo non si installa per la versione che vuoi tu _________________ "apt-get install emerge" o "emerge apt" ? questo é il problema... |
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 9:25 am Post subject: |
|
|
Mi sembra comunque, che con qualche modello della ATI, c'erano problemi tra gli ati-drivers e il kernel 2.6.10 _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
[hammerfall] Apprentice
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 11:30 am Post subject: |
|
|
io con una 9000 mobile non ho problemi, comunque anche secondo me il problema sta nel link simbolico a /usr/src/linux.
per verificarlo puoi anche provare a fare Code: | # updatedb
# locate fglrx.ko |
ti dovrebbe rispondere con qualcosa di simile Code: | Valhalla linux # locate fglrx.ko
/lib/modules/2.6.10-gentoo-r6/video/fglrx.ko
/lib/modules/2.6.9-gentoo-r6/video/fglrx.ko
|
Come vedi c'e' una copia del modulo in ogni cartella col nome di ciascuno dei kernel che hai installato.
Verifica quale kernel stai usando con e poi verifica che il modulo sia presente nella relativa cartella vista sopra.
Per verificare a cosa punti la cartella linux basta che lanci Code: | Valhalla linux # ls -al /usr/src/linux | e otterrai qualcosa tipo Code: |
lrwxr-xr-x 1 root root 23 14 feb 18:55 /usr/src/linux -> linux-2.6.10-gentoo-r7/ |
_________________ --------
Hammerfall ^_^ |
|
Back to top |
|
|
elbambolo Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 3:11 pm Post subject: |
|
|
se puo consolarti... posso dirti che non sei il solo. ho praticamente lo stesso problema sul mio portatile.
Code: | bash-2.05b# modprobe fglrx
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.9-gentoo-r1/video/fglrx.ko): Operation not permitted
bash-2.05b#
|
e come scheda, da lspci, ho questa:
Quote: | 0000:01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RS300M AGP [Radeon Mobility 9100IGP] |
cmq io faccio funzionare tutto con i driver generici vesa. per capirci, durante la configurazione semiautomatica di xorg, come driver il numero "0"
senza ovviamente, l'accellerazione 3d. _________________ da oggi mi metto a studiare il c++ !!!
|
|
Back to top |
|
|
Kori n00b
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 3:17 pm Post subject: |
|
|
@hammerfall : come arrivo a casa provo
@PXL: ho un solo kernel installato e un solo link linux che punta a quella cartella (kernel-2.6.10)
@elbambolo : controlla sul forum in inglese cha il tuo problema sembra che era capitato ad altri, e lo hanno risolto.
Per ora grazie, vi faccio sapere. |
|
Back to top |
|
|
Kori n00b
|
Posted: Tue Feb 15, 2005 9:24 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto finalmente :O
Allora ho rimosso il driver ati, scaricato la versione stabile del kernel 2.6.10 da www.kernel.org, rimosso il link simbolico da /usr/src/linux, ricreato e compilato a mano il kernel.
Ho reinstallato i driver della ati e il modulo si è caricato.
^_________________^ |
|
Back to top |
|
|
|