View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Mazuego Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 2:11 pm Post subject: chiarimento su cosa installare |
|
|
Scusate ragazzi ho un piccolo chiarimento da chiedervi, e lo farò attraverso un esempio. Mettiamo che io voglia installare evolution. Sul sito
http://www.gentoo-portage.com/mail-client/evolution
vengono riportate le seguenti versioni disponibili
Quote: |
Ebuild 2.0.4 ~x86 ~amd64 ~ppc ~sparc ~hppa ~ia64 ~mips ~alpha
ssl mozilla ldap doc spell ipv6 kerberos crypt nntp debug pda debug debug debug
Ebuild 2.0.3-r2 ~x86 ~amd64 ~ppc ~sparc ~hppa ~ia64 ~mips ~alpha
Ebuild 2.0.3-r1 ~x86 ~amd64 ~ppc ~sparc ~hppa ~ia64 ~mips ~alpha
Ebuild 2.0.3 ~x86 ~amd64 ~ppc ~sparc ~hppa ~ia64 ~mips ~alpha
Ebuild 2.0.2-r1 x86 amd64 ppc sparc hppa ia64 ~mips alpha
Ebuild 2.0.2 x86 amd64 ppc sparc hppa ia64 ~mips alpha
Ebuild 1.4.6 x86 ppc sparc hppa alpha amd64 ia64
ssl mozilla ldap doc spell pda ipv6 kerberos crypt debug debug debug
Ebuild 1.2.4 x86 ppc ~sparc hppa
ssl nls mozilla ldap doc spell pda ipv6 kerberos kde crypt debug |
Se io digito il comando
quale di queste versioni viene installata? Suppongo l'ultima ossia la 2.0.4 non è vero? Tale versione se non sbaglio, è ancora in fase di testing sotto x86 per via della tilde vicino al nome dell'architettura, vero? Se io volessi installare l'ultima versione stabile ossia la 2.0.2-r1 cosa devo fare, scaricare l'ebuilt e poi digitare
La mia domanda è: tutto quello che ho detto è vero o ci sono cose inesatte? Grazie a tutti per la risposta e fatemi sapere se quello che ho esposto è riportato su qualche guida e perdonatemi se non l'ho letta!
Grazie |
|
Back to top |
|
|
LordArthas Guru
Joined: 01 Nov 2004 Posts: 500 Location: Maniago, Friûl, Italia
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 2:37 pm Post subject: |
|
|
Ciao!
Se scrivi:
Code: | emerge -pv evolution |
ti mostra la versione che verrà emersa, che sarà quasi sicuramente l'ultima stabile (cioè la 2.0.2-r1). Se desideri emergere l'ultima considerando anche quelle non stabili, aggiungi la riga:
Code: |
mail-client/evolution ~x86
|
al file /etc/portage/package.keywords.
Comunque, se non editi quel file, avrai solo versioni stabili dei vari software, che mi pare sia ciò che tu desideri.
Ah, ho fatto l'esempio per un PC x86, se usi ad esempio un AMD64 devi indicare ~amd64 anziché ~x86.
A presto, Michele.
Last edited by LordArthas on Wed Mar 02, 2005 2:38 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 2:38 pm Post subject: |
|
|
Code: | emerge -s evolution | e vedi che vuole scaricare.... se non hai dato nel make.conf (spero di ricordarmi bene) Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" | allora ti scarica l'ultima versione stable. |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 3:06 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | se non hai dato nel make.conf (spero di ricordarmi bene) Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" | allora ti scarica l'ultima versione stable. |
Non è il caso di usare ACCEPT_KEYWORDS="~x86" nel make.conf! L'ho tenuto per un paio di mesi, ma avevo un sacco di problemi di stabilità e di comunicazione tra i programmi, ho provato a fare il downgrade di tutto, ma non è certo filato liscio, per cui ho cancellato tutto e rimesso gentoo da capo, ci avrei perso meno tempo che a sistemare tutto a mano! Il mio consiglio è di leggersi il man di emerge e la guida a portage che s'è sul forum (è sempre in cima ai post) _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 4:02 pm Post subject: |
|
|
Oppure per vedere tutte le versioni disponibili puoi utilizzare eix (ci sono dei thread a riguardo) oppure il comodissimo etcat (gutter docet )
con il comando
Code: | etcat -v nomepacchetto |
vedi tutte le versioni (in rosso ti vengorno riportate quelle considerate unstable, che però a volte funziona no egregiamente)
a quel punto per emergere l'unstable più recente dai un
Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge nomepacchetto | (posto che tu sia un x86)
oppure fai come suggerisce Mifiele, cioè aggiungi il nome del pacchetto (copresa la categoria di appartenenza) al file /etc/portage/package.keywords
in questo modo hai il vantaggio di evitare il downgrade del pacchetto alla versione stabile al prossimo update del sistema.
Se inceve vuoi emerge una versione masked che però non è la più recente devi usare l'= (qui è federico che docet... )
ovvero
Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge =categoria/nomepacchetto-versione |
o se hai smascherato il pacchetto modificanto etc/portage/package.keywords semplicemente
Code: | emerge =categoria/nomepacchetto-versione |
Spero di essere stao chiaro!
ciao! _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 4:05 pm Post subject: |
|
|
BlueInGreen wrote: |
Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge nomepacchetto |
|
Questo modo di procedere è deprecato in favore di package.keywords. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 4:14 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | BlueInGreen wrote: |
Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge nomepacchetto |
|
Questo modo di procedere è deprecato in favore di package.keywords. |
Ma oltre al fatto del downgrade dei pacchetti ha altri inconvenienti??
Io a volte lo trovo comodo semplicemente per vedere ad esempio che diepndenxe mi verrebbero installate passando come paramentro un -vDp oppure per avere una piccola anteprima del pacchetto che eventualmente unmergo al volo. Se invece poi decido di tenerlo la prima cosa che faccio è inserire l'opportuna riga nel package.keywords. E comunque anche se mi dovessi dimenticare me lo ricorda emerge -uDp world (che ho l'abitudine di lanciare sempre prima di un -uD) con una bella D blu!
Dici che sono un ragazzaccio?? _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 4:21 pm Post subject: |
|
|
Ma oltre al fatto del downgrade dei pacchetti ha altri inconvenienti??
|
Diciamo che può fare cose che in realtà non ti aspetti. Infatti non solo il pacchetto suddetto ma anche le sue dipendenze sono in ~x86. Questa cosa invece non accade se usi package.keyword. Diciamo che nel secondo caso hai una "granularità" maggiore nella scelta dei pacchetti che installi e quali versioni (~x86 o non ~x86).
Io a volte lo trovo comodo semplicemente per vedere ad esempio che diepndenxe mi verrebbero installate passando come paramentro un -vDp
|
Esattamente quello a cui mi riferivo prima.
Non so se sono stato chiaro _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
BlueInGreen Apprentice
|
Posted: Wed Mar 02, 2005 4:28 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: |
Non so se sono stato chiaro |
Chiarissimo e preziosissimo.
Come sempre! _________________ A volte mi chiedo se dio mi ama oppure se è solo sesso. |
|
Back to top |
|
|
|