Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[moolto OT] il vostro nickname
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Come ho scelto il mio nickname:
Mi sono ispirato al soprannome che mi è stato affibbiato.
34%
 34%  [ 11 ]
Lo ho scelto a caso.
3%
 3%  [ 1 ]
Ho assecondato il mio delirio di onnipotenza.
25%
 25%  [ 8 ]
Che ti frega?!
9%
 9%  [ 3 ]
Altro (specificare)
28%
 28%  [ 9 ]
Total Votes : 32

Author Message
Occasus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 6:29 pm    Post subject: Reply with quote

spiegando il mio nickname, scrivo il primo messaggio in questo forum :D

il mio primo nick che scelsi fu rommel perché il suono mi piaceva ed era facile da ricordare. in breve per ragioni estremamente razionali e non perché mi piace il nazismo, anzi...

meno di un mese fa, scelsi di cambiare nick perché mi dava una sensazione troppo negativa, anche se mi ero abituato ed affezionato.

decisi quindi di studiarne un altro "a tavolino".
per me la lingua più espressiva e bella in assoluto è il latino. occasus significa "tramonto".
l'ho scelto perché mi piace molto quella parte della giornata e lo considero il culmine della sua bellezza.

riesco così ad "esprimere" un sentimento positivo, in contrapposizione alla negatività della guerra, ma anche una sensazione di fine (tramonto), quindi lotta per far terminare le cose negative.

poi in uno dei libri che ho letto, c'è il personaggio "tramonto", quindi il nick mi richiama anche la mia passione per la lettura.

insomma, ci sono tanti significati dietro il mio nick :)
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

E io che pensavo fosse stato scelto "accaso" (scusate ma non tenevo questa battuta) :lol: :lol: :lol:
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

ashusauhasuh
pazzo lavish :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Occasus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
E io che pensavo fosse stato scelto "accaso" (scusate ma non tenevo questa battuta) :lol: :lol: :lol:

bella battuta:lol:
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

Occasus wrote:
bella battuta:lol:

Ma dai non prendete in giro che faceva schifo :P :P :P :P :P
Comunque benvenutissimo Occasus :D
Panda
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio nickname affonda le radici circa 5 anni fa... 3* anno bis del liceo scientifico, durante una lezione di filosofia per combattere il sonno cercavamo di tenerci svegli con qualsiasi cosa. Un giorno un mio compagno di classe porta delle schede dell'enciclopedia degli animali, tra le quali c'era anche la scheda del panda. Ad un certo punto un altro mio compagno si alza e grida: «E' lui! E' un panda! Guardate! E' identico!»... il professore ovviamente ci sbatte fuori ma da quel giorno sono diventato per tutti il Panda.
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

Io il mio non lo spiego! mi vergogno...

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
[OT nell' OT]

@ federico/codadilupo/koma: Io non sono per l'americanizzazione della lingua italiana, ma nemmeno per la sua fascistizzazione (brr). Speravo esistesse libertà d'espressione. Ho adottato quel termine soltanto perchè mi capita di scontrarmi spesso con esso e perchè (almeno a mio avviso) entrato a far parte della lingua comune. Se la mia valutazione è stata erronea me ne scuso.

ciao lavish, ti rispondo qui, fondamentalmente perché credo sia giusto, poi, se vuoi, si contInua in pm. Sono d'accordo sulla non americanizzazione, ma non arriverei a dire che utilizzare al meglio, e con piu' completezza la lingua che mi sono trovato in sorte sia ascrivibile alla fascistizzazione della stessa: il regime fascista imponeva la traduzione di parole straniere, tanto da arrivare ad inventare tramezzino, ritirata, furgone, e a leggere invànoe anziché aivano' (Ivanhoe). Ma qui il caso é diverso: l'italiano é ricco di parole, e tra queste c'e' volantino... perché mai usarne una inglese ;-) ? Non lo so, ma ho una buona ragione per non usarla: si chiama "guerra al colonialismo" ;-)

Quote:
@ codadilupo: Non ho mai sentito (per fortuna mia) il termine flyare: Io interpreterei questo verbo come "volare" onestamente...

beato te... a me é capitato, purtroppo :-(

Quote:
@ federico: Non ho idea di cosa c'entrino gli "hippoppers", davvero. Un singolo inoltre (almeno secondo me) è libero di introdurre quello che vuole, sta alla comunità/società accettarlo oppure no. Dammi pure dello sfigato, io ho sempre usate i due termini (flyer/volantino) parallelamente.

non credo che federico intendesse essere cosi' drastico: probabilmente nella comunità hip hop, di cui mi pare tu faccia parte, flyer é divenuto ormai sinonimo di volantino, quindi sei liberissimo di usarlo senza che nessuno possa venire a rimproverarti alcunché. Piu' tosto, credo che federico intendesse riferirsi al tipo di personaggio (e, qui, scusa, lo stereotipo dell' hippopers (;-)) calza, che usa inglesismi a tutti i costi, anche quando c'azzeccano come i cavoli a merenda, o, se preferisci, come il calcolo binario con i treni ;-)

Quote:
Mi scuso per questo ulteriore OT, ma sentire critiche sterili da persone che usano ogni giorni abbreviazioni come "IMHO", "re", "brb" o altri termini presi di sana pianta dalla lingua inglese/americana/spanglish mi procura un certo fastidio. Se volete continuare la discussione facciamolo in chat/pm

Figurati, ti sei sentito tirato per la giacca, e hai fatto bene a precisare la tua posizione ;-)

Coda
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
un plauso alla fantasia

Christian -> xchris

Wow... e cosi' e' rimasto!

eheh, ma in compenso sei il primo e unico con il nick ridondante, allitterato, e *nix like... peccato: se era anche palindormo facevi l'amplein ;-)

Coda

Last edited by codadilupo on Thu Mar 10, 2005 7:40 pm; edited 1 time in total
Back to top
aokmanga
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

il mio nasce da un vecchissimo sito su age of empires 2, l'amico mio c'aveva messo pure immagini ignoranti di dragon ball e cosi è uscito fuori

aok=age of kings
manga=manga

aokmanga :lol:
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

@panda: sei un mito mi sono divertito troppo a leggerlo! HAHAHAHA
Occasus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 8:04 pm    Post subject: Reply with quote

[modo ignorante on]coda,
mi spieghi che significano quelle parole in quel contesto?
solo *nix like e palindromo ho capito :)[/modo ignorante off]
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
non credo che federico intendesse essere cosi' drastico: probabilmente nella comunità hip hop, di cui mi pare tu faccia parte, flyer é divenuto ormai sinonimo di volantino, quindi sei liberissimo di usarlo senza che nessuno possa venire a rimproverarti alcunché. Piu' tosto, credo che federico intendesse riferirsi al tipo di personaggio (e, qui, scusa, lo stereotipo dell' hippopers (;-)) calza, che usa inglesismi a tutti i costi, anche quando c'azzeccano come i cavoli a merenda, o, se preferisci, come il calcolo binario con i treni ;-)

Prima parte:

Con federico mi sono già chiarito, ma coda... dove sta scritto che io faccia parte del movimento degli "hippoppers" ?! :lol: Credimi, non è così :P Sono un dj che suona musica jungle se può interessare, genere musicale che non ha mai avuto quel movimento sociale che l'hip-hop ha portato con sè (e le successive mode...).
Come ho detto a federico, la parola flyer è molto usata in ambito pubblicitario [molti usano questo termine anche per indicare la "locandina" (almeno dalle mie parti ;) )] e non l'ho mai associata ad un particolare slang/gergo.
Riguardo alla "fascistizzazione" era chiaro che si trattava di un'iperbole in risposta ad una reazione che non mi sarei mai aspettato.
Ci siamo chiariti ora mia pare, no? È bello questo forum/comunità perchè ho sempre trovato persone molto disponibili al dialogo e questo lo trovo unico, soprattutto in rete ;)

Seconda parte:

Il mio avatar è la foto di un pezzo di cassa audio con l'iniziale del mio nick: si vede il bordo del cono, un po' di membrana e il supporto

Ciau!
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 8:45 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
Io il mio non lo spiego! mi vergogno...

ciao

A questo punto ce lo devi dire.... :roll: :D
stuart
Guru
Guru

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

il mio nickname deriva da una purtroppo vecchia passione che avevo (un bambino ed una pubalgia prima)
la palestra
in effetti ero un seguace dei metodi di allenamento di stuart mcrobert
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 9:55 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio nick e' ... il mio nome.

Quando mi iscrissi qui mi ero scocciato del nick che avevo usato anni fa nelle chat.

Non mi andava di pensarci troppo e mi chiesi : in seguito di quale nick non ti pentirai mai?
Il mio nome ovvio...
Back to top
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 10:33 pm    Post subject: Reply with quote

Io mi vergogno, un po' come comio, perchè il mio nick ha una storia proprio stupìda.. ma lo racconto:

la mia prima mail è stata bandrea@ (l'iniziale del mio cognome + il mio nome)... quando l'ho dovuta sostituire ho aggiunto il "bis" per poter continuare a usare la mitica mail di Yahoo! (chi la conosce sa che per eliminare un account servono mesi... che non volevo aspettare).... da allora bandreabis è diventato il mio nick nei forum.. denotando poca fantasia ma grande affetto per questo nick.

Avrei potuto tenere il primo nomignolo che mi è stato dato dai miei amici (il Nara, il Para, il Gada, ecc.... contrazione dei loro cognomi)... ma siccome il mio cognome inizia con Bart... lascio alla vostra fantasia capire quale fosse diventato il mio nomignolo 8O

Andrea

Last edited by bandreabis on Thu Mar 10, 2005 10:44 pm; edited 2 times in total
Back to top
alexzndr
n00b
n00b

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 10:38 pm    Post subject: Reply with quote

ehm... alexzndr sarebbe alessandro (ma dai?) in una lingua che dovranno ancora inventare :D

Ciao ciao
User #271594 and Machines #154911 #198029
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 11:07 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Prima parte:

Con federico mi sono già chiarito, ma coda... dove sta scritto che io faccia parte del movimento degli "hippoppers" ?! :lol: Credimi, non è così :P Sono un dj che suona musica jungle se può interessare, genere musicale che non ha mai avuto quel movimento sociale che l'hip-hop ha portato con sè (e le successive mode...).

boh... devo averlo supposto per chissà quale motivo: probabilmente ho sommato varie informazioni, fino a giungeere all'vvia conclusione, che non so trarre conclusioni ;-)

[/quote]Come ho detto a federico, la parola flyer è molto usata in ambito pubblicitario [molti usano questo termine anche per indicare la "locandina" (almeno dalle mie parti ;) )] e non l'ho mai associata ad un particolare slang/gergo.[/quote]

ecco un altro bel gruppo di persone che inglesizzano a forza tutto quanto: dite, avete mai provato a sentire "mi sono fasato con" ;-) ?

Coda
Back to top
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Mar 11, 2005 3:52 am    Post subject: Reply with quote

A questo punto tocca a me spiegare l'alone di mistero che si e' creato tra il mio avatar e il resto del mondo: visto che la spiegazione su cos'e' si puo' trovare nella mia firma (esatto, piu' in basso!!!), approfittero' di questo 3d per spiegare come "leggere" l'immagine (chissa' che il topo spiritato se ne vada?? Sono mesi che mi sta appollaiato sulla spalla.... e mi mette ansia :lol: )

Allora, il verde acqua piu' omogeneo e' lo sfondo.... e fin qui credo tutto ok!
Partendo dalla parte alta-destra dell'immagine si puo' notare l'inizio del collo (quello nero con il bordo verde.... esatto! e' "controluce")
Arrivando verso il centro-alto del disegno, si possono notare due segni abbastanza netti: uno a forma di arco (che arriva praticamente al bordo sinistro dell'immagine) = il corno destro; un'altro che assomiglia ad una runa nanesca, e che risalta in chiaro sul collo nero = il corno sinistro
Continuando dal centro dell'immagine verso il basso (la figura assume la forma di una punta di lancia) si puo' notare il muso del drago, meta' in luce e meta' in ombra! Nella meta' in ombra e' possibile notare un "cattivissimo" occhio rosso!

Piaciuto il giro turistico????

Ciriciao
mouser :wink:

edit: stavo dimenticando: l'osservatore attento avra' notato una parte di disegno anche nell'angolo inferiore destro.... bhe', amicici, quella e' la zampa :lol: !
Back to top
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Fri Mar 11, 2005 4:22 am    Post subject: Reply with quote

mmm dunque rispondo un po' in ritardo...
Quote:
La parola giapponese otaku significa "casa altrui", ma ha assunto un significato nuovo e diverso a partire dagli anni '80. La nuova accezione di otaku indica, per lo più, dei giovani appassionati di fumetto e animazione giapponese che trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa, coltivando questo loro interesse.
In Europa, il fenomeno fu segnalato molto presto e spesso con una connotazione negativa. Invece, secondo Cristiano Martorella, il fenomeno otaku non sarebbe presente soltanto nella società giapponese, ma riguarderebbe l'intero globo e avrebbe alcuni aspetti positivi:

Parlano una lingua composta di idiomi giapponesi e inglesi, si confrontano e discutono di mondi immaginari usando i più svariati mezzi di comunicazione, [..] anche se originari dell'Estremo Oriente sono multietnici e presenti a livello mondiale".

Iniziai ad usarlo come nickname ai tempi degli abbonamenti internet di tin.it da 100 ore (bei tempi quelli), pian pianino divenne soprannome, ora solo i miei mi chiamano Alessio ^_^

aggiunta dell'ultima ora
federico wrote:
Se sento qualcuno dire sta cosa, gli do dello sfigato seduta stante... (Maledetti "hippopper", sono loro scommetto che introducono tutte ste scemenze)

il fatto di ascoltare rap non obbliga ad un uso di parole inglesi superflue, anzi... personalmente sono un fiero sostenitore della lingua italiana.
Di montati convinti di vivere in america (quei "bambini" che girano con quelle "mutande" in testa per intenderci) aimè c'è n'è fin troppi, però sarebbe come dire che tutti i siciliani sono mafiosi (è il primo luogo comune che mi è venuto in mente scusate)

in tutto questo non voglio criticare nessuno, ognuno parli come vuole, basta che si faccia capire ;)
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Mar 11, 2005 5:15 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Il mio avatar è la foto di un pezzo di cassa audio con l'iniziale del mio nick: si vede il bordo del cono, un po' di membrana e il supporto

Ciau!

io all'inizio credevo fosse un'orologio che segnava le 12:15 (o 24:15). :oops:
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Mar 11, 2005 7:22 am    Post subject: Reply with quote

luna80 wrote:
io all'inizio credevo fosse un'orologio che segnava le 12:15 (o 24:15). :oops:

E io pensavo che il tuo pinguino fosse un pittore tutto imbrattato :lol: :lol: :lol:
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Mar 11, 2005 7:47 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

8O

...e io che pensavo che fosse un particolare delle indicazioni di una tangenziale :roll:

...il mio avatar me lo ha suggerito MyZelF dopo una ricerca con google....
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Mar 11, 2005 7:56 am    Post subject: Reply with quote

Il mio non deriva da un attaccamento alla nota marca di abbigliamento (su un altro forum sono stato aggredito da un metallaro per il nick) ma da un'abbreviazione del cognome. Mi rendo conto che non è per nulla originale ma ogni volta che penso a un nuovo nick mi vengono nomi che sembrano troppo altisonanti.. Appena trovo un suono che si posso tradurre in una combinazione di lettere suffcientemente breve e facile da ricordare faccio l'upgrade. L'alternativa per ora è Prade.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Next
Page 4 of 9

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum