View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 9:41 pm Post subject: Hdparm: quando fa cosi l'hd sta per morire? |
|
|
Il sistema mi sembrava troppo lento... qualche secondo per caricare firefox, quindi mi sono messo a spippolare con hdparm:
Quote: | gnunghino ~ # hdparm -Tt /dev/hda && hdparm -Tt /dev/hdb
/dev/hda:
Timing cached reads: 900 MB in 2.00 seconds = 449.17 MB/sec
Timing buffered disk reads: 58 MB in 3.00 seconds = 19.32 MB/sec
/dev/hdb:
Timing cached reads: 900 MB in 2.01 seconds = 448.50 MB/sec
Timing buffered disk reads: read(2097152) returned 1175552 bytes |
Ho come il sospetto che mi debba sbrigare a cambiare il mio hdb... |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 9:47 pm Post subject: |
|
|
prova ad emergere sys-apps/smartmontools
dopodiché
Code: | smartctl -s on /dev/hdx
smartcheck /dev/hdx |
esistono altre opzioni di monitoraggio e di controllo che puoi attivare.... spero per te che non sia un problema serio _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 10:04 pm Post subject: |
|
|
smartcheck non ce l'ho, sto facendo il test di smartctl ... |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 10:15 pm Post subject: |
|
|
ooops
scusa, smartcheck è uno scriptino che lancio automaticamente ad ogni avvio e che fa questo:
Code: | #!/bin/bash
#Questo script esegue un veloce test SMART sugli d locali in cerca di possibili errori
device=$(echo $1)
gentest=$(smartctl -H $device | grep result | cut -d" " -f6)
echo device $device : test $gentest
#errors=$(echo `smartctl -l error $device`|cut -d" " -f26-)
#echo device $device : $errors '(sono errori registrati nei log)'
#per il test offline
#smartctl -t offline /dev/hda
#
#per valutare la mecccanica dell'hd
# smartctl -t short /dev/hda
# smartctl -t long /dev/hda
#
#i risultati di questi ultimi due test vanno nel Self Test Error Log
#può essere visualizzato con
#smartctl -l selftest /dev/hda
#
#alcuni hd supportano anche questo test per evidenziare eventuali danni dovti
#al trasporto; viene visualizzato nel Self Test Error Log
#smartctl -t conveyance /dev/hda |
Scusa ma ti ho postato il contenuto del mio local.start.... mi ero dimenticato dello script _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 10:25 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Scusa ma ti ho postato il contenuto del mio local.start.... mi ero dimenticato dello script |
Hehehe altro che scuse, ti ringrazio...
I log sono pieni di errori... non mi piace |
|
Back to top |
|
|
dappiu Apprentice
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 10:58 pm Post subject: |
|
|
Ma solo a me gli hard disk quando decidono di finire la loro vita non danno preavviso? _________________ If the human brain were so simple that we could understand it, we would be so simple we couldn't. |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Mar 14, 2005 11:43 pm Post subject: |
|
|
dappiu wrote: | Ma solo a me gli hard disk quando decidono di finire la loro vita non danno preavviso? |
gli hd non danno mai preavviso, se prendi delle "precauzioni" vedi sopra,puoi monitorarli per capire se tutto
va come dovrebbe
@Dvd: di solito vengono registrati parecchi warnings che cmq non sono gravi, quindi alcuni potrebbero
essere normali (alcuni) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 12:02 am Post subject: |
|
|
errori? I/O errors? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 12:06 am Post subject: |
|
|
Peach wrote: | errori? I/O errors? |
?_? _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
Gaspyd Apprentice
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 12:07 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | dappiu wrote: | Ma solo a me gli hard disk quando decidono di finire la loro vita non danno preavviso? |
gli hd non danno mai preavviso, se prendi delle "precauzioni" vedi sopra,puoi monitorarli per capire se tutto
va come dovrebbe
@Dvd: di solito vengono registrati parecchi warnings che cmq non sono gravi, quindi alcuni potrebbero
essere normali (alcuni) |
Ma queste cose funzionano anche in raid0 ? Mi devo riferire alle partizioni raid (dev/md) o, come suppongo, ai dischi fisici sda e sdb (sata)
Scusate la banalità ma ho sempre paura a lavorare sul raid0, se si "inceppa" qualcosa perdo tutto e dopo che mi sono fatto #@@#!Z così a configurarmi fluxbox e accessori come mi piace, l'idea di dover ricominciare da zero mi terrorizza |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 6:30 am Post subject: |
|
|
Prova a vedere anche la temperatura scaricando hddtemp. Io ho un hd che mi dava I/O error allora ho deciso (visto la temperatura elevata) di appogiarlo al case (cosi' fa da dissipatore) e metterci una ventola, risultato: va che e' una meraviglia _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Naspe Guru
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 8:04 am Post subject: |
|
|
Ma per questi tools e' necessario che lo S.M.A.R.T sia abilitato da bios giusto?
A me rompe un po perche' se abilito quello non mi funziona piu' la seconda scheda di rete _________________ God Is Real... Unless Declared As Integer...
Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!
Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!! |
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 9:15 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Prova a vedere anche la temperatura scaricando hddtemp. Io ho un hd che mi dava I/O error allora ho deciso (visto la temperatura elevata) di appogiarlo al case (cosi' fa da dissipatore) e metterci una ventola, risultato: va che e' una meraviglia |
sono gia appoggiati sopra il case!! lol
E a mano sono freschi... Io sto migrando tutto su un hd, quello dove ho /home, hda, per sicurezza.
Cosi poi al max cambio anche fs, ext3 è un po lentino, pensavo xfs (raiser lo odio, preferisco un sistema lento ma che non mi perda i files) |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 9:20 am Post subject: |
|
|
Naspe wrote: | Ma per questi tools e' necessario che lo S.M.A.R.T sia abilitato da bios giusto?
|
Si credo sia indispensabile. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
Gaspyd Apprentice
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 4:58 pm Post subject: |
|
|
Gaspyd wrote: |
Ma queste cose funzionano anche in raid0 ? Mi devo riferire alle partizioni raid (dev/md) o, come suppongo, ai dischi fisici sda e sdb (sata)
Scusate la banalità ma ho sempre paura a lavorare sul raid0, se si "inceppa" qualcosa perdo tutto e dopo che mi sono fatto #@@#!Z così a configurarmi fluxbox e accessori come mi piace, l'idea di dover ricominciare da zero mi terrorizza |
Mi sono risposto da solo, niente da fare con libata :
Quote: |
Smartmontools should work correctly with SATA drives under both Linux 2.4 and 2.6 kernels, if you use the standard IDE drivers in drivers/ide. If you use the new libata drivers, it won't work correctly because libata doesn't yet support the needed ATA-passthrough ioctl() calls. Jeff Garzik, the libata developer, says that this support will be added to libata in the future. When this happens, we'll add support to smartmontools for a new SATA/libata device type '-d sata'. Typically, to force an SATA disk to run using the standard (non-libata) drivers, you must use the BIOS to select "legacy mode" for the controller. If the IDE driver doesn't support your particular SATA controller, or the controller doesn't have a legacy interface, then only libata can be used. Unless the hard disk controller on the system motherboard is Intel, VIA or nVidia, standard IDE drivers may not work
|
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Tue Mar 15, 2005 5:18 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Naspe wrote: | Ma per questi tools e' necessario che lo S.M.A.R.T sia abilitato da bios giusto?
|
Si credo sia indispensabile. |
puoi anche abilitarlo via software con
Code: | smartctl -s on /dev/hdx |
_________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|