Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gnome shutdown [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 2:14 am    Post subject: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

salve a tutti! avrei un piccolo problemino, non è grave da non dormirci la notte, ma se lo risolvo è meglio! :-D

Quando con gnome decido di RIAVVIARE o SPEGNERE il pc, lui passa a gdm senza riavviare o spegnere direttamente (dovrei ridare il comando su gdm). Qualcuno mi sa dire come fare perchè riavvi direttamente dando il comando da gnome?

Last edited by ProT-0-TypE on Sun Mar 27, 2005 12:27 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 7:43 am    Post subject: Reply with quote

Mi pare che con gnome devi perforza passare da gdm per spegnere il pc mentre con kde e' possibile farlo dalla sessione. Comunque il comando per spegnere il pc e' poweroff eseguibile solo da root (ovviamente).
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 8:18 am    Post subject: Reply with quote

si per spegnerlo lo so come si fa, ho pure configurato sudo per farlo da utente (sudo halt), il problema è che gli altri della mia famiglia non lo sanno fare... mio fratello un paio di giorni fa aveva necessità di riavviare su win, ha selezionato riavvia da gnome, ha visto che non si è riavviato subito.... ed ha pensato bene di usare il pulsantino di reset.... cmq mi sembra strano che non si possa fare da gnome, perchè a quel punto a cosa servirebbero "riavvia" e "spegni il computer"?Avrebbero messo solamente "termina sessione"
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 8:19 am    Post subject: Reply with quote

Be prova a vedere se dal pannello si puo' cambiare il comando e mettere sudo halt e sudo reboot.
assente
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 8:35 am    Post subject: Reply with quote

da gdm riesci a spegnere il pc perchè gdm è eseguito dall'utente root/gdm, se vuoi spegnerlo dalla sessione utente di gnome non ti resta che abilitare l'utente desiderato ad usare halt, "sudo halt" non basta.

Scegli la strada che più ti piace
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=128251
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 8:49 am    Post subject: Reply with quote

Perfetto!

Con un bel
Code:
# chmod a+s /sbin/halt
# chmod a+s /sbin/reboot

si risolve tutto!

Un giorno mi spiegherai pure perchè mi salva l'ultima sessione quando esco nonostante quell'opzione sia disabilitata... anzi a volte al riavvio mi ritrovo nautilus aperto senza che nella sessione precedente lo abbia aperto...

P.S.: Ho cambiato il titolo del post da "Gnome & Gdm" a "Gnome Shutdown"
Back to top
assente
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

probabilmente ha i sessione gnome con nautilus aprto salvato; salvane una senza nautilus aperto e poi disabilita il savataggio della sessione
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 10, 2004 12:27 pm    Post subject: Reply with quote

si si, avevo pensato una cosa del genere e avevo già provato a salvare una sessione vuota. il problema è che me lo fa ogni tanto, non sempre!

come a volte con mingetty non mi fa l'autologin....

mah, misteri di linux...
Back to top
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Thu Mar 10, 2005 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
devi perforza passare da gdm per spegnere il pc

Io passavo a GDM e poi spegnevo/riavviavo...
...Ho provato il LiveCD fatto per GNOME 2.10 (basato su ubuntu) e la nel menu c'è "Termina sessione" come normalmente, però da la possibilità anche di spegnere/riavviare oltre a tornare al normale tornare a GDM...

Bene, ho GNOME 2.10, però resta comunque il metodo "all'antica". Qualcuno sa come fare?
È una feature aggiunta in GNOME 2.10?
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 10:45 pm    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:

Quando con gnome decido di RIAVVIARE o SPEGNERE il pc, lui pass a gdm senza riavviare o spegnere direttamente (dovrei ridare il comando su gdm). Qualcuno mi sa dire come fare perchè riavvi direttamente dando il comando da gnome?

Ah che bello...sono proprio felice...finalmente ho trovato la soluzione a questo "problema" ... Ed io che mi ero rassegnato...avevo "sentito" che in Gentoo il "problema" era insormontabile a causa del fatto che gnome-session non usava PAM...e quindi mi ero rassegnato al non poter spegnere il mio amato computer in tutta comodità...

MA ...
Cazzeggiando cazzeggiando...ad un certo punto, per "sbaglio", in "Desktop" -> "Preferenze" -> "Sessioni", ho spuntato l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione" ... non chiedetemi perchè l'ho fatto...so soltanto che quando poi vado per uscire dalla sessione ... :o Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP, sbuca fuori una cosetta carina "Terminare veramente questa sessione?", e tre possibilità di scelta ... "Terminare la sessione", "Arrestare il computer" e "Riavviare il computer" ... 8O

AH CHE BELLOOOOO ;)
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 11:00 pm    Post subject: Reply with quote

A me sta cosa con xfce4 4.2 a volte mi funziona e a volte no...
Non ho ancora capito la discriminante... (ora non mi va, e ho le opzioni spengi e riavvia disabilitate...)
Devo emergere pam ~x86 ??
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Sat Mar 26, 2005 11:32 pm    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

xoen wrote:

MA ...
Cazzeggiando cazzeggiando...ad un certo punto, per "sbaglio", in "Desktop" -> "Preferenze" -> "Sessioni", ho spuntato l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione" ... non chiedetemi perch� l'ho fatto...so soltanto che quando poi vado per uscire dalla sessione ... :o Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP, sbuca fuori una cosetta carina "Terminare veramente questa sessione?", e tre possibilit� di scelta ... "Terminare la sessione", "Arrestare il computer" e "Riavviare il computer" ... 8O

AH CHE BELLOOOOO ;)

ti stimo! hai svelato il 4° segreto di fatima ... mega svoltaaaaaaaaaaaaaaa!!!
ora riavvierò 6 volte per festeggiare!
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Mar 27, 2005 12:07 am    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

xoen wrote:
Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP

Xoen fai attenzione a quello che dici... se non vuoi essere "accoppato" :lol: :lol: (alla Donnie Brasco)
Chettelodicoaffare! 8)
iDreamer
Guru
Guru

PostPosted: Sun Mar 27, 2005 12:18 am    Post subject: Reply with quote

a me su xfce ci sarebbe la possibilità di sceglire.. ma i bottoni riavvia e spegni sono disattivati?
come mai?
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Sun Mar 27, 2005 12:30 am    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

unz wrote:

Dici vero o mi prendi per il cu*o? :)
Apparte gli scherzi è fastidioso passare per GDM quando devi semplicemente spegnere/riavviare ... è uno spreco di click! (e meno clicco meglio è, e penso che qui siamo in molti a pensarla così ;) ...) ... e poi i mouse costano!
Era veramente un mistero...c'avevo rinunciato!

BlueInGreen wrote:

xoen wrote:
Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP

Xoen fai attenzione a quello che dici... se non vuoi essere "accoppato" :lol: :lol: (alla Donnie Brasco)
Chettelodicoaffare! 8)

Code:

$ echo Meraviglia
$ sleep 4
$ Con tanto di effetto Windows XP

Forse così si capisce meglio ;) Non era un meraviglia per l'effetto XP (Ormai alla M$ l'avranno brevettato come "Effetto XP") :)
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Mar 27, 2005 12:33 am    Post subject: Reply with quote

iDreamer wrote:
a me su xfce ci sarebbe la possibilità di sceglire.. ma i bottoni riavvia e spegni sono disattivati?
come mai?

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-307824-highlight-xfce.html
mumble...
Back to top
unz
l33t
l33t

PostPosted: Sun Mar 27, 2005 6:15 pm    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

xoen wrote:
unz wrote:

dico sul serio, non era ironico! era uno degli aspetti di gnome che più mi pesava ... ;)
xoen
Guru
Guru

PostPosted: Wed Mar 30, 2005 8:54 am    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

unz wrote:
xoen wrote:
unz wrote:

dico sul serio, non era ironico! era uno degli aspetti di gnome che più mi pesava ... ;)

Ah infatti :) Perchè per me era un trauma quel passare per GDM semplicemente per spegnere/riavviare...era una delle cose che non mi andava giù!
E la cosa strana è che nessuno riusciva a capire come fare, avevo cercato pure su gli altri forum...ma niente, addirittura dicevano che era una cosa "non risolvibile per problemi di sicurezza, perchè gnome-session non usa PAM" ... nemmeno su Bugs s'era trovata soluzione...assurdo!
furlan
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 30, 2005 9:37 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Quando con gnome decido di RIAVVIARE o SPEGNERE il pc, lui passa a gdm senza riavviare o spegnere direttamente (dovrei ridare il comando su gdm).

Ciao io in gnome non ho questa possibilità, ho solo il punsante di termina sessione, qualcuno sa perchè?
furlan
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 30, 2005 9:53 am    Post subject: Reply with quote

fatto, dovevo attivare in preferenze del desktop l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione".
Ciao
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Mar 30, 2005 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
Perfetto!

Con un bel
Code:
# chmod a+s /sbin/halt
# chmod a+s /sbin/reboot

si risolve tutto!

...

[ot]
Per quanto non ho letto per bene tutto il 3d, questo passaggio mi è saltato subito all'occhio!
Secondo la mia opinione è *sbagliato* cambiare i permessi ai programmi che richiedono un accesso a
root solo per farli eseguire da utente normale; per esempio, se tu fossi l'admin di un server ed avessi
un utente con il quale accedi di solito, la soluzione da te proposta sarebbe forse una delle più sbagliate,
perchè chiunque riuscisse ad ottenere un login+password valido (anche con i minori permessi della
terra) sarebbe libero di riavviare o, peggio ancora, spegnere il server!
Consiglio sempre di destreggiarsi e di risolvere i problemi in altra maniera (tipo sudo, o gestendo gruppi
con permessi più alti, ecc.).
Ovviamente questo (che sempre e comunque è IMHO), non è per farti una critica ma per esporre una
tipologia di pensiero che, secondo me, è più "sicura". (d'altra parte, tutte le volte che scrivo un sw che deve
girare come root, vado a controllare all'interno del codice che lo UID sia uguale a 0, così che se anche si
settano i permessi a 777 non si riesca ad eseguire il binario.... ma questa è una mia paranoia :lol: )

Chiedo scusa a tutti per l'interruzione del 3d e per l'OT.
[/ot]

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Mar 30, 2005 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

Consiglio sempre di destreggiarsi e di risolvere i problemi in altra maniera (tipo sudo, o gestendo gruppi
con permessi più alti, ecc.).

Quoto.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Occasus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Mar 30, 2005 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

finalmente!!!

io invece ho spento fino ad ora il pc con shutdown -h now eseguito da root :roll:
starise
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 3:04 am    Post subject: Re: Gnome shutdown [RISOLTO] Reply with quote

xoen wrote:

Cazzeggiando cazzeggiando...ad un certo punto, per "sbaglio", in "Desktop" -> "Preferenze" -> "Sessioni", ho spuntato l'opzione "Confermare al termine al termine della sessione" ... non chiedetemi perchè l'ho fatto...so soltanto che quando poi vado per uscire dalla sessione ... :o Meraviglia! Con tanto di effetto Windows XP, sbuca fuori una cosetta carina "Terminare veramente questa sessione?", e tre possibilità di scelta ... "Terminare la sessione", "Arrestare il computer" e "Riavviare il computer" ... 8O

Riemergo questo thread perchè questo sopra quotato è esattamente il risultato che vorrei ottenere io! Il problema è che non ci riesco in nessun modo. L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere usando gdm (sono utlizzatore di startx) è una voce in più nel menu Sistema: Arresto, che chiede semplicemente: Riavvia o Arresta, senza transizioni grafiche.

Sarebbe bello avere un menu come quello descritto sopra, magari se possibile, aggiungere anche i tasti per il Suspend e per l' Hibernate! Smetterei di invidiare gli utilizzatori di ubuntu. :?
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 6:51 am    Post subject: Reply with quote

Spostato da Forum italiano (Italian) a Forum di discussione italiano.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum