View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CyberSyx^ n00b
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:19 am Post subject: Xorg e Risoluzione |
|
|
Ciao a tutti raga, ho un piccolo problema con Xorg....
Ho installato sul portatile Gentoo linux con Xorg e Fluxbox, adesso ho creato il file di configurazione xorg.conf, ho avviato fluxbox e si vede perfettamente, ben definito ma un po piccolo . Provo ad editare il file xorg.conf e metto la risoluzione a 1024x768, avvio fluxbox e si vede male, offuscato, e i caratteri non sono ben definiti...
Da cosa può dipendere secondo voi ? Dagli HZ del monitor del portatile settati male ?
Grazie mille. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:23 am Post subject: Re: Xorg e Risoluzione |
|
|
CyberSyx^ wrote: | Da cosa può dipendere secondo voi ? Dagli HZ del monitor del portatile settati male? |
beh... non spariamo a caso, adesso... gli HZ (che poi sarebbero la frequenza di scansione) non c'entrano nulla
hai un monitor LCD? |
|
Back to top |
|
|
CyberSyx^ n00b
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:26 am Post subject: |
|
|
é un portatile, quindi LCD |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:30 am Post subject: |
|
|
CyberSyx^ wrote: | é un portatile, quindi LCD |
allora quello non è un problema... è il monitor e te lo tieni così
in sostanza... molti portatili hanno monitor XGA, progettati per andare ad una certa risoluzione, e stop.
se ad esempio il tuo display è progettato per andare a 1024x768 avrà effettivamente quel numero di pixel... tutte le altre risoluzioni vengono visualizzate interpolando i pixel, e quindi è chiaro che testo ed immagini non saranno nitidi come alla risoluzione di progetto.
guarda sul manuale e cerca la risoluzione di progetto del tuo display e imposta quella |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 11:55 am Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | CyberSyx^ wrote: | é un portatile, quindi LCD |
allora quello non è un problema... è il monitor e te lo tieni così
in sostanza... molti portatili hanno monitor XGA, progettati per andare ad una certa risoluzione, e stop.
se ad esempio il tuo display è progettato per andare a 1024x768 avrà effettivamente quel numero di pixel... tutte le altre risoluzioni vengono visualizzate interpolando i pixel, e quindi è chiaro che testo ed immagini non saranno nitidi come alla risoluzione di progetto.
guarda sul manuale e cerca la risoluzione di progetto del tuo display e imposta quella |
TUTTI i portatili in circolazione supportano risoluzioni fino a 1024x768... lui vuol visualizzare questa risoluzione.. non vedo il problema nel monitor... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 12:01 pm Post subject: |
|
|
BikE wrote: | TUTTI i portatili in circolazione supportano risoluzioni fino a 1024x768... lui vuol visualizzare questa risoluzione.. non vedo il problema nel monitor... |
è la considerazione più ovvia che viene da fare, dal momento che è in possesso di un LCD.
di certo la colpa non è delle frequenze di scansione orizzontale o verticale.
inoltre non ha specificato la risoluzione di fabbrica del suo monitor. per dirti... io ho un widescreen 1280x768 e ti garantisco che 1024 x 768 fa abbastanza schifo. PER ESEMPIO...
hai mai visto i muovi portatili della HP che arrivano a 1280x1024? hai visto come viene visualizzato 1024x768?
potrà non piacerti, ma è la considerazione più ovvia... poi non ho mai detto che è certamente così. ho solo fatto un'ipotesi.
ad ogni modo mi sembra che te la prendi troppo, e che trai conclusioni troppo affrettate. avresti potuto proporre una soluzione che a te appariva più azzeccata della mia, se l'avevi. |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 12:30 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | ad ogni modo mi sembra che te la prendi troppo, e che trai conclusioni troppo affrettate. avresti potuto proporre una soluzione che a te appariva più azzeccata della mia, se l'avevi. |
Gia' La mia era solo un'affermazione non prendertela.. io comunque ho sempre usato 1024x768 e non e' malaccio... certo se non ci sei abituato e' diverso... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 12:35 pm Post subject: |
|
|
BikE wrote: | Gia' La mia era solo un'affermazione non prendertela.. io comunque ho sempre usato 1024x768 e non e' malaccio... certo se non ci sei abituato e' diverso... |
ma no... anzi, scusami tu... rileggendo la mia frase ho visto che era messa giù davvero male... perdonami!!!
ti dico che io ho pensato a quello perché il problema si è manifestato nel cambiare risoluzione... non saprei davvero dare altra spiegazione al fatto che un monitor perda la messa a fuoco... capisco che potrebbe non essere il massimo... ma è l'unica che mi viene in mente |
|
Back to top |
|
|
theRealMorpheu5 l33t
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 12:42 pm Post subject: |
|
|
Devo concordare con k.gothmog, ho un vecchio Acer Travelmate il cui monitor ha una risoluzione tutta sua e non c'è verso di vedere bene ad altre risoluzioni. |
|
Back to top |
|
|
CyberSyx^ n00b
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 7:35 pm Post subject: |
|
|
Ma se con windows xp si vedeva perfettamente a 1024x768... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 7:45 pm Post subject: |
|
|
CyberSyx^ wrote: | Ma se con windows xp si vedeva perfettamente a 1024x768... |
allora controlla i parametri che hai passato nello xorg.conf
lascia perdere tutti i settaggi relativi al monitor imposta solo la risoluzione e lascia che il resto se lo rilevi da solo via DDC |
|
Back to top |
|
|
CyberSyx^ n00b
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 8:50 pm Post subject: |
|
|
Gia fatto, stessa identica cosa |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 8:56 pm Post subject: |
|
|
CyberSyx^ wrote: | Gia fatto, stessa identica cosa |
possibile che tu abbia sbagliato ad assegnare il modello del monitor nello xorg.conf? |
|
Back to top |
|
|
CyberSyx^ n00b
|
Posted: Mon Mar 28, 2005 9:00 pm Post subject: |
|
|
è un portatile, non so che modello di monitor abbia... |
|
Back to top |