View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
stefanonafets l33t
|
Posted: Sat Mar 01, 2003 6:20 pm Post subject: Hehehe... un po di domande a cui nessuno mi ha mai risposto |
|
|
Salve attutti!!!!!!!!!!
Allora, io inizio subito a chiedere...
1- quando do #shutdown now alla fine mi da una shall sh e nn si spegne (mi accade anche su red-hat e con diversi pc) ma se do reboot riavvia correttamente. Ora, come spengo il pc?
2- qualcuno sa dirmi perchè il kernel nn mi legge l'initrd, anche se quest'ultima è fatta correttamente e le parti del kernel relative al ramdisk sono incluse ( e ovviamente a grub gli ho dato i giusti parametri)???
3- che mappa caratteri devo usate per avere i simboli (altgr+E) e ì (tasto ì)?
4- è normale che il mio dual P-II da 350Mhz per cpu impieghi circa 40 min a compilare il kernel anche se sono abilitati nel kernel -mrs e il simmetrical multi processing e in make.conf è specificata lopzione -j2 ???
5- come faccio a monitorare l'utilizzo della singola cpu da console???
6- qual'è il comando da console per fargli cercare tale file???
Le cose da chiedere sono mille e mille, ma per ora mi limito a questo... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Sat Mar 01, 2003 7:04 pm Post subject: |
|
|
Quote: | 2- qualcuno sa dirmi perchè il kernel nn mi legge l'initrd, anche se quest'ultima è fatta correttamente e le parti del kernel relative al ramdisk sono incluse ( e ovviamente a grub gli ho dato i giusti parametri)??? |
Mi rispondo da solo, l'initrd era in ext2 ed il kernel nn aveva l'ext2 compilata in esso.
un problema in meno che ne porta uno in più, ovvero:
-2 bis: kernel panic: no init found. try passing init= option to kernel. _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
|
Back to top |
|
|
KiTaSuMbA Guru
|
Posted: Sat Mar 01, 2003 8:34 pm Post subject: |
|
|
1) "shutdown -h now" non funziona? (-h significa halt, -r reboot). Cmq non saprei... uso init direttamente (init 0 e init 6 rispettivamente)
2(bis) sei sicuro che init.d e' formato bene e che il tuo bootloader pasa la opzione correttamente? (di nuovo, ho solo usato lilo nella mia vita)
3) keymap italiana e fonts della serie iso8859-15 (per avere l'euro).
4) appunto: la j corrisponde a n. di CPU + 1... Infatti _io_ tengo make -j2 col mono-athlon.
5) non saprei... mai usato un dual...
6) QUALE file? In ogni caso, man find puo' essere di aiuto
Spero sono stato di aiuto _________________ Need to flame people LIVE on IRC? Join #gentoo-otw on freenode! |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Sun Mar 02, 2003 1:22 am Post subject: |
|
|
Quote: | shutdown -h now" non funziona? |
Mo provo
Quote: | sei sicuro che init.d e' formato bene e che il tuo bootloader pasa la opzione correttamente? |
Come me ne accerto?
Quote: | e fonts della serie iso8859-15 |
Come la setto???
Quote: | la j corrisponde a n. di CPU + 1... |
Che significa, che la devo settare ad 1?
Quote: | QUALE file? In ogni caso, man find puo' essere di aiuto |
grazie!!!
Grazie mille per le spiegazioni!!!
Cmq se qualcuno mi sa dire di più sul dual processor... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
|
Back to top |
|
|
archimede n00b
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 3:49 am Post subject: |
|
|
Quote: | la j corrisponde a n. di CPU + 1...
Quote: | Che significa, che la devo settare ad 1? |
|
No, -j3 |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 6:51 pm Post subject: |
|
|
Ora capisco i 40 min. x compilare il kernel...
Grazie...
Ps, ho provato il comando shutdown -h now, ma nn funge.
Fa tutta la procedura di arresto, ma alla fine invece che spegnersi il pc mi da un cursore lampeggiante (nn una shall, co quel cursore nn posso fare niente).
Idee??? _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
|
Back to top |
|
|
linuxino n00b
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 7:32 pm Post subject: shutdown -h now |
|
|
Quote: |
ho provato il comando shutdown -h now, ma nn funge.
Fa tutta la procedura di arresto, ma alla fine invece che spegnersi il pc mi da un cursore lampeggiante (nn una shall, co quel cursore nn posso fare niente).
Idee??? |
Io ho incontrato un problema simile ma non ho mai ottenuto nessun cursore!! Infatti a me il S.O si arrestava solo che rimaneva accesa la ventola e lo schermo con su scritto power down, a questo punto dovevo spegnere col pulsante di accensione del pc.
Dimmi se e' questo il problema cosi' ti faccio sapere come ho fatto altrimenti non so che dirti
Ciao |
|
Back to top |
|
|
KiTaSuMbA Guru
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 7:46 pm Post subject: |
|
|
Nel tuo kernel tieni abilitato il supporto APM o ACPI? Il computer e' effetivamente spento (nel senso che non e' operativo e che puoi togliere la corrente a mano come si faceva per forza prima degli ATX) ma evidentemente init non passa alla motherboard il commando per staccare la corrente in automatico. _________________ Need to flame people LIVE on IRC? Join #gentoo-otw on freenode! |
|
Back to top |
|
|
alextxm n00b
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 8:22 pm Post subject: |
|
|
riguardo shutdown:
prova ad abililare o l'APM o l'ACPI nel kernel (non insieme, prima tutto uno e se non va poi toglilo e metti l'altro). se sei sicuro invece che la tua scheda madre supporti uno dei due abilita direttamente quello senza fare le prove. Inoltre, se e' l'ACPI che va abiliato, fai anche l'emerge di acpid.
Per esempio: la mia mb intel ha ACPI e io ho abilitato ACPI nel kernel e acpid. cosi' facendo, quando faccio "halt" o "shutdown -h" il pc si spegne. altrimenti no
ciao spero di esserti stato utile
Alessandro |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 8:44 pm Post subject: |
|
|
ok, mo provo a caricare i moduli relativi all'apm e all'acpi (che cambia fra i due? qual'è meglio usare?)
ps, circa l'opzione -j, scusatemi se ho fatto fatica a capire, ma se me la mettevate sotto forma di equazione era + facile, no? Non capivo quel +1...
(del tipo x=num. da passare all'opzione -j
y=num. dei tuoi processori
x= y + 1 )
_________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
|
Back to top |
|
|
alextxm n00b
|
Posted: Mon Mar 03, 2003 8:49 pm Post subject: |
|
|
stefanonafets wrote: | ok, mo provo a caricare i moduli relativi all'apm e all'acpi (che cambia fra i due? qual'è meglio usare?)
|
abilitali separatamente e prova
non c'e' un migliore tra i 2: sono solo due differenti protocolli di gestione del power management in competizione tra loro: alcune motherboard supportano APM altre ACPI (che e' piu' recente tra l'altro). tutto qua
stefanonafets wrote: | ps, circa l'opzione -j, scusatemi se ho fatto fatica a capire, ma se me la mettevate sotto forma di equazione era + facile, no? Non capivo quel +1...
|
nel tuo pc quanti processori hai? uno solo? allora usi -j2 cioe' 1cpu+1.
hai una scheda biprocessore con 2 processori sopra? usi -j3 cioe' 2cpu+1 e cosi' via...
ciao,
Alessandro |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Tue Mar 04, 2003 1:04 am Post subject: |
|
|
Ok, circa il post di alextxm, ho una vecchia Asus P2B-DS con su due processori PII da 350Mhz...
Che mi conviene usare, l'APM o l'ACPI???
(ovviamente ho capito che alla -j flag devo dare 3 come parametro, e ricompilando gcc ne ho viste le differenze...) _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
|
Back to top |
|
|
KiTaSuMbA Guru
|
Posted: Tue Mar 04, 2003 4:13 am Post subject: |
|
|
Se tieni il manualetto della MB probabilmente c'e' scritto li'... Se devi andare per prove, forse ti conviene cominciare con APM visto che si tratta di una MB un po' vecchiotta. Se vedi che non va... allora togli APM e provi con ACPI. _________________ Need to flame people LIVE on IRC? Join #gentoo-otw on freenode! |
|
Back to top |
|
|
striscio n00b
|
Posted: Fri Mar 07, 2003 8:32 am Post subject: SMP e APM |
|
|
I sistemi multiprocessore non vanno molto d'accordo con l'APM (nella configurazione del kernel viene detto, o almeno veniva detto fino a qualche versionefa. adesso non ho piu' un biproc. per cui non ho guardato). In pratica, anche se decidi di attivarlo non viene utilizzato.
Io ho sempre dovuto spegnere a mano la mia macchina, ma consolati: anche con win2000 e' la stessa cosa
Ciao! |
|
Back to top |
|
|
leon_73 Guru
|
Posted: Thu Mar 13, 2003 2:13 pm Post subject: |
|
|
[quote="KiTaSuMbA"]
(SNIP)
4) appunto: la j corrisponde a n. di CPU + 1... Infatti _io_ tengo make -j2 col mono-athlon.
(SNIP)
[/quote]
$man make
(SNIP)
-j jobs
Specifies the number of jobs (commands) to run simultaneously. If there is more than one -j option, the last one is effective. If the -j option is given without an argument, make will not limit the number of jobs that can run simultaneously.
A leggere qui mi sembra corretto che si lanci -j2 in caso di due processori... ma forse mi sbaglio...
Leo |
|
Back to top |
|
|
leon_73 Guru
|
Posted: Thu Mar 13, 2003 2:16 pm Post subject: |
|
|
stefanonafets wrote: |
Ora capisco i 40 min. x compilare il kernel...
Grazie...
Ps, ho provato il comando shutdown -h now, ma nn funge.
Idee??? |
AFIN sotto linux con un pluriprocessor lo shutdown non fa spegnere la macchina.
Ammazza tutti i processi ma poi dei spegnalo a manina il pc (leggisi tieni premuto a lungo il tasto power)
Altrimenti compilati un kernel monoprocessore ;-)
Leo |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 5:23 pm Post subject: |
|
|
stefanonafets wrote: |
3- che mappa caratteri devo usate per avere i simboli (altgr+E) e ì (tasto ì)?
|
Qui c'e' la guida per la localizzazione : http://www.gentoo.org/doc/it/guide-localization.xml ... a prova di Eypo _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 5:31 pm Post subject: |
|
|
Ma stai leggendo tutto il forum e rispondendo anche ai topic di mesi e mesi fa? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
xoen Guru
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 5:53 pm Post subject: |
|
|
Shev .. e sottolineo Shev wrote: |
Ma stai leggendo tutto il forum e rispondendo anche ai topic di mesi e mesi fa?
|
Leggere non fa male
... cosi' evito di fare domande cogliometre (inevitabili cmq )
E tu mi stai inseguendo Shev ?! che nick pero' ... mi ricorda la mia ragazza francese..quando mi ha insegnato qualche parola in francese ... uda delle prime "Shevr" (non si scrive di certo cosi') ed io : che significa ? pecora ... eeeeh ... _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 6:02 pm Post subject: |
|
|
xoen wrote: |
E tu mi stai inseguendo Shev ?! |
Sei l'unico (o uno dei pochi) che scrive oggi, non ho molte alternative
Quote: | che nick pero' ... mi ricorda la mia ragazza francese..quando mi ha insegnato qualche parola in francese ... uda delle prime "Shevr" (non si scrive di certo cosi') ed io : che significa ? pecora ... eeeeh ... |
Mi sa che dovrai farti dare delle ripetizioni di francese allora... quello che tu dici è chèvre (tr, capra) che a parte una vaga assonanza non c'entra nulla con il mio nick (di ben altra origine... no, non c'entra nulla nemmeno con il calciatore del milan... no, non ti dico da dove deriva ). Per lo meno sei stato originale, di solito finiscono tutti con il calciatore. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
_Echelon_ Apprentice
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 6:14 pm Post subject: |
|
|
Mai sentito, non mi piace il calcio _________________ Did you know that if you play a Windows 2000 cd backwards, you will hear the voice of Satan?
That's nothing! If you play it forward, it'll install Windows 2000. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Sep 09, 2003 6:43 pm Post subject: Re: Hehehe... un po di domande a cui nessuno mi ha mai rispo |
|
|
stefanonafets wrote: | Salve attutti!!!!!!!!!!
Allora, io inizio subito a chiedere...
1- quando do #shutdown now alla fine mi da una shall sh e nn si spegne (mi accade anche su red-hat e con diversi pc) ma se do reboot riavvia correttamente. Ora, come spengo il pc? |
Assicurati di aver abilitato le opzioni necessarie (APM o ACPI) nel kernel.
stefanonafets wrote: | 2- qualcuno sa dirmi perchè il kernel nn mi legge l'initrd, anche se quest'ultima è fatta correttamente e le parti del kernel relative al ramdisk sono incluse ( e ovviamente a grub gli ho dato i giusti parametri)??? |
Hai già risposto.
stefanonafets wrote: | 3- che mappa caratteri devo usate per avere i simboli (altgr+E) e ì (tasto ì)? |
it, comunque leggiti la guida di gentoo (lo spiega meglio ).
stefanonafets wrote: | 4- è normale che il mio dual P-II da 350Mhz per cpu impieghi circa 40 min a compilare il kernel anche se sono abilitati nel kernel -mrs e il simmetrical multi processing e in make.conf è specificata lopzione -j2 ??? |
Si, perche' deve essere -j(CPU+1).
stefanonafets wrote: | 5- come faccio a monitorare l'utilizzo della singola cpu da console??? |
Intendi il carico di lavoro? Top dovrebbe farlo.
stefanonafets wrote: | 6- qual'è il comando da console per fargli cercare tale file??? |
Code: | $ find $DADOVE -name $NOME |
stefanonafets wrote: | Le cose da chiedere sono mille e mille, ma per ora mi limito a questo... |
_________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|