Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] il Papa
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:02 pm    Post subject: [OT] il Papa Reply with quote

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Non sono credente ma credo in chi professa Pace e Amore. Un pensiero a Lui.

Last edited by =DvD= on Fri Apr 01, 2005 7:29 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
GhePeU
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:05 pm    Post subject: Re: il Papa Reply with quote

=DvD= wrote:
.
chi professa Amore

solo a scopo riproduttivo
Arpeda
n00b
n00b

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:06 pm    Post subject: Reply with quote

un uomo che ha dato tanto e ha fatto tanto per il mondo intero.
Una preghiera per quest'uomo e che il Signore gli conceda un riposo sereno.
Back to top
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:10 pm    Post subject: Re: il Papa Reply with quote

GhePeU wrote:
solo a scopo riproduttivo

Ha preso in mano una organizzazione che tra un po' ancora dava fuoco alle streghe, che ancora non aveva accettato Galileo, e ha iniziato un cambiamento. Ha gia stravolto e innovato parecchio, spero che nel futuro facciano anche questo progresso. Ma ne ha(n) già fatti molti.
Nel mio modo di vedere.
Back to top
Benve
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

Non credo sia il posto più adatto per parlare di questo.
Anche per rispetto, in questo momento starei in silenzio.
Back to top
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

mai mi sarei aspettato di vedere un topic come questo in un forum linux . quoto pienamente.
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto Benve
dappiu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto anche io
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:55 pm    Post subject: Reply with quote

non l'ho mai sopportato (vedi interferenze socio-politiche che non gli spettavano e su cui tutt'ora la chiesa farebbe meglio a tacere), però una persona è pur sempre una persona...
Jecko_Hee
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 6:56 pm    Post subject: Reply with quote

Benve wrote:
Non credo sia il posto più adatto per parlare di questo.
Anche per rispetto, in questo momento starei in silenzio.

quoto in pieno.

almeno l'OT ci stava in pieno.

EVITIAMO GLI OT - LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
shogun_panda
Guru
Guru

Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto in pieno =DvD= in entrambi gli interventi...

@Turin: Non per fare polemiche (anche io penso che a volte, se non il 90% dei casi la chiesa non si fai i fatti suoi...) ma il suo impegno per la Pace e' innegabile...

@Benve e seguaci: Non credo esista il posto per parlare di una magnifica persona in fin di vita...E cmq parlandone e dimostrandogli rispetto/amore, non credo che ,se da qualche parte ci vede, possa fargli dispiacere...

Ripeto...NON VOGLIO APRIRE NESSUNA POLEMICA, ho solo dato la mia opinione

Infine aggiungo che pure secondo me il post resta un po' OT...

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"

Last edited by shogun_panda on Fri Apr 01, 2005 7:06 pm; edited 1 time in total
Back to top
sorchino
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Mi associo, non è il posto adatto.
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 7:22 pm    Post subject: Reply with quote

Ne parla tutto il mondo.
Ripeto: non parlo da credente, ma mi sembra rilevante.
Il rispetto si manifesta in vari modi, l'importante è averlo, non come e se lo manifesti.

Ci sono stati OT peggiori.
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ritengo che sia opportuno comunque mettere il tag [OT].
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Thrain
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 8:47 pm    Post subject: Reply with quote

Questo Papa ha davvero fatto parecchio, ha davvero rinnovato la Chiesa in un momento in cui ne aveva bisogno, di fronte alle difficoltà e ai grandi cambiamenti dell'ultimo secolo.

Mi spiace molto, (ma non voglio offendere nessuno ;) !), per quelli che dicono che la Chiesa non c'entra con la politica, o non c'entra col sociale, o non c'entra con questo o con quello: la Chiesa è nata per c'entrarci con tutto. Che piaccia o non piaccia, il suo compito è portare Cristo nella vita, non nella tomba, e la vita è fatta anche di politica, di sociale, è fatta di tutto. Quindi, ora più di prima, la Chiesa ha fatto il suo dovere.

E questo Papa è stato essenziale per dare nuova forza alla Chiesa perché fosse Chiesa.

Se questo fosse il luogo adatto, chiarirei anche molti pregiudizi e false informazioni che si hanno circa questioni come Inquisizione o Galileo Galilei, fin troppo manipolate. Non dico che la Chiesa abbia agito del tutto correttamente (infatti questo Papa ha chiesto scusa) ma basta leggere qualche buon libro (scritto da ATEI) per capire che su questi argomenti circolano fin troppe *cazzate*.

Francamente quando ora mi son connesso al Forum speravo davvero di trovare questo post. È OT certo, ma non vedo il problema, di OT ce ne son migliaia...

Perdonate la lunghezza e la disquisizione.

Ciao

"...only astonishment knows..."
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 9:04 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
per quelli che dicono che la Chiesa non c'entra con la politica, o non c'entra col sociale, o non c'entra con questo o con quello: la Chiesa è nata per c'entrarci con tutto

le innumerevoli confessioni religiose hanno a che vedere esclusivamente con la vita di chi professa la relativa confessione: il che esclude tutti gl'altri, che professino una fede, oppure no. Proprio per questo la Chiesa, al pari di ogni altra confessione, non ha alcun diritto di mettere bocca nelle decisioni politiche, visto che queste riguardano tutti i cittadini di uno Stato, indipendentemente dalla loro confessione, o dal fatto che non ne professino alcuna. Il compito di una chiesa, semmai, é dire ai propri fedeli con cosa é d'accordo, e su cosa non lo é.

Coda
Back to top
Thrain
Guru
Guru

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 9:08 pm    Post subject: Reply with quote

Mi spiace ma la Chiesa non è come le altre confessioni, e chi ha per lo meno *studiato* un po' la questione la conosce, non al livello metafisico, ma a livello meramente scientifico: la Chiesa, il problema cristiano, si configura in modo completamente diverso da tutte le altre religioni. Be', è così, non posso farci niente. La Chiesa è "continuità di Cristo vivo", il che vuol dire che, essendo una persona vivente, ha il diritto, comune a qualsiasi persona civile, di ingerire nelle decisioni dello Stato, di influire nelle decisioni di uno Stato. Un cristiano deve portare quello che vive anche nella politica. Non si può essere cristiani in chiesa o con gli amici e laici in politica: il cristiano è cristiano ovunque, anche nella politica.

Non sto dicendo niente di nuovo, questo vale sia per i laici sia per i credenti... la Chiesa è questo "scientificamente". Dire che non è così vuol dire avere un'idea sbagliata. Non ne faccio una colpa, è così per molti.

"...only astonishment knows..."
Back to top
BlueInGreen
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

Estremamente OT, ma ringrazio =DvD= per aver avuto il coraggio di aprire questo topic.
Alla fine non so perchè ma mi aspettavo di trovarlo. Anzi mi sono stupito che sia arrivato così tardi.
Non sono cattolico, ma ho una gran stima e provo affetto per questo uomo.
Si dice sempre che questo non è solo un forum riservato a questioni tecniche. E qualcosa di più.
Una comunità. Dietro avatar e nick ci sono delle persone e credo che qui regni la stima reciproca.
Credo sia per questo che =DvD= ha aperto questo topic, per parlare con tutti noi di questo evento storico che stiamo vivendo.
Per sapere cosa "pensano" le persone che popolano questo forum, perchè evidentemente ritiene come me che questi pensieri possano essere interessanti.
O semplicemente solo per non chiudere gli occhi. OT del genere non devono essere la norma. Ma questo evento merita un eccezione.
Un pensiero anche da parte mia.
=DvD=
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

Stiamo uscendo dai ranghi... Io ho solo espresso un pensiero per una persona che reputo "un grande" come persona, e come storia di vita. Al di là del suo ruolo religioso. Della religione
Ha avuto il coraggio di abbatterè tabù enormi, eccone alcuni per cui lo stimo (ripeto come persona):

-la lotta al comunismo (ultima grande dittatura)
-la lotta al capitalismo estremo
-la campagna di avvicinamento tra religioni, con la pace come messaggio comune di dio
-ha chiesto scusa per le malfatte della chiesa
-parla dandosi del'io invece che del noi
-è simpatico e fa battute
-quando si ammala tira dritto e in questo da un esempio ottimo (ne so qualcosa)
-altre cose che mi scordo

Poi per dinci bacco, è un papa, quindi qualche menata religiosa ve la farà, per le quali non mi trova nemmeno d'accordo, ma anche per un non cristiano le ragioni di cui sopra non sono poche.

[opinione personalissima]E cmq: si: anche a me a prima vista tutti quei tg in tv e alla radio mi han fatto schifo e mi han fatto venire in mente degli avvoltoi giornalistici... ma poi ho realizzato che non potrebbe essere diversamente, e che in fin dei conti è giusto che sia così. E non è un offesa questa attenzione dei media, è ... normale per una persona in vista.[/opinione personalissima]
Back to top
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Dire che non è così vuol dire avere un'idea sbagliata. Non ne faccio una colpa, è così per molti.

Bhe preferisco non commentare in questa sede le tue affermazioni che comunque non condivido, ma precludere a priori qualunque tipo di obiezione mi sembra a dir poco azzardato.

Mi limito a quotare in pieno quanto detto da coda

=DvD= wrote:
Stiamo uscendo dai ranghi...

Visto l'oggetto della discussione era prevedibile :wink:

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
fallow
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 10:19 pm    Post subject: Reply with quote

:(:cry::roll: (...) ....

my sig wrote:

"Time is a companion that goes with us on a journey. It reminds us to cherish each moment, because it will never come again. What we leave behind is not as important as how we have lived"

"Time is a companion that goes with us on a journey. It reminds us to cherish each moment, because it will never come again. What we leave behind is not as important as how we have lived" J-L. Picard ;)
Back to top
fra
n00b
n00b

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Questo Papa ha davvero fatto parecchio, ha davvero rinnovato la Chiesa in un momento in cui ne aveva bisogno, di fronte alle difficoltà e ai grandi cambiamenti dell'ultimo secolo.

a dire il vero il pontificato di Giovanni Paolo II è stato molto conservatore.. e controverso... i principi su cui si sarebbe dovuto basare il rinnovamento e l'evoluzione della Chiesa furono gettati durante il concilio vaticano II, voluto dal vero pontefice "rivoluzionario" del secolo, Angelo Roncalli, il Papa Buono....tutto è stato accantonato in questo pontificato......
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 10:32 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Mi spiace ma la Chiesa non è come le altre confessioni, e chi ha per lo meno *studiato* un po' la questione la conosce, non al livello metafisico, ma a livello meramente scientifico: la Chiesa, il problema cristiano, si configura in modo completamente diverso da tutte le altre religioni. Be', è così, non posso farci niente. La Chiesa è "continuità di Cristo vivo", il che vuol dire che, essendo una persona vivente, ha il diritto, comune a qualsiasi persona civile, di ingerire nelle decisioni dello Stato, di influire nelle decisioni di uno Stato. Un cristiano deve portare quello che vive anche nella politica. Non si può essere cristiani in chiesa o con gli amici e laici in politica: il cristiano è cristiano ovunque, anche nella politica.

Non sto dicendo niente di nuovo, questo vale sia per i laici sia per i credenti... la Chiesa è questo "scientificamente". Dire che non è così vuol dire avere un'idea sbagliata. Non ne faccio una colpa, è così per molti.

Thrain, non voglio menarla troppo, ma il tuo punto di vista resta un punto di vista interno alla Chiesa. Da fuori, essa non é altro che una delle confessioni: ne' la sola, ne' l'unica. Come ogni confessione, é innovativa (nel senso che porta novità) per certi versi, e conservativa (nel senso che non porta alcuna novità) sotto altri aspetti.
Certo che tu, come cristiano, resti cristiano anche quando fai politica (perché, io come ateo e anarchico mi trasformo in un topo muschiato, forse ? Resto quello che sono, e ci mancherebbe !). Il problema nasce quando Lo Stato Chiesa vuole decidere per lo Stato Italia. Se permetti, in Italia, non siamo tutti cristiani, ne' tutti non-cristiani. Vuoi parlare - e decretare - (tu, Chiesa) per i tuoi sudditi, ché io faccio già fatica a sopportare i miei, di governanti ? Non mi sembra una richiesta irragionevole. No. Non mi sembra proprio.

Coda

Last edited by codadilupo on Fri Apr 01, 2005 10:41 pm; edited 1 time in total
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 10:37 pm    Post subject: Reply with quote

fra wrote:
a dire il vero il pontificato di Giovanni Paolo II è stato molto conservatore.. e controverso... i principi su cui si sarebbe dovuto basare il rinnovamento e l'evoluzione della Chiesa furono gettati durante il concilio vaticano II, voluto dal vero pontefice "rivoluzionario" del secolo, Angelo Roncalli, il Papa Buono....tutto è stato accantonato in questo pontificato......

grazie, fra... ci voleva: sembra che ci siamo dimenticati cosa ha combiato quest'uomo con l'Opus Dei e con CL. Sembra che ci siamo dimenticati, tutto d'un colpo (di spugna, probabilmente), cosa ha detto della guerra in Bosnia, e di quella in Afghanistan. Per non parlare della tiritera su Maria.

Coda
Back to top
rota
l33t
l33t

PostPosted: Fri Apr 01, 2005 10:44 pm    Post subject: Reply with quote

solo ...ora mi sono collegato....

neanche a me piacciono sono degli alvoltogli...poi il reportage in america a fatto pena...a nessuno fregava ( diquelli interivstati...) infatti non facevvanosentire le voci...e facevvano una finta traduzzione......:twisted: :twisted:

per me il papa...è molto importante.....

dovevvo andare pure in germania...
ma se lui sta cosi ....

in israele ...lo visto da vicino....veddo l'elicottero che lo fa scendere.....e poi con la la sua papa mobile scendde la collinetta....e io stavvo li che vedendo il suo viso ...mi venne allegria...(non potete capire la fatica e lo stress che avevamo perche ce ne succedevano dii tutti i colori....una volta mentre facevamo la messa a quache isolato dei soldati lanciavvano le bombe..)

con lui sono stato anche in francia...e all giubileo a roma

ero uno di que ragazzi che seguivva il papa nelle suoi pellegrinaggi.....
era come un padre..,..
peccato che i giornalisti stanno facendo tutto questo....non o parole.........
Back to top
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum