View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Tintenstich Apprentice

|
Posted: Tue Mar 22, 2005 3:08 pm Post subject: [OT] distro con portage ?! |
|
|
Ciao , scusate l ÓT , ma avevo visto qui sul forum , di un post nel quale si chiedeva se gli utenti di una certa distro potevano participare...a questo forum appunto .....si trattava di una distro che utilizza portage , sapete dirmi qual' e' ?!?! Non trovo piu ne' il post relativo ne' tanto meno info al rigurdo di una sorella di gentoo
Grazie! |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Tue Mar 22, 2005 3:24 pm Post subject: |
|
|
Intendi vidalinux? Quella no nè una distro con portage, ma una gentoo con l'installer diverso... _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Tue Mar 22, 2005 3:56 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | Intendi vidalinux? Quella no nè una distro con portage, ma una gentoo con l'installer diverso... |
Non la conoscevo.... scusa e' una gentoo che si installa? Ha la stessa potenza di gentoo? _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
|
Back to top |
|
 |
Tintenstich Apprentice

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 8:00 pm Post subject: |
|
|
Si e' proprio lei grazie....... |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Mar 23, 2005 8:15 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: | Ha la stessa potenza di gentoo? |
Perché Gentoo è potente? E di quali poteri dispone Gentoo?  _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 9:02 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Perché Gentoo è potente? E di quali poteri dispone Gentoo?  |
Ma dai... non dirmi che non eri a conosenza dei poteri della supermucca  _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
redview Guru

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 10:07 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: | Ha la stessa potenza di gentoo? |
ma nn intendeva chiedere semplicemente se vidalinux ha le stesse caratteristiche di gentoo??
beh, per il poco che ne so io (ho iniziato l'installazione di vidalinux poi però nn l'ho mai portata a termine), sembra veramente una gentoo con l'installer grafico anaconda che parte da uno stage3: durante l'installazione anaconda parla esplicitamente di stage3 (nn hai altre possibilità ovviamente).
e poi ti ritrovi la /usr/portage con dentro gli stessi ebuild di gentoo. stessi comandi tipici di gentoo.
la differenza più grossa alla fine dell'installazione tra gentoo e vidalinux, è che installata con vidalinux ti ritrovi già un desktop gnome funzionante e altri pktini vari. con gentoo o compili o usi i grp.
in sostanza con vidalinux ha in più di comodo (che poi è soggettivo..!) un installer grafico.
bye _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 10:19 pm Post subject: |
|
|
redview wrote: | in sostanza con vidalinux ha in più di comodo (che poi è soggettivo..!) un installer grafico. |
e per il resto è una gentoo ?  _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 10:21 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | e per il resto è una gentoo ?  |
Si in tutto e per tutto se non sbaglio _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 10:23 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Peach wrote: | e per il resto è una gentoo ?  |
Si in tutto e per tutto se non sbaglio |
insomma perde la parte di vera e propria didattica!
l'approcio spaccaossa, insomma  _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
redview Guru

|
Posted: Wed Mar 23, 2005 10:24 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | e per il resto è una gentoo ?  |
esatto.
una gentoo da stage3 con gnome.
poi ovviamente puoi levare gnome e ricompilarti tutto.. _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Mar 23, 2005 11:07 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: |
e per il resto è una gentoo ?  |
Mi pare che bastasse linkare un nuovo profilo e in pratica si otteneva una gentoo pulita. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
fedeliallalinea Administrator

|
Posted: Thu Mar 24, 2005 8:17 am Post subject: |
|
|
Peach wrote: | insomma perde la parte di vera e propria didattica!
l'approcio spaccaossa, insomma  |
Si ma anche gentoo quest'anno dovrebbe mettere a disposizione un installer grafico _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
 |
xoen Guru

|
Posted: Thu Mar 24, 2005 9:21 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: |
insomma perde la parte di vera e propria didattica!
l'approcio spaccaossa, insomma  |
Però guadagnare qualcosa in "quota di mercato" non dispiace
Un po' di marketing non guarsta
(Anche l'orco vuole la sua parte) _________________ xoen.Blog()
god@paradise # tar xfvjp big-bang.tar.bz2 -C universe |
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 2:34 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | redview wrote: | in sostanza con vidalinux ha in più di comodo (che poi è soggettivo..!) un installer grafico. |
e per il resto è una gentoo ?  |
Ero curioso e dato che a casa ho 3 pc, 2 con gentoo e uno con winXP ho deciso di provare vidalinux in dualboot con XP!
E posso confermare che e' proprio una gentoo da stage3 con gnome.. ho gia' messo in make.conf il sync e vari mirrors di gentoo.. (cmq c'era gia' configurato un mirror gentoo di default!)
Ora modifico qualche impostazione di ottimizzazione nel make che cmq le CFLAGS erano gia' per athlon xp.. e faccio un bella ricompilazione violenta!
L'installer e' il solito anaconda ed e' molto semplice ovviamente installarla.. ma cmq come spesso succede possono arrivare i problemi.. io ad esempio non sono riuscito a installare il grub nell'MBR (tra l'altro l unico selezionabile) visto che avendo un sata non lo vedeva come primary disk, ho risolto con lilo emergiandolo dalla live! Bene bene.. inizio dello smantellamento...  _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
G-DannY n00b

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 2:49 pm Post subject: |
|
|
Il mio sistema dagli ultimi format è sempre partito da vidalinux... Non avevo troppo tempo per perdermi in stage1 o stage2 vari...
Installo vidalinux, metto il kernel gentoo-sources, ricompilo il tutto con quello che voglio e li pronta gentoo...
Addirittura aggiornando i pcchetti da solo si prende i bootsplash e roba varia di gentoo...
Con gli stage1 ci ho litigato abbastanza in passato e le mie testate al muro già le ho date...  _________________ Athlon-XP-M@2415mhz | A7N8X-Dlx | 1GB Ram DualC | 9800Pro@460/380
-Os -march=athlon-xp -funroll-loops -fomit-frame-pointer -falign-functions=64 -pipe
|
|
Back to top |
|
 |
neryo Veteran

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 2:52 pm Post subject: |
|
|
G-DannY wrote: | Il mio sistema dagli ultimi format è sempre partito da vidalinux... Non avevo troppo tempo per perdermi in stage1 o stage2 vari...
Installo vidalinux, metto il kernel gentoo-sources, ricompilo il tutto con quello che voglio e li pronta gentoo...
Addirittura aggiornando i pcchetti da solo si prende i bootsplash e roba varia di gentoo...
Con gli stage1 ci ho litigato abbastanza in passato e le mie testate al muro già le ho date...  |
si chiaramente se uno vuole velocizzare la procedura ed avere cmq la sua bella gentoo puo essere una idea.. ma io sono del parere che almeno una volta nella vita, una gentoo da stage 1 bisogna compilarsela! siete daccordo?  _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
 |
G-DannY n00b

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 3:00 pm Post subject: |
|
|
neryo wrote: | G-DannY wrote: | Il mio sistema dagli ultimi format è sempre partito da vidalinux... Non avevo troppo tempo per perdermi in stage1 o stage2 vari...
Con gli stage1 ci ho litigato abbastanza in passato e le mie testate al muro già le ho date...  |
si chiaramente se uno vuole velocizzare la procedura ed avere cmq la sua bella gentoo puo essere una idea.. ma io sono del parere che almeno una volta nella vita, una gentoo da stage 1 bisogna compilarsela! siete daccordo?  |
Ovvio... Come nave scuola è insostituibile... Molte cose si imparano solo in quel modo...
Io però ho già dato... Ora passo la palla ai "nuovi niubbi"  _________________ Athlon-XP-M@2415mhz | A7N8X-Dlx | 1GB Ram DualC | 9800Pro@460/380
-Os -march=athlon-xp -funroll-loops -fomit-frame-pointer -falign-functions=64 -pipe
|
|
Back to top |
|
 |
funkoolow Guru

Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 4:08 pm Post subject: |
|
|
ecco, magari mo che qualche esperimento l'ho fatto (anche se il muro è ancora un pò poco concavo), una volta o l'altra la provo  _________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
 |
oRDeX Veteran

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 4:16 pm Post subject: |
|
|
Giusto per tirare le somme si può dire (per rendere meglio l'idea) che
Code: | VidaLinux : Gentoo = Ubuntu : Debian |  |
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 4:23 pm Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: |
Code: | VidaLinux : Gentoo = Ubuntu : Debian |
|
Diciamo di si  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
lavish Bodhisattva

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 4:39 pm Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: | Giusto per tirare le somme si può dire (per rendere meglio l'idea) che
Uhm... no oRDeX... non calza molto IMHO... i pacchetti di ubuntu non sono compatibili con quelli debian e viceversa (per citare una differenza), mentre in vidalinux vengono usati gli stessi mirror. Cambia _solo_ l'installer _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
 |
G-DannY n00b

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 4:43 pm Post subject: |
|
|
lavish wrote: | oRDeX wrote: | Giusto per tirare le somme si può dire (per rendere meglio l'idea) che
Uhm... no oRDeX... non calza molto IMHO... i pacchetti di ubuntu non sono compatibili con quelli debian e viceversa (per citare una differenza), mentre in vidalinux vengono usati gli stessi mirror. Cambia _solo_ l'installer |
Più che "cambiare l'installer" bisognerebbe dire "è presente l'installer"...  _________________ Athlon-XP-M@2415mhz | A7N8X-Dlx | 1GB Ram DualC | 9800Pro@460/380
|
|
Back to top |
|
 |
gutter Bodhisattva

|
Posted: Mon Apr 04, 2005 4:46 pm Post subject: |
|
|
Ma Ubuntu non è compatibile con i mirror di debian?
Scusate l'[OT] nell'[OT]  _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
 |
|