View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 1:07 pm Post subject: emerge in automatico |
|
|
piccola considerazione: quando si hanno un po' di macchine sparse in giro diventa fastidioso andare a fare l'emerge --sync e il glsa-check per ognuna.
qualcuno non ha mai pensato di fare uno script automatico che faccia il sync automaticamente ogni due o tre giorni e che contatti l'amministratore in caso di aggiornamenti di sicurezza?
se non ci ha pensato nessuno magari ci provo. chissà che possa interessare...
diversamente, se c'è già, non sto lì a fare lavoro inutile |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 1:14 pm Post subject: |
|
|
per l'amministrazione centralizzata tramite portage nn c'è nulla di
simile ora come ora in giro....
per il momento mi arrangio tramite un programmino scritto da me
che performa il sync su ogni macchine della lan qualora debba
aggiornare qualcosa
(sempre tramite GRP appositamente generati per quelle macchine)
Quel programma è ben lontano dall'essere una soluzione definitiva
(almeno per le mie esigenze) o funzionale, anche perche' devo
ancora escogitare un sistema piu' performante per la gestione
dei task di aggiornamento e la post-configurazione di ogni singolo
client..per il momento mi accontento spero di poter dedicare
piu' tempo a questo "progetto" in avanti se mi lasciano
respirare i miei numerosi impegni _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 1:42 pm Post subject: |
|
|
per il sync automatico un entry nel cron e' sufficiente. (magari con -q)
per glsa se scarichi il "gekit" trovi un tool che fa proprio al tuo caso!
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
ema Guru
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 8:32 pm Post subject: |
|
|
ci sto lavorando: la mia idea è fare in modo che mi mandi una mail al gg dove mi dica se e che aggiornamenti sono da fare, specie x i servizi pubblicati (apache e ssh in primis). Quando sarà funzionante voglio farci anche l'interfaccia x gli sms con smssend . Purtroppo ho poco tempo e da 3-4 mesi è ancora allo stato 'embrionale', ergo va una volta si e una no, un'altra è impazzito e mi ha creato un report di 32gb _________________ D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola. |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Mon Apr 04, 2005 9:38 pm Post subject: |
|
|
ema wrote: | ci sto lavorando: la mia idea è fare in modo che mi mandi una mail al gg dove mi dica se e che aggiornamenti sono da fare, specie x i servizi pubblicati (apache e ssh in primis). Quando sarà funzionante voglio farci anche l'interfaccia x gli sms con smssend . Purtroppo ho poco tempo e da 3-4 mesi è ancora allo stato 'embrionale', ergo va una volta si e una no, un'altra è impazzito e mi ha creato un report di 32gb |
C'è un'interessante articolo su "Linux Pro" di Aprile che parla proprio di come configurare un servizio di comando remoto tramite sms.
In pratica è sufficiente interfacciare un normale cellulare Gsm con supporto per AT alla Linux Box installare un pacchetto per la gestione degli sms e sistemare uno scriptino in perl tra l'altro già allegato (e disponibile per ulteriori modifiche) che si preoccupa di ricevere i comandi e inizializzarli e rispedire eventualmente l'output via sms.
L'idea non è male, magari lo scriptino va un po' sistemato per la sicurezza, ma l'idea è davvero carina _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Be an IT superhero. Go home early.
Registered Linux user # 381558 |
|
Back to top |
|
|
|